venerdì 20 marzo 2015

IL POTERE DELL'OSCURITA' - BROKENHEARTED di Elisa S. Amore


"Nessuno avrebbe più potuto riportare indietro il mio Evan.
La mia vita sarebbe rimasta un'eterna gelida notte oscura.
Senza luce.
Perchè il mio sole era scomparso per sempre."

Abbiamo aspettato un anno per avere tra le mani Il potere dell'oscurità. Per chi, come me, si era innamorato della penna di Elisa e della romantica storia d'amore tra Gemma ed Evan ai tempi dell'autopubblicazione di Touched e Unfaithful l'attesa è stata ancora più lunga ma posso affermare che... ne è valsa la pena! 
Quelle che nei primi due libri erano state delle ottime premesse trovano in questo terzo capitolo la loro apoteosi. Questo libro mi è piaciuto tantissimo... Mi ha rapita dalla prima all'ultima pagina e non vi nascondo quanto mi abbia sbalordita. Il mondo che Elisa ci presenta stavolta è assai ampio, così come si ampliano i risvolti della storia che prende una piega del tutto inaspettata e che la rendono ancora più avvincente ed interessante!
Insomma... con questo romanzo Elisa fa un nuovo centro e si prepara a conquistare anche quei lettori che su questa saga potevano essere ancora un po' scettici... Confeziona un libro impeccabile in cui le emozioni e i colpi di scena si susseguono capitolo dopo capitolo e ci portano all'interno di una storia completamente "nuova" in cui vengono messi insieme tutti vari tasselli disseminati nei precedenti libri che in questo terzo episodio acquistano significato e che valorizzano ulteriormente l'intero progetto. Elisa è stata davvero brava. A vincere stavolta non sono soltanto il suo stile musicale e d elegante, la raffinatezza delle ambientazioni e lo struggente romanticismo ma anche e soprattutto una storia solida e ambiziosa in grado di crescere sempre di più.



l'opinione di Sangueblu

Mi sento come un vetro scheggiato.
E la crepa avanza a ogni vibrazione del mio petto.
A ogni respiro. A ogni lacrima...
E, nonostante gli sforzi per non crollare,
mi sento sul punto di frantumarmi in migliaia di schegge.
Sono vetro infranto.

Tutti mi chiedono come sto, ma nessuna risposta
potrebbe dar loro una vaga idea.
Racchiusa in un dolore sconfinato, buio e freddo.
Senza porte... senza vie d'uscita.
A pezzi.
Intrappolata in una stanza piena di ricordi,
una stanza di cui ho smarrito la chiave.
Evan. Evan. Evan.
...





Supera qualunque più rosea aspettativa questo terzo libro di Elisa Amore... Non so descrivervi la mia emozione e il mio coinvolgimento nella lettura de Il potere dell'oscurità che mi ha (piacevolmente) spiazzata sotto ogni punto di vista. Dopo il finale shock del secondo volume non sapevo proprio cosa aspettarmi ed ero proprio curiosa di scoprire come Elisa se la sarebbe cavata... Quali sorprese avrebbe tirato fuori dal cilindro... Immaginavo che non sarebbe stata una cosa affatto semplice!
Ebbene... potrebbe valere il detto "Pensavo che piovesse, ma non che grandinasse!" perchè Elisa si è superata! E' stata geniale secondo me non solo per quella che è la piega che ha fatto prendere alla storia - in cui Gemma è veramente e più che mai al centro di tutto - ma anche per il modo in cui ci riesce: sfruttando proprio il momento più brutto e doloroso della vita di Gemma per farla quasi rinascere dalle sue ceneri. La prima parte del romanzo infatti, come era prevedibile, è focalizzata sulla sofferenza e il senso di vuoto che prova Gemma per la perdita di Evan, di cui si reputa, oltretutto, responsabile. Si sente persa, disperata, piccola e sola - anche se troverà in Simon e soprattutto in Ginevra un sostegno e una complicità senza precedenti - ma proprio da questa disperazione trarrà la forza per risollevarsi, trovare sè stessa e per compiere il suo destino.
Quanto vorrei dirvi di più... ma devo tenere la bocca cucita e soprattutto le dita ferme sulla tastiera perchè ho paura di svelare anche una minima cosa che potrebbe compromettere la lettura del romanzo che si costruisce proprio sui dettagli e sull'effetto sorpresa....

Ma se non posso sbottonarmi sulla trama o su certi importanti accadimenti che si verificano in Brokenhearted Il potere dell'oscurità, non mi risparmierò invece nel complimentarmi con Elisa per la sua bravura, la sua fantasia e la sua sensibilità. Ha una capacità straordinaria non solo di usare le parole per far vibrare le sensazioni e le emozioni dei suoi personaggi che si riverberano sul lettore ma anche per descrivere in maniera vivida e meticolosa le ambientazioni raffinate che crea.

L'inferno, che all'inizio era solo dentro Gemma per via del suo dolore e per le orrende e terrificanti visioni che aveva ad un certo punto compare anche all'esterno diventando reale. Elisa infatti, in un ben preciso momento, ci farà  vivere una vera e propria avventura ultraterrena che ha del dantesco... ma non solo. Talmente intenso, spettacolare, terrificante e giustificato il viaggio che Gemma compie da ricordarmi in qualche modo un film di Robin Williams che mi è sempre piaciuto tanto: Al di là dei sogni. Me lo ha fatto pensare in più di qualche modo per la forte motivazione che spinge ad affrontare il viaggio: la forza, la disperazione e il grande amore che è capace di superare qualunque barriera... qualunque confine.
E quello tra Gemma ed Evan è proprio un amore di questo tipo: tenace, invincibile, insopprimibile, temerario, coraggioso altruista. Quell'amore capace di superare anche l'impossinile e andare oltre a tutto. Anche oltre l'apparenza.
E anche qui non posso svelare nulla ma non posso non dire quanto mi abbia profondamente toccata ed emozionata una "sorpresa" che Elisa ci fa, strettamente connessa a questo concetto. 


Lo stile, sempre dolce ed elegante, stavolta è snello, serrato, incalzante. Questo trovo sia uno dei più importanti passi avanti nel lavoro di scrittrice di Elisa che pur essendo sempre stata bravissima, talvolta indugiava in ripetizioni superflue o in descrizioni anche troppo meticolose che talvolta potevano appesantire la lettura. Questo ritmo più sostenuto contribuisce a far apprezzare ancora di più non solo la storia ma anche lo stile musicale, poetico e dolce di elisa che dà un immagine di sè meno "smielata" ma più dinamica e frizzante. Più matura; ed era quello che ci voleva e che dà quel valore aggiunto; quel quid che probabilmente prima ancora prima non era del tutto raggiunto. Anche per questo rinnovo i miei compimenti ad Elisa perchè gioisco della sua crescita, che c'è stata trecentosessanta gradi.

Il mondo Urban Fantasy della Saga di Touched è anch'esso un altro elemento vincente.
La costruzione dell'ambientazione fantastica e della caratterizzazione mitologica dei personaggi è sempre più solida e sempre più bella. I Masala e soprattutto i Sotterranei acquisiscono sempre maggiore concretezza, coerenza e fascino nel momento in cui si vengono ad incontrare e a fondere, in questo libro, con un altro elemento molto importante. Anzi, direi fondamentale: quello delle Streghe.

In questa saga dai mille risvolti e dalle mille sfaccettature non ci si annoia davvero mai.
Preparatevi ad una lettura da batticuore, che vi toglierà il respiro.
E che, ancora una volta e più che mai, vi farà bramare il suo seguito!

Evan aveva ragione.
Così come il caprifoglio col suo nocciolo,
separata da lui anch'io mi sentivo morire lentamente ma,
nonostante tutto, come le piante cresciute sulle loro tombe,
anche le nostre anime sarebbero rimaste legate per sempre
e nessuno avrebbe mai potuto separarci.

Non si può allontanare un corpo
dal suo cuore senza ucciderlo.

Ringrazio di cuore Elisa S. Amore e Barbara della Nord che mi hanno dato la possibilità di leggerlo in anteprima!

Un ultimo plauso mi sembra doveroso anche alle cover di questa serie che mi sembrano davvero bellissime. Che non guasta mai...


La Serie "Touched"

1 - La carezza del destino   ( Touched - recensione QUI )
2 - L'inganno della notte   (  recensione QUI  )
3 - Il potere dell'oscurità (Brockenhearted)   
4 - ( ? )
5 - ( ? )



l'Autrice


E' nata nel 1984 e vive nel paesino delle Nazioni Unite nel cuore della Sicilia insieme al marito, al figlio e a Onu, carlino che dorme tutto il giorno e da cui non si separa mai. In famiglia si è guadagnata il titolo di "Divoratrice di Libri". Ama scrivere di notte quando il resto del mondo dorme e sa che là fuori le stelle le fanno compagnia. Le piace nuotare, passeggiare tra i boschi e sognare ad occhi aperti. Ama le moto da corsa, colleziona libri, cartoni Walt Disney in dvd e personaggi Disney in miniatura, il tutto tenuto gelosamente sotto chiave.




IL POTERE DELL'OSCURITA'


editore: Nord
genere: Urban Fantasy YA
pagine: 482
prezzo: 16.40 euro
Rilegato
eBook: 9.99 euro
( 3° libro Serie "Touched" )
data di pubblicazione: 5 marzo 2015

Trama


Come si può continuare a vivere, se la persona che ami non c'è più? Gemma Bloom se lo chiede ogni giorno, consumata dal dolore e dal rimorso. Perché Evan ha sfidato le leggi del fato per salvarla, e ha pagato a caro prezzo la sua disubbidienza: caduto nella trappola tesa da un Angelo della Morte, è stato avvelenato proprio da Gemma. Da quel momento, lei non si dà pace ed è tormentata da incubi e allucinazioni in cui Evan viene torturato da mani invisibili. Ma, proprio quando Gemma crede di stare impazzendo, tra i frammenti del suo cuore spezzato comincia a serpeggiare una rabbia cieca, profonda. Sebbene all'inizio ne sia spaventata, Gemma è sempre più attratta da questo nuovo sentimento. Come se dentro di lei crescesse una forza terribile e seducente, determinata a prendere il controllo della sua anima... Fra spaventose premonizioni e pericolosi segreti, Gemma dovrà fare appello a tutto il suo coraggio, se vorrà sfidare il destino e resistere al potere dell'oscurità...

2 commenti:

  1. Una bellissima e impeccabile recensione! Anch'io ho amato tantissimo questo romanzo... Elisa ha davvero fatto un ottimo lavoro, ho adorato ogni dettaglio di questo nuovo capitolo della saga.. E non vedo l'ora di scoprire cosa ci riserveranno i prossimi volumi! *_*

    RispondiElimina
  2. Cara Sangue Blu, ti ringrazio anche qui per le tue bellissime parole. Hai accompagnato Evan e Gemma sin dai loro primi sguardi fino a questa nuova e pericolosa avventura e sono felice di aver soddisfatto le tue aspettative.
    Grazie di cuore,
    Un grosso bacio.
    Elisa

    RispondiElimina