giovedì 21 gennaio 2016

IMPURO di MJ Heron - si conclude la trilogia di Implosion

Il dolore lo guardi in faccia,
lo conosci e sai quanto puoi sopportarne.
Tentare di essere felice invece
riserva molte incognite.

Se esiste in Italia un'autrice che possa essere paragonata a J.R. Ward quella, a mio parere, è senza dubbio MJ Heron. Se già ne aveva dato l'impressione con i due primi romanzi della serie (Implosion e Insidia) con Impuro, che conclude la trilogia, ce ne ha dato l'inconfutabile dimostrazione. Un romanzo ricco, brillante, inenso e complesso che racchiude in se tutti i migliori elementi di quello che può essere un Paranormal Romance, con forti accenti di thriller e grande suspance che ne rendono ancora più entusiasmante la lettura. Personaggi che ti entrano sottopelle; poliedrici e sfaccettati. Maschi alfa testosteronici ma teneri, affascinanti fuori ma belli anche dentro, nonostante le loro ferite e i loro tanti dubbi. Donne carismatiche e volitive che pur essendo salvatrici di se stesse sanno anche essere tenere e lasciarsi amare. Ma la vera carta vincente di Impuro è senza dubbio la coralità della storia che, andando a coinvolgere tutti i personaggi e a tirare le fila del complesso ed affascinante intreccio che si era tessuto nei precedenti capitoli, non solo sottolinea tutti gli elementi strutturali che la caratterizzano ma li enfatizza, regalandoci una lettura perfetta. Nonchè una conclusione che, per quanto amara e malinconica per il fatto di doverle dire addio, non potrà che soddisfarci sotto tutti i punti di vista.


opinione di Sangueblu

"C'è un tizio che mi sta facendo il filo in modo barbaro,
comportandosi proprio come un cavernicolo.
Pensi che dovrei dargli una chance? Io penso di no."
Shamnos la attirò a sè e la baciò con impeto.
Gli erano mancate quelle labbra calde e morbide.
Gli era mancato il contatto con il corpo tonico di Vanja
e perfino il temperamento forte con il quale spesso doveva fare i conti.


Abbiamo aspettato questo romanzo con tanta ansia e trepidazione, dopo il sorprendente cliffungher con cui ci aveva lasciate Insidia. In questi due anni ci siamo domandate cosa sarebbe successo nel mondo dei Kurann, falgellato dai tradimenti e  le lotte per il potere e in cui la magia dei Murah ma anche passioni molto "terrene" convivevano e si mescolavano senza soluzione di continuità.
Ma soprattutto, ammettetelo, abbiamo aspettato con ansia e grande curiosità di poter leggere di Shamnos; probabilmente il personaggio più particolare e carismatico della serie che ha catturato la nostra attenzione e il nostro interesse fin dall'inizio, dalla sua prima comparsa.

MJ Heron ci accontenta regalandoci finalmente uno Shamnos un po' più "scoperto" e meno misterioso, ma sempre potente e ammaliante. Largo spazio avrà infatti nella storia sia come amante della bella guerriera Vanja che come Generale delle Guardie del Regens anche se il suo ruolo non sarà centrale.
In Impuro non c'è infatti un "vero" protagonista; una "coppia" su cui si costruisce l'intero libro (come vorrebbe la tradizione di questo genere letterario o come la stessa autrice ci aveva precedentemente abituati). Impuro è un libro corale sotto tutti gli aspetti. Tante voci diverse e tanti attori diversi sono messi in gioco e tutti, prima o poi, scopriranno le loro carte per cercare di vincere, da una parte o dall'altra, una "partita" che andava avanti ormai da troppo tempo. Tutti i personaggi - nessuno escluso - sia quelli che abbiamo conosciuto dai tempi di Implosion sia quelli che fanno la loro prima apparizione, troveranno il loro spazio e una loro collocazione "sensata" per dar vita a questa storia così ricca e affascinante,  piena zeppa di eventi e di rivelazioni che si scoprono man mano che si divorano le pagine. Insomma... tutti i nodi verranno al pettine e ciascuno farà la sua parte in un continuo gioco di inganni e strategie.

Al centro di tutto, cuore del romanzo e del futuro della stessa stirpe dei kuraan c'è un Libro; o meglio due visto che è un unicuum "fisicamente" diviso a metà tra Luce e Tenebre: l'Aurus.
L'ho trovato un espediente narrativo estremamente affascinante... i libri magici lo sono sempre; e questo, che racchiude i poteri e la potenza degli Spiriti della Terra - di cui i discendenti dei Muraah si facevano protettori - con la sua dicotomia ancora di più. Secondo la mitologia creata da MJ Heron infatti il libro era diviso in due metà per garantire il perfetto equilibrio della ripartizione dei poteri. I due manoscritti infatti non si sarebbero aperti di fronte allo stesso Kurann, le Leggi dell'Universo ne avrebbero impedito la lettura oscurando le pagine. Qualcuno, ovviamente dalla parte delle Tenebreè convinto di aggirarne i sistemi, servendosi di chiunque come pedine pur di raggiungere lo scopo: Lory, Katherine e la stessa Vanja saranno attrici più o meno consapevoli dell'attuazione di un piano di cui non posso svelarvi la conclusione.
Vi anticipo soltanto che sarà un susseguirsi di eventi incalzante e sorprendente.

Sono stata felice di ritrovare Thomas, il fratello di Katherine; una figura molto triste e fragile che a mio avviso riveste da sempre - se pur marginalmente - un ruolo assai importante nella storia. Bellissima anche la figura enigmatica e altera di Kylaah che avrà molto da dare e, finalmente, da rivelare.

Tornando a parlare della storia d'amore che tutti aspettate di leggere, quella tra Vanja e Shamnos sappiate che MJ Heron ha confezionato per noi qualcosa di completamente nuovo e diverso rispetto a quello a cui ci aveva preparate nei suoi due precedenti lavori. Non mancheranno la passione, il coinvolgimento e l'intensità ma tra il generale e il suo soldato tutto sarà su un piano molto diverso. Più psicologico che fisico. Più catartico che "esplosivo", se capite cosa intendo.
Entrambi hanno molto da perdonare e da perdonarsi.
Entrambi devono fare i conti con un passato che non avrebbero mai voluto vivere e con le consegiuenze delle loro scelte e dei loro sentimenti. Qualcosa di molto forte e bello che non mancherà di coinvolgervi completamente e - alla fine - farvi sospirare.
Anche se, per quanto mi riguarda, nessuna scena è stata più bella di quello dell'abbraccio tra Kylaah e il suo unico e grande amore.

Splendido anche l'epilogo, raccolto in una lunga e profetica lettera che regala a noi un lieto fine (anche se duramente conquistato) e decreta MJ Heron come un'autrice dalle straordinarie capacità narrative che è stata capace, in questi anni, di crescere, migliorarsi e mai deludere i suoi lettori a cui regala, con Impuro, il suo libro migliore. Fin qui.
Chissà quante altre belle sorprese ci riserverà in futuro ed io sarò sempre in prima fila per godere della piacevole compagnia che sanno dare le sue storie...


La Serie "Implosion"

1 - Implosion  ( recensione QUI )
3 - Impuro

L'Autrice




M.J. Heron nasce ventotto anni fa sotto il segno dello Scorpione, in una terra in cui le nebbie del mistero avvolgono il respiro e le antiche leggende ridisegnano i contorni del paesaggio. Amante delle emozioni forti e di tutto ciò che può essere nuovo e stimolante, trova irrinunciabile la compagnia di un buon romanzo (classico, thriller o d'amore a seconda del suo stato d'animo). Nella scelta di una carriera universitaria che sembrava tracciata, alla strada del giornalismo preferisce invece quella dell'interpretariato e del atraduzione, anche se sogna di continuare a scrivere fino alla fine dei suoi giorni. Vorrebbe viaggiare nel passato, conoscere il futuro e disporre di giornate di almeno 48 ore. Intanto assapora il presente che sa riservare belle sorprese e si trattiene con i personaggi che entrano nella sua mente senza bussare….


De Agostini
pagine: 288
prezzo: 12.90 euro
Rilegato
eBook: 6.99 euro

Trama

Il conto alla rovescia è iniziato. Il Destino sta per compiersi.
L’Antica Stirpe dei Kurann è in pericolo, uno dei più alti esponenti ha tradito la sua stessa famiglia per una sete di potere che gli ha corroso l’anima. Le mosse che ora compie sono perfide, sconcertanti.
Qualcuno deve fermarlo prima che sia troppo tardi. Una decisione estrema riuscirà a bloccare l’avanzata delle tenebre? Chi sopravviverà allo scontro finale?
Tra i Generali al servizio del Regens spicca Shamnos, il più spietato, un guerriero senza cuore. Lui non può permettersi distrazioni, soprattutto adesso che nel territorio dei kurann è costante lo stato di massima allerta. Un nuovo arrivo a Firenze mescolerà le carte. Per Vanja quella che doveva essere solo una missione diventerà una questione personale: l’incontro tra lei e Shamnos aprirà le porte alla discesa nell’inferno del dubbio.
L’equilibrio diventerà precario, il futuro sarà segnato dal rischio.
La sola certezza è che l’amore coniuga molteplici declinazioni. Alcune possono salvarti, altre ucciderti. E se quell’amore ti toglie il respiro, a cosa puoi aggrapparti per restare vivo?

Nessun commento:

Posta un commento