mercoledì 27 gennaio 2016

INVISIBILE di Andrea Cremer e David Levithan


"Una magica storia d’amore tra un ragazzo che ha la maledizione di non poter essere visto e l’unica ragazza che può vederlo."

«Magia, romanzo d’amore e d’amicizia: la storia e i suoi personaggi mi hanno completamente catturato.» 

«Unisce il realismo magico al romanzo contemporaneo, Invisibile è una meravigliosa storia che parla di cosa si fa per amare davvero qualcuno.»

Un romanzo che parla di magia ma lo fa in modo diverso dai classici Fantasy. Ci racconta di un mondo in cui esiste la magia ma che non è distante dal mondo reale. I maghi di questo libro non sono in stile Harry Potter, non fanno  incantesimi con le loro bacchette magiche ma possono interferire nella vita degli altri. Ognuno di noi credo che almeno una volta nella vita si sia sentito vittima di una maledizione, in quei momenti dove tutto va per il verso sbagliato chi non ha mai pensato di essere stato maledetto? E se fosse davvero così?
Nel romanzo non c'è solo magia ma è anche una storia in cui l’amore incondizionato  e l’amicizia si scontrano con l’odio e il rancore in una battaglia all'ultimo sangue.  

Opinione di BlackSophia

Stephen è un ragazzo invisibile a causa di una maledizione che lo ha reso tale dalla nascita. Dopo la morte della madre, l' unica che gli è sempre stata vicina nonostante non lo abbia mai visto, si trova completamente solo in un mondo che non sa della sua esistenza. Lui c’è ma nessuno lo sa; passa le sue giornate in giro New York ascolta la gente ma non ha rapporti con nessuno. È solo una voce, non ha un volto nemmeno per se stesso; nessuno si accorge della sua presenza. Poi, un giorno, nel suo condominio arriva  Elizabeth, la ragazza della porta accanto, e tutto cambia: lei lo vede. 

Troppo. Troppo in fretta. Troppo intenso. L’anima di vetro cade a terra e s’infrange in mille parole. Il ragazzo invisibile diventa visibile e, tutt'a un tratto, le sue emozioni esplodono. “ Mi dispiace”, dico.

Unica al mondo a vederlo ma lei non lo sa; crede che sia normale e per un po’ Stephen le lascia credere di esserlo. Per la prima volta, nei momenti che passano insieme, sente di esserci per qualcun altro e affiora nella sua mente la speranza che un giorno la maledizione che lo ha reso invisibile possa svanire.

Siamo nel mezzo di una città, ma per un attimo non c’è alcuna città. Siamo nel bel mezzo di una foresta, ma per un attimo non c’è alcuna foresta. Siamo circondati dalle persone, ma per un attimo non c’è la paura di essere interrotti.

Elizabeth si è trasferita a New York dal Minnesota con sua madre e suo fratello per ricominciare da zero dopo che la sua famiglia ha dovuto affrontare momenti difficili. I cambiamenti non saranno finiti per lei, l’amicizia con Stephen la porterà a scoprire qualcosa di se stessa che ignorava e che la cambierà per sempre. Elizabeth si dimostrerà una ragazza coraggiosa e altruista, desiderosa di fare di tutto pur di aiutare le persone che ama ma dovrà fare i conti con il suo nuovo modo di vedere le cose e non sarà facile per lei osservare senza poter intervenire, imparare a riconoscere il male senza poterlo sconfiggere.   

Vedere le maledizioni è sfiancante, non fisicamente ma emotivamente. La mia mente e il mio spirito sono entrati in un’oscurità che colora il mondo di forme brutali, forme di vendetta, malvagità, di potere nutrito dall'orgoglio. E’ un mondo pieno di spiacevoli verità che una volta viste non si possono più dimenticare, e mi dispiace di averle viste. 

Stephen ed Elizabeth si innamorano e spinti dal desiderio di vivere il loro amore in modo normale cercano di scoprire la verità sul passato di lui: chi e perché abbia scagliato una maledizione così orribile su di una creatura ancora prima che nascesse. La ricerca della verità li porterà a scoprire un mondo diverso popolato da maghi costruttori, maghi distruttori e cerca incantesimi.
Il potere dei maghi distruttori è quello di scagliare maledizione sul prossimo. La figura del mago distruttore non si allontana molto dalla realtà, immaginatevi quelle persone che vivono piene di risentimento e odio verso il prossimo, che godono delle sventure altrui e datele il potere di far avverare i loro sentimenti negativi.

Ho trovato il libro interessante e originale, un libro che aldilà dell'aspetto magico è una romantica storia di amore e amicizia. I due protagonisti sono entrambi forti e coraggiosi,  pronti a rinunciare a tutto per il bene dell'altro. Stephen ha trovato la forza di vivere una vita isolato dal resto del mondo, sapendo che dopo la morte di sua madre a nessuno interessa della sua esistenza e Elizabeth ha dovuto affrontare insieme alla sua famiglia le conseguenze delle discriminazioni nei confronti del fratello omosessuale.Tutto questo li ha resi più forti e determinati a combattere insieme per sconfiggere la maledizione che incombe su Stephen.
Il finale mi ha leggermente delusa perché non amo le storie che restano sospese e aperte a qualsiasi evoluzione. Essendo un libro che si pone al confine fra il paranormale e lo Yang Adult potrebbe essere un buon punto di partenza per chi non si è mai avvicinato al genere Fantasy.


Gli autori

David Levithan

è autore di molti romanzi Young Adult, fantasy e soprannaturali. Ha studiato Letteratura inglese e Scienze politiche. Oltre a scrivere, lavora come editor. Per saperne di più su di lui: davidlevithan.com

Andrea Cremer

è autrice bestseller del «New York Times». È nata nel nord del Wisconsin e ora vive a Manhattan, ma si sente sempre una ragazza di provincia. Prima di scrivere a tempo pieno insegnava Storia moderna all’università. Per saperne di più su di lei: andreacremer.com

INVISIBILE

Editore: Newton Compton Editore
Genere: Paranormal Romance YA
Pagine: 310 
Prezzo cartaceo: € 7,43
Prezzo ebook: € 4,99


TRAMA
Stephen è abituato a non essere notato. È nato così. Invisibile. A causa di una maledizione. Elizabeth ha desiderato spesso di essere invisibile. Se la gente non ti vede, nessuno può ferirti. Quando i due si incontrano però, qualcosa cambia per sempre nelle loro vite. Stephen si accorge con stupore che Elizabeth riesce a vederlo, e la ragazza si rende conto che desidera essere vista da Stephen, che non ha paura di mostrarsi a lui. Cosa sta succedendo? Da dove ha origine la maledizione che pesa sulla famiglia di Stephen? All’improvviso i ragazzi si ritrovano catapultati in un mondo segreto popolato da maghi e stregoni, di fronte a una scelta difficile, che mette in gioco il loro amore e le loro vite.

Nessun commento:

Posta un commento