giovedì 31 marzo 2016

TRA DUE CUORI 2 / OUT OF THE SHALLOWS di Samantha Young - Recensione in anteprima

Ho cominciato la lettura di Out of the Shallow con molti pregiudizi e poca convinzione, ma Samantha Young mi ha rivoltato come un calzino, scardinando il mio pensiero e trascinandomi in una storia originale, potente, appassionata. Che mi ha sorpresa.



Scivolai vicino abbastanza da appoggiare il mento sul suo ginocchio e guardarlo da sotto le ciglia. "Dipende solo da me e te ora. Nessun gioco. Nessun muro. Ti ho detto che ti amo. 
Sto cercando di lasciar andare le paure."
Chiusi gli occhi al tocco delle sue dita sulla mia pelle intente a sistemarmi i capelli dietro all'orecchio.
"Nessun gioco?" mi chiese dolcemente.
Aprii gli occhi. "Sì."
"Allora ho una domanda."
Alzai la testa, ma solo per appoggiare le mie
 braccia sul suo ginocchio.
"Spara."
"La faccenda della nuca," le sue dita mi sfioravano, accarezzandomi 
leggere dietro al collo, "che cosa c'è dietro?"
Feci una smorfia ma mi sforzai di essere sincera. "E' una cosa stupida."
"Mi importa. Mi interessa tutto ciò che ti spinge lontano da me."
"Okay. Ho capito." Feci un sorriso triste e mi spronai a dirgli la verità. "Ti piaceva abbracciarmi in quel modo. Ho sempre pensato che fosse una cosa che facevi inconsciamente, cercando la mia piena attenzione. L'ho sempre amato. Credevo fosse sexy ma dolce allo stesso tempo."
Jake si accigliò "E cosa è cambiato?"
"La sera al Teviot... la sera che mi hai rincorso fuori dal bar, chiedendomi 
di darti la possibilità di scusarti..."
"Sì?"
"La ragione per cui sono scappata quella notte era perché ti avevo visto con Melissa... e le tenevi la nuca, stringendola nel modo in cui avevi sempre abbracciato me. Vedi? E' una cosa stupida."
Eravamo entrambi silenziosi mentre le parole danzavano nell'aria tra di noi. Alla fine, Jake disse "Non posso riparare quegli errori, Charley. Anche se mi uccide l'idea di aver fatto qualcosa che ti ha ferito, non posso cancellarla. Ma posso prometterti questo...
 nessuno conterà per me quanto conti tu."


Il parere di Eva Purple
Devo ammettere che quando ho scoperto che Tra due cuori / In to the Deep (qui la mia recensione) non era uno stand alone ci sono rimasta male. La vicenda di Charley e Jake mi sembrava sufficientemente combattuta e poi risolta nel primo libro per continuare a parlarne... Ho cominciato pertanto Out of the Shallow (titolo italiano ancora tutto da inventare) con poche attese e il solo gusto di ritrovare due personaggi che avevo amato, ma senza alcuna sana ansia da continuazione. Cosa avrebbe mai potuto inventarsi di così trascendentale Samantha Young per ostacolare ancora l'amore tra Jake e Charley? Niente mi dicevo, nulla di originale, perlomeno.
Invece l'autrice mi ha davvero sorpresa con questo secondo libro, denso di colpi di scena e di situazioni totalmente nuove e intriganti, e capace, incredibilmente, non solo di arricchire la storia e la descrizione del rapporto tra i due, ma anche di approfondire e caratterizzare meglio il profilo psicologico dei due protagonisti. Soprattutto quello di Charlie e il suo rapporto con la famiglia (attenzione... niente è come appare...). Insomma Out of the Shallows (lontano dalla superficie, si ritorna cioè negli abissi del sentimento, nelle profondità dell'amore...) vale tutta la spesa e la lettura. 
E' infatti una continuazione più che verosimile, di più, coinvolgente, trascinante... originale.

"Non ho rovinato io le cose!" urlava, il suo petto pesante come mentre respirava con rabbia. "Dovrei flirtare con altre ragazze. Ma non lo faccio! Non ho toccato una sola ragazza da quando mi hai lasciato perché non riesco a dimenticarti! E ti odio per questo, Charley!"
Sussultai, mentre un dolore insopportabile si irradiava dal mio petto - sembrava come se mi avesse dato un pugno sul cuore.
"Ma sai cosa odio di più?" mi disse calmo ora, la voce rauca.
Scossi la testa, combattendo contro le lacrime che cercavano di riempirmi gli occhi.
"Odio quando ho ancora bisogno di te", sussurrò.
Non so chi di noi si mosse prima. Un minuto ero sulla porta e un minuto dopo ero tra le braccia di Jake, mentre lui premeva la sua bocca sulla mia.

Ciò che accade a Charley (un incidente in famiglia... ma non vi dico troppo perché basterebbe poco per spoilerare, ve l'assicuro, e rovinarvi l'effetto sorpresa) cambia così radicalmente la sua vita che lei non può continuare la sua relazione con Jake. Ma questa volta sarà lui a dimostrarle il peso del suo amore, a resistere per lei, aspettando con pazienza alla fine del tunnel. Che si rivelerà irto di ostacoli e con un percorso davvero in salita. Ma, come sempre, alla fine c'è sempre la luce.
Un New Adult appassionato che tratta i temi del senso di colpa, della ricerca dell'identità, dell'amore e della morte con sensibilità e delicatezza, trascinando il lettore in una lettura intensa ed emozionante.
Lo aspettiamo in italiano!

Il libro
Casa Editrice: (italiana) Leggereditore 
Genere: New Adult /contemporary romance
Pagine: 258
Prezzo: (per ora solo versione inglese) ebook 3.95; hard cover 9.99 dollari
Duologia: In to the Deep#1; Out of the Shallows#2

L'Autrice
Samantha Young è l’autrice rivelazione di "Sei bellissima stasera", già tradotta in 28 Paesi e nominata due volte al Goodreads Choice Award nelle categorie miglior autore e miglior romanzo. Scrittrice bestseller per The New York Times, USA Today e Wall Street Journal, Samantha Young ha una penna inconfondibile; il suo stile l’ha resa in pochissimo tempo un punto di riferimento per le lettrici italiane. "Tra due cuori" è nelle liste dei bestseller secondo The New York Times e USA Today e nella top ten dei romanzi più venduti dalle più importanti catene librarie internazionali.


La Trama
In qualche modo, dopo tutto quello che hanno passato, Jake Caplin e Charley Redford si sono ritrovati. Ma cercarsi e stare assieme sono due cose completamente diverse.
Quando il mondo di Charley viene sconvolto da una notizia drammatica, lei inizia a porsi delle domande sulle scelte e le decisioni che ha preso da quando è arrivata a Edimburgo e, nello sforzo di tenersi stretto ciò che ha di più caro, si vede costretta a sacrificare il proprio amore per Jake.
Ritorna in America per proseguire gli studi e qui lotta per trovare pace e felicità. Mentre tutti al college hanno capito qual è la propria strada, Charley è preoccupata di aver perso tutto ciò che conta nella sua vita.
Mentre gli amici e la famiglia affrontano le complicazioni delle loro vite, c'è una sola persona che può comprendere ciò che si cela dietro alla fuga e all'infelicità di Charley. Rifiutando di rinunciare senza lottare, Jake crede di essere l'unico che capisce davvero quello che lei sta passando, e questa volta è determinato a dimostrarle che lui resterà lì, accanto a lei, anche se interverranno mille ostacoli a cercare di dividerli. Tuttavia Charley sta lottando per compiere il cammino personale più importante della sua vita, e non c'è alcuna garanzia che la donna che sta diventando abbia ancora bisogno di Jake come la ragazza che era una volta...

Nessun commento:

Posta un commento