martedì 3 maggio 2016

FIREBIRD, LA CACCIA di Claudia Gray - recensione

"Ogni forma d'arte è un altro modo di vedere il mondo.
Un'altra prospettiva, una finestra diversa.
E la scienza... è la finestra più spettacolare di tutte:
da lì si vede tutto l'universo."


Che bomba questo libro!!! A cavallo tra fantasy, distopico, sci-fi e quel pizzico di romance che tanto adoro... Non poteva che essere il "libro perfetto". Mi ha tenuta letteralmente incollata alle pagine, mentre "viaggiavo" con Marguerite attraverso le sue versioni di sè... e guardavo con occhi incantati una improbabile Londra futuristica, un'affascinante Russia imperiale e un suggestivo mondo sottomarino!
Che avventura fantastica! E quante emozioni!! Fino alla fine, quell'aria di complotto e di mistero mi ha tenuta col fiato sospeso, facendomi divorare le pagine. Grazie alla Harper Collins Italia, un altro piccolo grande capolavoro è sui nostri scaffali, e in una veste assolutamente meravigliosa! Vi state per caso chiedendo il perchè? Non vi basta guardare la copertina?! Sappiate che non è finita qui... E capirete la sua perfezione e la sua "magia" soltanto dopo aver letto il primo, meraviglioso, romanzo della Serie Firebird  di Claudia Gray. Un viaggio indimenticabile attraverso le realtà parallele...


opinione di Sangueblu

“Mi appoggio al muro di mattoni per sorreggermi,
mi tremano le mani.
Una pioggia fredda e pungente cade sulla mia pelle,
da un cielo che non ho mai visto.
È difficile riprendere fiato, cercare di capire dove mi trovo.
Tutto quello che so è che il Firebird ha funzionato.
Ce l’ho appeso al collo, ancora acceso dal calore del viaggio.
Non c’è tempo. Non so se ho a disposizione pochi minuti, o secondi, o ancora meno.
Perquisisco disperatamente questi abiti sconosciuti:
il minivestito e la giacca lucida che indosso non hanno tasche,
ma ho una piccola borsa a tracolla.
Frugandoci dentro non trovo una penna, però c’è un rossetto.
Con le mie dita tremanti svito il cappuccio e scarabocchio
qualche parola su un poster stracciato affisso al muro del vicolo.
Questo è il messaggio che devo passare,
l’unico obiettivo che dovrò ricordare,
dopo che tutto ciò che sono sarà perduto.
UCCIDI PAUL MARKOV.
Dopo, potrò solo aspettare di morire.”  

Claudia Gray non è certo una novità per me... L'ho conosciuta e tanto apprezzata con la sua bella serie "vampiresca" Evernight, edita da Mondadori (recensioni QUI) e anche con lo stand alone misterioso e "lupesco" ambientato sul Titanic Fatefull (recensione QUI) perciò Firebird aveva già un bel biglietto da visita, per quel che mi riguarda! E, come valore aggiunto, una storia dalle tinte così sci-fy e distopiche. Il risultato? Una lettura bella come poche!

Se conoscete e avete apprezzato la Serie Multiversum di Leonardo Patrignani, questa di Claudia Gray vi farà letteralmente impazzire perchè è ancora più romantica, magica e suggestiva! Quella di Firebird è una storia assolutamente unica ed originale che ha tanti elementi che la rendono una lettura avvincente ed innovativa. Innanzitutto l'idea di fondo, quella dell'esistenza di realtà parallele che si sviluppano contemporaneamente in base alle diverse strade (e scelte) intraprese dall'individuo, ma anche la possibilità che esse avvengano in spazi e tempi (nel senso di epoche, vere e proprie, differenti). L'espediente letterario per il raggiungimento di queste dimensioni, e quindi proprio con l'invenzione del Firebird: una specie di "ciondolo" ad alta tecnologia e di costruzione e fondamento assolutamente scientifico, che consente di connettersi con gli altri io delle realtà alternative.
(sì, sì... avete ragione! Una figata pazzesca! ... Ma anche "una bella gatta da pelare" se qualcosa andasse storto! E, ovviamente, qualcosa storto ci andrà eccome!)

La protagonista, Marguerite Caine, è la figlia di due geni della scienza, sempre attorniati da collaboratori, discepoli e studenti, che hanno avuto il merito, tra le tante cose, di inventare appunto il Firebird. Un brutto giorno però il padre di Marguerite muore improvvisamente e il colpevole sembra essere proprio Paul, uno dei suoi collaboratori più stretti ed affezionati, fuggito in un altro universo parallelo con il Firebird, senza dare alcuna spiegazione.
E' così che, incredula e sconfortata, Meg decide di partire insieme a Theo, un altro assistente praticamente "di famiglia", alla caccia di Paul e del dispositivo rubato. Tutto questo grazie ad altri due esemplari di Firebird messi a disposizione da Theo e di cui sia Meg che Paul non erano a conoscenza.

Tra incursioni in una Londra high tech e dalle torbide usanze, ad una Russia ottocentesca sfarzosa e "romantica", fino ad arrivare ad un mondo sottomarino incredibilmente suggestivo Marguerita avrà l'occasione di viaggiare non solo attraverso mondi ed usanze completamente diverse da quelle a cui è abituata ma soprattutto avrà l'occasione di viaggiare attraverso sè stessa, analizzandosi grazie alle"nuove versioni" di sè che troverà di volta in volta. Per scoprirsi sempre poi non tanto diversa dal suo vero io di partenza, con gli stesi interessi, le stesse passioni, gli stessi dubbi e gli stessi sentimenti verso due persone (Theo e Paul) che chiariranno sempre più il loro ruolo, nella vicenda e nel cuore di Marguerite! Ed ecco che con questo si tocca l'elemento cloù del romanzo: l'amore!
Chi già conosce la "penna" di Claudia Gray sa quanto sappia essere abile a raccontare i sentimenti, ad infondere un romanticismo assolutamente magico ma al contempo realistico nelle sue storie, quanto sia brava a non rendere mai banali o prevedibili i suoi "triangoli". Beh.. ecco che con Firebird questo aspetto raggiunge l'apoteosi. Regalatevi l'occasione di leggere una storia d'amore meravigliosa. Dove niente è come sembra e che cresce piano piano!

Ero sincera quando ho detto
che non credevo all'amore a prima vista.
Ci vuole del tempo per innamorarsi davvero,
totalmente di qualcuno.
Eppure credo anche che ci sia un MOMENTO.
Un momento in cui cogli la verità nascosta dentro qualcuno,
e lui coglie la verità dentro di te.
In quel momento, non appartieni più a te stesso,
non completamente.
Una parte di te appartiene a lui,
e una parte di lui appartiene a te.
Quando succede, non si può tornare indietro,
per quanto lo si voglia, per quanto ci si provi.


Paul è un personaggio straordinario.
E anche Theo ha il suo fascino e così tanti misteri da svelare che vi terrà incollate alle pagine, con il cuore in palpitazione. Entrambi hanno (e avranno) tanto da dire. Ma ammetto che il mio cuore ha accellerato - o si è proprio fermato in realtà, in un momento di rara perfezione in una scena che difficilmente dimenticherò talmente è stata dolce - per lui. Per il suo cuore, grande come le sue mani e le sue braccia, capaci da tanta protezione e sicurezza....

Un libro eccezionale sotto tutti i punti di vista: per lo stile, per l'idea, per i presupposti, per il romanticismo. Assolutamente da non perdere specialmente se apprezzate le belle storie Young Adult con tanto da dire e che pongano contemporaneamente tante domande...

Spesso ci lamentiamo che le cover non rispecchino il romanzo, lo "scimmiottino" o addirittura ci portino un po' fuori strada. Non è il caso di Firebird - La caccia che è assolutamente ammaliante e meravigliosa; e in sè racchiude l'essenza e la magia del libro stesso.

STUPENDO!


Serie Firebird

1 - La Caccia - A thousand pieces of you
2 - La Difesa - Ten thousand skyes above you
3 - A million worlds with you

Serie Evernight

1 - Evernight
2 - Stargazer
3 - Hourglass
4 - Afterlife

Baltazar  -  spin off serie Evernight

Faitful

L'Autrice


Claudia Gray è lo pseudonimo della scrittrice americana Amy Vincent, autrice dell'amatissima serie Evernight. Prima di iniziare a scrivere ha cambiato un sacco di lavori: è stata avvocato, giornalista, disc-jockey e cameriera. La copia di un vecchio libro sui misteri irrisolti trovata a casa dei suoi non è probabilmente la causa della sua passione per il Titanic e i licantropi.

Il libro

editore: Harper Collins Italia
genere: sci-fy fantasy Young Adult
pagine: 332
prezzo: 16.00 euro
Rilegato
eBook: 6.99 euro

Trama

Marguerite Caine è cresciuta respirando intorno a sé le teorie scientifiche più all'avanguardia. I suoi genitori, infatti, sono due famosi scienziati che sono riusciti a realizzare la macchina più stupefacente di tutti i tempi: il Firebird. Si tratta di un congegno che permette di viaggiare in dimensioni parallele, basandosi sulla teoria che esistono infiniti universi, che sono poi quelli delle possibilità. Ciò che non è stato in questo mondo si è certamente realizzato in uno degli altri. Il padre di Marguerite, però, è misteriosamente scomparso. Sembra che a ucciderlo sia stato Paul, uno degli assistenti, che è poi fuggito impunito in un'altra dimensione, portando via con sé tutti i dati relativi al Firebird. Marguerite si lancia alla ricerca del padre e grazie a Theo, uno studente di fisica che l'aiuta nell'impresa, riesce a ingaggiare una caccia all'uomo pluri-dimensionale, tra una Londra del futuro, una Russia ai tempi dello Zar e un mondo sottomarino... Le vite sono mille. Mille le possibilità. Ma il destino è uno soltanto.



Nessun commento:

Posta un commento