sabato 1 aprile 2017

Recensione: LA VOCE NASCOSTA DELLE PIETRE di Chiara Parenti

«Correte, cadete, rialzatevi, e non abbiate paura di sporcarvi.
I tesori più grandi sono ben nascosti, i diamanti affondano nel fango, ma non dovrete mai smettere di cercare!
Cercate, cercate e, se non trovate quello che davvero volete, continuate a cercare ancora.
Non arrendetevi, non è solo uno il sentiero che porta alla felicità.
Voi seguite una strada che sia solo la vostra, seguite le pietre, loro vi indicheranno la via. E se vi perderete, vi riporteranno a casa.»


"Sei fuoco e sei roccia, sei il sentiero che mi riporta a casa. Sei un leone, sei un guerriero, sei un pirata, sei l'unico capace di trasformare la mia vita in una grande avventura. Sei la cosa migliore che mi sia mai successa. Sei l'unico amico che vorrei mai avere."  

Un libro emozionante, una storia di amore amicizia e affetto, un legame indissolubile. Appena ho iniziato a scrivere questa recensione, ripensando al libro, mi sono venute in mente le parole di una canzone di Venditti "certi amori non finiscono fanno dei giri immensi e poi ritornano, amori indissolubili,inseparabili.."
Passione, dolore, avventura, delusione, la vita di Luna è tutto questo, attraverso il suo percorso, lungo e difficile, verso la felicità, conosciamo le sue amate pietre, il loro significato nascosto, il fascino che emanano a cui è impossibile restare immuni.
 Ma questa non è solo una storia d'amore fra due ragazzi, c'è l'amore per la famiglia, l'amore per le proprie passioni, c'è il coraggio di cambiare e di rinascere dopo un periodo buio in cui la luce aveva smesso di brillare. 

Opinione di Blacksophia

La Voce Nascosta Delle Pietre è un libro meraviglioso che parla di amore, quello vero, quello che se si è fortunati si incontra una sola volta nella vita.

"Sapete che cos'è il vero amore ragazzi?" ci chiese, ma poi fu lui stesso a darci la risposta." E' la persona che ci fa brillare. L'unica in grado di smussare gli angoli, in modo che la luce esalti tutta la nostra bellezza." Passò lo sguardo prima su Leo e poi su me. "Sa tirare fuori la bellezza che abbiamo dentro, perché è la sola che riesce davvero a vederla. Per questo è così raro."

Luna e Leo amici fin da piccoli, inseparabili come il latte e il cioccolato,  con una passione comune per le pietre trasmessa loro dal nonno di Luna, Pietro, un uomo straordinario che ha viaggiato per il mondo in cerca di quelle pietre speciali che sanno parlare al cuore delle persone. Pietro è un personaggio chiave del romanzo, una sorta di “guida spirituale” che attraverso il linguaggio delle pietre indica ai due ragazzi la via da seguire per trovare se stessi. Leo e Luna sono due diamanti, due pietre gemelle complici, amici, uniti fin dal primo incontro, questo Pietro lo sa, l’ha capito subito, ha capito che solo Leo può far brillare la sua piccola Luna. Era tutto perfetto fino a quella notte assurda in cui tutto è cambiato, la notte in cui il cuore di Luna si è spezzato e lei ha smesso di brillare e di credere alle storie che le raccontava il nonno, ha smesso di sentire le pietre.  Ora Luna non è più la stessa, Leo ha rovinato tutto e lei non può perdonarlo, insieme a lui ha perso i suoi sogni, la voglia di esplorare il mondo e diventare una cacciatrice di pietre, ha nascosto la parte più luminosa di sé per condurre una vita tranquilla, senza passioni forti, senza avventura. La sola cosa che le ha permesso di andare avanti con la sua vita è stato l’amore di Giulio, un amore gentile affidabile sereno, che in qualche modo ha imprigionato la vera Luna ma non l’ha guarita, ha solo nascosto le sue ferite. Quando, tredici anni dopo quella tragica notte, Leonardo riappare casualmente nella vita di Luna, la voragine nel suo cuore si riapre, le vecchie ferite fanno ancora male, più di quanto Luna voglia ammettere a se stessa. Suo nonno, che riesce a leggerle il cuore, sa che quella che sta percorrendo Luna, non è la strada giusta ma lei non lo vuole ascoltare, non vuole sapere la verità e rivivere quella notte orribile in cui ha perso il suo amore e se stessa. Quando Pietro capirà di non avere più molto tempo a disposizione forzerà la mano al destino per far riavvicinare le sue due pietre più preziose nella speranza di vederle brillare di nuovo insieme. Riuscirà Luna a perdonare Leo e liberare entrambi dal peso del passato? Il perdono ha un ruolo fondamentale nella vita di Luna e della sua famiglia, sua mamma infatti ha scelto di non perdonare, impedendosi così di essere nuovamente felice. Luna capirà che perdonare l'aiuterà a superare i vecchi rancori e a ritrovare la serenità e dimenticare il passato?
Non sarò io a svelarvi il finale di questo bellissimo romanzo di cui ho amato ogni singola pagina, anche nelle sue parti più drammatiche, raccontate con tanta sensibilità e dolcezza da non risultare mai pesanti. Mi è piaciuta molto la struttura narrativa in cui il passato si alterna al presente con un ritmo incalzante che mi ha appassionata dall'inizio alla fine, così come ho apprezzato molto il fatto che ogni capitolo fosse introdotto dalla descrizione delle proprietà di una pietra che poi diventava protagonista delle pagine successive. Ogni momento importante della vita dei protagonisti è accompagnato da una gemma in grado di rafforzare un sentimento, uno stato d’animo o un ricordo. Ho adorato anche il finale, con la rinascita di Luna, una “Luna nuova” che ritrova se stessa e le sue passioni con le sue sole forze, un riscatto che mi ha fatto amare ancora di più questo personaggio così fragile e forte allo stesso tempo. Questo è uno di quei libri da cui non ci stacchiamo facilmente, che ti rimane dentro a parlare ancora per giorni. Sono felice di aver conosciuto grazie alla storia di Luna e Leo la voce nascosta delle pietre.

Penso che, se non posso avere quello che voglio, posso almeno riavere me stessa.
.....Voglio cercare la mia strada da sola: sono un diamante, dopotutto, sono fatta di fuoco.


L'Autrice
Chiara Parenti (1980) è nata a Lucca dove vive con il marito, il figlio e due gatti combinaguai. Laureata in Filosofia, è giornalista pubblicista e lavora nell'ambito della comunicazione.
Ama disegnare, leggere e viaggiare. Alle pietre si è avvicinata per caso,
oppure sono state loro a chiamarla, non si sa. Fatto sta che da quando ha messo
al dito un anellino con la pietra di luna la sua vita è cambiata, e oggi c’è il
piccolo Diego a dimostrarlo.


Il Libro
Editore: Garzanti
Genere: Romance
Pagine: 384
Prezzo cartaceo: 16,90 €
Prezzo ebook: 4,99 €

Trama
L’agata mi dà coraggio. L’acquamarina mi regala felicità. Ho imparato ad ascoltare le pietre. Solo loro conoscono il mio destino.
«Segui le pietre, solo loro regalano la felicità.» Luna è una bambina quando il nonno le dice queste parole speciali insegnandole che l'agata infonde coraggio, l'acquamarina dona gioia e la giada diffonde pace e saggezza. E lei è certa che quello sia il suo destino. Ma ora che ha ventinove anni, Luna non crede più che le pietre possano aiutare le persone. Non riesce più a sentire la loro voce. Per lei sono solo sassolini colorati che vende nel negozio di famiglia, mentre il nonno è in giro per il mondo a cercare gemme. Perché il suo cuore porta ancora i segni della delusione. Si è fidata delle pietre, di quello che nascondono, di quello che significano. Si è fidata di quel ragazzo di sedici anni che attraverso di loro le parlava di sentimenti. Dell'amicizia che cresceva ogni giorno e racchiudeva in sé la promessa di un amore indistruttibile. Leonardo era l'unico a credere come lei nel fascino dei minerali e dei cristalli. Leonardo che in una notte di molti anni prima l'ha abbandonata, senza una spiegazione, senza una parola. E da allora il mondo di Luna è crollato, pezzo dopo pezzo. A fatica lo ha ricostruito, non guardando mai più indietro. Fino a oggi. Fino al ritorno di Leonardo nella sua vita. È lì per darle tutte le risposte che non le ha mai dato. Risposte che Luna non vuole più ascoltare. Fidarsi nuovamente di lui le sembra impossibile. Ha costruito intorno al suo cuore un muro invalicabile per non soffrire più. Ma suo nonno è accanto a lei per ricordarle come trovare conforto: il quarzo rosa, la pietra del perdono, e il corallo che sconfigge la paura. Solo loro conoscono la strada. Bisogna guardarsi dentro e avere il coraggio di seguirle. Un debutto potente, una storia unica, un mondo affascinante come quello delle pietre. Un romanzo intenso sulle emozioni. Sulle scelte dettate dalla vita e sul coraggio di sovvertirle per seguire i propri desideri. Perché per ognuno esiste una pietra che può donare la felicità.

Nessun commento:

Posta un commento