mercoledì 10 aprile 2019

Blogtour: UN RICORDO TI PARLERA' DI NOI di Colleen Hoover Tappa#3 - La scatola di legno


Il nostro matrimonio non è crollato.
Non è andato in pezzi all'improvviso.
E' stato un processo molto più lento. Si è affievolito, se si può dire.
Non sono nemmeno certa di chi abbia più colpe.
Siamo partiti forti, più forti della maggior parte delle coppie,
ne sono convinta. Ma nel corso degli ultimi anni,
ci siamo indeboliti. L'aspetto più disturbante è la nostra bravura a fingere che nulla sia cambiato.
Non ne parliamo. Siamo simili per molti aspetti,
uno dei quali è la nostra capacità di evitare ciò che necessita di maggiore attenzione. A nostra discolpa, è difficile ammettere che un matrimonio possa essere finito quando c'è ancora l'amore.
Le persone sono portate a credere che un matrimonio si concluda solo quando si è smarrito l'amore. Quando la rabbia sostituisce la felicità. Quando il disprezzo sostituisce la gioia.
Ma io e Graham non siamo arrabbiati l'uno con l'altra.
Semplicemente non siamo più gli stessi di un tempo.
Spesso, se due persone sposate cambiano, non sempre si nota poiché la coppia muta insieme, nella stessa direzione. Tuttavia, qualche volta, i due cambiano in direzioni opposte.

Cosa serve per far durare un matrimonio? Qualcuno potrebbe rispondere di primo acchito " l'amore ". Ma molto più probabilmente la cosa più essenziale per far durare le unioni e far loro affrontare difficoltà paragonabili ad uragani forza cinque è il dialogo che purtroppo a volte può venire meno anche in coppie consolidate e che si amano ancora profondamente. 



Per ovviare a questo problema c'è "la scatola di legno": espediente geniale dell'autrice per "addolcire" questa storia e renderla indimenticabile; illuminazione salvifica e tenerissima di Graham che è l'uomo di carta e inchiostro che tutte vorremmo accanto; e scrigno magico per salvare un matrimonio. Come? Con delle lettere.
Perché quando si smette di parlare a volte proprio le lettere possono dar voce ai nostri pensieri e alle nostre emozioni meglio di qualunque altra cosa. Le lettere sono, infondo, un altro mezzo per comunicare. Più intimo. Più romantico. Più permanente.
Verba volant et scripta manent, e le parole di Graham, racchiuse in quella scatola di legno rimarranno e lasceranno il segno...

In me lo hanno lasciato... ed è per questo che nella mia tappa ho scelto di parlarvi proprio di lei perché, in un certo senso, è il terzo protagonista del romanzo e dovrebbe essere se non un esempio uno spunto che dovrebbero mettere in atto tutte le coppie che hanno intenzione di trascorrere tutta la loro vita insieme... Una scatola che racchiuda in delle lettere i momenti più belli e le ragioni che ci hanno fatti innamorare, su cui lavorare e trovare la forza, l'entusiasmo l'energia e le motivazioni per andare avanti, restare insieme e superare le difficoltà che prima o poi, inevitabilmente, la vita mette davanti.

"Sei sempre dolcissimo. Quanto vorrei esprimermi come te."
"Sei una scrittrice, sei tu quella brava con le parole."
"Non sto mettendo in dubbio le mie capacità di scrittura.
E' probabile che io sia in grado di scriverle ciò che provo,
ma non riuscirei mai a spiegarlo a parole come te."
"Allora fallo!" mi invita "scrivimi una lettera d'amore. Non me ne hanno mai scritte. Ho sempre voluto riceverne una."
Rido. "Ti scriverò una lettera d'amore,
sdolcinato che non sei altro."
"Sarà meglio che sia più lunga di una pagina. E voglio che tu mi dica tutto.Quello che hai pensato di me la prima volta che mi hai visto. Quello che hai provato mentre ci stavamo innamorando.
E voglio che ci spruzzi sopra il tuo profumo
come le ragazzine del liceo."

Il giorno del loro matrimonio, Graham fa un regalo a Quinn lasciandola oltremodo stupita di ricevere un regalo di nozze considerando il fatto che avevano deciso di sposarsi tanto velocemente. Graham stringe tra le mani una scatola di legno, di mogano scuro e sembra incisa a mano, con delle decorazioni intricate sul coperchio, talmente bella che in un primo momento Quinn è incerta se il vero regalo potesse essere al suo interno o fosse invece la scatola stessa. Quella scatola l'ha fatta Graham con le sue mani e al suo interno c'è una busta con il suo nome sopra. E' quella lettera d'amore che Graham le aveva chiesto di scrivergli in quella stessa casa sulla spiaggia in cui poco dopo si sono sposati. Quella lettera che Quinn aveva impiegato una notte intera a comporre, spruzzandola di profumo e inserendo persino la foto di nudo richiesta. La busta era ancora sigillata, e insieme a quella c'è un'altra busta più grande con il nome di Quinn sopra. Quinn eccitata non vede l'ora di aprirla ma Graham le dice che deve aspettare. Non è ancora il momento.
Apriranno entrambi quelle buste il giorno del loro venticinquesimo anniversario a meno che non ci sia un caso di emergenza. Un'emergenza tipo... divorzio. Una sorta di salvagente nella tempesta, un albero maestro a cui aggrapparsi in caso di uragani forza cinque. Non vi sembra un'idea magnifica?!



"Non penso che avremo bisogno di aprire quella scatola
per una ragione che non sia quella di festeggiare la nostra longevità, Quinn.
Tuttavia, se uno di noi dovesse mai decidere di volere il divorzio,
se abbiamo raggiunto il punto in cui crediamo che sia l'unica risposta,
dobbiamo promettere di non chiederlo finché non abbiamo aperto questa scatola e letto le lettere. Forse ricordarci a vicenda come ci sentivamo quando abbiamo sigillato la scatola ci aiuterà a cambiare idea, se mai dovessimo aprirla in anticipo."


Quando torno in camera, chiudo la valigia e tiro la cerniera. Mentre la tolgo dal letto, gli occhi mi si agganciano alla scatola di legno sull'ultimo ripiano della libreria. Mi avvicino subito e la afferro, poi l'appoggio sul letto. Scuoto leggermente il lucchetto, ma non si apre. Ricordo che Graham aveva attaccato la chiave sul fondo, così non l'avremmo mai persa. Giro la scatola e infilo l'unghia sotto il pezzo di nastro adesivo. Suppongo che dopotutto finalmente vedrò che cosa contiene.




Quando ancora mi rifiuto di chiedergli di fermarsi, lo sento avvicinare la scatola a me.
Lo sento inserire la chiave nel lucchetto, il quale, anzichè tintinnare contro il bancone, si schianta contro il muro della cucina. Graham adesso è furioso.
"Guardami." Scuoto la testa, non voglio guardarlo.
Non voglio ricordare quello che ho provato quando abbiamo sigillato insieme la scatola tanti anni fa. Mi fa scorrere una mano tra i capelli e si abbassa, portandomi le labbra all'orecchio.
"Questa scatola non si aprirà da sola e di certo non sarò io ad aprirla."


Per poter vedere le lettere e scoprire quello che c'è scritto dovete anche voi aprire la scatola di legno perdendovi tra le righe di questo meraviglioso romanzo!

Spero che questa tappa vi sia piaciuta e vi invito a continuare a seguire questo blog tour per un libro meraviglioso che vi regalerà una lettura intensa e travolgente.


Un ricordo ti parlerà di noi

editore: Sperling & Kupfer
genere: contemporary romance
pagine: 278
prezzo: 9.90 euro
Rilegato
eBook: 4.99 euro

Trama

La storia tra Quinn e Graham è stata una vertigine di emozioni fin dal loro primo rocambolesco incontro. Si sono conosciuti nel giorno peggiore della loro vita, e da allora non si sono più lasciati. Oggi, però, quell'amore perfetto è minacciato dalle mille imperfezioni del loro matrimonio. Gli errori, i segreti e gli inevitabili contraccolpi della vita, accumulatisi nel corso degli anni, li stanno distruggendo. E allontanando. Non è facile individuare chi abbia più colpe. Ed entrambi sono bravi nel fingere che nulla sia cambiato. D'altronde, è duro ammettere che si è arrivati al capolinea quando l'amore c'è ancora. Si tende a credere che un matrimonio finisca solo quando la rabbia e il disprezzo prendono il posto della felicità. Ma Quinn e Graham non sono arrabbiati l'uno con l'altra. Semplicemente non sono più gli stessi di un tempo, stentano a riconoscere nell'altro la persona di cui si sono innamorati e il loro rapporto è pericolosamente vicino a un punto di non ritorno. A un passo dal vuoto, tuttavia, il ricordo di chi erano e una promessa racchiusa in una scatola di lettere custodita da tempo potrebbe salvare il loro amore, e loro stessi. Perché, a volte, l'amore ha soltanto bisogno di ritrovare la strada di casa.

1 commento:

  1. Sara l'idea della scatola è veramente geniale, come d'altrone è un genio la Hoover. Bellissimi gli estratti che ha scelto *_*

    RispondiElimina