sabato 11 maggio 2019

Review Tour: DUE CUORI IN AFFITTO di Felicia Kingsley




È uscito ad inizio settimana Due Cuori In Affitto, il nuovo romanzo di Felicia Kinsley edito da Newton Compton Editori. Si tratta di un romanzo rosa con una buona dose di humor, qualche spruzzata di romanticismo e una bella manciata di passione, una ricetta vincente che conferma il talento di questa autrice. È il suo quarto libro edito da Newton e, se posso prendere in prestito un termine sportivo, con questo romanzo Felicia segna il quarto ace consecutivo.



Opinione di Blacksophia

Due cuori in affitto mi è piaciuto subito dal titolo, senza neanche leggere la trama. Quando un titolo da solo rievoca ricordi piacevoli è già un buon punto di partenza. I ricordi in questione riguardano una sitcom americana dei primi anni ottanta intitolata Tre Cuori in affitto, che mi riporta con la mente ai giorni felici e spensierati della mia infanzia. Ma le analogie fra la serie TV e il libro si limitano al titolo, i cuori in affitto di cui si parla qui hanno tutto un altro significato, meno banale e più interessante.


«Lasciati dare un consiglio da uno che ha il cuore in affitto da una vita: in affitto è meglio! Proprio come per le case: un tubo perde? Cazzi del proprietario. Il quartiere ti ha stufato? Traslochi in un altro il giorno dopo. Perché addossarsi più problemi del dovuto? Cuore in affitto è la soluzione migliore».
«Sarà, ma io non sono fatta per la precarietà, che sia immobiliare o emotiva».

Il libro inizia con una convivenza temporanea e forzata fra due coppie di fidanzati, o quasi, che si trovano a passare l’intera estate nella stessa villa negli Hamptons. Per un malinteso, o meglio una mancata comunicazione fra i due proprietari della villa, i quattro malcapitati sembrano destinati a passare una lunga e difficile estate come coinquilini. Ma facciamo le presentazioni. Coppia numero uno formata da : Blake Avery, scrittore famoso, bello sexy e leggermente stronzo, momentaneamente accoppiato con Cheyenne Evans attrice non protagonista di una famosa serie TV; coppia molto focosa, rumorosa e sfacciata. Coppia numero due: Summer Hale aspirante sceneggiatrice momentaneamente assistente del direttore di produzione della stessa serie TV in cui lavora Cheyenne, e il suo compagno George Sullivan, critico letterario, giornalista, aspirante scrittore e sopratutto il peggior detrattore dell’opera di Blake; loro invece sono una coppia di precisini, da pattine in casa per capirci, un po' noiosi  (sopratutto per colpa di lui) e poco inclini ad effusioni amorose in pubblico, ma anche in privato. Spero di essere riuscita a farvi un quadro esaustivo della situazione difficile in cui si vengono a trovare le due coppie. Passano pochi giorni e mentre ancora si discute per capire quale delle due coppie dovrà cedere il posto all'altra, e il problema si risolve da solo. Senza svelarvi tanti particolari vi basti sapere che in casa restano solo Blake e Summer. Ora premesso che restare in casa con uno come Blake dovrebbe essere una benedizione per qualsiasi donna, diciamo che inizialmente Summer non è affatto felice di questa convivenza. In effetti sono due personaggi diametralmente opposti, lei è riservata, lui sfacciato, lei è precisina, lui un casinista, lui fuma e beve, lei è salutista e va avanti a estratti alla frutta e yoga, lei vegetariana mentre lui decisamente carnivoro, e qui mi fermo, ma potrei andare ancora avanti. Ma che dire gli opposti si attraggono e piano piano, la convivenza svela lati nascosti dell’uno e dell’altra che li avvicinano sempre più. E come potrebbe una donna resistere a un tipo come Blake che oltre ad essere sfacciatamente bello è anche intelligente?
Sopratutto dopo essere stata insieme ad uno noioso e borioso come George, Summer dovrà mettercela tutta per non cedere al fascino e alle inaspettate attenzioni di Blake. 
Il romanzo però non si limita a narrare del rapporto fra Blake e Summer e alle loro divertenti scaramucce, ad arricchire la storia intervengono altre vicende legate ai rispettivi lavori, a improvvise incursioni in casa di bizzarri personaggi che rendono il libro pieno di ritmo, mai noioso e avvincente fino alla fine, tanto che quando ho letto l’ultima pagina ne  avrei volute ancora e ancora……
Per me Due Cuori in affitto è una ben riuscita commedia romantica, che funziona dall'inizio alla fine. Mi piace lo stile narrativo, l’intelligente leggerezza della storia,  l’alternarsi del punto di vista di Blake a quello di Summer e sopratutto mi piace il frizzante senso dell’umorismo che caratterizza ogni opera di questa autrice. 

Voto 4,5 stelline. 


L'autrice

FELICIA KINGSLEY è nata nel 1987, vive in provincia di Modena e lavora come architetto. Matrimonio di convenienza, il suo primo romanzo inizialmente autopubblicato, ha riscosso grande successo in libreria con Newton Compton ed è diventato il secondo ebook più letto del 2017. Stronze si nasce e Una Cenerentola a Manhattan sono stati nella classifica dei bestseller per settimane. Due cuori in affitto è il suo quarto libro. Per saperne di più: www.feliciakingsley.com

Il libro
 Editore; Newton Compton collana Anagramma 
Pagine: 352
Prezzo: € 10
E-book: € 5.99
Data Pubblicazione: 6 maggio 2019

Sinossi:
Summer ha ventisette anni ed è californiana. Blake ne ha quasi trentatré ed è un vero newyorkese. Lei aspira a diventare una sceneggiatrice di successo, ma per ora è solo assistente del direttore di produzione di una serie TV. Lui è uno scrittore da svariati milioni di copie e i suoi bestseller sono sempre nella classifica dei libri più venduti. Summer è fidanzata con un uomo molto più grande di lei, mentre Blake è single per vocazione. Lei è una persona ordinata, precisa e mattiniera, fa yoga e beve tè verde; lui fa colazione con un Bloody Mary e due sigarette, vive nel caos e non si sveglia mai prima delle due del pomeriggio. Summer e Blake non hanno proprio niente in comune, a parte una casa delle vacanze negli Hamptons, che per un mancato passaggio di informazioni è stata affittata a entrambi. Qualcuno se ne deve andare, ma tutti e due hanno ottime ragioni per restare. E le ragioni potrebbero aumentare con il passare dei giorni…




Nessun commento:

Posta un commento