martedì 31 marzo 2020

Review Party: MAI UNA GIOIA. AMORI E ALTRI INCIAMPI di Lea Landucci


Buongiorno amici lettori, è da un po’ che non ci sentiamo, sono felice di tornare a parlarvi di libri in occasione dell’uscita di oggi di MAI UNA GIOIA. AMORI E ALTRI INCIAMPI, il libro di esordio di Lea Landucci, un romanzo in perfetto stile Chick lit, divertente e romantico al punto giusto, che sono certa vi regalerà qualche ora di svago che, in questo periodo così particolare in cui una risata vale oro, è proprio quello che ci vuole. 

Il pensiero positivo vede l’invisibile, sente l’intangibile e realizza l’impossibile.




Opinione di Blacksophia


Come vi accennavo si tratta di una commedia romantica, ma non troppo, con una protagonista che merita di essere conosciuta e che è la vera forza di questo libro.
Cristina Aurori è dolce nella vita privata e grintosa sul lavoro, la sua più che una storia d’amore e la storia di una donna  che impara lentamente e non senza “inciampi” ad amare se stessa. Cristina è una giovane donna brillante, bella e genuina, simpatica e spontanea, sa essere un’amica presente e saggia ma questo non è quello che lei vede. Se nel lavoro si sente sicura di sé, delle sue capacità, nella vita affettiva si sente insicura e inadeguata. Il suo passato amoroso non ha certo contribuito a rafforzare la sua autostima, è stata abbandonata con un SMS dal suo fidanzato, un vero idiota, che non ha mostrato e non mostrerà nessun rispetto per Cristina e il loro rapporto. Tutto questo la fa sentire goffa e indesiderabile agli occhi degli uomini, le fa dubitare costantemente che un uomo bello e affascinante possa interessarsi a lei. Diciamo che anche sua MADRE, non l’aiuta a vedersi desiderabile, dato che la critica costantemente per il suo aspetto fisico, per il modo in cui si veste e la vorrebbe più magra, sempre elegante e truccata. Ma lei non è così, è una ragazza semplice che ama stare comoda, si forse un po’ troppo!

In realtà lo so basterebbe andare in palestra. Ma sono troppo pigra per trovare tempo, voglia e determinazione per farlo. Anche perché, diciamolo: lo sport è una schiavitù. Inizi e poi non puoi più farne a meno: perdi chili, ti senti in forma, ma per mantenere quella forma sei condannata ad andare in palestra per sempre. In pratica è come una droga: per strae bene devi assumerne sempre di più. E diventa il tuo pensiero continuo, una fissazione, una paranoia. Inizi a trascurare il resto della tua vita. E piamo piano rovini tutto: famiglia, amicizie, lavoro. Ti guardi allo specchio e ti senti sola e fallita, col culo sodo ma sola e fallita.

 Quando nella sua vita un po’ triste dal punto di vista amoroso entra un uomo affascinante, bellissimo, raffinato e SEXY Cristina da un lato fatica molto a credere che lui sia veramente interessato a lei, dall’altro la sua mente inizia a fantasticare sulla loro storia. In tutto questo Cristina non è sola, ma è accompagnata dalle sue due migliori amiche. Sabrina che non crede nell’amore e si concede solo avventure di una sera, e Daniela la romanticona, che le danno consigli, opposti, su come affrontare il suo rapporto con il sexy Michele. Ma non ci sono solo loro due nella sua vita,  c’è anche il suo amico e collega Vieri, sempre pronto a darle conforto,  un padre amorevole che la sostiene e la coccola, una madre che la ama a modo suo e ultima ma non per importanza, la sua più cara e fedele amica Carmen, che non l’abbnadona mai soprattutto nei momenti più duri.
Come vi dicevo Cristina incontra Michele, un ragazzo moolto sexy che con cui inizia una relazione diciamo particolare, fatta di momenti belli e romantici e di strani allontanamenti che confondono un po’ la nostra amica ma che in realtà la spingono a cercare di guarire le sue insicurezze e le sue paure.  Di lui non vi parlo troppo mi basta citare Cristina per farvelo conoscere:

Mr Sexy è una torta Sacher, con una glassa di squisito cioccolato fondente, scuro e duro. Di quelle che togli dal frigo imperlate di goccioline che scivolano sulla superficie, giù fino al piatto. E quando il coltello affonda, penetrandola senza pietà, tutta la morbidezza si rivela nel tripudio di pan di spagna al cacao e composta di albicocca, deliziosa e agrodolce…..metti in bocca e scivola sulla lingua, solleticando le papille gustative….e sei pronta al contrasto finale, la panna montata che con quella inconsistente consistenza riempie….
“Cristina, stai bene?”
“Eh? Si! Certo!”
Speriamo non si accorga del piccolo rivolo di bava che mi sta colando dall’angolo della bocca e che mi affretto subito a tamponare col dorso della mano!

Come avrete capito la storia d’amore c’è ma rimane un sullo sfondo, non è protagonista ma funzionale al percorso interiore del personaggio principale, al raggiungimento di quella consapevolezza di sé che non è mai facile avere. Servirà a mettere Cristina faccia a faccia con le proprie paranoie, con l’ansia da prestazione, ma anche a darle lo stimolo per cambiare per riuscire a godersi a pieno un rapporto. La cosa che più ho amato del libro, a parte il lato comico, perché si ride  e tanto,  è il fatto di non portare il personaggio al cambiamento ma a fargli amare se stessa per quello che è, a vedere come gli altri la vedono e farle amare i suoi difetti e riconoscere suoi punti di forza. Il messaggio che ne ho ricevuto alla fine è quello che prima di farsi amare dagli altri, prima di innamorarsi e cercare l’approvazione in chi ci circonda, è bene credere in se stessi amarsi e non pretendere di essere quello che non si è.  Come andrà a finire fra Cristina e il bel Michele non ve lo dirò ma vi anticipo che nel libro non c'è niente di scontato e vi sorprenderà anche nel finale.


Il mio voto: 4.5 stelline


L'autrice

Lea Landucci ha 40 anni (lo afferma da più di due anni!) e vive a Firenze col suo compagno. Dopo essersi laureata in ingegneria informatica e aver conseguito il dottorato di ricerca, ha lavorato per 11 anni come ricercatrice presso l’Università di Firenze. Per il suo quarantesimo compleanno ha deciso di farsi un grande regalo: trasformare la sua passione, l’improvvisazione teatrale, in professione. Lascia quindi l’università e apre una scuola di teatro a Firenze, dove lavora attualmente come insegnante, direttrice artistica e della formazione. Nel 2018, complice il tempo libero guadagnato, apre il BLOG www.chicklit.it (su Instagram @chicklit.italia) col preciso scopo di rilanciare il genere romance e chick-lit, restituendogli la meritata dignità. La sua community la spinge a rispolverare un vecchio manoscritto abbandonato in un cassetto e a investire tempo e passione per dargli una nuova vita e pubblicarlo. Nasce così il suo primo romanzo: "Mai una gioia - amori e altri inciampi"


Il libro
Titolo: “Mai una gioia - amori e altri inciampi”
Autrice: Lea Landucci
Pubblicazione: esordio in self su Amazon
Genere: Chicklit rom-com (romantic comedy)
Lunghezza: 320 pagine
Uscita: ebook 31 Marzo 2020, cartaceo 7 aprile 2020
Cover reveal: 24 marzo 2020
Prezzo lancio ebook: 1,99
Prezzo cartaceo: 10,30

Trama
Cristina ha trent'anni, vive a Firenze ed è una investigatrice digitale: scopre tutto su tutti analizzando i loro profili sui social network!
È tanto competente e brillante sul lavoro, quanto imbranata e sfigata nel resto della vita.
Ha una madre insopportabile, un padre insicuro, e le sue migliori amiche vivono a centinaia di chilometri da lei.
Il suo ex l'ha lasciata un anno fa con un SMS, il giorno di Natale, e da allora si sente dannatamente sola, anche se non lo ammette. Si barcamena tra la sua “mania dei maniaci”, la sindrome da parlata non supervisionata e la propensione all'innamoramento istantaneo (non ricambiato). L'apoteosi del mai una gioia.
Ma quest’anno ha deciso che sarà IL SUO anno!
Riddurrà a zero le aspettative e si godrà tutto ciò che arriva, con assoluta leggerezza! Applicherà alla lettera le “regole per la perfetta seduttrice”: puntare, sedurre, colpire e abbandonare.
Tutto chiaro.

Forse.


Nessun commento:

Posta un commento