martedì 30 giugno 2015

AFTER di Anna Todd - recensione

Mi sembra di essere fatta di ghiaccio,
e che lui sia il fuoco.
Siamo così profondamente diversi,
eppure uguali.


Ci siamo quasi... Fra una settimana esatta uscirà il seguito di questo libro che mi ha lasciato di stucco. E con il cuore spezzato. Mai titolo fu più azzeccato di quello che la Sperling darà al secondo volume dell'edizione Italiana del successo mondiale di Anna Todd, After, che sarà Un cuore in mille pezzi
Troppa immedesimazione?! Chi mi conosce sa quanto io riesca ad immergermi completamente nella maggior parte dei romanzi che leggo (soprattutto quando mi piacciono) ma con questo ho avuto un rapporto quasi simbiotico - per non dire di dipendenza - che mi ha fatto provare fisicamente tutte le altalenanti emozioni che vive la protagonista. Nel bene e nel male.
In tutta la loro follia, irrazionalità, spregiudicatezza e intensità. Leggere After è stata una continua corsa sul più adrenalinico dei rollercoaster. Uno sbalzo continuo tra felicità e disperazione, tra tormento e pace, tra fiducia e delusione. Tutto è sempre sul filo.
Il cuore diventa un equilibrista: in stabilità precaria tra odio e amore, rabbia e serenità! 
Questo libro l'ho odiato. Ma anche irrimediabilmente amato.  Così come ho amato spaventosamente Hardin... che ancora, a distanza di tre settimane dalla fine della mia spasmodica lettura, continuo a detestare e francamente a temere. E' per questo che ho dovuto aspettare tanto prima di poter condividere le mie impressioni con voi. Gli avvenimenti e la dinamica di questo romanzo mi hanno abbastanza sconvolta e credetemi se vi dico che ho seriamente il cuore spezzato... E per tutto questo tempo, oltre a riordinare le idee, ho continuato a chiedermi come farò a rimetterne insieme i pezzi e a perdonare Hardin?!? La risposta la avrò - finalmente - fra soli sette giorni.
Ma saranno lunghissimi....


opinione di Sangueblu

Lo amo, amo ogni parte di lui.
Tutte le versioni.
Ma in particolare mi piace ciò che sono diventata con lui:
ci siamo trasformati a vicenda, e in meglio.
Sono riuscita a fargli aprire gli occhi
e gli ho donato la felicità,
e lui mi ha insegnato a vivere
senza preoccuparmi di ogni dettaglio.

Era tanto che aspettavate questa mia recensione?
Anche io!...
Fino a questo momento non sono proprio riuscita a scriverla. Seriamente.
E' buffo quanto sia difficile per me, generalmente, parlare dei libri che più mi hanno colpita, coinvolta o conquistata.
After ha fatto tutte queste cose. E lo ha fatto in una maniera del tutto nuova ed inaspettata per me...
Ha - realmente - fatto paniccia del mio povero cuore... Mi ha fatto provare sentimenti talmente intensi e contrastanti che la lettura, proceduta ad una velocità quasi febbrile, si è dimostrata davvero quasi un "morbo"... Una droga. Nell'accezione più ampia del termine... Sia per il senso di dipendenza che mi ha dato sia, e in maggior misura, per l'euforia estrema, il piacere ma anche tutti gli altri effetti collaterali di frustrazione, rabbia, dolore e perdita. Menomale che il nostro "pusher" Sperling (se mi passate scherzosamente il termine) ci farà contente - e ci darà sollievo - con uscite serrate già programmate da qui ad ottobre.
Già solo per questo meritano una vera standing ovation!!
Io gliela tributerei doppia perchè questa di Anna Todd è davvero una Serie BOMBA!!! Pazzesca... Incredibile... Imperdibile...
Un mix perfetto di tutti quegli ingredienti capaci di stuzzicare i palati dei lettori di tutte le età... purchè siano veri appassionati di questo genere - New Adult - di cui rappresenta in maniera egregia tutti i capisaldi, ma rimaneggiati con un'originalità, una malizia (e un sadismo, oserei aggiungere) assolutamente senza precedenti, nonostante la trama possa far pensare esattamente il contrario.
Quella di After infatti è solo apparentemente una storia "semplice" o "scontata", dove il classico bad boy di turno, bellissimo tatuato e pericoloso, fa perdere la testa alla brava ragazza pura ed ingenua una volta arrivata al College. 
After infatti è una storia nella storia. E non solo perchè è nata come una storia a "puntate" sulla piattaforma watt-pad... Quella che scoprirete leggendo, pagina dopo pagina, svolta dopo svolta, è una fitta rete nella quale sarete inesorabilmente intrappolate e tra le cui maglie sarà quasi impossibile distinguere la menzogna dalla verità.

Altra cosa che rende per me assai ardua l'impresa di "recensire" questo libro è la difficoltà nel prendere le misure per potervi raccontare qualcosa senza incappare nella possibilità di fare spoiler.... Perchè credetemi, le sorprese sono sempre dietro l'angolo e vi sentirete letteralmente girare la testa
Hardin, vi farà girare la testa...
Con la sua bellezza, con il suo fascino, con la sua fragilità e le sue insicurezze, con la sua ruvidezza e soprattutto con i suoi sbalzi d'umore. Non sarà affatto facile stargli dietro... 
Una vera impresa... faticosa ma anche paradossalmente "semplice". Non costerà infatti a lui molto sforzo ammaliarci e, almeno fino all'ultimo, renderci completamente disponibili a cercare di capirlo, giustificarlo o perdonarlo. Perchè lui è troppo. E' semplicemente Hardin!!!!
( Provare  leggere per credere!)
Vi girerà la testa, ve lo garantisco! ...Per i tanti momenti belli e gli altrettanti brutti che si susseguiranno senza soluzione di continuità... Per i dialoghi che talvolta gronderanno veleno e altrettante altre che trasuderanno miele... Per le picchiate e gli avvitamenti di questa montagna russa che è il rapporto tra Hardin e Tessa che va continuamente su e giù, ad alta velocità, tra l'odio e l'amore più intenso e viscerale che si possa provare...
Vi girerà la testa (ma anche le scatole) per l'ingenuità e gli atteggiamenti che talvolta assumerà Tessa ma che probabilmente riuscirete a giustificare e a comprendere per la sua giovane età. E per tutta l'antipatia o il biasimo che forse potrete provare, arriverà un momento in cui empatizzerete talmente tanto con lei, da provare sulla pelle le sue stesse sensazioni. Talmente realistiche e vivide da risultare veraci ed inevitabili. E' come una falena attirata dalla fiamma. Sappiamo che si brucerà nel momento stesso in cui la vediamo volare ma una parte di noi, la stessa che spera che si fermerà in tempo, solo per ammirare la luce, è quella stessa che si sarebbe altrettanto ustionata!

Insomma... Che cosa si può chiedere di più ad un libro così?!?
Cercate forti emozioni? Una storia d'amore al cardiopalma?
Una storia ardente, complicata, trascinante ed indimenticabile?
Questo è senz'altro il libro giusto per voi!
Ma statene alla larga se invece vi piacciono quelle storie tranquille, placide, teneramente romantiche e politically correct! Qui di corretto non c'è proprio niente.
Vi arrabbierete. Soffrirete.
E, sicuramente, vi innamorerete!

Ho paura che sia troppo bello per essere vero"
ammetto infine, a lui e a me stessa.
"Anche io" risponde.
Mi sorprende, ma è un sollievo che la pensi come me.
"Ci penso in continuazione.
Tu sei troppo per me, e da un momento all'altro
te ne renderai conto, ma spero che tu non lo capisca mai".

POST SCRIPTUM doveroso:
Molte di voi sapranno che After, nato come fan-fiction e interamente scritto da Anna Todd con la tastiera del suo smartphone sulla piattaforma Watt-pad, ispira il suo personaggio maschile al celeberrimo e aggiungerei super affascinante e carismatico HARRY STYLES, cantante di punta della boyband pop ONE DIRECTION. Questa è una delle cose che più mi ha incuriosita ed attirata una volta saputo, diversi mesi or sono, che sarebbe arrivata in Italia grazie a Sperling&Kupfer questa serie tanto chiacchierata e seguita all'estero... Io - nonostante l'età non proprio teen che mi ritrovo all'anagrafe - devo confessare che ho sempre avuto un debole (in senso buono) proprio per lui (oltre che per la musica di questi ragazzi che ho la comoda scusa di poter seguire grazie a mia figlia! ^_^ ). Lo trovo talmente bello e affascinante che mi è sembrato da subito uno spunto davvero interessante e un valore aggiunto a questa storia che - lo ripeto - ha creato forte scalpore ma anche non poco dissenso e "indignazione" nel fandome più accanito delle Directioners.
Mi ero sempre domandata il motivo, al di là dei romours sul fatto che non piacesse alle fan più accanite questa versione "cattiva" di Harry che, al di là della sua aura da playboy (visto che è nelle mire di molte donne famose anche molto più grandi e mature di lui) andava a cozzare con la sua reale, che è effettivamente più vicina a quella del "cucciolo giocherellone" e del "bravo ragazzo" che, almeno all'apparenza, sempre si dimostra. Ero perciò molto curiosa di scoprire cosa avesse potuto "indignare" tanto le fan.
Ebbene... a lettura conclusa (e diciamo da fan, per quello che posso esserlo io: moglie e madre trentacinquenne) voglio dire che - come spesso accade- si fa tanto rumore per nulla.
Se basta descrivere una fisicità simile a quella di Harry (per altro anche abbastanza lontana da quella che è la realtà se si escludono i molti tatuaggi, specie quello dell'infinito e quello della farfalla) per poter pensare ad una fan-fiction degli 1D dico che siamo lontani anni luce. Almeno per il momento, non ho trovato niente, e dico niente, che possa far pensare a qualcosa di neanche lontanamente in comune con quello che può essere Harry Styles, personaggio pubblico e soprattutto musicista.  Non lo scrivo perchè sono rimasta delusa o altro. Dico solo che - almeno per ora - è un dato di fatto.
Non c'è assolutamente nulla che rimandi agli One Direction; alla musica,;alle dinamiche che possono svilupparsi intorno a quella che può essere una vita on the road e on stage di una band e nulla, ma proprio nulla, mi ha fatto pensare ad Harry Styles. Eccetto il piacere di immaginare i suoi bellissimi lineamenti sulla faccia di Hardin. 

La Serie "After"

1 - After
2 - After: un cuore in mille pezzi - After we collided
3 - After we Fell
4 - After ever happy

L'Autrice


Vive a Austin, in Texas, insieme al marito, con il quale ha battuto ogni statistica sosandolo a un mese dal diploma. Dopo aver seguito su Wattpad per cinque mesi come lettrice, ha deciso di partecipare da scrittrice, condividendo on line una storia, un capitolo dopo l'altro. Così è nato After. Quello che è venuto dopo è sotto gli occhi di tutti. E ora Anna vive un sogno diventato realtà.

annatoddbooks.com


Il libro


editore: Sperling&Kupfer
genere: New Adult
pagine: 425
prezzo: 14.90 euro
Rilegato
eBook: 8.99 euro
1# libro Sere After

Trama


Ambiziosa, riservata e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato: una laurea, un buon lavoro, un matrimonio felice... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è più come prima. Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui nella sua stanza, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo che fa verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c'è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito? Che sia davvero questo l'amore?

Nessun commento:

Posta un commento