martedì 30 giugno 2015

UN GIORNO PERFETTO PER INNAMORARSI di Anna Premoli

Volete il libro perfetto da leggere sotto l'ombrellone? Quello che vi farà sorridere, a volte anche sganasciare scuotendo la vostra ciccia di troppo? Il libro di Anna Premoli è ciò che fa per voi. Lo chiuderete con il sorriso sulle labbra e la tranquillità che vi dà una lettura brillante e senza pensieri.

 

 

Il parere di Eva Purple
Lo dico subito, a scanso di equivoci: non avevo mai letto nulla di Anna Premoli. Non per scelta eh, semplicemente non mi era mai capitato di intercettarla o, se era capitato, avevo sempre avuto il terrore che fosse un secondo libro, il seguito di Ti prego lasciati odiare... Non avendo letto il capostipite, ho sempre archiviato la pratica senza darle un'occasione insomma.
Grande errore!
Ora lo so, ora che ho letto Un giorno perfetto per innamorarsi mi toccherà andare a recuperare tutto e mettermi in pari. E sarà un'esperienza sicuramente intrigante e divertente e, francamente, non ne vedo l'ora! Mi sono goduta molto infatti il romanzo della Premoli, che ho trovato ironico ma mai stupido, romantico ma mai stucchevole, brillante nei dialoghi davvero fulminanti e con una trama fluida e perfettamente orchestrata. Ci sono stati momenti - tanti - in cui sono scoppiata a ridere senza ritegno mentre leggevo. Se ero in camera da sola e mio marito giaceva sotto l'incanto della malia televisiva, affossato nel divano con l'aria da pesce lesso, non c'era problema... ma è successo anche in treno, dalla parrucchiera, in coda alle poste... Insomma nei diversi ambienti che ho frequentato con il libro in mano. E lì gli sguardi di chi mi circondava andavano dalla compassione alla tenerezza al fastidio (soprattutto in banca a dir la verità).
Un giorno perfetto per innamorarsi è stata una lettura appagante, di quelle che lasciano la testa leggera e il sorriso sulle labbra. Un antistress eccezionale che consiglio non solo a tutte le lettrici che cercano un libro perfetto per le vacanze, ma anche a chi le vacanze le vede ancora con il lanternino o  non le vedrà affatto. Gli ingredienti infatti ci sono tutti: una protagonista newyorkese delusa dall'amore e con un rapporto inscindibile con le sue scarpe (e con le borse a loro coordinate) che non sa fare una torta senza spargervi accidentalmente dentro briciole di gusci d'uovo; un aspirante partner maschio alfa testone ma tremendamente arrapante che alterna t-shirt che chiamarle vintage è un eufemismo a completi di sartoria eleganti e sexy; una minuscola cittadina dell'Arkansas polverosa e isolata dove si sa tutto di tutti e dotata di un'unica birreria in cui nessuno è capace di preparare un cosmopolitan degno di questo nome. 
Mescolate questi ingredienti, inseritevi a freddo una zia pluriottantenne sboccata e con i capelli blu, un pompiere che ama spogliarsi ed esporre i suoi magnifici pettorali e una miss Rottermeier vergine e acida. Agitate un po' e il gioco è fatto. Buona bevu... ehm, lettura!

NB-dimenticavo, la protagonista di questo libro, Kayla, è la migliore amica della protagonsita di Finché amore non ci separi.


Il libro


casa editrice: Newton&Compton
genere: romance
pagine: 320
versione cartacea 9.90
versione ebook 4.99


L'Autrice



Nata nel 1980 in Croazia, vive a Milano dove si è laureata alla Bocconi. Ha lavorato alla J.P. Morgan e, dal 2004, al Private Banking di una banca privata. La scrittura è arrivata per caso, come “metodo antistress” durante la prima gravidanza. Ti prego lasciati odiare è stato il libro fenomeno del 2013. Per mesi ai primi posti nella classifica, con i diritti cinematografici opzionati dalla Colorado Film, ha vinto il Premio Bancarella ed è stato tradotto in diversi Paesi. Con la Newton Compton ha pubblicato anche Come inciampare nel principe azzurro, Finché amore non ci separi e Tutti i difetti che amo di te.



La trama
E se un fastidioso trasferimento di lavoro nascondesse un inaspettato e piacevolissimo regalo?
Kayla Davis è una donna “metropolitana”. Di New York ama tutto: il traffico, il caos, le folle. Nota per il suo sarcasmo e le sue relazioni mordi e fuggi, Kayla aspira a diventare un’affermata giornalista. Anche se al momento si accontenta di scrivere recensioni sui posti più alla moda della città. L’occasione di fare il salto arriva quando il suo capo decide di mandarla in una sperduta cittadina dell’Arkansas, per preparare un pezzo di rilievo nazionale su un argomento del tutto particolare... Kayla coglie al volo la proposta e, abbandonata l’amata New York, prova a inserirsi nella vita di Heber Springs. L’impatto non è dei migliori: le sue scarpe tacco dodici, preferibilmente blu elettrico, mal tollerano le polverose zone dell’America del Sud, il suo temperamento frenetico mal si adegua alla calma di un posto dove tutti si conoscono. Ma soprattutto, Kayla non pensava di dover fare i conti con la comparsa di Greyson Moir. Ce la farà Kayla a dimostrare quanto vale?
Un nuovo divertentissimo e dolcissimo romanzo dalla regina della commedia romantica italiana.

2 commenti:

  1. Spettacolo!!!!!!!
    Mi è piaciuto davvero tanto :)
    L'autrice mi è piaciuta tanto, storia davvero molto carina.. personaggi fighi e divertenti. Lui mi toglie il fiato... avrei voluto qualche dettaglio in più nelle scene d'amore (abituata male dalla Todd e dalla Evans), ma a parte questo... divorato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto Veronica, io pure l'ho adorato. Forte di questa bella esperienza sono andata a ritroso a leggermi gli altri libri della Premoli. Ho letto il primo (Ti prego lasciati odiare, quello che ha vinto lo Strega) e Tutti i difetti che amo di te... Finora non ho ritrovato però l'ironia e la freschezza di questo ultimo romanzo. Vediamo nelle prossime letture della Premoli.
      PS-Anch'io avrei gradito qualche dettaglio hot in più!

      Elimina