mercoledì 24 giugno 2015

HALF BAD di Sally Green

 

Una scrittura acuminata, che ti trafigge e ti inchioda al muro. Una storia potente, a tratti scomoda per la sua crudezza, che prende i temi cari del fantasy e li rimescola dando loro nuova forza.


Il parere di Eva Purple


Puoi aprire gli occhi, ora, e hai qualche minuto per assaporare l’alba, che oggi è una sottile linea rosa che si distende in cima a uno stretto nastro di nuvole, drappeggiate sopra le colline verde sporco. E ti rimane ancora un minuto, forse perfino due, per riordinare i pensieri prima che lei arrivi. Devi avere un piano, però, e la cosa migliore è preparare tutto la notte prima, così puoi metterlo in pratica in automatico, senza pensarci. Per lo più il piano è ubbidire, ma non sempre, e non oggi.

Un fantasy come non se ne vedevano da tempo, da quando è uscito Schegge di me (peraltro sempre un volume Rizzoli). Un libro potente, scritto in modo magistrale. Una storia non nuovissima come tematiche, ma con delle punte di originalità sensibili.
Comincio con il parlare del linguaggio, essenziale, chirurgico, che va dritto al punto come una freccia e senza lesinare momenti di crudezza pesanti (soprattutto nelle descrizioni delle torture che subisce il protagonista); per passare al ritmo, soprattutto nei primi capitoli, martellante, con lievi momenti di sospensione (soprattutto in tutta la parte in cui Nathan scappa, forse un po' troppo tirata per le lunghe); continuo con il protagonista, con cui il lettore prova subito empatia, un ragazzo tormentato, vessato, un adolescente ruvido e un po' scomodo ma animato da una grande forza d'animo e da una profonda consapevolezza di se stesso e dei propri limiti, e capace di sopravvivere solo grazie a una certezza: l'idea che suo padre ci sia e che lo ami, che non l'abbia dimenticato; con i personaggi di contorno, per nulla scontati, chi nella sua determinata malvagità (Deborah, la sorella di Nathan), chi nella sua complessa diversità (Gabriel e Marcus, il padre di Nathan). Concludo con il commentare il finale, mistico ed emozionante, che strizza l'occhio al complesso di Edipo e ai poemi mitologici e che soddisfa il lettore senza lasciarlo troppo appeso (come a volte accade con le trilogie).
Insomma Half Bad è un libro che coinvolge, che appassiona, che prende gli stilemi della letteratura fantasy (la magia, la predestinazione, la lotta tra il bene e il male, il tema della scelta) dando loro una patina nuova, mischiando le carte in tavola.
Il vero tema, che abbraccia tutto il libro, è il delicato rapporto tra luce e oscurità, tra bianco e nero... e la forza deviante di chi nasce grigio, nasce diverso, ma accogliendo dentro di sé i semi di un nuovo mondo possibile. Un libro da non perdere per gli appassionati del genere.

Il sito inglese della trilogia http://www.halfbadworld.com/

Il booktrailer del libro:


Il libro

 editore: Rizzoli
genere: fantasy
pagine:400
prezzo: 15.000 euro
Rilegato
eBook: 8.99 euro
 (primo di una trilogia)


L'Autrice


Sally Green vive in Inghilterra. Nel 2010 ha cominciato a scrivere e da allora non ha più smesso. Fa marmellate decenti, non le dispiace stirare e adora passeggiare nel Galles anche quando piove. Dovrebbe senz’altro bere meno caffè. Half Wild è il secondo capitolo della storia di Nathan, cominciata con Half Bad.



La Trama

La Magia esiste, ed è spaccata da una guerra millenaria. Appartenere a un fronte definisce il ruolo di ciascuno nel mondo, garantisce compagni e alleanze; ma soprattutto decide chi sono i nemici, che vanno giustiziati senza rimorso.
Nathan vive in una zona grigia: figlio di una maga Bianca e dell’Oscuro più terribile mai esistito, cresce nella famiglia materna, evitato da tutti, vessato dalla sorellastra, perseguitato dal Concilio che non si fida di lui e anno dopo anno ne limita la libertà, fino a rinchiuderlo in una gabbia.
La stessa guerra che divide il mondo della Magia si combatte nel cuore di Nathan, in perenne bilico tra le due facce della sua anima, che davanti alla dolcezza di Annalise vorrebbe essere tutta Bianca, e invece per reagire alle angherie si fa pericolosamente Nera.
Ma è difficile restare aggrappato alla tua metà Bianca quando non ti puoi fidare della tua famiglia, della ragazza di cui ti sei innamorato, e forse nemmeno di te stesso. 

Nessun commento:

Posta un commento