martedì 14 luglio 2015

E ADESSO CI SEI TU. UN AMORE A JAMAICA LANE di Samantha Young

Samantha Young non delude: ancora una volta ci regala una storia romantica venata di eros che accontenta tutte. E ci fa sognare con il personaggio di Nate, complesso e combattuto quanto basta.


"Tu sei diverso. Io e te siamo amici, quindi cerco di non pensarti in quei termini."
"Lo stesso vale per me, piccola."
"Mmh. Carino." Fino a un attimo fa stavo volando, ma adesso precipitai di colpo: non sapevo cosa dire. 
Sembrava che Nate stesse trattenendo una risata. "Ma non significa che non lo faccia."
"Cosa?" domandai aggrottando la fronte.
Percorse lentamente il mio corpo con uno sguardo che mi fece stringere le gambe, come se volessi negare.
"Pensarti in quei termini."

L'opinione di Eva Purple

La serie On Dublin Street della scrittrice scozzese Samantha Young continua. L'autrice gira attorno alla coppia iniziale (Joss e Braden) raccontandoci le esperienze dei loro amici e parenti e mantenendo così il focus sullo stesso ambiente. E' interessante come, attraverso le loro storie, si viaggi in avanti o indietro nel tempo. Ad esempio, in E adesso ci sei tu. Un amore a Jamaica Lane, ultimo nato, l'attrazione che nasce tra Olivia e Nate avviene in contemporanea alle ultime pagine di Sei bellissima stasera, dove si raccontava dell'atteggiamento ambivalente di Joss per il bambino in arrivo.
Questi incroci danno l'idea di una storia reale, di cui l'autrice sceglie di raccontarci di volta in volta un pezzettino, come un deus ex machina che, dall'alto, vede tutto. E' un approccio interessante, che aiuta a immedesimarsi di più nella storia. Un elemento di stile che le autrici di serie di solito non propongono - si limitano a incrociare sì le storie, ma non a pensare a un ordine cronologico specifico. 
Ancora una volta Samantha Young non delude, anche se siamo lontani dall'intensità del primo libro e della prima storia d'amore raccontata. Gli elementi che utilizza in questo ultimo romanzo sono forse un po' già visti - le lezioni di seduzione che sfociano in qualcos'altro... mi vengono in mente già due libri con la stessa idea, Amici di letto di Gina L. Maxwell e Una ragione per dirti di no di Linda Ferrer - ma il risultato è sempre piacevole e frizzante. Samantha ha una scrittura moderna, veloce e scorrevole, senza preziosismi e senza ruffianerie. Le sue storie sono sempre complicate in modo interessante dal passato dei protagonisti, che ne segna il carattere e la psicologia. 
Qui ad esempio abbiamo due ragazzi, Olivia e Nate, rimasti turbati da un fatto drammatico: la mamma di Olivia è morta di cancro; il primo grande amore di Nate, Alana, di un linfoma a diciotto anni. Entrambi hanno subito le conseguenze di ciò che è accaduto a chi volevano bene: Olivia ha trascorso l'adolescenza appresso alla mamma, negandosi i piaceri dell'età, e ora si ritrova piena di insicurezze nei rapporti con l'altro sesso; Nate ha giurato che non avrebbe amato nessun altro, e, per ricordarselo, si è tatuato la A di Alana sul cuore e usa le donne solo per il sesso, cambiandone una a sera.
All'apparenza il loro sembra un amore impossibile... ma sappiamo che, anche se le vie dei sentimenti sono spesso tortuose e all'apparenza infinite, a volte arrivano all'obiettivo.


Il libro


Editore: Mondadori
genere: Contemporary romance / erotico
pagine: 336
prezzo: 17.00 euro versione cartacea
6.99 versione ebook  

La serie

1.Sei bellissima stasera. Un amore a Dublin Street (storia di Joss e Braden)
An On Dublin Street Christmas (novella inedita, storia di Joss e Braden)
Un amore a Fountain Bridge (novella solo in ebook, storia di Ellie e Adam)
2. Così come sei. Un amore a London Road (storia di Joanna e Cam)
Un amore a Castle Hill (novella, seguito della storia di Joss e Braden)
3. E adesso ci sei tu. Un Amore a Jamaica Lane (storia di Olivia e Nate)
4. Fall from India Place (inedito)
5. Echoes of Scotland street (inedito)

L'Autrice


Samantha Young è una scrittrice scozzese di ventotto anni. Nel 2009 si è laureata in storia antica e medievale all'Università di Edimburgo. Nel 2011 ha cominciato ad autopubblicare i suoi bestseller su Amazon. Della serie inaugurata con Sei bellissima stasera (2013), Mondadori ha pubblicato anche Così come sei (2014) e, in formato solo digitale, i racconti Un amore a Fountain Bridge e Un amore a Castle Hill (2014).

La Trama
Nonostante il suo carattere estroverso, Olivia è sempre stata molto insicura nel rapporto con l'altro sesso. Il trasferimento in una nuova città, Edimburgo, è però l'occasione per ricominciare da capo. Così, quando prende una cotta per uno studente che frequenta la biblioteca in cui lavora, Olivia decide che è tempo di mettere da parte le proprie paure e si rivolge al suo amico Nate, incorreggibile playboy, perché la aiuti a conquistare l'uomo dei suoi sogni. Ben presto, quelle amichevoli "lezioni di seduzione" si trasformano in una storia travolgente. Ma anche Nate ha le proprie insicurezze e non riesce ad abbandonarsi completamente a Olivia, lasciandola con il cuore spezzato. Non ci vorrà molto prima che Nate si renda conto di aver commesso il più grande errore della sua vita. E dovrà impegnarsi più di quanto abbia mai fatto per convincere la sua migliore amica a innamorarsi di nuovo di lui. O rischierà di perderla per sempre… Samantha Young ritorna con un nuovo romanzo, romanticissimo e appassionante, in cui ritroviamo i personaggi di Sei bellissima stasera e Così come sei.

Nessun commento:

Posta un commento