mercoledì 8 luglio 2015

PER UN ATTIMO E PER SEMPRE di Lexa Hillyer - recensione


Una volta loro quattro erano invincibili.
Grazie al fascino di Tali, al senso pratico di Luce,
all'intelligenza di Zoe e all'innocenza di Joy,
potevano cavarsela in qualsiasi situazione.


Cominciato senza particolari aspettative, Per un attimo e per sempre si è rivelato un romanzo di una bellezza sorprendente. Intenso e toccante, nonostante si presenti in una veste apparentemente "leggera" "estiva" e "colorata". 
Un'indimenticabile e bellissima storia di amicizia e seconde occasioni che vi colpirà dritta al cuore...


Certo, la vita è un collage confuso di momenti 
che contribuiscono ognuno in piccola parte al risultato finale,
così come il nostro corpo è formato da cellule...
Nervi, arterie e vene che si snodano dentro di noi come i rami di un albero.
Capillari, muscoli e pelle. Midollo.
Sangue. Ossa. Acqua.
Ma non è così che sperimentiamo la vita.
Sono le grandi cose a contare di più:
è questo che pensa Joy.
Montagne e oceani.
Incontri e avvenimenti che ci cambiano per sempre.
Ultimatum.
Battaglie epiche. Persino guerre.
Amori destinati a fallire.
La morte soprattutto:
la misteriosa oscurità con cui lambisce le rive dell'esistenza
come una marea notturna che sale poco a poco,
penetrando nella sabbia e prendendo lentamente il sopravvento.


opinione di Sangueblu

E' una storia apparentemente leggera e spensierata quella che ci racconta Laxa Hillayer nel suo romanzo autoconclusivo dalle tinte paranormali, attraverso le voci di Luce, Tali, Joy, e Zoe ...
Una di quelle che, sicuramente, almeno una volta nella vita, ci è capitato di vedere in qualche telefilm o film estivo... Il tipico campo estivo americano, immerso nella natura e nella vita sportiva all'aria aperta dove giochi, attività, avventura, cameratismo e rivalità, ma anche batticuori e teneri baci tra ragazze e ragazzi in vacanza sono all'ordine del giorno.
Ebbene sì, quest'aria l'autrice ce la fa respirare perfettamente ma lo fa con due espedienti davvero geniali. Uno più evidente - che dell'intera storia è il mezzo - e un altro più nascosto (e che scopriremo solo alla fine) - che della storia ne costituisce il fine.
Proverò ad andare nel dettaglio per spiegarmi meglio ed incuriosirvi evitando, come sempre, di svelarvi anche quei piccoli "indizi" che rischierebbero di rovinarvi la lettura.

Sono due anni che JOY è fuori città e ha tagliato i ponti con quelle che, fino ad allora, erano state le sue amiche inseparabili. Tali. Luce e Zoe: un quartetto formidabile e indissolubile, anche se eterogeneo, con cui aveva condiviso tutti i più bei momenti dell'infanzia e dell' adolescenza. Una vera e propria "squadra" che era rimasta vincente ed unita fino all'ultima estate trascorsa insieme al campo estivo di Okahatchee, cioè fino al momento in cui, all'improvviso ed inaspettatamente, Joy le abbandona senza dar più loro alcuna notizia. L'equilibrio si compromette e il gruppo si sfalda; le tre ragazze rimaste in città sembrano incapaci di rimanere amiche... di ritrovare le ragioni che le avevano legate pur nella loro diversità fino a quel momento ed ognuna prende la propria strada.
TALI da acerbo fagotto, sboccia in quello che diventa il fiore più ambito della sua scuola. LUCE, la studiosa brillante, sempre all'altezza delle aspettative e sempre preparata nella sua impeccabile organizzazione della vita; ZOE, selvaggia ed impetuosa, ancora alla ricerca della sua vera essenza.

In occasione della tradizionale rimpatriata organizzata dal Campus Joy ritorna in città ed invita tutte le sue vecchie amiche a partecipare.
Joy è cambiata parecchio da quell'ultima estate al Campo ma non ha dimenticato niente. Nemmeno un particolare. E anche se Tali avrebbe potuto ignorarla, Luce rimproverarla e Zoe dimenticare lei voleva soltanto che loro quattro fossero di nuovo insieme! Non è forse proprio questo il senso della rimpatriata: riunire delle persone nello stesso luogo?

E' come riaprire una di quelle vecchie, stupide, ingombranti scatole
di puzzle e rovesciare tutti i pezzi in un mucchio, 
come fa sua nonna durante le visite della domenica.
Alcuni non si incastreranno alla perfezione, 
ma non importa. C'è comunque un'idea,
un Disegno Più Grande,
da qualche parte in mezzo al caos di forme e bordi di tessere.
Sta riflettendo su questo - il Disegno Più Grande -
quando le vede.
Prima Tali: alta, tutta in tiro, i vestiti candidi
che accentuano il colore della sua pelle scura quasi come l'ebano.
Joy si stupisce di quanto sembri una donna, adesso.
Dietro di lei c'è Luce: minuta, scattante, con addosso
quello che pare un outfit completo di L.L. Bean: 
camicia scozzese, pantaloncini color Kaki
e un paio di sandali con una piccola zeppa.
Tiene per mano un tipo biondo,
leggermente trasandato e con la faccia da bravo ragazzo,
che indossa una maglietta da calcio: Andrew.
Allora sono rimasti insieme per tutto questo tempo!
Per un attimo Joy ne è turbata.
Quando ha chiuso il suo profilo Facebook,
in un certo senso ha creduto che la vita di tutte le altre
persone si chiudesse allo stesso modo.
Ma le rimpatriate sono note per i loro miracoli.
...
Forse anche stasera accadrà qualcosa di sraordinario.
Forse è questo il miracolo.
...
"Siete venute!" dice Joy,
e un'incredibile sensazione di potere cresce dentro di lei.
Ce l'ha fatta.
Stasera ha riunito insieme le forze della natura
dai quattro angoli della Terra.
O meglio dai quattro angoli del New Hampshire e del Mane.
Ora manca solo Zoe.

E la magia si realizza sul serio. (E qui scatta l'aspetto "paranormale" del romanzo).
Entrate in una vecchia macchina per fototessere, al momento dello scatto della tradizionale foto ricordo che necessariamente decidono di fare tutte insieme, al momento dello scatto del flash si trovano catapultate due anni indietro, e precisamente a quell'ultima meravigliosa ( e cruciale) estate trascorsa insieme e di nuovo hanno tutte quindici anni.
Senza scendere in particolari posso solo raccontarvi che le quattro ragazze rivivranno quei cinque giorni al Campo cercando di riprodurre ciò che hanno vissuto due anni prima, credendo che solo in quel modo - ottenendo cioè i distintivi, i riconoscimenti i cimeli e quant'altro che avevano durante la foto originaria - riusciranno a tornare al presente. Solo non avevano considerato un importante dettaglio: loro non sono più quelle di una volta e sarà quasi impossibile ricalcare i propri passi....
Anzi, tutte avranno modo di rivivere certe situazioni e certi avvenimenti con una testa, una maturità e un'aspettativa diversa. E' come se si dessero un'altra chance e non solo come gruppo, ma in primis, come individui. Ognuna di loro crescerà. Scoprirà degli aspett della propria vita o della propria personalità che non avrebbe mai immaginato e si ritroveranno a prendere delle decisioni diverse... che - comunque - alla fine le condurranno ai medesimi esiti.
Vi sembra intrigante?
Vi garantisco che la lettura lo sarà ancora di più e di gran lunga.
Fino ad arrivare all'epilogo.
Uno tzunami di emozioni per quello che da piacevole romanzo "scacciapensieri" si trasformerà in un libro capace di lasciare il segno ed emozionare in profondità, come pochi altri!

Il passato ha davvero qualcosa di fantastico.
Mentre lo stai vivendo no te ne accorgi ma c'è,
aleggia intorno a te e t spinge delicatamente in avanti
con la sua misteriosa forza.

STUPENDO!!!

Ringrazio dal profondo del cuore la mia cara, ormai amica, Valentina Torrero e tutta la DeA per coccolarci sempre, in ogni modo possibile, e regalarci letture splendide, come questa!




L'Autrice


LEXA HILLYER si è laureata in Letteratura inglese al Vassar College e ha poi ottenuto un master in poesia alla University of Southern Maine. Ha lavorato per molti anni come editor per Harper Collins e Penguin, prima di partecipare alla fondazione della prestigiosa agenzia letteraria Paper Lantern Lit. Vive a Brooklyn con il marito.



Il Libro

editore: De Agostini
genere: Young Adult
pagine: 350
prezzo: 14.90 euro
Rilegato
eBook: 6.99 euro

Trama

Ci sono estati che non dovrebbero finire mai. Come L'ultima estate che Joy, Tali, Luce e Zoe hanno trascorso insieme sul lago. I primi baci, i bagni di mezzanotte, i falò sulla spiaggia. E soprattutto la promessa di rimanere amiche per sempre. Poi, però, l'autunno è arrivato e le cose sono inevitabilmente cambiate. Sono passati due anni da quella vacanza perfetta e ora le ragazze si rivolgono a stento la parola. Solo Joy non ha dimenticato la promessa fatta e per questo ha deciso di riunire il gruppo, a qualunque costo. Le quattro amiche si ritrovano così per una notte, una notte soltanto. E, mentre riaffiorano vecchi segreti e tensioni mai sopite, succede qualcosa di incredibile: il flash di una macchina fotografica catapulta le ragazze indietro nel tempo, all'estate magica in cui tutto è cominciato e anche finito...

Nessun commento:

Posta un commento