giovedì 30 luglio 2015

VOLARE FINO ALLE STELLE di Susan Elizabeth Phillips

Uno dei libri belli della regina del romance. Protagonisti d'eccezione, un'ambientazione affascinante, una storia emozionante, ironica e dalle tinte sexy. Un libro che scalda il cuore e i sensi.



L'Opinione di Eva Purple

Con la punta delle dita, le abbassò il pizzo sul seno, fino a incontrare il capezzolo. Poi chinò la testa e premette i denti sulla morbida pelle nuda. Lei trattenne il fiato quando sentì il suo morso. Avrebbe dovuto provare dolare, ma le sue terminazioni nervose lo registrarono come una sensazione di piacere. Sentì la sua mano fra i capelli, poi lui si staccò, dopo averle impresso un segno sulla pelle, proprio come un animale selvaggio. Fu allora che capì cosa le avevano ricordato i suoi occhi. Quelli di un predatore. La porta della roulotte si aprì. Lui uscì, voltandosi a guardarla, poi lasciò cadere il fiore bianco di gardenia che le aveva sfilato dai capelli, e gli fece prendere fuoco.
 
"Volare fino alle stelle" (in inglese Kiss an Angel, titolo molto più indicato dal momento che la protagonista femminile viene spesso chiamata "Faccia d'angelo") è un libro stand alone che Susan E. Phillips ha scritto quasi vent'anni fa, eppure è perfetto. Migliore, a tratti, degli ultimi romance (ad esempio della serie Chicago Stars) che già partivano da un ottimo livello. Più completo, con personaggi che ti entrano dentro e una storia complessa e coinvolgente fino alla fine.
Gli ingredienti che rendono questo libro un vero capolavoro sono molti. 
Innanzitutto la costruzione dei personaggi.
Alex Markov, artista circense, presentato in scena come il discendente nascosto dello zar, si esibisce con la frusta, è un uomo ruvido, intimidatorio, severo con se stesso e con gli altri, sicuro di sé e tutto d'un pezzo. Un uomo che crede di non saper amare, per una brutta infanzia fatta di violenze e soprusi.
Daisy Devreaux, figlia di una celebre rockstar che dalla vita ha avuto tutto, è una dolce e insicura ragazza. Ha una bellezza acqua e sapone e maschera la sua intelligenza con atteggiamenti naif e finti capricci.
Le loro vite si incrociano a causa del padre di Daisy, Max, che ricatta la figlia, rimasta squattrinata e piena di debiti dopo la morte della madre, dandola in sposa ad Alex. Secondo gli accordi il matrimonio dovrà durare almeno sei mesi, dopo tale periodo lei potrà chiedere il divorzio.
Daisy viene trascinata dalla sua vita dorata fatta di lustrini e paillettes a una maleodorante roulotte del circo e si ritrova costretta a seguire i rigidi ordini di un marito che sembra impenetrabile a ogni emozione.
Lo scontro tra le loro personalità (e il loro diverso senso dell'onore) costituirà il primo punto di partenza di una trama che fa scintille. L'evoluzione del loro carattere, la crescita interiore che entrambi faranno diventerà un ingrediente appassionante della storia.
Ma non sono solo i due protagonisti ad essere molto ben caratterizzati psicologicamente. Il mondo che costruisce la Phillips è davvero articolato con estrema precisione e creatività. Troviamo ad esempio altri due personaggi memoriabili: Sheeba, l'ex di Alex, proprietaria del circo, acrobata flessuosa e bellissima e Brady, uno degli agili del Circo, dongiovanni rigido e altezzoso, che avranno una storia secondaria ma non per questo meno importante all'interno dell'economia della trama.
La capacità di gestire più registri.
Riflessione, ironia, eros (davvero bollente), tenerezza... Volare fino alle stelle è un caleidoscopio di emozioni, descritte in modo molto fluido e trascinante, in grado di arrivare fino al cuore e allo stomaco. Si passa da un registro all'altro, senza mai perdere ritmo e senza sbavature. La scrittura è sempre perfetta, pulita, scivola sulla trama come una calza di seta, capace di vestirla perfettamente. Degne di nota in modo particolare - anche perché rappresentano una novità rispetto agli altri libri dell'autrice - le scene con gli animali del circo: il cucciolo di elefante Tater, lo scimpanzé Glenna e soprattutto la tigre Sinjun, che ben si inseriscono nella trama donando spessore, e le scene hot, molto più calienti e descrittive del solito.
Dialoghi e ambientazione.
Susan Phillips è bravissima nei dialoghi, ma in questo romanzo dà grande prova di sé anche nell'ambientazione. Va da sé che il circo è già un mondo interessante, ma qui la rappresentazione di questa dimensione atipica non è solo fatta di miti e di leggende, non si vede solo il mondo colorato e misterioso della magia circense, ma anche il dietro le quinte, gli spostamenti logoranti, le manovre nel fango per innalzare i tendoni, le rigide regole autoimposte, la convivenza con gli animali... Insomma l'autrice crea un microcosmo che funziona in modo egregio, un universo nel quale il lettore si ritrova a camminare assieme ai personaggi, stupendosi ed emozionandosi con loro.
Su tutto, il romanticismo "reale".
Non ci sono smancerie in questo romanzo, tutto è fin troppo realistico, anche le cattiverie, i sensi di colpa, e le migliori svolte narrative sono dettate, come è ovvio, dal cuore. Il finale, che non vi svelo, parte proprio da lì ed è originale e intenso. Il personaggio di Alex, dannato, controverso, duro è lo stimolo giusto per aiutare Daisy a cambiare, e lei è la spinta perfetta per far capire a lui che l'onore lo si ha nel cuore e che il coraggio di amare può rivoluzionare il proprio mondo. Susan Phillips adotta un romanticismo "reale" che non scade mai in smielosi sbrodolamenti, ma anzi, si arricchisce via via di intensità e di vita vera, mostrandoci anche i lati ombrosi del sentimento.

Insomma: leggetelo, è una storia meravigliosa, appagante come un tè caldo in una giornata di pioggia, capace di riscaldare non solo l'animo, ma anche il sangue, grazie alle evoluzioni roventi fuori e dentro le coperte dei due protagonisti.

PS-Il libro per il momento è disponibile solo in versione ebook.

Il libro
editore: Leggereper
genere: contemporary romance
pagine: 400
prezzo:4.99

  
L'Autrice
Susan Elizabeth Phillips è una delle maestre della narrativa femminile internazionale. I suoi romanzi si sono posizionati ai vertici delle classifiche Usa, e hanno raggiunto i primi posti anche in Germania e Regno Unito. Il suo successo è legato alla capacità di cogliere con estrema delicatezza e con un tocco di ironia le sfumature dell'animo femminile, dando vita a scene di grande sensualità e intensità.
Nel 1991 Sperling & Kupfer ha pubblicato il primo libro in traduzione italiana: Un fiore nella polvere. Gli altri libri in italiano della Phillips sono stati editi tutti da Leggereditore (un marchio Fanucci). Il sito internet dell'autrice è http://susanelizabethphillips.com/


La Trama
“Come sono finita in questo guaio?” questa la domanda che gira in testa a Daisy Devreaux, dolce e volubile ragazza che si trova a un bivio: finire in prigione o sposare il misterioso uomo che suo padre ha scelto per lei... E dire che, al giorno d’oggi, i matrimoni combinati non esistono più!
Daisy non sa spiegarsi come tutto questo sia potuto capitare proprio a lei, e se aggiungiamo il fatto che Alex Markov non ha alcuna intenzione di perdere tempo impersonando il ruolo dello sposo perfetto, il guaio si fa ancora più grande. Ma non è finita, manca ancora un piccolo particolare: Alex fa parte di un circo itinerante, e trascina Daisy a lavorare con lui.
Presto, però, Daisy si accorge che la sua vita si sta trasformando in una vera e propria avventura, e la conduce a provare emozioni da troppo tempo sopite... E poi deve riconoscere che Alex è dotato di un fascino senza pari...
In poco tempo i due impareranno a conoscersi e ad amarsi e la passione li spingerà a volare, fino alle stelle e senza una rete di protezione, rischiando il tutto per tutto per un amore inaspettato.




Nessun commento:

Posta un commento