martedì 26 aprile 2016

LA BATTAGLIA DEI PUGNALI di Marie Lu - Recensione

Che meraviglia. Di questo libro ho amato quasi tutto. E' stato un romanzo sorprendente, appassionante, diverso. Un fantasy epico curato nei minimi particolari con una protagonista inedita: piena di lati oscuri, sempre in bilico tra bene e male. Una ragazza coraggiosa ma al contempo vulnerabile con un potere unico: quello di farvi provare e sentire qualunque cosa. 
Anche un dolore indicibile. 
In grado di condurvi alla morte.





Il calore mi percorre scorrendo attraverso la sua mano, inondando ogni vena del mio corpo e colmandomi i polmoni di fuoco. La mia energia ruggisce nelle orecchie. Sono nel mezzo di un oceano, colpita da ogni lato da correnti incandescenti. Allo stesso tempo avverto un flusso di qualcosa di nuovo, qualcosa di cui ho provato solo un accenno durante il mio primo test con la Compagnia. La parte di me che ha risposto alla pietra della roselite, alla passione e al desiderio ora si desta. L'energia che scaturisce affluisce nel mio petto, minacciando di schizzare fuori dalla mia pelle, rendendo la mia presa o i miei poteri instabili. Delle illusioni casuali compaiono intorno a noi, lampi di foresta e notte e oceano scuro. Sono riconoscente al muro dietro di me. Se non l'avessi per appoggiarmi contro, sono certa che mi sarei accasciata sulle mei ginocchia. (...)
Poi Enzo si allontana. Il calore che mi percorre si dissolve, mentre lui recupera la sua energia, lasciandomi fredda e dolorante.

 Il parere di Eva Purple
Capelli argentati cangianti al sole che, opportunamente calati su un lato del viso, celano una brutta cicatrice che, da bambina, l'ha costretta a perdere un occhio. Così si presenta Adelina Amouteru, la protagonista di questo libro. Un'anti-eroina, una ragazza imperfetta, piena di lati oscuri e abitata da un potere capace di prevalere su qualunque altro. Capace di condurre alla pazzia o alla morte. Ma di cui ancora non sa l'esistenza.
E' così da quando ha preso quella maledetta febbre che ha decimato la popolazione degli adulti di Kenettra e segnato per sempre milioni di bambini. Alcuni ne sono usciti con "i segni": marchi nel corpo, strane tinte di capelli, voglie sulla pelle, cicatrici... Altri con in più degli oscuri poteri che li rendono quasi degli Dei. Ma il mondo non è preparato a questi poteri, e le reazioni sono divise: c'è chi ama questi ragazzi, e chi li odia, incolpandoli dei mali del mondo.
Il padre di Adelina, mercante, non riesce più a fare affari per colpa della figlia imperfetta. Per fortuna ha l'altra, Violetta, anch'ella vittima della febbre ma misteriosamente uscita indenne. A lei riuscirà a far fare un bel matrimonio, visto lo stuolo di pretendenti che già le ronza attorno... Per quanto concerne Adelina invece... deve sbrarazzarsi di lei il prima possibile. Dal momento che, a quanto pare, non ha neppure un potere valido. E' solo un mostro, imperfetta, marchiata dal diavolo. 
Decide di venderla a un mercante che si è fatto avanti, ma la ragazza si ribella e prova a fuggire di notte. Lui la insegue e la ferma, e a quel punto Adelina, sopraffatta dalla paura, scoprirà i suoi poteri. Lottando contro suo padre essi infatti prenderanno il sopravvento su di lei, finalmente liberati, e uccideranno il vecchio.
Ma tale sfoggio di energia, di forza, è stato notato e, anche se Adelina dopo l'uccisione è stata rinchiusa dall'Inquisizione nelle segrete e poi legata al palo per essere arsa viva, come una strega, come una creatura del demonio, le Giovani Elite sono già sulle sue tracce.
Sì perché c'è un piccolo esercito di ragazzi con poteri le cui fila aumentano giorno per giorno, capitanato da Il Mietitore, colui che riesce a comandare il fuoco a suo piacimento. Un esercito che opera affinché tutte le creature imperfette un giorno siano accettate e ogni forma di sopruso punito.

Un giorno. Due giorni.
Quattro giorni. Una settimana.
Due settimane. 
Tre.
Dopo ho smesso di contare. Le ore si rincorrono, un treno infinito di nulla riempito da diverse inclinazioni di luce e dal brivido della pietra fredda e umida, i pezzi della mia sanità mentale, i sussurri incoerenti dei miei pensieri. Ma domani il mio tempo finirà. Mi bruceranno sul rogo nella piazza centrale del mercato, perché tutti vedano. 

Adelina viene salvata e accolta in quel gruppo... ma non tutte le rose son fatte per fiorire...
Scrive Marie Lu, l'autrice, che in origine il suo libro aveva lo schema del classico viaggio dell'eroe, ma poi, dialogando e confrontandosi con il suo agente, ha capito che era troppo fiacco, che non funzionava. Pare sia stato lui a darle il consiglio di scegliere invece come protagonista un personaggio secondario: Adelina Amouteru. Con le sue fantastiche imperfezioni. Con le sue oscurità, la sua cattiveria che si mescola alla paura. Una protagonista indimenticabile, diversa, originale, di cui, a libro finito, si vorrebbe leggere ancora e ancora. Speriamo che, nonostante la saga continui in altri luoghi di questo mondo inventato (abbiamo un assaggio del secondo libro nelle ultime pagine), lei sia sempre protagonista.
Mi è piaciuto quasi tutto di questo libro: è coinvolgente, ha una scrittura al servizio della trama, come professa il grande Stephen King, approfondisce la psicologia dei personaggi in modo eccelso, descrive la magia e la brama/paura del potere benissimo, conduce una storia sentimentale in modo molto controverso e appassionante, ha un finale sorprendente e perfetto, audace e spiazzante... E poi l'autrice crea un mondo unico, una città del medioevo brulicante di persone, con uno skyline che sembra accogliere mille religioni e mostri-animali - le eleganti quanto temibili balire, simili alle mante, ma in grado di volare nel cielo - come mezzi di trasporto. E' una dimensione magica e violenta, che non perdona, dove le folle si esaltano per nulla, dove la gente non esita a cercare un capro espiatorio. Dove il diverso viene etichettato e isolato, a volte anche soppresso.

Mi occorre un attimo per comprendere che la danza è terminata. Intorno a noi tutti gli altri danno un rapido bacio ai loro partner di ballo, un gesto armonioso tra amore ed entusiasmo festante. (...) Rivolgo un'occhiata a Enzo, improvvisamente timida: sono amore o ebbrezza dei festeggiamenti?
Lui sorride, mi tira più vicina e si china. I solchi minuziosamente intagliati della sua maschera sfregano contro la mia e mi domando se lascerà un tocco di brillantini sulla sua scia. Chiudo il mio occhio. Un attimo dopo le sue labbra toccano le mie. Un semplice tocco.
deve essere stato breve - probabilmente un secondo, non di più - ma a me pare sia durato in eterno, come se lui avesse sospeso entrambi in questo modo per un attimo più lungo del necessario. Il gorgoglio familiare del calore mi pervade, la sensazione lussuosa di un bagno caldo in una notte gelida; gli restituisco il bacio, chinandomi su di lui, assaporando il suo calore.
Poi finisce. Mi ritrovo a guardare nei suoi occhi, e lì vedo linee scarlatte che fendono dall'interno le sue iridi splendenti. Le sue labbra sono ancora molto, molto vicine.

La storia è densa di colpi di scena, molto visiva, cinematrografica, non molla il lettore. Si arriva alla fine e se ne vuole ancora.  Anche perché ci si affeziona subito ai suoi personaggi che sono davvero tutti in chiaroscuro: camminano in equilibrio precario su una vita difficile. Da una parte c'è l'abisso infernale, dall'altra il paradiso. E i loro poteri spesso li fanno propendere da una parte o dall'altra.
Il "quasi" che ho lasciato nel giudizio complessivo è dato dalle primissime pagine, che ho trovato poco attraenti, poco catturanti. Per fortuna poi il libro decolla... e fa dimenticare quella lieve imperfezione.
Lo consiglio vivamente. E' un fantasy davvero nuovo e avvincente, assimilabile - anche se ha degli elementi di originalità molto forti - con "The Queen of Tearling" (qui la mia reensione). E' bello sapere che il fantasy non è morto ma vivo e vegeto, e ancora in grado di creare piccoli capolavori! Buona lettura! 

Il libro
Casa editrice: Newton & Compton
Genere: Fantasy epico
Pagine:352
Prezzo: 9.99 cartaceo; 4.99 ebook 

The Young Elites series consta di 3 libri, tutti già editi negli States:


The Young elites #1 uscito nel 2014 (30 edizioni)
The Rose Soceity #2 uscito nel 2015 (20 edizioni)
The Midnight Star #3 uscito nel 2016 (7 edizioni... ma altre probabilmente in corso d'opera...)


L'Autrice
Laureata alla University of Southern California, ha lavorato nell’industria dei videogames come programmatrice Flash per una divisione della Disney. Ora fa la scrittrice a tempo pieno e, prima di questa serie, ha firmato la Legend series, una trilogia distopica di grande successo in America. Vive a Los Angeles col marito e tre cani. Per maggiori informazioni, visitate il suo sito www.marielu.org.

La trama
Adelina Amouteru è una sopravvissuta. Dieci anni fa il suo Paese è stato colpito da un’epidemia. Sono morti quasi tutti, e i pochi bambini rimasti in vita sono stati marchiati per sempre dalla malattia. I bei capelli corvini di Adelina sono diventati color argento, le sue ciglia bianche, e l’occhio sinistro è sostituito da una brutta cicatrice. Il suo crudele padre la considera un’appestata, una maledizione per la casata degli Amouteru. Ma i sopravvissuti hanno acquisito anche straordinari poteri magici, per questo la popolazione li chiama “Giovane Elite”.
Teren Santoro è al servizio del re, dirige l’Inquisizione: il suo compito è scovare i sopravvissuti della Giovane Elite e annientarli. Lui li considera malvagi, eppure è lo stesso Teren a nascondere grandi ombre nel suo cuore.
Enzo Valenciano fa parte della Compagnia della Spada, un gruppo segreto all’interno della Giovane Elite, nato con il compito di combattere l’Inquisizione. Ma quando incontrerà Adelina, scoprirà che la ragazza possiede poteri che mai nessuno ha avuto prima e cercherà di convincerla a combattere al suo fianco.

Nessun commento:

Posta un commento