martedì 26 aprile 2016

OVUNQUE CON TE di Katie McGarry - recensione

Nel momento in cui ho detto "lui mai"
ho capito che sarebbe stato per sempre.


La penna di Katie McGarry è una garanzia per chi ama i romanzi Young Adult ricchi di sentimento ed introspezione. Poche autrici sanno raccontare i palpiti del primo amore con l'intensità, il trasporto e la purezza che sa usare lei, unendoli al tormento di situazioni personali e familiari complicate e segreti di un passato che andranno a poco a poco svelati. Anche questa nuova Serie "Thunder Road" che arriva in Italia grazie ad Harper Collins si sta rivelando assolutamente meravigliosa grazie a questo primo volume "Ovunque con te" che mi ha letteralmente conquistata grazie alla sua storia così "forte" e "tormentata". Un "tuffo" nel mondo dei bikers: tra tatuaggi e giubbotti di cuoio, regolamenti di conti e un passato tutto da scoprire.
Oz ed Emily: due ragazzi apparentemente tanto diversi e distanti quando invece hanno in comune molto più di quanto pensano. Tutti li vogliono separare ma allo stesso tempo, proprio Oz, riceverà l'importante compito di sorvegliarla e proteggerla. Volete sapere perchè? Proverò a raccontarvelo nella mia recensione!


opinione di Sangueblu


Come farai a sapere che hai trovato il tuo post nel mondo se non ti azzardi 

mai ad esploralo al di là della campana di vetro sotto cui vivi?

Emily è una ragazza tranquilla, serena e felice.
Nonostante alcune paure molto difficili da affrontare e soprattutto il fatto, difficile da digerire, di essere nata quasi per sbaglio ed essere stata rifiutata dal suo padre biologico.
Ma questo per Emily non sembra un grande problema. Ha un padre adottivo che la ama immensamente e con cui condivide un grande feeling; una madre forte e determinata che ha saputo tenere in mano le redini della loro nuova vita lontana dal Kentucky e si è abituata alle visite annuali del suo padre biologico, dopo averlo conosciuto per la prima volta all'età di otto anni.
La sua vita scorre tranquilla; nella semplicità Emily trova quotidianamente la sua felicità in una vita senza sorprese; dove tutto è prevedibile. Ma, come è ovvio che sia, arriva presto il giorno che scombussolerà la sua routine e la sua vita. Una notizia arrivata come un uragano che scardinerà le fondamenta di tutte le sue convinzioni.
Questa notizia è quella del funerale della nonna Olivia, madre di Eli (il suo padre biologico) mai conosciuta ma misteriosamente tanto importante persino per la mamma ### che iniste perchè lei parta per Snowflacke e partecipi alla funzione. Incapace di dire di no Emily si appresta a partire, pur di accontentare una madre che fin dal primo giorno della sua nascita si è presa cura di lei tutta da sola fino ai suoi quattro anni, ma anche spinta dalla curiosità di conoscere meglio Eli ed il suo mondo, e forse capire il perchè della sua scelta di non accettarla e di non vederla fino al suo ottavo compleanno.

E' proprio vero il detto "la curiosità uccise il gatto" perchè anche se per Emily da questo monìmento in poi avverrà una sorta di "rinascita", sicuramente verrano "uccise" giorno dopo giorno, durante la sua permanenza in Kentuky, tutte le sue certezze perchè scoprirà a poco a poco un castello di segreti e di bugie che riguardano il suo passato e i suoi familiari.

Innanzitutto la nonna Olivia, non è morta.
Eccentrica Matriarca del "Reign of Therror" - il Club di motociclisti di cui fa parte suo padre Eli, che è un'organizzazione complessa e strutturata molto simile ad una grande Famiglia - malata terminale di cancro, decide di "festeggiare" la sua dipartita per godersi lo il suo funerale. Immaginatevi la scena di una inconsapevole nipote che si avvicina al suo feretro durante la Veglia Funebre e la vede sollevarsi all'improvviso dalla bara... In effetti piuttosto macabro ma anche "divertente", perchè capiremo, andando avanti con la lettura, che tipo sia questa donna forte e generosa che usa questo stratagemma per ritrovare una nipote adorata che era stata allontanata - ingiustamente - dalla sua vita e dai suoi affetti.

E poi c'è Oz...
Dannatamente bello e assolutamente determinato a far parte del "Reign of Therror". Oz; così legato a tutti quelli che dovrebbero essere parenti di sangue di Emily e che fino a quel momento erano stati dei perfetti sconosciuti... Oz demolirà pian piano tutte le sue certezze facendole capire quanto ci sia di buono nel loro Moto Club, quanti valori e quanta integrità muova i loro passi e le loro scelte. Loro sono i buoni. Loro sono una Famiglia. Al Reign of Therror Oz si sente destinato fin dalla nascita ed esserne membro è il suo sogno più grande.
Per ottenerlo gli viene affidata, proprio da Eli (il padre di Emily) la Prova definitiva prima della grande "investitura": sorvegliare e proteggere Emily dalla terribile banda di motociclisti rivale che, a differenza loro, vivano senza scrupoli senza rispettare la Legge. E adesso Emily è in pericolo. In serio pericolo. Per un regolamento di conti tra loro. Questa situazione pericolosa e bizzarra però, diventerà anche il pretesto per Oz, per Emily e per tutta la "famiglia allargata" di far luce sul passato e recuperare preziosi momenti perduti che cambieranno il corso degli eventi futuri.

Questa sarebbe la ragione per cui non esco con le brave ragazze
e non me le faccio. Io voglio godermi la vita
e le brave ragazze vogliono invece buttarla giù,
ricostruirla e riformarla.
A me non interessa farmi cambiare,
né mi interessa traviare le brave ragazze,
quindi posso benissimo vivermi la vita a modo mio.

La storia è a dir poco avvincente, da quello che avrete già potuto intuire.
Ma vi assicuro che c'è ancora molto di più.
La storia d'amore tra Emily ed oz è stupenda! La loro alchimia... Il loro feeling... Il loro scoprire e scoprirsi a vicenda... Il loro percorso che li porterà ad accettare il loro passato e il loro nuovo futuro, consapevoli del fatto che saranno loro a scriverlo.
Il loro rapporto stesso sarà in continua evoluzione. Da un'iniziale antipatia e senso di disagio, si trasformerà in un qualcosa di tenero e magnetico a cui sarà impossibile resistere, decretando Oz come uno di quei personaggi di carta ed inchiostro davvero difficile da dimenticare.


"Mi piace come sorridi e come ridi.
Mi piace come vuoi bene alla tua famiglia e come la difendi,
e come tu abbia cercato di voler bene alla mia. Mi piace come ti fidi.
Ma più che altro, Emily, mi piace come sto quando ti sono accanto."

Entrambi, soprattutto Emily, crescono pagina dopo pagina, man mano che cresce la storia... La sua diffidenza e il suo disinteresse iniziale nel conoscere meglio la famiglia paterna che non aveva mai incontrato prima viene pian piano sostituita dalla voglia di mettersi in gioco e creare legami veri. Con tutti i personaggi collaterali - ma di centrale importanza - che graviteranno intorno alla storia.
Altro pregio del romanzo, infatti, è proprio quello di essere un romanzo corale. Anche se a raccontarlo in prima persona si alterneranno proprio Emily ed Oz, tutti daranno la loro voce per contribuire ad arricchire la storia aggiungendo preziosi tasselli. (Sarà bello poter leggere degli altri personaggi che saranno i protagonisti dei prossimi volumi!)
Il finale, forse un po' telefonato, non manca però di commuovere ed emozionare. Ma forse, la cosa più bella per me, è la lettera di Olivia.
Una storia assolutamente da non perdere, che si legge tutta di un fiato, nonostante le sue quasi cinquecento pagine. Katie MgGarry è una garanzia!

Grazie infinite alla Harper Collins per aver portato in Italia questa bellissima serie e un altro grazie ancora più grande, per avermi inviato la copia del romanzo in anteprima! :-)



La Serie "Thunder Road"

1 - Ovunque con te
2 - I due lati dell'amore ( di prossima pubblicazione) su Rasoio
3 - in fase di scrittura
4 - in fase di scrittura

La Serie "Pushing the limits"

1 - Oltre i limiti  ( recensione QUI )
1,5 - Complice la notte  novella in eBook
2 - Scommessa d'amore  
3 - Un'estate contro  ( recensione QUI )
4 - Una sfida come te

L'Autrice


Katie Mc Garry è appassionata di musica, degli "…e vissero tutti felici e contenti", e dei reality. Adora scrivere con l'inchiostro colorato, soprattutto rosa e viola, ed è una tifosa della squadra di basket dell'Università del Kentucky… anche se non lo ammetterà mai. Le piace conoscere i pareri dei suoi lettori. Seguila sul suo sito web www.katiemcgarry.com o diventa fan della sua pagina Facebook

Il Libro


editore: Harper Collins Italia
genere: Young Adult
pagine: 476
prezzo: 16:00 euro
Rilegato
eBook: 6.99 euro

Trama

Emily ha diciassette anni ed è felice della propria vita così com'è: genitori amorevoli, buoni amici e un'ottima scuola, in un quartiere tranquillo. Certo, non può negare di essere curiosa riguardo al suo padre biologico, quello che ha preferito unirsi a un club di motociclisti - il Regno del Terrore piuttosto che essere genitore; ma questo non significa che lei vorrebbe far parte di quel mondo. Quando però una timida visita si trasforma in una lunga vacanza estiva tra parenti che non sapeva di avere, una cosa le è chiara: niente è come sembra. Il club, suo padre, e nemmeno Oz, un ragazzo che ipnotizza con i suoi occhi blu e che può aiutarla a capire quella vita. Oz desidera una cosa sola: unirsi al Regno del Terrore. Loro sono quelli buoni. Proteggono la gente. Loro sono... una famiglia. Mentre Emily è in città, Oz glielo dimostrerà. Così, quando il padre di lei gli chiede di tenerla al sicuro da una banda rivale con un conto da regolare, per Oz è un sogno che diventa realtà. Quello che non sa è che Emily potrebbe infrangerlo, quel sogno.

Nessun commento:

Posta un commento