mercoledì 17 aprile 2019

Recensione: UN INTERO ATTIMO DI BEATITUDINE di Chiara Parenti

«La bellezza è qualcosa per cui vale la pena di vivere. Nei momenti in cui ce la troviamo davanti e la ammiriamo in tutta la sua purezza, tutto, anche il tempo, si ferma. Così all'improvviso, dentro di noi, diciamo sì alla vita. È questo il famoso “attimo di beatitudine” che cita Dostoevskij alla fine de Le notti bianche» dice, e poi sgrana gli occhi e prende a recitare a memoria. «Un intero attimo di beatitudine! È forse poco per colmare la vita di un uomo?»



“Un intero attimo di beatitudine”, il nuovo romanzo di Chiara Parenti, un viaggio alla ricerca di se stessi, una storia delicata e romantica, una grande e meravigliosa avventura.   Edito da DeA Planeta, questo è il primo Young Adult dell’autrice, un libro fresco, divertente ed emozionante che ha per protagonisti un ragazzo e una ragazza; misterioso, riflessivo e taciturno lui, ribelle, arrabbiata e cinica lei. Il bravo ragazzo, dolce e sensibile e la cattiva ragazza, la dura. Ma non è la solita storia d'amore fra adolescenti in cui uno salva l'altro dalla perdizione. È piuttosto un incontro fra due giovani che cambierà per sempre le loro vite, che sarà per entrambi un punto di svolta. Un'emozionante storia d'amore da conservare per sempre nel cuore.




Opinione di Blacksophia

Arianna e Daniel sono i due splendidi protagonisti di un romanzo che mi ha fatto battere il cuore, che ha rischiato di spezzarmelo e che alla fine mi ha lasciato delle forti sensazioni positive nonostante la storia non racconti la vita come una favola, ma anzi riesca a mostrarla e farla amare per quello che è: a volte fa schifo ma vale la pena viverla sempre. Daniel è un ragazzo riflessivo, sincero e quasi ingenuo. A lui piace osservare il mondo, coglierne tutte le sfumature e immortalarle negli scatti della sua polaroid. Quando vede Arianna la prima volta come può non restare colpito da quella ragazza dalla chioma rossa e gli occhi pieni di rabbia? Ma Daniel non vede solo la rabbia di Arianna, ciò che lo colpisce è quello che nasconde dietro l'apparenza; lui non vede la sua bellezza prorompente, vede dentro di lei. Arianna è l'esatto opposto di Daniel, un uragano pieno di rabbia, sempre pronta a mettersi nei guai, circondata da una compagnia di "cattivi" ragazzi che pensano solo a bere, fare feste e sesso facile. Inizialmente Arianna non è stato un personaggio che mi ha conquistata, è irriverente e insolente, la classica adolescente che odia la madre, odia i professori, la scuola e i bravi ragazzi. L'incontro con Daniel però riesce a poco a poco a mitigare le differenze fra loro e viene fuori un'Arianna diversa, forse più vera, che dietro la scorza da dura nasconde un animo sensibile e tante ferite.

Oh well, whatever, never mind, mi dico, e vorrei tanto crederci.
Oh well, whatever, never mind, mi ripeto, cercando di convincermi.
Eppure non riesco a fare a meno di sentirmi intrappolata qui, nella mia piccola gabbia di dolore, come il serpente albino.
Mordo, ma alla fine è solo me che ferisco.

Arianna è piena di rancore verso tutti, sopratutto verso la madre da quando suo padre le ha abbandonate. A lei da la colpa di tutti i fallimenti del padre e della sua scomparsa. Un padre che ama tanto, così tanto da non vedere la realtà. E grazie a Daniel Arianna tornerà a vedere, cadrà quel velo che aveva davanti agli occhi e le dava una visione distorta della sua vita. Ma non crediate che lui la salvi, che tutto dipenda dal loro amore. Daniel è per Arianna uno specchio nel quale lei può finalmente ritrovare la vera se stessa. Lei da a Daniel la possibilità di vivere davvero, di provare quelle emozioni che fino ad allora si era limitato ad osservare. Il loro rapporto è molto particolare, entrambi si donano qualcosa l'un l'altra, si aiutano a vivere la vita. Non posso raccontare molto altro della trama ma posso dirvi che quella fra Daniel e Arianna non è la classica storia fra adolescenti al liceo, c'è molto di più, e per questo è un libro adatto a un pubblico molto vasto dai giovani ai meno giovani. Un'ultima cosa, non posso non menzionare due personaggi secondari ma importantissimi per Arianna: Carmen l'amica che cerca in tutti i modi di allontanare, ma che si ostina a girarle intorno con il suo sorriso ingenuo e l'aria da unicorno, e Carlito un amico nuovo e prezioso, un ragazzo divertente che spesso fa il buffone ma che dietro la maschera da giullare nasconde la saggezza che nasce dalla sofferenza. Carmen e Carlito sono gli amici di cui Arianna ha bisogno e  anche se lei fa di tutto per tenerli lontani, riusciranno in qualche modo ad entrare in sintonia con lei. 
Emozioni forti vi aspettano se deciderete di leggere questo libro stupendo, un inno alla vita che mi ha fatto ridere e piangere, tanto piangere, ma che alla fine mi ha lasciato una gran voglia di vivere cercando di assaporare ogni piccolo attimo di beatitudine.

Ho capito che a volte la vita fa schifo. È ingiusta, ladra, beffarda. Non c’è un perché. Fa schifo e basta. Però è la mia vita e voglio viverla fino in fondo.


Il mio voto: cinque stelline

L'autrice
Chiara Parenti (1980) è nata a Lucca dove vive con il marito, il figlio, due gatti, due pesci rossi e una tartaruga. Solo non si vedono i due liocorni, per ora. Laureata in Filosofia, è giornalista pubblicista e lavora nell’ambito della comunicazione. Ama la pizza e nel tempo libero le piace disegnare, leggere e viaggiare. Oltre alla pizza, ama anche parlare di sport. La sua frase preferita è: “Il mese prossimo mi iscrivo in palestra”.
È autrice di tre romanzi ebook per la collana Youfeel di Rizzoli: “Tutta colpa del mare (e anche un po’ di un mojito)”, “Con un poco di zucchero” e “L’importanza di chiamarsi Cristian Grei”. A gennaio 2017 ha esordito in libreria con il romanzo “La voce nascosta delle Pietre” (Garzanti), tradotto in Spagna e America Latina per Ediciones B. A maggio 2017 è uscita la nuova edizione cartacea firmata BUR Rizzoli di “Tutta colpa del mare (e anche un po’ di un mojito)”, il suo primo ebook campione di download su Amazon. A giugno 2018 è tornata in libreria con “Per lanciarsi dalle stelle” (Garzanti). www.chiaraparenti.com


 Il libro

Editore: DeA Planeta

Autore: Chiara Parenti

Genere: Young Adult

Pagine: 383

Prezzo ebook: 7,99€

Prezzo cartaceo: 13,60€

Data Pubblicazione: 26 marzo 2019

Trama:
Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l'innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n'è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena. Per Arianna quello è l'inferno, l'estate peggiore che possa immaginare. Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l'amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall'armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Una storia romantica sull'amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque.


Nessun commento:

Posta un commento