martedì 25 febbraio 2020

recensione: RUCKUS SENZA REGOLE di L.J. Shen

Dean "Ruckus" Cole era un tipo diverso di stronzo rispetto a Baron "Vicious" Spencer.
Lui ti rovinava con un sorriso educato sul viso.
In questo senso era Joker.
Nel suo insieme di sicurezza, arroganza, fascino e soldi c'era un pizzico di follia.
Abbastanza da farti comprendere che pensava ogni parola che diceva.

Avvincente, sorprendente, eccitante, commovente; in poche parole... entusiasmante. Il nuovo romanzo della Saints' Series è a dir poco strepitoso e - non me lo sarei mai aspettato perché è uno dei miei preferiti in assoluto - eguaglia e a tratti supera Vicious che ci aveva sbaragliate e conquistate dando il via a questa incredibile Serie di libri nati dalla magistrale penna e dalla mente geniale di L.J. Shen. In Senza regole i riflettori sono puntati su Ruckus Dean Cole e lo conosceremo davvero a trecentosessanta gradi, non solo per il putiferio sexy e sconsiderato che è ma per tutti quegli aspetti più nascosti e profondi che fanno di lui un personaggio magnifico; il protagonista "imperfetto" di un romanzo che entra nel cuore e difficilmente ne uscirà.


Segreti, bugie, passione,
un amore tenuto nascosto per undici anni
che sfida il tempo e il destino.

opinione di Sangueblu


"Non è colpa mia se ti sei innamorato di una ragazza che sta morendo."
"Non è colpa mia se mi hai reso impossibile evitarlo."

Che storia ragazze! Che romanzo!!...
Una alchimia tra i personaggi e un intreccio che regalano emozioni potenti e uno sviluppo che tiene incollati alle pagine. Onestamente devo ammettere che avevo davvero sottovalutato Dean quando la Shen ce lo ha presentato insieme agli altri Four Hot Holes nel romanzo dedicato a Vicious, così come era rimasta ai miei occhi del tutto in ombra Rose, la sorellina di Emilia, che invece si rivela un'altra Donna con la "d" maiuscola. Entrambi si stagliano come personaggi nitidi, immensi, indelebili, una coppia perfetta come la Terra e il cielo pieno di stelle... pieni di fragilità ma al contempo di determinazione, troveranno quell'equilibrio e quella forza che solo le persone nate per stare insieme sanno trovare, quel legame quasi magico capace di superare le barriere del tempo e realizzare miracoli.

Sarebbe troppo banale riassumere una trama che va assaporata e scoperta capitolo dopo capitolo, pagina dopo pagina, fino ad arrivare ad un finale che mi ha fatto fermare il cuore e trattenere il respiro mentre copiose lacrime mi rigavano le guance. Un finale degno di quelli che sono i romanzi d'amore che mi/ci piacciono tanto... che parlano di vita vera ma che hanno anche quel pizzico di magia che, a volte, nella vita vera può mancare: un lieto fine da favola. 
E quella tra Rose e Dean oltre ad una favola può essere paragonata ad una storia biblica. La stessa autrice si ispira infatti proprio al passo della Genesi che racconta di Giacobbe e del suo amore per Rachele. Rose è la Rachele di Dean e lui ne è fin troppo consapevole. Come Giacobbe la ama e la aspetta per tanti anni, superando prove e facendo sacrifici, fino ad arrivare dopo molte traversie finalmente a lei.
Quello che prima di tutto manca a questi due ragazzi, che si sono amati fin dal primo istante, è stato il tempismo. Sono entrambi stati infatti il ragazzo e la ragazza giusta al momento sbagliato ed entrambi non sono stati in grado di essere sinceri né con sé stessi né l'uno con l'altra.
Dean infatti (lo ricorderete se avete letto Vicious, senza pietà) al liceo si mette insieme ad Emilia, la sorella di Rose, pur non essendone veramente innamorato perché il suo cuore e i suoi pensieri erano già rivolti alla più piccola delle sorelle LeBlanc.

Ma Rose (anche lei fin da subito innamorata persa di Ruckus) a quell'amore preferisce rinunciare. Non vuole mettersi in mezzo alla sorella e in più è malata di un morbo degenerativo (la fibrosi cistica) che la condanna ad una vita breve; non vuole perciò coinvolgere troppo da vicino qualcuno e fargli subire le conseguenze della sua situazione. Inoltre lei, nonostante la malattia è forte ed indipendente, determinata a godersi per quello che può la vita che ha a disposizione, allontanandosi anche da Todos Santos e da una famiglia che per il troppo amore e preoccupazione tende a soffocarla.
E' così che trascorre i successivi undici anni a New York.
Ma proprio qui, ad un certo punto, la sua strada si re-incrocerà con quella di Dean.
Per tutto quel tempo lui ha condotto una vita sconsiderata e dissoluta; un alcolista borderline che manteneva una vita normale, fumava erba come se fosse uno sport olimpico e tanto sesso occasionale senza il minimo coinvolgimento. Ma in tutto quel tempo lui non ha mai dimenticato Baby LeBlanc - e probabilmente per questo non si è mai legato a nessun altra e adesso che, dopo undici anni, si trovano nella stessa città lui è determinato a riprendersela, perché quel sentimento nato quando erano solo dei ragazzi è persino più forte di prima. E uno come Ruckus "putiferio" Dean quando vuole qualcosa se la prende. E lui la desidera con tutto se stesso perchè Rose è la sua Sirio... la stella più brillante e luminosa di tutte. Più lei sembra odiarlo e più lui vuole dimostrarle che sono destinati l'uno all'altra. Perchè lui è fermamente convinto che loro siano fatti per stare insieme.

Eravamo allineati: lei non lo sapeva,
ma i nostri corpi sembravano du sculture.
Creati l'uno per l'altra.
L'altra cosa che non sapeva era che avremmo verificato
la mia teoria e scoperto se combaciassimo.
Presto. Molto presto, cazzo.
...
Baby LeBlanc si sarebbe piegata a me prima o poi.
Il suo orologio scorreva veloce
e io ero stanco di permetterle
di sprecare il nostro tempo.


E l'alchimia è davvero un laccio inspiegabile che attira e lega insieme due persone. Perciò Rose poco può fare, nonostante i suoi sforzi, per non sentirsi incatenata a lui. Ogni secondo passato con lui è per Rose straziante ed esaltante . 

Cosa mi è piaciuto di questo libro? TUTTO!
E tralasciando di dilungarmi oltre sull'ovvietà della bellezza della storia d'amore principale, da vera fan di Vicious devo dire che la gioia di ritrovarlo è stata già una buona ipoteca sulla buona riuscita della lettura ma pensate che si è addirittura superato! Un paio di cammei che mi hanno fatta sciogliere, se pur in pieno stile "Vicious" senza pietà...
Mi è piaciuto anche intravedere qualcosa in più su Trent (a cui sarà dedicato il prossimo libro).
Mi è piaciuto che Dean abbia regalato alla Rose adolescente una copia de Il cavaliere d'Inverno...
Mi è piaciuto l'ultimo capitolo... che mi ha regalato una gioia che non pensavo di poter provare.

Ma più di tutto mi è piaciuto come la fragile Rose abbia salvato Dean, dal suo atteggiamento autodistruttivo, dalla sua sofferenza, dai suoi demoni, dal suo passato. 

Non abbiate timore quindi di immergervi in questa storia e farvi travolgere dalle onde delle emozioni che vi regalerà. Sarà come fare surf sulle onde più belle!
Perché una storia come la loro è degna di essere vissuta. Che sia per un giorno o per tutta la vita <3

Grazie alla fantastica Always Publishing editore non solo per la copia ma per aver portato in Italia un altro capolavoro del romance come questo. Vi amo sconfinatamente.

Il mio voto: 5 stelline

Ti amo. Ti amo così tanto che per un po' ti ho odiato
E adesso che so che sei spezzato, danneggiato,
ti amo ancora di più.
Cn le cose perfette non ci si può identificare.
Le cose indistruttibili sono affascinanti, ma non ci si possono amare. Tu puoi essere distrutto, Dean Cole.
E io farò del mio meglio perché tu possa restare tutto intero.


Il libro

editore: Always Publishing
genere: romance
pagine: 380
prezzo: 14.90 euro
eBook: 5.99 euro

Trama

Per Rosie, Dean Cole è un amore proibito. Nonostante cerchi di vivere ogni istante al massimo, una salute precaria tiene Rosie LeBlanc lontana dagli altri come un muro invisibile, perché lei è consapevole che un giorno tutto potrebbe esserle strappato via. L'unico ragazzo che sia mai stato capace di farla sentire realmente viva è allo stesso tempo l'inesorabile promemoria che l'orologio dentro di lei continua a scorrere. L'unico ragazzo capace di farla sentire realmente viva è un desiderio proibito per Rosie, perché tanti anni prima è stato il fidanzato della sua amata sorella. Per Dean, Rosie LeBlanc è una stella catturare. Ricco, affascinante e selvaggio, Dean "Ruckus" Cole ha il mondo ai suoi piedi e conosce un solo modo di vivere: senza regole.Il suo equilibrio fatto di eccessi viene sconvolto quando nella sua vita torna l'unica ragazza capace di infiammargli la mente e il cuore, l'unica ragazza a cui abbia mai dovuto rinunciare. Insolente, spavalda, bella da morire, Rosie è come una stella per Dean: fulgida, effimera e inafferrabile nella sua bellezza. Ma ora ha una seconda possibilità per conquistare la sua luce, ed è determinato a non farsela sfuggire. Dean è pronto a una battaglia senza regole, persino se i suoi avversari saranno il destino, il tempo, e i demoni del suo stesso passato.

Nessun commento:

Posta un commento