domenica 29 novembre 2020

review party: NOI IN UN ISTANTE di Jewel E. Ann

Henna: "Ciao, ti ricordi di me?"

Bohdi"Ciao, sono abbastanza sicuro che tu sia ancora il mio ricordo più bello".


Sono devastata.
Hella e Bohdi mi hanno investito come un treno in pieno petto, spaccandomi il cuore e allo stesso tempo riempiendolo di luce, di bellezza, di amore. Questo libro è straziantemente meraviglioso. Non ' un libro d'amore ma è un libro sull'amore; su come è veramente (o almeno come dovrebbe esserlo); su come inseguirlo, coltivarlo, condividerlo. Un libro che mi lascerà un gran senso di vuoto per i prossimi mesi a venire perché non sarà facile imbattersi in una storia di altrettanta bellezza e potenza ma che, al contempo, mi lascerà "piena". Piena di sensazioni intense, di pensieri belli e brutti che sono andati a scalfire in profondità la mia coscienza e i miei ricordi. Questo è un libro che insegna qualcosa! Un libro che lascia una traccia. Un libro che se mi mettessi a riportare tutti i passaggi che ho sottolineato praticamente lo riscriverei tutto qui...
Ho fatto il pieno di emozioni tanto che se da una parte sarebbe un romanzo che scorre veloce dall'altra ho avuto bisogno di prendermi il mio tempo; non è facile leggere con gli occhi appannati dalle lacrime e con un macigno nella gola e un'eccitazione e un'ansia costanti. 
Tutto questo e molto di più è Noi in un istante di Jewel E. Ann, un altro fantastico centro della Always Publishing che non smetterò mai di ringraziare per la cura e la sapienza (aggiungerei anche l'umiltà) con cui ci stanno regalando un gioiello dopo l'altro. Ma quello della Ann è un vero e proprio solitario da 32 carati.
Ma anche una T-shirt bianca, delle patatine e del ketchup.
Insomma avrete capito... un libro, come l'amore, complicato; ma vale la pena di rischiare (e non lasciarselo scappare).

È così che dovrebbe essere l'amore: senza inizio e senza fine.

editore: Always Publishing
genere: romance new adult
pagine: 
prezzo: 13.90 euro
eBook: 4.99 euro

opinione di Sangueblu

Noi siamo migliori di qualsiasi errore, più forti di ogni bugia e il nostro amore è vero e puro. Questi sono Henna e Bohdi.

Da dove cominciare per cercare di parlarvi di questo libro?
Potrei dirvi che la storia parte nel momento in cui Hella e Bohdi si conoscono ad un concerto durante il Festival di Cochella, in California. Basta un solo istante per cambiare la loro vita per sempre.
Sono giovani, belli, decidono di cogliere l'attimo e godersi quei pochi giorni che hanno da poter trascorrere insieme ma fin da subito è chiaro che "insieme" sono qualcosa di speciale. Di unico e di magico, qualcosa che va ben oltre il "destino" e se anche le loro strade si separeranno una volta finito il Festival c'è in loro la certezza che in qualche modo, nonostante le loro mille personali difficoltà,  si incontreranno di nuovo perchè insieme "suonano come qualcosa di innegabile"; sono una legge della natura, come quelle scritte da Newton, Ohm e Mendel.
Quello che condividono in quei pochi istanti no è solo fisica. Sono una "sensazione"; il loro primo bacio non è solo un bacio ma è come ritrovare la strada di casa e tutto sembra familiare e giusto.
E anche se sono nati e cresciuti con la convinzione che tutto sia temporaneo, e anche quei loro giorni al Cochella sono stati vissuti "razionalmente" come qualcosa di temporaneo,  in realtà avranno la riprova che non tutto lo è. Ci sono cose che non possono passare. Che non possono sbiadire. Che non si possono bypassare. Anche se sono due persone incasinatissime e il loro sembra un amore impossibile per più di una ragione.

Per Bohdi Henna è come l'aria; per Henna Bohdi è il mondo.

Ovviamente si incontreranno di nuovo, anche se inaspettatamente
E mentre loro si scopriranno più vicini di quanto avrebbero mai creduto anche noi che leggiamo cominciamo a scoprire tanto di loro. Del loro passato, dei loro problemi, delle loro ferite.
Ma mentre apprendiamo i fatti, strato dopo strato scopriremo dei personaggi meravigliosi, complessi, coraggiosi, altruisti...
E non mi riferisco solo ai due immensi protagonisti ma anche ai personaggi secondari (il padre di Bohdi e la mamma di Hella, e in un certo senso non solo) che si stagliano nella storia con tanta forza, bellezza e dolcezza da essere tutto ad un tratto dei co-protagonisti a tutti gli effetti. Il loro contributo è immenso ed io non vi so dire quanto mi abbiano emozionata e commossa.
Ci sono stati momenti che non riuscivo più a leggere bene tante lacrime mi riempivano gli occhi.Perciò vi avverto. Si piange. Si piange un bel po'. Perché il padre di Bohdi - personaggio monumentale a mio avviso - è un malato terminale. E il legame che nasce tra lui e Hella sarà qualcosa di straordinario che varrà ogni vostra lacrima e vi lascerà tanto.
Un libro incredibile, dall'inizio alla fine, che parte in un modo per poi prendere una piega del tutto inaspettata tanto che sembra quasi di leggere più storie diverse a cui l'autrice è riuscita ad infondere una coerenza e un equilibrio magistrale rendendolo un unicum che si chiude nel cerchio perfetto. 

Voglio che lui mi voglia. Che mi venga a cercare, come nelle grandi storie d'amore.
Quelle in cui non si accetta un no come risposta. Quelle che comprendono preghiere e umiliazioni. Voglio che mi insegua. Che abbia bisogno di me. Voglio che mi stringa tra le braccia come io lo tengo stretto al cuore.

Riguardo le stelle questo libro è fuori classifica perché gliene darei molte più di cinque. Io ve lo consiglio con tutto il cuore anche se vi avverto che riprendersi da una lettura come questa non è un'impresa da poco e sarà molto probabile che i libri successivi che prenderete in mano vi sembreranno "piccoli piccoli" rispetto a questo che è "totale". 
Vi aspetta un viaggio bellissimo!
E vi lascio con la Legge di Bodhi e Henna: 
"quando l'amore esplode, innamoratevi nel profondo,
soccombete insieme all'amore, crollate.
Poi lasciate che sia il tempo a guarire le ferite".

Il mondo è davvero immenso, ma il tempo che viviamo qui è limitato e prezioso. La vita è fatta per essere vissuta, non risolta.

IL MONDO NON È UN POSTO O UNA DESTINAZIONE. È UN MOMENTO.

Nessun commento:

Posta un commento