venerdì 3 maggio 2019

recensione: IO + TE di Elle Kennedy e Sarina Bowen

Il desiderio è chimica.
E, durante una lezione di biochimica che ho seguito una volta,
ci hanno spiegato che la chimica non è altro che elettricità.
Siamo solo degli ammassi ambulanti di atomi
elettricamente carichi che sbattono l'uno contro l'altro.
I miei elettroni però sono andati letteralmente in tilt, stasera.

Siete innamorate dell'amore? Credete che l'amore, quello vero, possa superare ogni ostacolo? Siete convinte che l'amore non abbia colore, religione o genere? ... Allora questo è proprio il romanzo che fa per voi!!!
Se siete pronte a vivere una storia d'amore travolgente, dolce, tenera, pura e autentica lasciando da parte il pregiudizio perché a viverla sono due ragazzi, anziché un uomo e una donna, avrete l'occasione di vivere un'esperienza di lettura straordinaria. Il merito va prima di tutto a queste due formidabili autrici che da sole sono un portento ma che insieme hanno dimostrato di essere una vera forza della natura. Ma il merito va anche a due personaggi veri e genuini che con grande onestà e naturalezza ci faranno vivere le cose dal loro punto di vista, mostrandoci tutti sé stessi e una parte di mondo così reale e così "romantica", facendoci provare gran parte della loro stessa felicità.
Anche se gli m/m non sono propriamente il mio genere (questo è il secondo a cui dò una possibilità) sono davvero felice di aver letto questo romanzo perché, anche se più che protagonista a tratti mi sono sentita un po' "guardona", grazie alla scrittura introspettiva e al contempo diretta delle autrici, al loro modo di raccontare le cose, non ho potuto fare a meno di calarmi completamente in quelle che sono le pieghe e i risvolti psicologici di un amore tanto grande e apparentemente impossibile e vivere insieme ai protagonisti una storia bellissima di cui attendo trepidamente il seguito.



opinione di Sangueblu



"Pensi che stessi solo giocando,
che volessi farmi un giro dall'altra sponda. Pensi che..
tornerò a frequentare e ragazze. Che liquiderò quello che è successo come un esperimento."
Sì, penso anche questo.
"Ma non è quello che è successo, Ryan. Non per me.
E' successo che ho riavuto indietro il mio migliore amico
per un po' di tempo, e mi sono innamorato di lui".
La voce gli diventa roca.
"E non è solo questo che devo dire.
Io ti amo cazzo, e so che è inopportuno,
ma non ho avuto modo di dirtelo a Lake Placid,
quindi te lo sto dicendo ora,
nel caso ci fosse la possibilità di avere, prima o poi,
più di un'estate."

Sono passati quattro anni da quando Jamie Canning e Ryan Wesley non si parlano più. Dopo essere stati i migliori amici di sempre e aver trascorso le migliori estati della loro vita ai campi di allenamento di Hockey di Lake Placid dopo una "stupida" scommessa hanno silurato la loro amicizia e interrotto ogni contatto. Ma adesso le loro strade si incrociano di nuovo perché le loro squadre dovranno disputare il Frozen Four, la fase finale e più importante fra le migliori squadre di Hockey del paese. Giocheranno nello stesso palazzetto. E sono nello stesso albergo. Vedersi sarà inevitabile e Wes deve chiedergli scusa. 
Ma come si fa a chiedere scusa a qualcuno per averlo tagliato fuori dalla propria vita senza uno straccio di spiegazione? O meglio... senza potergli dare la spiegazione che il motivo è che è sempre stato innamorato di lui: il suo migliore amico etero? Dall'altra parte anche Jamie è turbato all'idea di rivedere il suo ex migliore amico. Ha sentito la sua mancanza e rimuginare su quello che apparentemente può essere stato il motivo della loro frattura, ossia la riscossione di quella "stupida" scommessa, non aiuta a chiarire o a semplificare le cose. E' arrivato il momento della resa dei conti e nessuno dei due se lo lascerà sfuggire. Nel solito modo scherzoso ed ironico che ha sempre caratterizzato la loro amicizia troveranno un modo per rompere il ghiaccio e trovare di nuovo un dialogo. Anzi... molto di più.
Troveranno una nuova estate da trascorrere insieme, come assistenti allenatori, al campus di Lake Placid. Come ai vecchi tempi.

Sono un bastardo egoista. O forse un masochista del cazzo.
Canning non può darmi quello che voglio,
ma comunque non riesco a smettere di volerlo.
Voglio qualsiasi cosa possa ottenere:
una chiacchierata, un regalo stupido, un sorriso, qualunque cosa.
Potrò non avere la bistecca ma, 'fanculo,
mi accontento degli avanzi.
E' solo che... non posso ancora lasciarlo andare.

Lake Placid è a cinque ore sia da New York che da Boston; la grande città più vicina è Montreal, a circa due ore di distanza. Una piccola cittadina incastonata tra i boschi dei monti Adirondak sul lago Mirror, un vero e proprio Paradiso terrestre... che aiuterà Jamie a cogliere la mela del peccato.
Dividere la stessa stanza con Wes, rivivere i vecchi tempi con una maturità diversa, vivere a stretto contatto ventiquattrore su ventiquattro dissiperà pian piano (ma neanche troppo, in realtà) tutti i suoi dubbi... Si sentirà sempre più legato a Wes e desideroso di lasciarsi andare a quello che prova, sperimentando e seguendo il suo istinto che lo portava sempre più vicino a lui. Quello che prova con Wes è qualcosa di mai provato prima. Talmente intenso e bello che ribalterà tutto il suo mondo e le sue convinzioni... facendogli percorrere una strada che lo porterà nient'altro che dove doveva sempre stare: tra le braccia di Wes. Entrambi sono di una dolcezza infinita e anche se vi garantisco (preparatevi) ci sono delle scene che vi faranno diventare rosse (almeno a me è successo così perché a tratti mi sentivo quasi una "guardona" che non riusciva a distogliere lo sguardo perché sono rimasta quasi ipnotizzata dalla loro chimica incredibile e "naturale") e il tutto risulta davvero molto eccitante.
Davvero. Non chiedetemi perché, forse per rendervene conto dovreste semplicemente dare una possibilità a questo romanzo. Vi stupirete di quanto possa essere eccitante e scoprirete che, infondo, ciò che viene (ampiamente) descritto non è poi nulla di così diverso da quello che avviene in un normale rapporto d'amore e di sesso tra un uomo e una donna. 
Niente di così scabroso insomma anche se le autrici non si sono davvero risparmiate nel far esplorare ai due "amici" la loro sessualità... Insomma, vabbè che dovevano recuperare il tempo perduto ma questi due ci danno dentro come conigli! 

Ovviamente, e come sempre, quello che ho amato di questo romanzo è l'aspetto psicologico di quello che vivono i due protagonisti, che si raccontano a voci alternate capitolo dopo capitolo. Il percorso di Jamie: un ragazzo allegro, solare e pieno di vita che non ha paura di seguire il suo cuore e i suoi sentimenti, che non si vergogna nell'ascoltarsi e non teme di porsi certe domande e soprattutto non ha timore delle risposte che potrebbero arrivare. Ho apprezzato moltissimo - e l'ho trovata una cosa davvero "umana" e naturale" la parte in cui le autrici portano Jamie a riflettere su sé stesso, sul suo passato, analizzando i suoi comportamenti e quello che aveva vissuto negli anni con quello che aveva sempre considerato soltanto il suo migliore amico. Credo sia molto realistico farsi certe domande, avere certi dubbi, per interpretare in modo diverso, alla luce di un cambiamento tanto significativo, certe sensazioni e certe emozioni. Non posso certo parlare per esperienza personale ma credo sia facile per chiunque di noi immaginare che, nel momento in cui abbiamo una rivelazione tanto grande e tanto "sconvolgente" su noi stessi, sentire quasi che ci sia un "prima" e un "dopo" e cominciare ad interrogarci su quel "prima"e la domanda è: "stavo nascondendo qualcosa a me stesso"? 
Ho adorato Wes, così forte, spavaldo e apparentemente sicuro di sé ma dentro così fragile, insicuro e timoroso di ferire o deludere le persone che ha accanto a sé. Due ragazzi così diversi, provenienti da famiglie altrettanto diverse, che insieme si completano, si bilanciano e si esaltano a vicenda.

Non esagero quando dico che mi sono sentito sempre un po' più vivo con lui intorno.
La vita è un po' più luminosa,
un po' più chiassosa ovunque ci sia lui.

E' stato bello veder crescere la loro storia; la paura che fosse soltanto una parentesi estiva e che poi le loro vite avrebbero proseguito separatamente;  la consapevolezza l'uno dell'altra e la costruzione di un futuro che sembrava prendere strade diverse che poi invece, alla fine, convergono.

Non abbiate paura di provare emozioni.
Non abbiate timore di farvi prendere per mano da queste due bravi autrici per esplorare un qualcosa di nuovo che però vi risulterà straordinariamente confortante e familiare. Non è una lettura che fa sentire a disagio - anche se ci saranno probabilmente dei momenti che vi manderanno a fuoco - ma è un qualcosa a cui dare una possibilità perché potrebbe farvi vedere le cose in modo diverso o quanto meno regalarvi una bellissima storia d'amore!

Grazie alla Always Publishing per la copia in anteprima
(e per aver portato in Italia queste due autrici che amiamo tanto!)

Il mio voto: 4 stelline e mezzo




Il libro

editore: Always Publishing
genere: sport romance m/m
pagine: 304
prezzo: 13.90 euro
Brossura
eBook: 5.99 euro

Trama

Jamie Canning non è mai riuscito a capire come mai ha perso il suo migliore amico. Dopo innumerevoli estati passate insieme al campo, il suo compagno di stanza sempre con la battuta sulla lingua e pronto a cacciarsi nei guai lo ha tagliato fuori dalla sua vita senza una spiegazione. E una sfida stupida e una serata un po' folle non possono bastare, per Jamie, a spezzare un legame di amicizia sincera. Ryan Wesley è la stella della sua squadra di hockey, a un passo da una carriera luminosa nello sport che più ama. Ha solo un rimpianto: aver attirato, con dei secondi fini, il suo migliore amico in una sfida che ha spinto il loro legame oltre il limite e rovinato tutto. Ora la sua squadra dovrà affrontare quella del college di Jamie ai playoff del campionato nazionale, e Ryan ha finalmente la possibilità di scusarsi. Ma gli basterà rivedere solo una volta il ragazzo di cui in segreto è sempre stato innamorato, per ripiombare nel tormento. Dal loro incontro Jamie non troverà risposte, ma solo altre domande. Sarà solo quando Ryan si presenterà al loro vecchio campo estivo ad allenare al suo fianco per un'ultima estate bollente, che Jamie finalmente scoprirà una verità inaspettata.

Nessun commento:

Posta un commento