martedì 13 marzo 2018

IL SOLE A MEZZANOTTE di Trish Cook. Review Party

E tutta la vita che aspetto di vedere l'alba


Finalmente sto facendo anch'io quel che fanno tutti alla mia età. È stereotipato, è sciocco.....è meraviglioso.

Il Sole a Mezzanotte è un romanzo commovente con una struggente storia d'amore fra due ragazzi che insieme scoprono l'importanza di non perdere mai la speranza, di inseguire i propri sogni ad ogni costo, lottare per avere quello che si desidera senza lasciarsi scoraggiare dalle avversità che prima o poi nella vita capitano a tutti. Katie Price per poter vivere deve stare lontana dalla luce del sole, ma è una ragazza che la luce la porta dentro di sé, che con la sua positività illumina la vita delle persone che le sono vicine.
"Prima o poi a tutti tocca mangiare pane e cacca"



Opinione di Blacksophia
Non sono più una novità i libri e i film che parlano di amore adolescenti e malattia, e Il sole a Mezzanotte, rientra perfettamente in questa categoria ma lo fa con originalità, sopratutto per la rarità della malattia da cui è affetta la protagonista. Il sole a mezzanotte racconta la storia Katie Price, una ragazza di diciotto anni colpita fin dall'infanzia da xeroderma pigmentoso, una malattia rarissima  che rende  letali le radiazioni ultraviolette della luce del sole. Per questo Katie è costretta a rimanere in casa durante il giorno, a guardare dalla finestra i suoi coetanei che vivono la loro vita, mentre la sua inizia solo dopo il tramonto, nel buio.  Katie ha una sola amica, Morgan l’unica  che non l’ha mai abbandonata, passare il tempo con lei la fa sentire un po’ più vicina ai sui coetanei e le dà dei momenti di quasi normalità. Katie è una ragazza speciale ma non per la sua malattia, sono la sua intelligenza e voglia di sapere, il suo talento nello scrivere e cantare le sue canzoni, le cose che la rendono unica. Lei non vorrebbe essere vista come la ragazza con la strana malattia, vorrebbe solo poter vivere pienamente la vita e non essere costretta ad osservare quella degli altri dalla finestra. La sua occasione di essere semplicemente Katie arriva una notte d’estate, quando si reca alla stazione ferroviaria locale per suonare la sua chitarra davanti a degli sconosciuti, per far sentire la sua musica a qualcuno di diverso da suo padre o dalla sua migliore amica. Quella notte il destino le fa incontrare Charlie, il ragazzo di cui è innamorata fin da bambina, quello che ha osservato per anni mentre passava davanti alla sua finestra.  Potergli finalmente parlare e stargli vicino manda Katie nel pallone e il loro primo incontro è disastroso, ma da quella sera le loro vite si incrociano e Charlie le mostra per la prima volta la vita che lei vorrebbe. Fra i due inizia una storia d’amore dolce e travolgente lei, però, gli nasconde la sua malattia. Katie non riesce a confessare il suo problema perché sente che per la prima volta da quando è comparsa la malattia, qualcuno la guarda per quello che è al di là di tutti i problemi che si porta dietro, per Charlie è semplicemente Katie, la ragazza meravigliosa di cui si sta innamorando. Sfortunatamente il tempo passato con Charlie la metterà nei guai, ma la renderà anche felice come mai si era sentita prima, con lui molti dei suoi desideri sembrano avverarsi e anche il futuro diventa pieno di speranze.  Il sole a mezzanotte è una storia d’amore struggente, la sua protagonista ricorda molto Rapunzel intrappolata nella torre e Charlie il ragazzo destinato a salvarla, ma questa non è una fiaba e nella parte della  cattiva non c’è una donna che può essere sconfitta ma una malattia rara per cui ancora purtroppo non c’è una cura. 
La cosa che ho apprezzato maggiormente del romanzo è la sua protagonista, Katie è una ragazza coraggiosa e piena di vita che non spreca il suo tempo a lamentarsi della cattiva sorte, è una giovane donna che nonostante "l'enorme panino di cacca" che le è capitato, riesce a concentrarsi sulle tante cose belle che la vita le ha regalato,  prima fra tutte, l'amore speciale che la lega a Charlie.
Uno dei messaggi del libro credo sia quello di far capire quanto il nostro tempo sia prezioso che non dobbiamo stare alla finestra a guardare e restare intrappolati lontano dal resto del mondo, ad osservare gli altri che vivono la loro vita, ogni giorno dobbiamo cercare di viverlo veramente facendo le cose che volgiamo, senza trovare mille scuse per rimandare. Forse tutti prima o poi ci sentiamo così, intrappolati nella nostra vita mentre sembra che tutti vadano avanti e facciano le loro esperienze mentre noi ci sentiamo impotenti dietro la nostra finestra mentale così come Katie è intrappolata dietro una finestra dalla sua malattia.    
Unica critica che mi sento di fare è che il romanzo arriva in modo troppo rapido alla conclusione, accelerando certi avvenimenti in modo poco verosimile e un po' forzato. Nonostante questo resta comunque una lettura coinvolgente e commovente che lascia un messaggio positivo e invita a guardare il lato positivo della vita senza lasciarsi intrappolare dalle avversità  ma affrontando con coraggio anche i momenti più bui e infelici.

Il mio voto : 4 stelline

L'autrice

Trish Cook è un’affermata autrice di romanzi Young Adult e di narrativa femminile. Il sole a mezzanotte è anche un film che uscirà nei cinema italiani il 22 marzo, con protagonisti Bella Thorne nel ruolo di Katie e Patrick Schwarzenegger in quello di Charlie. Il suo sito è www.trishcook.com.




Il libro
Editore: Fabbri Editore
Genere: Young Adult
Pagine: 210
Prezzo Ebook: 9,99 €
Prezzo cartaceo: 18,00 €
Data pubblicazione: 13 marzo 2018

Sinossi:

Katie Price ha diciassette anni e una rara malattia che le impedisce di rimanere anche un solo secondo sotto la luce diretta del sole. Farlo le costerebbe la vita. Solo al tramonto il mondo di Katie le si dischiude davanti: con la sua chitarra esce da casa e si mette a suonare ovunque, a cantare le sue canzoni negli angoli della città, anche alla stazione dei treni, per tutti i viaggiatori che vanno e vengono. E lì una sera Charlie Reed incrocia la sua strada, proprio lui, la sua “cotta tremenda”, l’ex atleta del liceo di cui Katie è innamorata da dieci anni in gran segreto, senza mai aver avuto l’occasione di poterlo incontrare e frequentare. Perché tutto nella vita, per chiunque tranne che per lei, succede al calore del sole. Ma questo incontro cambierà il destino di Katie, di Charlie e quello delle persone attorno a loro, per sempre. Perché per innamorarsi bisogna essere avventati, ma per lasciarsi amare ci vuole coraggio. Una storia romantica e fresca, due giovani e indimenticabili protagonisti che ci trascinano in un’avventura del cuore dolcissima e piena di attese.

Nessun commento:

Posta un commento