lunedì 16 marzo 2015

CINQUANTA SFUMATURE DI NERO di E. L. James


CHRISTIAN GRAY SANTO SUBITO - Nonostante le sue 50 sfumature di Tenebra (e di stupidità. Certe volte sembra proprio ci prenda gusto a cacciarsi nei pasticci da solo…) -
Eroe romantico, cavaliere dall'armatura scintillante, problematico quanto basta per ridestare la "crocerossina" che c'è in ognuna di noi, è il principe azzurro dei nostri giorni.
Chi non vorrebbe vivere una favola così??!!??
"Oh Christian, sì invece, tu hai un cuore, ed è il mio. Voglio cullarlo per sempre. Anche se lui è così complicato e difficile, io lo amo. L'ho sempre amato. Non ci sarà mai nessun altro. Mai."


opinione di Sangueblu

Ed eccoci al secondo "capitolo" della ormai celeberrima e discussissima  serie "Fifty Shades"… L'attesa fortunatamente non è stata lunga, ma il desiderio e la frenesia che ci hanno separato dal poter proseguire la bollente e travolgente storia di Ana e Christian ce l'ha fatta comunque sembrare quasi estenuante.
E sono certa che anche molti di quelli che l'hanno demolita, criticata, sbeffeggiata, demonizzata, psicanalizzata e stroncata, hanno già la loro copia pronta sul comodino.. ^_^
Ed ora.. reduce dall'aver divorato anche questa volta le sue 600 pagine in poche ore, eccomi qui a cercare di condividere con voi i miei pensieri e le mie emozioni…

Vi starete forse chiedendo se anche questo libro mi sia piaciuto. La risposta è: MOLTO.
Ma se la vostra domanda è se questo secondo romanzo sia meglio del primo la risposta è: NON LO SO….
Per molti aspetti questo è stato più bello… ma per altri meno.
Cinquanta sfumature di Grigio ha certe caratteristiche che possono renderlo più potente sul lettore. Più forte.
Se qualcuno pensava, o pensa, di trovare in questo volume una progressione sempre più spinta, esplicita e "violenta" dei loro incontri sessuali, date le premesse del passato e le inclinazioni del Signor Grey, rimarrà probabilmente deluso. Checchè ne dicano infatti - a questo punto forse soltanto chi ancora non ha letto il libro - questa Serie (almeno fino a qui) non è incentrata sul sesso sado/maso!
Di sesso ce n'è e a profusione, ci si intenda, (anzi è abbastanza comica questa versione dell'Amministratore Delegato Grey Enterprises Hodings Inc. - ovvero Mr. 50 Sfumature - che in questo libro sembra un distributore automatico di preservativi umano! ^_^ ) Ma il sesso acrobatico e "accessoriato" che avevamo conosciuto nel primo volume - sebbene intriso di sentimento e poesia - questa volta diventa ancora più eccitante, dolce, sensuale, gratificante, e meraviglioso.
In una parola ROMANTICO
Questo secondo me potrebbe essere uno degli aspetti più positivi di questo secondo libro, che parte da una condizione iniziale di dolore - la separazione di Ana e Christian - ma che poi ne diventa la celebrazione dell'UNIONE, del' AMORE e della STABILITA'.
Sebbene anche nelle sfumature di nero non manchi la divertente ironia a cui la James ci aveva abituati l'atmosfera si fa più seria, intensa e DRAMMATICA… 
E non solo per la comparsa di due personaggi profondamente disturbati che andranno a complicare la vita dei protagonisti, ma anche perché finalmente si apre una finestra sul passato di Christian, sui suoi traumi e la sua (vera) personalità.
Qui assistiamo alla sua evoluzione; alla sua METAMORFOSI. In questo volume sembra cambiare pelle… Si libera strato dopo strato delle sue paure, dei suoi dolori, delle sue manie e convinzioni. Riesce a far emergere il dolce, tenero premuroso e sensibile bambino impaurito che era rimasto sepolto sotto anni di abusi, indifferenza e shock che mai nessuno al mondo dovrebbe provare.
Comincia a credere in un futuro di felicità concreto e possibile; e comincia a rendersi conto non solo di essere amato - e da tante persone - ma comincia, sebbene sgomento, a convincersi di meritarlo.
Insomma, questo libro e questa storia, che comincia come un vero e proprio contratto da stipulare, con le sue "regole" e le sue "condizioni",  diventa poi, invece, passo dopo passo, l'emblema del trionfo dell'amore incondizionato.

Secondo me la miglior definizione, a questo punto, per la saga di Fifty Shades è:  FAVOLA EROTICA.
Come può non essere considerata una favola una storia così... dove in pochi giorni accadono tutte le cose più meravigliose che ci si possa augurare... Christian Gray: bello, ricco, potente, protettivo... è in tutto e per tutto un principe; non azzurro magari, grigio, ma autenticamente nobile. Tenebroso quanto basta per piacere alle principesse dei nostri giorni, che sono quelle che si salvano da sole e anzi hanno la tendenza a salvare anche gli altri.. Una favola in cui non mancano poesia e vera magia... (INDIMENTICABILE LA SCENA SUL TERRAZZO DELLA CASA ROSA...) o anche balli incantati ( anche se è Sinatra a cantare - invece di Gino Paoli ). Il tutto condito con una bella spruzzata di Hot Spicey che la rende "piccante" e ancora più "gustosa"!
E come nelle favole della migliore tradizione non mancano avversità, orchi e streghe cattive.
Ma l'importante è che alla fine, come nei nostri sogni di bambine, ci sia un lieto fine!...

Unico neo della lettura di questo libro, è stato l'atteggiamento piuttosto irritante di Ana... Va bene avere delle insicurezze. dei dubbi, delle paure... Ma non puoi tirarle fuori ogni piè sospinto e nei momenti meno opportuni!
Ma cosa deve fare di più, povero cristo (è quasi il caso di dire), per farti capire la reale portata dei suoi sentimenti e che sei la luce che illumina il suo essere e la sua esistenza?
Che sei tutto quello che desidera e che sei esattamente tutto ciò di cui ha realmente bisogno??!!??
E invece no! ..La nostra eroina e la sua dea interiore sono sempre lì a farsi un miliardo di paranoie. In certi momenti è stata davvero esasperante… tanto che avrei voluto averlo io a portata di mano un bel frustino e darle una bella lezione. Con una così le mani "pruderebbero" a chiunque!! ...In certi momenti non so come abbia fatto a sopportarla! ^_^


Se mi concedete di essere un po' "volgare" vi confesso che la cosa che più mi ha fatto GODERE e lo dico letteralmente, non sono state le molte scene davvero piccanti ed intriganti che si è "inventata" questa volta la James, bensì è stata la festa di compleanno di Christian.
Ve la voglio così riassumere:
- Abito da cocktail verde smeraldo : 4.700 dollari con Mastercard
- Grossa cintura abbinata: 350 dollari con Mastercard
- Scarpe da urlo di Christian Laboutin:  3.800 con Mastercad
- Addobbi per il giardino: 6.000 dollari con Mastercard
- Servizio Catering: 50.000 dollari con Mastercard
- Fuochi d'Artificio: 8.000 dollari con Mastercard
- VEDERE MRS. ROBINSON CREPARE DI INVIDIA CON UN'ESPRESSIONE PIETRIFICATA ED INORRIDITA ALLA NOTIZIA DELLE NOZZE, CHE SI BECCA UN COCTAIL APPLE-MARTINI APPICCICOSO IN FACCIA, E SOPRTATTUTTO E IL SONORO SCHIAFFO CHE LE STAMPA LA MADRE DI CHRISTIAN NON HA PREZZO!!!!  :-) :-) :-)
Mi aveva davvero talmente tanto irritata che solo questo è valso il prezzo di copertina!!!!!


Ero tanto curiosa di scoprire come e dove sarebbe stata utilizzata la maschera della copertina… La mia aspettativa è stata ben soddisfatta, ma la vera cilegina sulla torta - che devo ammettere che è una crostata di amarene perché ce ne sono davvero tante… ^_^ - è la scena del biliardo…
O quella dell'ascensore…
o quella della vasca da bagno…
o quella del' Happy Birthday to yoy…..
Ne vedrete delle belle!! ;-)

Alla prossima puntata.
Intanto, le cinque stelle, fra una cosa e l'altra se le becca tutte!!!


Saga "Fifty Shades"

1) Cinquanta sfumature di grigio  ( la mia recensione QUI )
2) Cinquanta sfumature di nero 
3) Cinquanta sfumature di rosso  ( a recensione QUI )


CINQUANTA SFUMATURE DI NERO

editore: Mondadori
pagine: 600
prezzo: 14.90 euro
Brossura
( 2° libro Serie "Fifty Shades" )
Traduzione di SILVIA ZUCCA


Trama

Profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane e inquieto imprenditore Christian Grey, Anastasia Steele ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice.Ma l'irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelarle qualcosa in più di sè, rendendo così il loro rapporto ancora più profondo e coinvolgente. Quando tutto finalmente sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si trova a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian. Di nuovo il loro rapporto è minacciato e a questo punto Ana deve affrontare la decisione più importante della sua vita. Una decisione che può prendere soltanto lei… 

Nessun commento:

Posta un commento