lunedì 16 marzo 2015

PASSION di Lauren Kate


Ed eccoci a ricapitolare anche l'ultimo, denso e scoppiettante libro della Saga di Lauren Kate, fin qui... in attesa di poter mettere finalmente gli occhi e le mani su Rapture, volume conclusivo della bella tetralogia romantica che vede protagonisti Angeli Caduti, nephilim ed esseri umani innamorati di queste magiche e affascinanti creature. Passion è un libro intenso... e il titolo rende bene l'idea delle sensazioni e lo stato d'animo dei protagonisti, Daniel e Luce... che si amano di un amore immenso ma tormentato! E noi in un salto nel tempo dopo l'altro vivremo insieme a loro questa grande passione e la grande sofferenza che provano ogni volta a lasciarsi... per poi ritrovarsi...sempre, comunque e ovunque....
Passion infatti più che un vero proseguimento della storia così come la avevamo lasciata in Torment, è una sorta di prequel che ci fa vedere e capire lo sviluppo degli eventi e finalmente ci dà tante risposte....


opinione di Sangueblu


...FINALMENTE LA "LUCE" NELLA TESTA DI LUCE...
...e anche nella nostra!!

Ci voleva questo terzo, SCOPPIETTANTE, ... e ROMANTICISSIMO libro per cominciare a capire qualcosa di più dei misteri che ci hanno tenuti in sospeso sino ad ora... ed anche se come al solito l'autrice ci lascia con un bel cliffhanger riservandosi di svelare ogni cosa in "Rapture" - capitolo finale della serie che uscirà nel 2012 - quantomeno stavolta non ci abbandona in uno stato di smarrimento totale e spasmodica curiosità come ci era successo nei precedenti "Fallen" e "Torment".
Sì perchè, nonostante ci vogliano più di 4000 pagine di dubbi, ipotesi e VIAGGI A RITROSO NEL TEMPO, almeno questa volta, a libro concluso, abbiamo la sensazione di capirci qualcosa...
Finalmente apprendiamo cosa sia successo durante il momento critico della ribellione di Lucifero e la seguente CADUTA DEGLI ANGELI.
Finalmente veniamo a conoscenza del RUOLO DI DANIELl e degli altri angeli di nostra conoscenza ( Roland, Gabbe, Arianne e gli altri ) nella dinamica di tali eventi.
Finalmente ci viene svelato il RAPPORTO FRA DANIEL E CAM
Finalmente sentiamo sulla pelle, in una maniera vivida e travolgente, l'INTENSITA' DELL'AMORE CHE LEGA LE ANIME DI DANIEL E LUCE, che forse fino a questo libro era sembrato qualcosa di distante, poco realistico e quasi "immaturo".
E soprattutto finalmente si capisce il PERCHE' DELLA MALEDIZIONE che opprime i due amanti...
e si gettano le basi di una possibilità di poterla spezzare.

Se si può imputare un difetto a questo romanzo è forse un eccessiva ripetizione di concetti e di quesiti che Luce pone a sè stessa e a chi le sta vicino ( Bill ) quasi a volere auto-convincersi e/o auto-motivarsi. PER IL RESTO E' ESALTANTE.
E' bellissima questa corsa fatta a balzi nel tempo....
La Kate è brava a pennellare scenari, personaggi, usanze e atmosfere delle varie epoche toccate da Luce;e immergendoci ed immedesimandoci perfettamente riusciamo a costruire tassello per tassello il puzzle della risposta alla domanda che affligge la protagonista. Ma soprattutto, insieme a lei VENIAMO TOTALMENTE COINVOLTI DALLA PASSIONE E DALL'IMMENSO AMORE PERPETUATO ATTRAVERSO I SECOLI DI DANIEL E LUCE.

A mio parere in questo libro GUADAGNA DIVERSI PUNTI DANIEL, che mi era sembrato sempre un po' OPACO, TIEPIDO e quasi "poco innamorato". Mi rendo conto che questo possa sembrare un controsenso, in quanto la tetralogia stessa si fonda sull'amore di Daniel per Luce e viceversa; Ma stavolta FINALMENTE, HO VISTO PASSIONE DA PARTE SUA... rendendo il suo amore più reale e più tangibile.
SONO STATA finalmente DALLA PARTE DI LUCE... a lottare per lui!!! PER RAGGIUNGERLO, PER AVERLO, per sperare di CONQUISTARE UN LIETO FINE.

Fighissimo l'idea di introdurre la figura di BILL nella trama, COPROTAGONISTA A TUTTI I LIVELLI in questo libro. ...Bel colpo di scena!! ( anche se purtroppo ho mangiato troppo presto la foglia ).

...Ma il mio personaggio preferito resta sempre CAM !!! In Passion si fa chiarezza anche un pochino di più su di lui, ma attendo con ansia il libro successivo perchè DA LUI MI ASPETTO GRANDI COSE a questo punto! Spero non mi deluda....

ANCHE SE DEVO DIRE CHE IL PRIMO LIBRO RIMANE  IN UN CERTO SENSO IL MIO PREFERITO, PER L'ATMOSFERA GOTICA CHE RICREAVA, PER L'INTRECCIO UN PO' THRILLER E COSI' MISTERIOSO DELLA TRAMA e per LA BOCCATA D'ARIA FRESCA CHE CI HA REGALATO AL MOMENTO DELLA SUA USCITA in un panorama letterario Urban Fantasy ancora non così tanto saturo di libri "simili" ... QUESTO TERZO LIBRO - PASSION - MI HA VERAMENTE RAPITA E LO  HO APPREZZATO TANTISSIMO; Mi ha totalmente coinvolta trascinandomi in una lettura No-stop conclusasi in una manciata di ore, tanto era avvincente e scorrevole...
Pertanto mi sento di CONSIGLIARE questa serie A TUTTI; Anche se è indirizzato ad una fascia YA è apprezzabilissimo anche dai più grandicelli, dal cuore romantico.



La Serie "Fallen"

1) Fallen recensione QUI )
2) Torment  ( recensione QUI )
3) Passion  recensione QUI )
4) Rapture  recensione QUI )
- Fallen in Love - racconti ( recensione QUI )


L'autrice


Lauren Kate (Dallas, 21 marzo1981) è una scrittrice statunitense, autrice di libri di successo per giovani adulti.
Dopo essere nata e cresciuta a Dallas, ha frequentato l'università di Atlanta, in Georgia, nella quale si è diplomata come scrittrice creativa, per poi trasferirsi a Los Angeles con il marito. Tra i suoi libri più noti c'è Fallen, omonimo della saga di Fallen, cui segue il secondo libro, pubblicato nell'autunno 2010, Torment. Fallen è stato un successo internazionale, pubblicato in America nel dicembre 2009 e in Italia dalla Rizzoli nel maggio 2010, per poi essere pubblicato in altri 33 Paesi.



PASSION

Traduzione di: Maria C. Scotto di Santillo
e Michela Proietti
editore: Rizzoli
pagine: 416
prezzo: 18.00 euro
Rilegato
( 3° libro Saga Fallen )

Trama

Luce morirebbe per Daniel: lo ha già fatto decine di volte. Insieme hanno vissuto tante vite, in luoghi e tempi diversi, ma la fine è stata sempre la stessa: lei consumata dalle fiamme e lui con il cuore infranto. Forse però è possibile spezzare la maledizione che li perseguita. Per scoprirlo, Luce viaggia a ritroso nel tempo e ritrova le sue incarnazioni passate: in Inghilterra, in Cina, in Egitto… Daniel la segue, e non è l'unico a farlo. Perché se Luce riscrivesse la storia, tutto potrebbe cambiare.

Nessun commento:

Posta un commento