sabato 9 luglio 2016

THE TREATMENT di Suzanne Young


Atmosfere angoscianti, una fuga per la libertà, ancora emozioni forti in questo secondo capitolo della duologia iniziata con The Program.
Sono rimasta con il fiato sospeso per quasi tutta la lettura, emozioni forti mi hanno trasportata nel mondo di Sloane e con lei ho provato rabbia e paura.

A volte l'unica cosa reale è il momento presente. E qui e ora, con James, so esattamente chi sono.


Opinione di Blacksophia

Ho atteso molto  il secondo capitolo di questa bella serie, The Program mi era piaciuto tantissimo e forse per questo mi aspettavo più colpi di scena  in The Treatment, l'autrice invece ha preferito approfondire le cose rimaste in sospeso nel primo romanzo e i rapporti fra i protagonisti introducendo nuovi personaggi secondari. Ritroviamo James e Sloane insieme in fuga dal programma senza una meta, senza altro scopo che quello di stare insieme, liberi di vivere il loro amore rinato dopo il vano tentativo di cancellarlo per sempre. Sloane ha ricevuto da Realm una pillola arancione che potrebbe ridarle tutti i ricordi perduti, dopo averla mostrata a James decidono di comune accordo che nessuno dei due la prenderà, almeno per il momento.

Il sapore  della libertà mi travolge, mi fa perdere il controllo, mi fa sentire ubriaca di vita. 

La loro fuga solitaria non durerà molto, altri ribelli li raggiungono e li portano con loro, in una casa sicura dove possono stare per un po' tranquilli, lontani dagli istruttori che li stanno cercando. 
I loro nuovi amici sono Cas un ragazzo che non è mai stato nel programma e Dallas che invece ha provato sulla sua pelle tutto l'orrore della cura. Fra loro c'è un clima di reciproca sfiducia, Dallas è molto aggressiva sopratutto con Sloane e il loro rapporto si fa molto difficile fin da subito. In realtà presto capiamo che i ribelli non hanno un vero piano su come sconfiggere il programma si limitano a spostarsi da una casa sicura all'altra e al reclutamento di altri ribelli.  Ricompare anche Realm che sembra essere una sorta di capo dei ribelli, la sua presenza turberà sia Sloane per i sentimenti contrastanti che prova nei suoi confronti che James geloso del loro legame. Molte delle domande rimaste sospese nel primo romanzo verranno svelate e conosceremo chi ha creato il programma e come con il tempo sia degenerato, tanto da essere rinnegato dal suo stesso inventore. Poi c'è la cura, quella pillola arancione, unica superstite  di un esperimento effettuato da una scienziata che aveva tentato di restituire i ricordi ai ragazzi e che sembra essere la loro unica speranza. Sloane scoprirà i segreti di Realm, la verità sarà un duro colpo per lei e comprometterà per sempre il loro rapporto.
Durante tutto il romanzo ho vissuto la paura e l'angoscia dei protagonisti in questa fuga disperata contro un nemico troppo forte per loro, la rabbia quando ancora una volta gli uomini del  Programma riescono a vincere la battaglia e si mostrano in tutta la loro crudeltà. Riusciranno i Ribelli a mettere in atto una strategia per sconfiggere un sistema che ormai sembra essere la causa principale del male che vuole curare? Per scoprirlo dovete leggere il libro e se il primo vi era piaciuto questo non potete lasciarvelo scappare. Personalmente la cosa che ho amato di più in questa serie sono i rapporti fra i personaggi, le difficili e all'inizio improbabili amicizie che nascono, l'amore più forte di tutto ma continuamente messo in discussione dalla mancanza di un passato perduto per sempre. Questo è un romanzo che mi ha fatto entrare nella mente dei protagonisti e me li ha fatti amare, non ho mai smesso di fare il tifo per loro e di provare rabbia nei confronti di chi si è  arrogato il diritto di controllare le loro menti.    
Per chi fosse curioso di conoscere meglio Realm consiglio anche la novella The Recovery che ci parla di questo personaggio un po' ambiguo ma molto affascinate.
Alla fine una sola convinzione il passato non si deve dimenticare, anche gli eventi più dolorosi ci rendono ciò che siamo, il passato va affrontato ma bisogna vivere il presente.


Quando raggiungo il pontile, mi aggrappo al legno e scoppio a ridere. Mi ci è voluto tutto questo tempo, ho dovuto perdere tantissime cose, per capire che ciò che importa davvero è il momento presente. Non i ricordi. Il presente. E in questo istante sono qui nel fiume dove è morto mio fratello. Con James. E sto nuotando.”


L'Autrice

Suzanne Young è nata a Utica, New York, e si è trasferita in Arizona per esaudire il suo più grande desiderio: non morire di freddo! Insegna inglese nelle scuole superiori. Quando non è impegnata a scrivere romanzi, colleziona ricordi da cui trarre ispirazione per le sue storie. Oltre The Treatment, che conclude la duologia iniziata con The Program, la serie si arricchisce di un racconto inedito, The Recovery, disponibile online.

Il libro
Editore: De Agostini
Genere: distopico
Data di  pubblicazione: 7 giugno
Pagine: 250
Prezzo cartaceo: 12,67€ 
Prezzo ebook: 7,99€

Trama
Sono passate settimane da quando Sloane è stata dimessa dal Programma, il progetto sperimentale che obbliga gli adolescenti a rischio di depressione alla rimozione dei ricordi, eppure è ancora sotto stretta osservazione. Nonostante abbia dimenticato intere parti del suo passato, il cuore l’ha spinta di nuovo tra le braccia di James, il ragazzo che ha sempre amato. In questo modo, però, ha scoperchiato una scatola che avrebbe dovuto rimanere sigillata, mettendo in pericolo la validità stessa della terapia a cui entrambi sono stati sottoposti. Ma il Programma non può permettersi di fallire e dà il via a una caccia serrata. In fuga dagli stessi uomini che li hanno internati, Sloane e James non possono fare altro che unirsi a un gruppo di ribelli che
vuole scardinare l’impalcatura di segreti e bugie su cui si fonda il Programma. Riuscirci, però, è tutt’altro che semplice. Soprattutto perché l’unico indizio a disposizione è la pillola arancione che Michael Realm – il solo amico che Sloane aveva nel Programma – le ha lasciato prima di scomparire nel nulla. L’antidoto in grado di ripristinare i ricordi persi. La Cura su cui tutti vorrebbero mettere le mani.
In un crescendo di inseguimenti, depistaggi e tradimenti, si conclude la storia d’amore di Sloane e James: il secondo, appassionante capitolo della serie bestseller del «New York Times».

Nessun commento:

Posta un commento