mercoledì 3 maggio 2017

Blogtour: LA ROSA DEL CALIFFO di Renèe Ahdieh - IDENTIKIT DEI PERSONAGGI

Buongiorno amici lettori e buongiorno a voi, fan della meravigliosa duologia Fantasy di Renèe Ahdieh. Nella nostra tappa ci occuperemo di presentarvi i numerosi personaggi che popolano il regno del Khorasan e che intrecciano e concludono le loro vicende nell'ultimo volume uscito per Newton Compton: La rosa del Califfo.





IDENTIKIT DEI PERSONAGGI

Shahrzad 

Ha sedici anni quando si offre volontaria come moglie al Califfo.
Coraggios, scaltra, determinata sono solo tre aggettivi e non bastano a descrivere la sua dirompente e bruciante personalità. E' proprio il fuoco che le brucia dentro, più che la sua indiscutibile bellezza, a far innamorare perdutamente Chalid e a fargli interrompere il flusso di uccisioni di cui era responsabile. Una ragazza complicata, piena di sfaccettature. Bella: mento caparbio, naso elegante, occhi color nocciola che sembravano mutare quanto il suo umore. Intelligente, leale, piena di risorse. E dotata di poteri magici. Un personaggio meraviglioso.


Khalid 

Califfo del Khorasan, per via della sua giovane età - diciotto anni - è soprannominato il Re Fnciullo, ma per l'efferatezza delle sue azioni (uccideva ogni sposa all'alba) è meglio conosciuto come Mostro. Alto e snello, col fisico temprato dai combattimenti.
Capelli scuri e lisci, ordinatamente pettinati a riflettee quell'ordine ricercato in ogni aspetto della vita.
Sopracciglia folte incorniciano due occhi di un castano così chiaro che sembrano d'ambra, simili a quelli di una tigre. Profilo spigoloso, viso tagliente, espressione penetrante.
E' il più abile spadaccino del regno, dopo il cugino e Capitano delle Guardie, Jalal. Pian piano, insieme al Shahrzad scopriremo che non è il folle discendente di una linea di pazzi assassini ma solo un ragazzo pieno di segreti. 

Tariq 

Il Falco Bianco, questo è il suo soprannome, ha i capelli neri e gli occhi d'argento, con sfumature color cenere intorno alla pupilla, molto simili a quelli di un falco, che gli conferiscono carisma e fascino. E' il miglior amico di Shahrzad sin dall'infanzia e anche il suo primo amore. Lui invece non ha mai smesso di amare Sharzad, desiderarla per sè e cercare di proteggerla. E' un coraggioso combattente e un abile falconiere.



Irsa 

Sorella minore di Shahrzad e figlia di Jahandar è una ragazza dolce e onesta. Ha i lineamenti sbarazzini, un profilo slanciato  e occhi chiari. Si sta trasformando in una giovane donna e come tale inizia a coprire anche l'amore. Si interessa di erbe e medicamenti. 




Rahim

Migliore amico e braccio destro di Tariq. Segue l'amico con coraggio e senza batter ciglio. Valoroso e generoso è innamorato di Irsa e con devozione e costanza la conquista. Non è di molte parole ma le sue azioni lasciano il segno. Dolce e premuroso. Si mette sempre a disposizione per gli altri. 




Despina

Pelle chiara e capelli folti, di un colore a metà tra il miele e il nocciola. Occhi di un azzurro brillante , truccati in maniera esperta da una linea di kajal. Fisico scolpito, con le curve nei punti giusti. 
Alta e dal portamento sicuro di sè, come in una perfetta consapevoezza su quale sia il proprio posto nel mondo. Scaltra  attenta e un po' arrogante, è l'ancella personale di Shahrzad quando va a vivere nel palazzo di Rey , messale a sevizio da Khalid per spiarla. Con i suoi enigmi e i suoi segreti ci riserverà molte sorprese durante la lettura. Simpatica, con le sue battute taglienti e la sua sfrontatezza, è senza dubbio uno dei personaggi meglio riusciti del romanzo.

Jalal

E' il capitano della guardia e il figlio del generale Aref al Khoury, e cugino del Califfo Khalid. 
Ha vent'anni, gli occhi di un castano caldo, capelli ricci color mogano, fisico atletico: uno degli uomini più affascinanti del regno. Sempre al fianco del cugino, lo conosce, lo ama e lo rispetta perchè a bene qual è la sua vera natura e il vero motivo per cui compie le sue terribili azioni e quali sono tutte le cose del suo passato che lo affliggono.

Jahandar

Padre di Shahrzad, è un curatore di testi antichi. E' stato il visir di un precedente Califfo , ma dopo il dolore della perdita di sua moglie e la depressione conseguita, è stato degradato a bibliotecario. Subdolo, crudele e arrivista; accecato dalla folli e dalla sete di potere non si ferma davanti a niente, persino sacrificando il futuro e la felicità delle figlie che diceva di amare.



Musa-effendi

Magus del Tempio del Fuoco. E' stato il tutore della mamma di Khalid. Conosce bene la sua stoia e il suo passato ed è afflitto dal senso di colpa per non essergli stato vicino nel modo giusto dopo la trageda che ha vissuto da bambino. Ora vuole rimediare e si rivelerà un personaggio chiave nella storia, grazie al suo aiuto dato a Shahrzad e di conseguenza a Khalid.




Artan 

Capo completamente rasato; degli orecchini d'oro ad anello che gli pendevano dalle orecchie.  Pelle chiara e liscia, occhi a mandorla elegantemente truccati. Doveva provenire dall'estremo Oriente. Non era bello ma il suo aspetto aveva qualcosa di affascinante. La sua bellezza risiedeva nella somma dei numerosi difetti: una mascella prominente, un naso fratturato e ricomposto in svariati punti, una cicatrice diagonale sul labbro inferiore. Indossava solo un paio di pantaloni leggeri e il torso nudo era ampio, muscoloso e scolpito. Era amico di un serpente alato. Dal carattere egocentrico, sbruffone e vivace. Aiuterà Sharzad a padroneggiare i suoi poteri e ad incontrare colei che le spiegherà come spezzare la maledzione di Khalid.

Omar dei Badawi

Capo della Tribù dei Badawi. Uomo d'onore, saggio e ponderato. Ha un ruolo molto importante. Vuole la pace del regno e prima di schierarsi vuole capire bene a chi dare la sua fiducia. Si muove n modo intelligente e onesto. Gli piace giocare a carte scoperte. Tiene alla sua famiglia e al suo popolo. Si lascia consigliare dalla moglie Aisha che saggiamente lo mette in guardia sulle reali intenzioni e motivazioni dei suoi futuri alleati. 

Reza

Emiro, zio di Tariq. Voleva la guerra con Kahlid dopo l'uccisione di sua figlia Shadi. Ha assoldato un esercito di mercenari per realizzare l'impresa. 


Salim Ali el Sharif 

Zio acquisito di Khalid. Subdolo e malvagio, non esiterà a mettere in campo tutte le forze in suo potere per cercare di rovesciare il califfato del nipote e per riuscirci userà una pedina molto importante, anche se - alla fine - gli si ritorcerà contro. 

Yasmine el-Sharif 


E' la principessa del Partia. Di una bellezza quasi ultraterrena. Il suo viso avrebbe fatto crollare in ginocchio un pittore: zigomi alti, pelle perfette, lunghe sopracciglia arcuate e folte ciglia nere sopra due occhi enormi. I capelli le ricadono oltre i fianchi in riccioli mogano dai riflessi ramati, che si infiammano alla luce delle candele. Un fisico scolpito e provocante che sa muovere in danze sinuose e provocanti. L'unico uomo che non sia mai riuscita a sedurre è il califfo del Khorasan: Khalid, nonostante lo ami fin da bambina.




Appuntamento a domani sul blog Starlight Books per scoprire dieci ragioni per cui vale la pena leggere La Rosa del Califfo


LA ROSA DEL CALIFFO
di Renèe Ahideh

editore: Newton Compton
genere: Fantasy romance
pagine: 384
prezzo: 10.00 euro
Rilegato
eBook: 2.99 euro

Trama

Shahrzad è stata la moglie del califfo di Khorasan. Era giunta nella sua dimora con lo scopo di vendicare la morte di altre fanciulle andate in sposa a lui. Poi il suo piano è saltato, Khalid non è infatti il mostro che tutti credono. È un uomo tormentato dai sensi di colpa, vittima di una potente maledizione. Ora che è tornata dalla sua famiglia, Shahrzad dovrebbe essere felice, ma quando scopre che Tariq, suo amore d'infanzia, è alla guida di un esercito e sta per muovere guerra al califfo, la ragazza capisce che deve intervenire se vuol salvare ciò che ama. Per tentare di evitare una sciagura, spezzare quella maledizione, ricongiungersi a un uomo di cui ora scopre di essersi innamorata, Shahrzad farà appello ai suoi poteri magici, a lungo rimasti sopiti dentro di lei...

2 commenti:

  1. Al momento il mio personaggio preferito è e resta Despina. Shahrzad a pelle non mi piace... spero migliori con l'altra metà del libro!

    RispondiElimina
  2. Mi capita di rado, ma, di questa serie, adoro tutti! Khalid e Shazi, però, sono i miei preferiti. <3

    RispondiElimina