mercoledì 17 maggio 2017

Recensione: UN DISASTRO PERFETTO di Jamie McGuire

Chiusi gli occhi. "Ti penso sempre .....e mi chiedo perché accetti tutte le mie stronzate."
"Siamo in due."
Distolsi lo sguardo per impedirgli di veder la sofferenza nei miei occhi.
"Ma quando ti sto vicino, Ellie, non mi importa di quello che hai fatto per mandarmi su tutte le furie o per respingermi. Non so spiegarlo. Non riesco a prendere le distanze, anche se certi giorni lo vorrei con tutto me stesso. Vengo da una famiglia di uomini fieri ma non sono il primo a vacillare quando incontra la donna a cui non può rinunciare."

Ci siamo, con Tyler abbiamo finalmente conosciuto tutti i Bad boys di casa Maddox. Questo nuovo successo di Jamie Mc Guire è l'ennesimo frizzante e romantico capitolo di una saga che ha appassionato lettrici di tutto il mondo.  Un disastro perfetto è il 
libro dedicato all'ultimo dei fratelli Maddox  il gemello di Taylor.  Tyler è un ragazzo arrogante e affascinante in perfetto stile Maddox ma quando incontrerà la donna della sua vita tirerà fuori il suo lato più tenero. Come ogni Maddox che si rispetti quando si innamora lo fa per sempre. A differenza dei suoi fratelli però Tyler è meno impulsivo e più docile, a dispetto di una pessima reputazione una volta incontrata Ellie si comporterà in modo  impeccabile.


Opinione di Blacksophia

Con Tyler siamo arrivati a conoscere l'ultimo dei sexy fratelli nati dalla penna di Jamie McGuire, che in questo ennesimo disastro ci fa conoscere una nuova protagonista in grado di far cadere un Maddox nella trappola dell'amore. Ellison, meglio conosciuta come Ellie è la vera protagonista di questo libro, una ragazza ricca, triste e annoiata, con tanti soldi ma pochi amici.  Ellie apparentemente ha tutto, bella, ricchissima, giovane ma non riesce a godersi la sua vita agiata, le manca uno scopo, qualcosa in cui impegnarsi invece di passare il tempo fra viaggi lussuosi in giro per il mondo e feste alcoliche.
I genitori di Ellie sono assenti, le hanno dato tutto tranne ciò di cui aveva bisogno, amore e attenzione, per questo conduce una vita sregolata, per cercare di farsi notare da loro.
Ellie è spesso ubriaca e si lascia andare ad ogni tipo di esperienza sessuale sia con uomini che con donne, l'importante è che non ci siano legami sentimentali. Sinceramente all'inizio non ho provato molta simpatia per questo personaggio che incarna perfettamente il cliché della ragazza ricca stanca della vita, che si sente sola nonostante sia circondata da un sacco di gente, che si lamenta perché ha troppi soldi e troppe alternative. Poi continuando a leggere ho apprezzato molto il suo cambiamento la sua lenta e progressiva maturazione che arriva però solo dopo aver toccato il fondo.  
Gli unici amici di Ellie sono sua sorella maggiore Finley, e Sterling, un ragazzo ricco come loro e pieno di problemi.

"Eravamo amici perché meno dell'un percento della popolazione mondiale poteva capire il dolore che si provava quando si avevano troppi soldi e troppe opportunità e la noia di non essere schiavi dei problemi finanziari."

Capite che frasi come questa non suscitano particolare simpatia nei confronti di Ellie, ma per fortuna il suo personaggio ha la possibilità di rifarsi e migliorare anche se dobbiamo arrivare alla fine per avere un suo completo riscatto. Il cambiamento avviene solo dopo aver provato a vivere da persona "normale" senza i soldi di famiglia e dopo aver incontrato Tyler. I due si conoscono durante una festa nella residenza in montagna di Ellie, l'ennesima festa piena di sconosciuti ubriachi a cui lei si annoia finché non incrocia il bel ragazzo dall'aria spavalda che in meno di mezz'ora è già nel suo letto. Quella che doveva essere una avventura di solo sesso però avrà un seguito che nessuno dei due si aspettava e voleva. Anche Tyler infatti è abituato a frequenti relazioni fugaci con ragazze che non ha nessun interesse a frequentare. Con lei però è diverso, ogni volta che la incontra e più lei vuole tenerlo lontano più lui le si avvicina.  In seguito ai danni lasciati dalla festa, i genitori della ragazza decidono, su consiglio di una psicologa, di punirla severamente togliendole tutti i suoi beni materiali e costringendola a trovarsi un lavoro e un alloggio. Inizia così il percorso di rinascita di Ellie che prima però commetterà un altro grave errore, che le farà capire di aver toccato il fondo. Con un po' di fortuna riuscirà a trovare un lavoro e da lì scoprirà la sua passione e il talento per la fotografia che le daranno qualcosa in cui credere per provare ad essere un persona migliore. Grazie al lavoro di fotoreporter si troverà a stretto contatto con Tyler, dovendo seguire la sua squadra antincendio sul campo passerà molto tempo con lui così che i due inizieranno a conoscersi e piacersi sempre di più.

Tyler scoppiò a ridere. Mi voltai e vidi che mi stava osservando nello stesso modo in cui io osservavo l'incendio. Senza distogliere lo sguardo, mi rivolse un mezzo sorriso. Nonostante il sudore, e la cenere, vidi la fossetta sulla guancia. In quell'istante Tyler Maddox e i suoi incendi colmarono un vuoto nel mio animo che non sapevo di avere.

 Ellie però ha un segreto che la logora e l'alcool è l'unica cosa che riesca a tenere a bada i suoi demoni.  La storia con Tyler prosegue bene nonostante tutto finché lui non le dichiara il suo amore e la voglia di trasformare il loro rapporto in qualcosa di più importante. La reazione di lei davanti alla parola amore è la fuga,  perché non si sente degna dell'amore di Tyler ne di nessun altro,  l'amore non fa per lei. Solo quando Ellie ammetterà di avere problemi di alcolismo, riuscirà a cambiare fino in fondo e inizierà un lungo e difficile percorso di rinascita che la porterà ad accettarsi e volersi bene. Solo allora permetterà agli altri di amarla. In tutto questo la figura di Tyler rimane un po' nell'ombra, è Ellie la vera protagonista, quella che combina disastri e sui cui è incentrata la storia. Tyler appare come il  più maturo e paziente dei Maddox, anche lui è un Bad Boy dal cuore tenero, all'apparenza arrogante e sempre pronto a fare a pugni, ma molto meno impulsivo rispetto ai suoi fratelli. Nonostante sia il più dolce e meno impulsivo dei fratelli Maddox il suo personaggio ha un ruolo troppo defilato perché si possa restarne completamente affascinati. Io ho avuto l'impressione di non conoscerlo abbastanza, avrei voluto un maggiore approfondimento della sua personalità e qualche dettaglio in più sul suo passato. Anche se il libro non è uno dei miei preferiti resta comunque una lettura piacevole e indispensabile per tutte le fan che hanno amato la serie iniziata con Abby e Travis e che è quasi giunta al capolinea.  Adesso non ci resta che attendere l'ultimissimo libro che chiuderà la splendida saga dei disastri e sperare che finalmente arrivi la trasposizione cinematografica dei libri, tanto agognata dalle fan di Jamie McGuire sparse in tutto il mondo.


L'Autrice

Jamie McGuire nasce il 6 novembre 1978 a Tulsa in Oklahoma. Frequenta il Nothern Oklahoma College, l'University of Central Oklahoma e l'Autry Technology Center dove si laurea in radiografia. Ha dichiarato di aver iniziato a scrivere dopo la sua festa di compleanno, in terza elementare, quando le è stato regalato il suo primo diario; una volta completato quello, si è fatta comprare dalla madre un raccoglitore con anelli, usato come diario, che ha riempito con fogli e scritto tutti i giorni.
Jamie McGuire vive a Steamboat Springs, in Colorado, con il marito Jeff e i loro tre figli.
A maggio 2011 auto-pubblica il romanzo Beautiful Disaster (Uno splendido disastro); romanzo che l'ha resa celebre. Nel 2012 Beautiful Disaster genera attenzione anche in Europa; in Italia la Garzanti acquisisce i diritti esclusivi. Il romanzo esce negli Stati Uniti il 14 agosto 2012 e diventa subito un fenomeno del passaparola. Dopo appena tre giorni entra nella top ten della classifica del New York Times. Nell'ottobre dello stesso anno i diritti del romanzo sono stati venduti a venticinque paesi in tutto il mondo. Nel dicembre 2012 la Warner Bros, la più importante casa di produzione statunitense, ha acquistato i diritti per una trasposizione cinematografica. A febbraio 2013 Beautiful Disaster arriva nelle librerie italiane, con il titolo Uno splendido disastro, e da allora è una presenza costante nelle classifiche dei bestseller.


Serie Beautiful:

  1. Uno splendido disastro, Garzanti, 28 febbraio 2013 (prima pubblicazione: Beautiful Disaster, auto-pubblicato, 26 maggio 2011; Seconda pubblicazione: Beautiful Disaster, Atria Books, 14 agosto 2014)
  2. Il mio disastro sei tu, Garzanti, 17 ottobre 2013 (prima pubblicazione: Walking Disaster, Atria Books, 2 aprile 2013)
  3. Un disastro è per sempre, Garzanti, 24 aprile 2014 (prima pubblicazione: A Beautiful Wedding, Atria Books, 10 dicembre 2013)
  4. L'amore è un disastro, Garzanti, 12 maggio 2016 (prima pubblicazione: Somethings Beautiful, auto-pubblicato, 18 agosto 2015)

Serie Maddox Brother:

  1. Uno splendido sbaglio, Garzanti, 6 novembre 2014 (prima pubblicazione: Beautiful Oblivion, Atria Books, 1 luglio 2014)
  2. Un indimenticabile disastro, Garzanti, 5 novembre 2015 (prima pubblicazione: Beautiful Redemption, auto-pubblicato, 25 gennaio 2015)
  3. Il disastro siamo noi, Garzanti , 03 Novembre 2016
  4. Un disastro perfetto, Garzanti 18 aprile 2017
Per chi avesse voglia di conoscere il fratelli Maddox seguendo questo link  troverà un post a loro dedicato con un recap di tutta la famiglia e potrà ammirarli uno per uno.

Il Libro
Casa Editrice: GARZANTI 
Genere: Romanzi d'amore New Adult
Pagine: 280
 Prezzo edizione cartacea: 16,90€
Prezzo ebook: 9,99 €
Data pubblicazione: 18 aprile 2017

Trama
Ellie ha appena finito il college. È una ragazza forte e sicura di sé. Ma, in fondo, nasconde un’insospettabile natura fragile e insicura. È in cerca di sé stessa e della propria strada. Non si sente pronta per affrontare il mondo là fuori. Non da sola.
Tutto cambia quando a una festa incrocia lo sguardo magnetico di Tyler Maddox. Quei profondi occhi nocciola la affascinano. Sono occhi che non promettono nulla di buono. Ellie lo sa bene. Tyler, infatti, è uno che non si risparmia. Ha il pugno facile, ama circondarsi di ragazze sempre diverse e ai legami preferisce le storie di una notte. In una parola, è il ragazzo sbagliato.
Eppure c’è qualcosa di più in lui. Quando sfiora le sue mani, Ellie riconosce un’inaspettata dolcezza. E nel suo caldo abbraccio trova la sicurezza di cui ha bisogno. Un punto di riferimento incrollabile. Solo lui è in grado di leggere nel suo cuore. Solo lui può cogliere i suoi desideri più profondi. Del resto, è un Maddox. E i Maddox, quando s’innamorano, amano per sempre.
Ellie, però, ha troppa paura di lasciarsi andare. Ha paura di fidarsi. Tyler potrebbe far cedere le sue difese e irrompere nella sua vita come un fiume in piena. Ha bisogno di tempo. Non può permettersi di sbagliare. Non stavolta. Perché quando c’è di mezzo l’amore, tutto diventa inevitabilmente più complicato...
Con un milione di copie vendute solo in Italia, ogni libro di Jamie McGuire diventa un bestseller e si piazza ai primi posti in tutte le classifiche. I fan sono sempre a caccia di anticipazioni e farebbero carte false per non perdersi nessuna puntata della saga dei fratelli Maddox. Adesso tocca a Tyler e Ellie incantare i lettori di tutto il mondo con un romanzo che ci ricorda come l’amore non conosca ostacoli. Anche quando tutto sembra perduto, quando abbiamo la sensazione di non poter tornare indietro per rimediare ai nostri errori, il cuore non ci abbandona, ma ci guida nella direzione giusta.


Nessun commento:

Posta un commento