martedì 22 agosto 2017

Review Party: TI AMO MA NON LO SAI di Tania Paxia


In attesa di leggere TI AMO Già DA UN  PO’ di Tania Paxia che uscirà il 28 settembre prossimo per Newton Compton, godiamoci il prequel TI AMO MA NON LO SAI che da oggi trovate disponibile in ebook.  In questo libro conosciamo Harper e May, o meglio Peter e Trilli, due adolescenti uniti fin da piccoli da una profonda amicizia. A volte l’amicizia fra ragazzo e ragazza però corre il rischio di trasformarsi in qualcosa di diverso, almeno per uno dei due.



Opinione di Blacksophia

Il libro è molto carino e ci racconta i sentimenti puri e dolci di Harper, che tutti chiamano Peter pan, un ragazzo un po’ imbranato che farebbe di tutto pur di non deludere la sua Trilli/May. Quando Harper si rende conto che i suoi sentimenti per May sono cambiati e non è più amicizia quella che sente  ma amore,  le cose per lui diventano più complicate. Nascondere la gelosia ogni volta che qualche ragazzo si avvicina a lei, desiderare di più delle carezze e gli abbracci da amica che May gli riserva lo costringono a soffocare ciò che veramente prova celandosi dietro falsi sorrisi. Harper riesce a nascondere a May ciò che realmente prova ma lei sembra l’unica a non accorgersi che l’amico si è innamorato di lei, tutti intorno a loro vedono come Harper la guarda, vedono la sua sofferenza e lo spronano a confessarle ciò che sente. Lui è un ragazzo dolcissimo, fisicamente un po’ goffo e in carne, un bravo ragazzo sempre disponibile ad aiutare la sua amica, a risolverle i problemi anche a scuola e anche quando lei non se lo meriterebbe. Per Harper l’amicizia  con May è al di sopra di tutto, anche dell’amore che prova per lei. Confessarle ciò che prova potrebbe rovinare il loro rapporto così pur di non rischiare di perdere ciò che hanno preferisce soffocare i suoi sentimenti e soffrire in silenzio. Il punto forte di questa storia è proprio Harper, un personaggio genuino e dolce come pochi, che non ho potuto fare a meno di amare. Difficile trovare difetti in questo ragazzone gentile e premuroso se non quello di non avere il coraggio di dire ciò che pensa per paura di ferire gli altri, caratteristica questa che evidenzia ancora di più la sua sensibilità e bontà. Per quanto riguarda May, così come ce la descrive Harper appare un po’ egoista, sembra approfittare della devozione dell’amico sfruttandolo nei momenti del bisogno e abbandonandolo quando le fa più comodo. Unica a non rendersi conto che l’amico si è innamorato di lei, a volte da l’impressione di goderci nel renderlo partecipe delle sue vicende amorose spezzandogli inconsapevolmente il cuore. Personalmente non vedo l’ora di conoscere meglio May, di sapere cosa le frulla nella testa, e vedere le cose dal suo punto di vista, anche se in Ti Amo Già Da Un Po’ la ritroveremo cresciuta potrà raccontarci finalmente ciò che prova per il suo Peter. L’ambientazione, in una piccola cittadina dello stato del New Hampshire dove la vita è tranquilla e le persone si conoscono un po’ tutte rendono la lettura ancora più gradevole, un ottimo preludio al romanzo in uscita a settembre.     

L'autrice
Tania Paxia Vive a Bibbona, un paesino nella provincia di Livorno. Frequenta la facoltà di Giurisprudenza di Pisa, è una bookblogger e una delle sue grandi passioni è scrivere. Le strane logiche dell’amore, autopubblicato, ha avuto un ottimo successo di download e critiche. Per saperne di più visitate la sua pagina Facebook.

Il libro

Editore: Newton Compton
Genere: Young Adult
Prezzo ebook: 4,99€
Pagine: 102
Data pubblicazione: 22 agosto

Trama
Harper e May sono amici per la pelle. Tra loro non ci sono segreti e condividono ogni aspetto della vita: i compiti, il gruppo di lettura, il lavoro per il giornale della scuola... Harper, detto Peter, come Peter Pan, è un sognatore, mentre May, dolce e piena di energie, è soprannominata “Trilli”. Una coppia perfetta, insomma, almeno fino a quando May non inizia a interessarsi ai ragazzi, e in particolare a Owen O'Brian, il capitano della squadra di baseball. All’improvviso Harper si scopre geloso e si rende conto di non considerare May esattamente come una sorella. L’unica soluzione, per non soffrire e non farla soffrire, pare essere quella di allontanarsi da lei e rinunciare per sempre al loro splendido rapporto. Ma poi Syd, sua sorella, gli suggerisce un piano infallibile per riuscire a confessare a May i suoi veri sentimenti. Purtroppo i piani non vanno sempre nel modo prestabilito.

1 commento:

  1. Io amo le storie tra migliori amici e poi mi sembra di capire che il libro sarà raccontato dal punto di vista del ragazzo e questa cosa mi ispira molto! *-*

    RispondiElimina