giovedì 28 settembre 2017

Review Party: TI AMO GIÀ DA UN PO' di Tania Paxia


Con grande piacere oggi il blog partecipa al review party per l'uscita di Ti Amo Già da un po' di Tania Paxia che esce oggi per Newton Compton. Una commedia romantica dolce come la cioccolata calda che tanto piace alla protagonista. Un romanzo divertente e spensierato ambientato in una cornice Natalizia che farà sognare le lettrici più romantiche.  I due protagonisti non sono più i ragazzini che abbiamo conosciuto con il prequel Ti amo ma non lo sai (rec qui), ma due giovani adulti con la vita incasinata che si ritrovano dopo molti anni di lontananza e scoprono che la loro amicizia è ancora viva.

Opinione di Blacksophia

Sono passati otto anni da quando May e Harper si sono allontanati, in università diverse e lontane, ognuno per la sua strada. Nessuna telefonata, nessun incontro la loro amicizia è finita senza una spiegazione, nessuno dei due ha fatto il primo passo per riavvicinarsi.  La voce narrante è Maybelle, che adesso ha venticinque anni è diventata  avvocato  e vive a New York con il suo fidanzato Luke Davis, avvocato anche lui. May lavora nello studio del padre di Luke e dopo un  brutto litigio con quest’ultimo per divergenze sul lavoro decide di lasciare lavoro e fidanzato e tornare a Keene dai suoi genitori. May non ha le idee molto chiare sul suo futuro ma capisce di essere stanca di quella vita, della sua relazione diventata monotona e piatta come l’appartamento completamente bianco che condivideva con Luke e sopratutto è stanca dell’ ingombrante famiglia Davis.
Con la scusa delle vacanze Natalizie May si presenta dai suoi, senza confessare loro di aver perso il lavoro e rotto il suo fidanzamento, perché ha bisogno di tranquillità per ritrovare se stessa e capire cosa fare della sua vita. Qui, dopo anni di silenzio, May si imbatte in  Peter Harper, ma quello che una volta era il suo migliore amico adesso sembra evitarla ad ogni costo. May però non si arrende vuole sapere cos'è successo fra loro, perché all'improvviso da amici per la pelle sono diventati due estranei. Dopo un iniziale imbarazzo però il loro rapporto riprenderà lentamente forma e così fra una cioccolata e l’altra l’amicizia che c'era riemerge a poco a poco,  nonostante gli anni passati lontani il loro affiatamento è ancora vivo. Harper è molto cambiato fisicamente, è più sicuro di sé, più maturo ma  ha ancora il vizio di tenere nascosto ciò che provava, e che probabilmente prova ancora, per May. Quello che l’aveva frenato otto anni prima, la paura di un rifiuto, continua a frenarlo ancora oggi ma forse ora May è più attenta e finalmente riuscirà a vedere e capire quali sentimenti la legano a Peter e a convincerlo che valga la pena rischiare e andare oltre l'amicizia. 

L’essenziale è invisibile agli occhi. Me lo ero ripetuto chissà quante volte e poi alla fine mi ero lasciata sfuggire proprio la cosa più importante di tutte.   

May oltre a Peter ritrova anche la signora Pierce, l’anziana proprietaria della libreria in cui lavorava ai tempi del liceo e moglie del defunto detective privato a cui ogni tanto dava una mano nelle indagini. La signora Pierce è un personaggio molto importante per May, la aiuterà a trovare la sua strada suggerendogliela in modo più o meno esplicito. Cioccolata calda e atmosfera natalizia fanno da cornice ai passaggi più romantici del romanzo rendendoli momenti ancora più belli e intensi. Una delle cose che mi è più piaciuta del romanzo è la scoperta lenta e inaspettata di ciò che May realmente prova per Harper, la sua incredulità nei confronti delle emozioni che prova.

Non mi era sembrato molto convinto di volermi baciare, quindi con ogni probabilità non aveva avvertito le mie stesse sensazioni. Ma quali sensazioni? Forse mi ero sbagliata e mi ero lasciata andare un po’ troppo. Harper era solo il mio migliore amico, no? “E allora perché non smetto di pensare a lui?”, mi domandai. Decisi di schiarirmi le idee con una bella doccia rilassante, ma non feci grandi progressi. Harper ormai si era insinuato nei miei pensieri e sperai che rimanesse lì dov’era, perché mi faceva stare bene. Anche se dovevo ammettere che era strano, ma non strano nel senso di assurdo. Strano come sorprendente, ecco. E allora mi vennero in mente le parole della signora Pierce: “Lasciati sorprendere”. Sì, diciamo che Harper, quella notte, era riuscito decisamente a sorprendermi.

Un altro aspetto che ho molto apprezzato del libro, è l'ambientazione in una piccola cittadina come Keene, resa ancora più intima e accogliente dall'atmosfera natalizia. Keene mi è sembrato un posto accogliente con abitanti un po' ficcanaso ma anche pronti ad aiutarsi e a socializzare, lontano dall'indifferenza e la freddezza delle grandi città. Dove se non in un luogo così familiare la nostra Maybelle poteva ritrovare se stessa e diventare la donna che desiderava essere prima del college? 
May a Keene ha la conferma di come la sua vita corresse su binari sbagliati. Apparentemente una vita appagante con un bel fidanzato ricco e una promettente carriera di avvocato davanti, ma anche una vita grigia, monocromatica come l'appartamento in cui viveva. Ora di nuovo nel suo ambiente, vicino alle persone che le vogliono bene e sopratutto vicino a Peter, May ritrova il colore e la brillantezza che aveva perduto e torna ad essere la Trilli di un tempo.
Un romanzo scorrevole che parla di amore e amicizia, di come un sentimento si può trasformare in qualcosa di diverso e inaspettato ma anche di come a volte nella vita si debba trovare il coraggio di cambiare strada per essere più fedeli a se stessi e trovare la felicità. Un libro scorrevole che fa sorridere e scalda il cuore, unico difetto, mette una gran voglia di bersi litri di cioccolata calda! 
Il mio voto: 3 stelline e mezzo 
  
L'autrice
Tania Paxia vive in provincia di Livorno. Frequenta la facoltà di Giurisprudenza di Pisa, ma la sua grande passione è scrivere. La Newton Compton ha pubblicato Le strane logiche dell’amore, un grande successo sul web.

Il libro
Editore: Newton Compton
Genere: New adult
Data pubblicazione: 28 settembre 2017
Pagine:288
Prezzo cartaceo:7,90€
Prezzo ebook: 0,99€

Trama
Manca una settimana a Natale. Maybelle e Luke, entrambi avvocati, sono nel loro appartamento e stanno discutendo animatamente per via di un caso che May non ha voluto accettare e che il padre di Luke, capo del prestigioso studio di avvocati di New York Davis & Associates, le ha ordinato di prendere in carico. May è determinata a non cedere, Luke è irremovibile sulla posizione della famiglia. I toni si alzano e il confronto diventa un litigio vero e proprio. May, delusa dall’atteggiamento del fidanzato, se ne va sbattendo la porta. Partirà alla volta del New Hampshire: trascorrerà le festività nella casa di famiglia con i genitori e cercherà di schiarirsi le idee. La cittadina di Keene non le è mai sembrata così bella, e anche se ha un macigno sul cuore, May non può fare a meno di sentirsi davvero a casa, in mezzo alla neve, a romantiche decorazioni, cioccolate calde col cuore di gelato, e soprattutto non immaginava che avrebbe incontrato di nuovo Peter, il suo amico di un tempo che forse non ha mai davvero capito… 


Nessun commento:

Posta un commento