martedì 8 maggio 2018

Reensione: FEEL AGAIN di Mona Kasten



Esce oggi per Sperlin & Kupfer il terzo e conclusivo volume della appassionante Serie Again della tedesca Mona Kasten. Feel Again è probabilmente il più bello dei tre. Ancora una volta conosciamo una donna straordinaria che, nel caso di Sawyer, si cela dietro ad una corazza impenetrabile (che a dire il vero aveva già cominciato ad incrinarsi nel volume precedente lasciando intravedere qualcosa di molto bello) che porta sempre indosso per farsi scivolare sia i sentimenti che i giudizi altrui. A spogliarla di questo "impermeabile" ci penserà il timido Isaac che, in egual misura, nasconde molto di più di quello che vuol far apparire dietro i suoi occhiali e il suo abbigliamento da nerd.
Una coppia fantastica, un'alchimia strepitosa, una celebrazione dell'amore e dei sentimenti che regala una lettura davvero piacevole e toccante: un romanzo che va contro al pregiudizio e che ci ricorda, una volta ancora, che noi non siamo quello che gli altri dicono di noi.




opinione di Sangueblu



Nessuno era mai riuscito a rendermi felice come Isaac.
Nessuno era mai riuscito a farmi abbassare le difese
e a darmi il coraggio di aprirmi.
Nessuno era mai riuscito ad accendere in me
quel tipo di sentimenti.
Per me c'era soltanto Isaac.
e, nel profondo, ero sicura che sarebbe stato sempre così.

Sawyer è una "bad girl". L'abbiamo intravista in Begin Again e, ammettiamolo, non ci è proprio rimasta simpatica. Poi, grazie anche alla sua compagna di stanza Dawn, abbiamo cominciato a conoscerla un pochino meglio in Trust Again e a intravedere in lei una sensibilità e un carattere che improvvisamente hanno ribaltato la nostra considerazione e la nostra percezione di questo personaggio. In Feel Again avviene una vera e propria trasformazione. O meglio; cominciano pian piano a cadere tutti i muri e le barriere che Sawyer aveva così attentamente costruito intorno a sè e, spogliandosi contemporaneamente anche della sua corazza, mette a nudo sempre più tutte le sue ombre e le sofferenze del suo triste passato ci appare paradossalmente sempre più luminosa e bella, fino a farcene innamorare perdutamente e considerarla un personaggio femminile magnifico. Magnifico proprio per via delle sue debolezze, delle sue fragilità ma anche della sua forza, del suo coraggio, del suo saper andare avanti come un buldozer. 

Artefice di questa trasformazione è Isaac. Il timido, dolce, impacciato e nerd "Grant, Isaac Grant" come lo ribattezzerà giocosamente Sawyer dopo averlo conosciuto ad una festa. 
Un rapporto nato quasi per gioco e legato ad un progetto comune in cui si sarebbero aiutati a vicenda (Isaac per fare da modello al portfolio fotografico di fine corso e Sawyer come "maestra di seduzione" per renderlo più figo e sicuro di sè) si trasformerà in breve tempo in qualcosa di profondo, bellissimo e salvifico per entrambi.

Con Isaac era tutto diverso.
Avevo la sensazione di fare tutto per la prima volta,
di baciare un ragazzo per la prima volta,
di toccare un ragazzo per la prima volta.

Sawyer aveva solo bisogno di incontrare un ragazzo speciale come Isaac che la facesse sentire altrettanto speciale: apprezzata in ogni istante, preziosa, giusta. Prima di Isaac forse era proprio questo uno dei problemi più grandi di questa ragazza che era stata così ferita e umiliata in passato.
Aveva sempre avuto paura di essere vicina a qualcuno, di provare dei sentimenti; una sensazione talmente potente e talmente nuova per lei da aver avuto più volte la voglia di boicottare la cosa più bella che le fosse mai capitata.
Per fortuna Isaac - ragazzo a dir poco speciale - non demorderà. Saprà trovare la strada giusta per raggiungere il cuore della ragazza di cui si innamora dal primo istante per arrivarle in profondità senza arrendersi, con le sue stupide parole affettuose e i suoi idiotissimi modi dolci.

Scoprirete leggendo che Isaac è tutto tranne che "idiota". Anzi, sarebbe il ragazzo che tutte vorrebbero accanto per i suoi valori, per la sua dolcezza, per la sua buona volontà, il suo impegno, la sua serietà, la sua dedizione e, perché no, per la sua bellezza che non è solo interiore! Sotto quegli occhiali e quei vestiti da nerd nasconde un fisico scolpito 

Il momento nella storia che ho preferito è stato la gita alla fattoria, quando Sawyer conosce la famiglia di Isaac. E' il momento più bello perchè è quello della vera trasformazione interiore per lei e quello in cui comincia a vedere chi è Isaac veramente: una persona che dimostrava ai fratelli cos'era la tenerezza, che nonostante i suoi genitori lo trattassero in maniera tanto ingiusta non aveva voltato le spalle alla sua casa anzi, aveva accantonato l'orgoglio e continuava a prestare il suo aiuto a chi ne aveva bisogno. 
Il momento più brutto, mi sono davvero davvero arrabbiata ve lo confesso, è stato invece l'invito al matrimonio di Melissa da parte di Riley. Vi giuro che mi sono sentita un po' tradita anche io e nonostante tutto non sono riuscita a trovare la reazione di Sawyer tanto ingiustificata. Avrei fatto altrettanto e forse, peggio...

Preparatevi dunque a grandi emozioni e se ancora non avete preso in mano questa bellissima trilogia sbrigatevi a farlo perché ne vale assolutamente la pena. Mona Kasten ha dimostrato di essere una promettente penna per questo genere e, anche se sono un po' triste di dove dire addio a tutti questi personaggi che ho tanto amato, sono certa che leggeremo presto altre belle cose sue. Non vedo l'ora!

Il mio voto: Quattro stelline e mezzo.

L'Autrice


Mona Kasten è nata nel 1992 ad Amburgo e ha studiato Biblioteconomia e Scienza dell'informazione prima di dedicarsi completamente alla scrittura. Vive insieme a suo marito e ai suoi gatti e un numero infinito di libri in Bassa Sassonia. Ama la caffeina in qualsiasi forma, le lunghe passeggiate nel bosco e le giornate in cui può scrivere e basta.

Serie Again

 1 - Begin Again  (recensione QUI)
2 - Trust Again  (recensione QUI)
3 - Feel Again


Il libro

editore: Sperling & Kupfer
genere: New Adult
pagine: 439
prezzo: 17.90 euro
Rilegato
eBook: 8.99 euro

Trama

Sawyer e Isaac non potrebbero essere più diversi tra loro. Lei è tosta, disinibita e, in apparenza, spietata. Lui è timido, impacciato e, con i suoi occhiali da nerd e il suo bizzarro abbigliamento fatto di bretelle e papillon, è letteralmente una frana con le ragazze. Dalla morte dei genitori, Sawyer se l'è sempre cavata da sola e non ha mai permesso a nessuno di avvicinarsi a lei. Men che meno Isaac Theodore Grant. Anzi, in circostanze normali, non lo avrebbe degnato nemmeno di uno sguardo, ma quando si ritrova nella stessa serata con lui e alcune ragazze lo prendono in giro, lei non può sopportarlo. Così, senza pensarci due volte, lo bacia di fronte a tutti. Il piano sembra funzionare... fin troppo bene, tanto che i due decidono di stringere un patto: Sawyer aiuterà Isaac a liberarsi dalla sua reputazione di nerd trasformandolo in un bad boy, in cambio lei potrà documentare il cambiamento e usarlo per il progetto finale del suo corso di fotografia. Ma quell'accordo, a prima vista innocuo, stravolgerà completamente il mondo di entrambi. E presto Sawyer tornerà a sentire qualcosa dentro, là dove aveva sperato di aver rinchiuso tutto, là in fondo al cuore.

Nessun commento:

Posta un commento