venerdì 26 gennaio 2018

Recensione: MEZZANOTTE ALLA LIBRERIA DELLE GRANDI IDEE di Matthew Sullivan

"Voglio sapere che cosa hai fatto"
...
"Me lo stai chiedendo davvero?
Perchè sono tanti anni che aspetto di parlarne con qualcuno.
Ed è probabile che finirei per raccontarti più di quanto vuoi sapere."


Oggi sono qui a parlarvi del Thriller di esordio di Mattew Sullivan uscito oggi per Longanesi. Un romanzo ben congegnato e dal buon ritmo, un'indagine appassionante con non pochi colpi di scena che terrà avvinti gli appassionati di questo genere ma anche chi, come me, non è troppo "abituato" al genere thriller. Sono certa che vi piacerà tanto, almeno quanto è piaciuto a me. E, dopo aver letto la mia recensione, potete provare a portarvi a casa una copia speciale fuori commercio.



opinione di Sangueblu

La Libreria delle grandi idee è una sorta di rifugio a Denver per tutti i Topi da libreria e per tutti coloro che, come Lidia, in un certo senso hanno bisogno di fuggire dal mondo, dai propri problemi o dal proprio passato.
Anche Joey, se pur sempre chiuso nel proprio silenzio, sembrava aver trovato un po' di pace e un rapporto di amicizia con Lidia... e proprio a lei decide di rivolgersi nel suo gesto estremo affidandole una ricerca; una missione.
Inaspettatamente, vicino all'orario di chiusura, proprio Lidia lo trova impiccato in una sala della libreria e se già non bastasse lo shock di un ritrovamento tanto triste e macabro, a sconvolgerla e sorprenderla è lo scoprire che in una delle sue tasche teneva una foto di lei, vent'anni prima, quando era solo una bambina. Una foto del periodo preciso che Lidia aveva fatto di tutto per seppellire, perché dimenticare era impossibile.
Come poteva essere in possesso di una foto del genere?
Prima della loro conoscenza in libreria Lidia e Joe non si erano mai incontrati. Eppure così tanto sembrava sapere di lei... Così tanto erano entrati in sintonia che solo lei riesce in qualche modo a scoprire la chiave di lettura degli indizi che Joey decide di lasciarle. Indizi ed elementi che avranno sempre più a che fare con lei, man mano che andrà avanti nella ricostruzione, pezzo dopo pezzo; libro dopo libro.

Proprio nei libri infatti, unici amici e unico conforto che Joey abbia mai avuto nella sua sfortunata e triste vita, lascerà delle frasi per lasciare una traccia di sè, raccontare la propria storia, esprimere la sua disperazione e il suo disagio e chiedere aiuto per ritrovare una fantomatica lei.
Che pare essere la causa di questo suo estremo e disperato gesto.
In una sorta di "gioco" di ritagli ed incastri, fra le pagine di libri a lui cari, "scrive" letteralmente i suoi messaggi e parla da finestrelle che sembrano le briciole lasciate da Pollicino per tornare a casa.
Ma Lidia, anche se in quella casa non ci vorrebbe mai tornare, si trova inesorabilmente invischiata nel vortice del passato e dovrà farci i conti. 

Tutto si dimostra essere collegato. Pezzo dopo pezzo, elemento dopo elemento, personaggio dopo personaggio. Tutto fa parte di uno scenario sempre più complicato in cui non si sa bene cosa aspettarsi e in cui ci si trova a fare i conti anche con tematiche squallide, tristi e dolorose (ma assolutamente necessarie alla storia). A rendere la storia credibile sono proprio i personaggi, caratterizzati talmente bene da poterli quasi toccare; da poterli quasi comprendere. 
Non leggo mai molti thriller perchè confesso di essere altamente impressionabile ma per questo ho fatto un'eccezione perché una cosa mi ha attirata da subito: il fatto che i libri occupassero una parte tanto importante. Se in questo momento siete qui a leggermi sul blog è perchè anche voi siete appassionati di lettura e di libri perciò sono sicura che vi piacerà. 
Inoltre posso garantirvi che, nonostante ci siano effettivamente delle scene molto forti in sè, il tutto non è così impressionante perchè l'autore non è uno che indugia troppo sul macabro. Cosa che ho apprezzato molto.

Più che pauroso il romanzo l'ho trovato triste, nel senso che mi ha riempito di tenerezza e dispiacere per Joey - e per tutti coloro che si possono trovare in una situazione simile alla sua - avrei voluto abbracciarlo, consolarlo, aiutarlo. Avrei voluto che per lui venisse tracciato un destino diverso; una vita diversa... una famiglia diversa.
Perchè, infondo, proprio la famiglia è il nodo centrale e la tematica più forte e complessa.
Anche Lidia dovrà affrontare i suoi demoni e ricomporre quella sua famiglia a metà - perché orfana di madre dalla nascita - superando paure, dubbi e rancori.

Anche se l'epilogo è un po' telefonato, tutto il resto del romanzo è davvero originale e pieno di risvolti imprevedibili, perciò un bel romanzo che si lascia divorare in poche ore.
Il mio voto: 4 stelline


L'Autore


Nato e cresciuto a Denver (Colorado), dopo la laura e un master ha lavorato a lungo in una libreria. Attualmente insegna letteratura e cinema. E' autore di numerosi racconti pubblicati su giornali e riviste, grazie ai quali ha vinto diversi premi. Mezzanotte alla libreria delle grandi idee è il suo primo romanzo, premiato da Amazon e Goodreads come miglior esordio del mese e da Suspance Magazine come miglior esordio dell'anno. 


Il libro

editore: Longanesi
genere: Thriller
pagine: 356
prezzo: 17.60 euro
Rilegato
eBook: 8.99 euro

Trama

Lydia è una ragazza schiva e introversa. Ama nascondersi fra i suoi adorati libri e fra gli scaffali della Libreria delle Grandi Idee presso cui lavora, nel cuore di Denver, Colorado. Una libreria che, in particolare nelle ore di apertura serali, si popola di bizzarri bibliomani che fra i volumi passano lunghe ore. Una sera, poco dopo la chiusura, a Lydia tocca una sconcertante, terribile sorpresa. Uno degli abituali frequentatori, il giovane Joey, si è impiccato fra gli scaffali del piano superiore. Prestandogli i primi soccorsi, Lydia fa una scoperta che cambierà la sua esistenza: dalla tasca dei jeans di Joey spunta una foto. Una foto che ritrae lei da bambina. Perché Joey si è suicidato proprio in libreria? Per quale motivo teneva in tasca quella foto? E perché Lydia ha l'impressione che sia solo il primo di una serie di messaggi che Joey le ha lasciato prima di morire, affidandoli ai libri? Nel tentativo di scoprire la verità, Lydia rievoca immagini di una terribile notte della sua infanzia, dettagli sepolti da tempo nella memoria. E insieme ai ricordi riemergono presenze che pensava di aver lasciato ormai nel passato, come quella di suo padre. "Mezzanotte alla Libreria delle Grandi Idee" è un thriller ambientato nel mondo degli amanti dei libri, fra personaggi che alla passione per la lettura e per il sapere hanno votato la propria vita, fino alle conseguenze più estreme...


Per essere il fortunato vincitore vi basta seguire
queste semplici regole obbligatorie: 
- Diventare lettori fissi dei blog partecipanti:
Bookspedia
La Fenice Book
Aria's wild
L'universo dei libri
Il bello di esser letti
- Commentare le recensioni
- Mettere "mi piace" alla pagina Facebook Longanesi


- E' facoltativo condividere le recensioni nei social



a Rafflecopter giveaway



14 commenti:

  1. Se anche a te che non ami particolarmente i thriller è piaciuto questo libro,allora merita davvero di essere letto.
    Complimenti per la recensione molto accurata.
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  2. Un thriller davvero eccezionale *_* Mi ha incuriosito la parte dove scrivi: Tutto si dimostra essere collegato. Pezzo dopo pezzo, elemento dopo elemento, personaggio dopo personaggio. La trovo perfetta per un romanzo così.
    Lettori fissi: Salvatore Illiano
    Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
    Facebook :Salvatore illiano

    RispondiElimina
  3. Bella sai questa storia,effettivamente anche a me non da molto l'idea di un thriller,mi incuriosiscono tutti gli indizi che lascia,perché inevitabilmente sono curiosa di risolvere il mistero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguo come Michela Martorelli
      mila.mali@hotmail.it
      https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1559092404207301&id=100003196684014

      Elimina
  4. una storia davvero molto accattivante che mi ispira davvero tanto! la longanesi mi stupisce sempre
    grazie
    luigi8421@yahoo.it
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  5. Una cosa che mi attira tanto di questo libro è proprio il fatto che sia ambientato nel mondo dei libri; questo secondo me accresce l'atmosfera misteriosa tipica dei (buoni) thriller. Le librerie, per noi amanti dei libri, sono luoghi pieni di fascino e mistero, e ogni libro è un mondo da scoprire, mondo celato dal mistero finché non iniziamo a scoprirlo, quindi un po' come gli enigmi e segreti che caratterizzano i thriller.

    Partecipo volentieri, compilato il form con le informazioni richieste, lettrice fissa dei blog come Alexandra Scarlatto, il like alla pagina Facebook Longanesi c'era già, se non si vede faccio uno screenshot; su Facebook sono sempre Alexandra Scarlatto.
    Indirizzo e mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Link di condivisione di questa tappa su Facebook (nel form ho messo quella di Bookspedia):
      https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=578798152462189&id=100009960271401

      Elimina
  6. Nemmeno io leggo tanti thriller ma ultimamente ne ho trovati di bellissimi e mi sto ricredendo...e poi sono stimolanti soprattutto quelli a rompicapo come questi!
    Lettore fisso: Patrizia Gangi
    Fb: Patrizia Gangi
    Mail: patty_1986@hotmail.it
    Link di condivisione: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10216136139501691&id=1396869825

    RispondiElimina
  7. Bellissima recensione. ❤
    Tu non sei un amante dei Thriller, ma mi pare di capire che ti sia piaciuto tanto, vuol dire che è un libro che merita davvero. ❤
    Io che invece sono una lettrice compulsiva di Thriller, devo confessarti che la trama di questo libro mi ha affascinata sin dal primo momento che l'ho letta. ❤
    La storia è molto ingarbugliata, ci sono segreti, bugie, e tante verità da scoprire, tutti questi elementi in un ottimo Thriller non possono mancare. ❤
    Non vedo l'ora di leggerlo, Joey fa tanta tenerezza anche a me, mi chiedo chissà chi o che cosa abbia spinto quest'anima ad un gesto così estremo. ❤
    Partecipo a questo Review Party + Giveaway ❤
    Di seguito ti elenco tutte le regole che ho rispettato nel form. ❤
    Seguo tutti i blog partecipanti a questo BlogTour con il nome: Elysa Pellino. ❤
    . Bookspedia
    . La Fenice Magazine
    . IL BELLO DI ESSER LETTI
    . L'UNIVERSO DEI LIBRI
    . Aria's Wild
    Ho il "Mi piace" alla pagina Facebook della casa editrice "Longanesi" con il nome: Elysa Pellino ❤
    Ho condiviso questa recensione sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) taggando la pagina Facebook di questo tuo blog "Il Bello di esser letti" + 1 amica :)
    Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10212024717827025?pnref=story
    (Ho commentato e condiviso tutte le recensioni) ❤
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti.

    RispondiElimina
  8. entusiasta sempre di più ha tutte le caratteristiche di essere un libro da leggere tutto d'un fiato belloooo
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Sembra interessante! Partecipo volentieri :)

    RispondiElimina
  10. Anche io non amo il genere come te, mi impressiono facilmente ma se lo consigli allora mi metto in gioco
    sofficecomeunanuvolaATgmailDOTcom

    RispondiElimina
  11. Bellissima recensione..questo è proprio il genere di libro che piace a me!!
    bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  12. Che libro interessante!
    Partecipo volentieri!
    robertasiciliano91@gmail.com

    RispondiElimina