lunedì 16 marzo 2015

ETERNA E' LA NOTTE di Jeanine Frost


Purtroppo anche quelli che sembrano matrimoni perfetti talvolta finiscono. E io ho appena ufficialmente "divorziato" dalla Frost...
Lo dico con un certo rammarico... ma da parte mia è finito l'amore, che c'era ed era anche grande. Non c'è più quel batticuore, quel brivido e quell'emozione che mi faceva provare nei primi tempi del nostro "rapporto"... Tutto si è andato sbiadendo, opacizzando e perdendo. Ho trovato questo libro completamente inutile.
Non è uno spin off... Non è un compendio... E' solo un raccontino insulso sulla mafia d'oltreoceano che non lascia assolutamente niente di importante. Nemmeno la sensazione di aver passato una piacevole ora di spensieratezza. Boh.. L'unico sapore che ha avuto è stato quello di una mera operazione commerciale di una scrittrice affezionata al suo "universo" ma con veramente poco da dire... Non c'è traccia di Bones, se non come fantomatico mandante di questa specie di missione di salvataggio... Non c'è alcun riferimento alla nostra Cacciatrice della Notte e i protagonisti sono due perfetti sconosciuti. 
Ripeto... un racconto totalmente inutile... a meno che il tal Chance o la tal Isa facciano la loro ricomparsa in futuro nei disegni dell'autrice... 
Spero vivamente che Jeanine torni alle sue vecchie glorie... Che con la serie su Vlad (di prossima uscita) ritrovi la sua verve, la sua brillantezza e la sua magica potenza narrativa.
Lo vorrei... lo voglio disperatamente... mi piacerebbe re-innamorarmi. E, chissà, che non ci possa essere un ritorno di fiamma!


opinione di Sangueblu

Vi sembrerò troppo dura e crudele a stroncare un romanzetto senza pretese; un semplice racconto inserito in un'antologia e collocato in un periodo di tempo piuttosto lontano, ossia il 2008. E sicuramente avete ragione. Sono io ad essere dalla parte del torto... ma è un dato di fatto che il mio amore per questa scrittrice, divampato come un incendio con la Cacciatrice della Notte e consolidato volume dopo volume nelle sue prime tre pubblicazioni, mi fanno avere delle aspettative davvero alte. Forse troppo alte. Ma comunque tali da rendermi fortemente insoddisfatta e frustrata ogni qualvolta questi miei personali standard, a cui proprio lei mi ha abituata, vengono poi disattesi. Mi sento come un'amante trascurata. Delusa e tradita. O semplicemente insoddisfatta da un partner che non riesce più a darmi quelle sicurezze a cui mi aveva fatto aspirare. Manca il divertimento, manca l'ironia.. Manca quel giusto pepe, sobrio e stuzzicante che mi appagano e fanno vibrare in me le giuste corde.

E con questo è ovvio che parlo solo di me. Mi sto "sfogando" come farei con la mia migliore amica in una situazione di "crisi". Sicuramente "Eterna è la notte" sarà una piacevole chicca per le numerose fans appassionate della Frost e del suo universo che saranno liete di trascorrere qualche momento - si legge davvero alla velocità della luce!.. ^_^ - con la scrittura della loro amata autrice. Quella che leggerete è la storia di Isabella, la caparbia nipote di una "vecchia conoscenza" di Bones e Chance, un vampiro onorevole che si ripromette di aiutare appunto lei e la nonna in nome dell'amicizia e del legame col Signore Vampiro.

In maniera molto blanda potrete riscontrare la sensualità e il brio caratteristico della Frost, ma il tutto è davvero fin troppo accennato e repentino e la storia si concentra su una storia urbana di prepotenza, delinquenza e mafia. Non esattamente di mio "gusto".

Mi è piaciuto? No
E' brutto o "scritto male"? No
Solo non mi ha catturata nè appagata. Una lettura che mi ha tenuta compagnia semplicemente perchè in borsa con me, in una mezza giornata in piscina, non avevo altro!
Bisogna ammettere però che, almeno la copertina, è bellissima! :-P



La Serie "Night Huntress" "Cat&Bones"

LE LETTERE IN GRASSETTO INDICANO L'ORDINE CONSIGLIATO DI LETTURA


1. La Cacciatrice della Notte - Halfway to the Grave A
2. La Regina della Notte - One Foot in the Grave B
3. L'urlo della Notte - At Grave’s End C
4. L'odore della Notte - Destined for an Early Grave D
5. I sussurri della Notte - This Side of the Grave G
6. I fabtasmi della Notte - One Grave at a Time H
7. Up From the Grave, previsto per l’inverno 2013 I
8. ultimo romanzo, a seguire


+ racconti e romanzi brevi legati alla serie:
Eterna è la Notte - Happily Never After (romanzo breve originariamente inserito nell’antologia Weddings from Hell, 2008)

Serie Spin Off : Night Huntress World Books 
libri autoconclusivi e autonomi, da affiancare ai volumi della serie principale


1. Crepuscolo Cremisi - First Drop of Crimson ( protagonista Spade) E
2. Il bacio eterno dell'oscurità - Eternal Kiss of Darkness ( protagonista Mencheres) F


Serie "Night Prince"
(trilogia spin-off su Vlad e il nuovo personaggio Leila)



1. La Fiamma del Desiderio - Once Burned (in uscita 11 luglio 2013)
2. Twice Tempted, 2013

3. terzo e ultimo romanzo, previsto per il 2014

l'Autrice


Jeaniene Frost è nata il 13 Giugno 1974, vive in Florida con suo marito Matthew e Gypsy, un labrador femmina molto viziata che crede che il solo scopo di Jeaniene nella vita sia quello di provvedere a lei.
Oltre a scrivere, a Jeaniene piace leggere, la poesia, guardare film con il marito, esplorare vecchi cimiteri, la speleologia, la fotografia, la magia e viaggiare con l’auto.
La passione per i cimiteri è davvero forte per Jeaniene. Sono come un parco, un museo di storia e un giardino d’arte tutto in uno. Tra le sculture, la storia dietro i campi di battaglia terreno di sepolture, e la bellezza e la pace che corniciano la maggior parte di essi, li trova davvero piacevoli e interessanti da visitare.
Gli aerei, i bambini, i libri di cucina, invece, la spaventano.
Jeaniene Frost è il suo vero nome.


ETERNA E' LA NOTTE
di Jeaniene Frost

editore: Fanucci
pagine: 102
prezzo: 4.90 euro
Brossura

Trama

Isabella ha ricevuto un proposta di matrimonio a cui proprio non può dire di no. La proposta è molto più vicina a un ricatto che a una dichiarazione d'amore e Isa teme che la sua fiaba stia per concludersi con un "e vissero infelici e scontenti", ma in gioco c'è la vita del fratello. Per fortuna Bones, il vampiro che molti anni prima si era preso cura della loro nonna, chiede aiuto al giovane e affascinante Chance affinché indaghi negli ambienti della malavita locale e impedisca questo matrimonio tra la Bella e la Bestia. C'è solo il pericolo che non riesca a stare lontano dalla futura sposa... Un romanzo legato alla serie Night Huntress, in cui si mescolano come sempre avventura, sensualità e ironia.

Nessun commento:

Posta un commento