lunedì 16 marzo 2015

GELIDI ABBRACCI di Valentina Camerini


- Amarmi vuol dire essere prigioniera del nostro segreto -
- Amare significa essere prigionieri comunque - 
risposi
- Prigionieri dell'unica cosa che ci rende felici -

Ma che bello questo paranormal-thriller-romance young adult! E' vero, le definizioni potranno sembrarvi troppe, eppure credetemi se dico che nemmeno bastano! Sono tanti gli elementi del romanzo, ben combinati in un alchimia perfetta degna dei sofisticati esperimenti scientifici che si effettuano nei laboratori del collegio Kranz teatro allo svolgimento della storia, che lo rendono davvero straordinario. Quando mi sono approcciata a Gelidi abbracci, attratta da una copertina a dir poco magnifica e soprattutto spinta dalla curiosità per la sua trama che prometteva atmosfere lugubri e pericolose, segreti da custodire e misteri da risolvere, avevo proprio voglia di una lettura "diversa" e l'autrice è riuscita ad esaudirmi eccome ed anzi, mi ha dato molto di più! Non immaginavo di trovarmi di fronte ad una lettura tanto intrigante e coinvolgente che mi ha catturata nella sua fitta rete di enigmi ed eventi inesplicabili che bramavo di scoprire. Un libro che ho divorato in poche ore, con il cuore stretto in una morsa, i tremiti nelle ossa e con un po' di orrore negli occhi... E nel cuore la soddisfazione per aver "scoperto" una nuova storia Urban Fantasy made in Italy dal gusto unico e assolutamente vincente. Brava Valentina Camerini! Se questo è il suo esordio nel paranormale, tanto intelligente e trascinante, spero che sia solo il primo di molti altri romanzi del genere! Se anche voi volete leggere una storia d'amore in bilico tra la vita e la morte, tra realtà e leggenda, tra scienza e fantasia, non perdete Gelidi abbracci, da domani in libreria! I brividi sono garantiti... E non solo di paura!


Opinione di Sangueblu

Ci baciammo,
perché era l'unico modo per esprimere ciò che provavamo.
Ero andata così vicino alla morte che non aveva senso fare altro.
Fu il bacio di un amore disperato,
che accetta infine di avere fiducia nel futuro,
nonostante tutto suggerisca il contrario.
Io ero viva e lui no ma lì,
in quella grotta, non aveva più importanza.
Con nessuno dei due la vita era stata generosa,
ma finalmente avevamo trovato il nostro posto nel mondo,
l'uno tra le braccia dell'altra,
le mie labbra contro le sue,
il mio respiro a scaldare la sua pelle fredda,
il mio cuore contro il suo petto muto.

Cosa raccontarvi di questo fantastico libro senza correre il rischio di svelarvi importanti dettagli che vi aiuterebbero a scoprire prima del tempo i tanti misteri che si celano nel collegio-fortezza di Kranz, nei boschi del paese sperduto tra i monti di nome Limes e nella vita della protagonista Cat? Le tre cose sono strettamente intrecciate e una delle ragioni più belle per leggere questo libro è proprio scoprire in che modo. Quello che però posso dire è che non sarete preparati ad un romanzo come questo perchè qui nulla è così scontato. A cominciare dalla mitologia paranormale che la Camerini è riuscita a creare o l'amore che, seppure importante in questo romanzo, è forse l'aspetto più marginale. La storia si concentra infatti prevalentemente sui tanti misteri e sulle strane apparizioni che sembrano moltiplicarsi giorno dopo giorno sotto gli occhi della protagonista e le implicazioni - morali e scientifiche - che queste comportano; il tutto in un'atmosfera assolutamente tetra e spaventosa, in un continuo crescendo di tensione, rivelazioni e colpi di scena!

Caterina, per tutti Cat, è una ragazza molto problematica. Un'adolescente ribelle, impulsiva, scapestrata, irrequieta. Orfana di madre dalla nascita vive con un padre praticamente assente perchè dedito esclusivamente alla sua professione di chirurgo che per lui è quasi un rifugio per non affrontare i problemi e soprattutto per non assumersi le dovute reponsabilità con la figlia. Perciò, spinto anche dal consiglio di uno zio materno originario della zona, decide di farla trasferire al Kranz: un severo collegio che avrebbe provveduto a rimetterla in riga e che - per via della sua ubicazione sperduta tra le Alpi - l'avrebbe forzatamente allontanata dalle scorribande e dalle opportunità che una grande città come Roma quotidianamente le offriva. Una prigione remota che l'avrebbe protetta anche da sé stessa.
Ovviamente Cat non ci sta... e alla prima occasione, appena messo piede nel collegio, tenta di scappare. Ma fuori è freddo, buio e la natura è ostile. E tutto si complica se d'un tratto ci si accorge di una scena macabra e agghiacciante che sarebbe stato meglio non vedere e nel panico ci si perde nel bosco quando è pieno di pericoli. Infatti Cat ad un tratto scivola in un crepaccio. Nessuno sa che è scappata. Nessuno sa dove sia. La sua vita potrebbe giungere miseramente al termine quando una mano sconosciuta la salva... e si risveglia poche ore dopo nella sua stanza al collegio.
Ma chi è il suo misterioso salvatore? Chi l'ha riportata indietro?
Tutto intorno a lei grida al pericolo - troppe cose strane stanno succedendo e qualcuno vuole intenzionalmente spaventarla - ma dentro di lei, una voce ancora più forte, le suggerisce di non averne paura. Oltretutto lei è sempre stata una ragazza razionale, solida, determinata. Ed ora più che mai è decisa a tirare fuori questo aspetto di sè per cercare di capirci qualcosa: chi vuole spaventarla? chi vuole farle del male? Dove è finita la studentessa di nome Lily e perchè sembra essere sparita nel nulla? Quali creature orrende e minacciose si nascondono nella foresta? Proprio questo desiderio di scoperta diventerà lo stimolo ad adattarsi e ad accettare la sua "nuova vita" al collegio, spinta anche dallo zio Edoardo che sospetta segreti esperimenti all'interno dei laboratori scientifici ad alta tecnologia presenti nell'istituto e che le propone di essere i suoi occhi e le sue orecchie all'interno del collegio per riferirgli ogni eventuale scoperta.

"Dopo avere frequentato i laboratori del Kranz,
ero propensa a credere a mio zio:
al collegio stavano studiando qualcosa di grosso.
Probabilmente Bauman stava portando avanti ricerche pericolose,
legate alle strane presenze che avevo visto aggirarsi nel bosco.
Questa mi era sembrata l'ipotesi più probabile.
Ma ora un nuovo sospetto prendeva forma.
Nel silenzio della stanza continuavo a chiedermi che cosa
potesse significare l'esistenza di una Lily
in quello stesso collegio, trecento anni prima.
Una ragazza con lo stesso nome della mia compagna di classe svanita nel nulla.

A rendere più piacevole la permanenza di Cat al collegio contribuirà anche lo sbocciare di inaspettate amicizie con gli altri studenti e soprattutto la presenza di Arturo. Un ragazzo affascinante e tenebroso che, superata l'iniziale ostilità, si dimostrerà sempre più gentile e premuroso con lei, anche se non sa bene se fidarsi di lui o meno...

Usa l'istinto come bussola
ma poi lascia che sia il cervello a guidare le tue azioni

Cat indosserà una doppia veste: prima quella dell'investigatrice per scoprire i segreti del Kranz e poi quelli dell'eroina per difenderli strenuamente perchè il suo collegio ormai è diventata casa e i suoi nuovi amici la sua famiglia. Pian piano Cat impara a conoscere sè stessa, e se prima il suo è un adattamento forzato dopo si sente a casa. Non più una ragazza sola e sradicata che era stata fino a quel momento, bensì qualcuno che sente di appartenere a qualcosa. A qualcuno. E nel suo cuore fiorisce l'amore. Quando due persone si amano si stringe tra loro un legame che le tiene unite nonostante tutto. Un legame più forte di qualsiasi sventura. E scopre che quella sensazione di pace, che ci fa sentire a casa, la si trova tra le braccia di una persona; anche nel caso questo sia un gelido abbraccio.
Questo romanzo mi è piaciuto moltissimo.
E' scritto in uno stile scorrevole e incalzante e trovo che l'autrice sia stata molto brava sia a trasmettere i pensieri e i sentimenti dei personaggi che anche le loro intenzioni, stimolando costantemente nel lettore quell'atteggiamento ambivalente tra bramosia di andare avanti e - in un certo senso - paura di farlo. Una lettura soddisfacente anche per i lettori meno giovani; ideale per i giovanissimi e perfetta per questi giorni che ci separano da Halloween!

Consigliato!

L'autrice


Milanese di nascita, comincia a scrivere fumetti per Walt Disney, prima di dedicarsi anche ai romanzi per ragazzi. Adora i viaggi, i misteri, i castelli e la montagna. Colleziona libri di cucina da tutto il mondo e carte da gioco perse in giro dalla gente. Nel corso di una piovosa vacanza in Inghilterra, le è capitato di trascorrere un'intera serata in compagnia di alcune ragazze del posto assolutamente convinte del fatto che Harry, Liam, Zayn, Niall e Louis fossero i ragazzi più speciali del mondo. Risalita in macchina, con la cartina in mano, si è accorta che i paesi e le città da cui venivano gli One Direction erano proprio sulla sua strada. Così, spinta dalla curiosità, ha cominciato un 1D tour tra Cheshire e Yorkshire. Impressionata dall'entusiasmo delle fan, una volta tornata a casa le è sembrata una buona idea scrivere un romanzo per tutte le Directioner italiane. Con Mondadori ha pubblicato anche Ci sei solo tu.

GELIDI ABBRACCI
di Valentina Camerini

Il segreto che proteggiamo al Kranz
è più importantedella tua sopravvivenza,
più importante delle nostre esistenze.
E' un segreto che difendiamo da centinaia di anni.


editore: Mondadori Chrysalide

pagine: 334
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
eBook: 6.99 euro

Trama

Quando viene mandata in uno sperduto collegio sulle Alpi, Cat è decisa a scappare alla prima occasione: lei è uno spirito ribelle, non può certo arrendersi a una vita di rigide regole. Durante la fuga, però, una misteriosa creatura la salva dalla caduta in un burrone e la riporta al collegio, dove tra professori ambigui e compagni di classe reticenti, aleggia un altro enigma: la scomparsa di Lily, una studentessa sparita da settimane, di cui nessuno parla volentieri. È lo zio Edoardo, uno scienziato in pensione che vive tra quelle stesse montagne, ad aprire gli occhi alla nipote: dietro l'apparenza impeccabile, il collegio cela un segreto. Divisa tra la ricerca della verità e i sentimenti sempre più complicati per Arturo, il magnetico compagno di classe che prima la evitava e ora fa di tutto per conquistarla, Cat deve compiere una scelta cruciale: solo lei può decidere se continuare a custodire questo straordinario segreto oppure rivelarlo al mondo, cambiando per sempre le sorti dell'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento