lunedì 16 marzo 2015

STAY UN AMORE FUORI DAL TEMPO di Tamata Ireland Stone


Un libro incredibile.....
Un libro che attrae come una calamita
già solo per l'aspetto...
Lo prendi in mano e ti regala piacere solo toccandolo... Sfogliandolo. E poi comici a leggerlo
e non puoi più separartene!
Cominci a sognare... a viaggiare... e a riempire di puntine rosse una cartina geografica
che non è solo un promemoria di viaggio.
E' un percorso. Di crescita; di coraggio; di vita; di speranza.
Una storia meravigliosa
che non credo dimenticherò facilmente. 
Semplicemente stupendo.


opinione di Sangueblu

Questo libro mi è piaciuto talmente tanto che ho quasi "paura" a parlarne... Mi sento un po' in difficoltà, quasi non sapessi da che parte cominciare per comunicarvi quanto sia pregevole e piacevole. Mi piacerebbe trasmettervi, come sempre, le mie emozioni, ma sono talmente intense e variegate che è difficile anche per me definirle, distinguerle e spiegarle.
Quello che so di per certo è che Stay - Un amore fuori dal tempo mi ha fatto sognare. 
Mi ha intenerita e mi ha coccolata regalandomi un tepore e una strana felicità nel cuore.

Questa non è semplicemente una bellissima storia d' amore o di viaggi nel tempo.
Questa è una fantastica storia di amicizia e legami familiari.
Questa storia parla di come sia importante scegliere il tipo di vita che si vuole, e perseguire l'obbiettivo con tenacia.

Già solo l'incipit è qualcosa di straordinario. 
Certe volte succede: capire che un libro è perfetto per noi già solo dopo quattro o cinque pagine. Questo è uno di quei casi. In un certo senso, tutto è misterioso. Comprendi le cose lentamente, ma allo stesso tempo, proprio nel momento in cui ti sembra di avere più certezze, si insinua il dubbio. L'improbabilità. La paura che le cose prendano improvvisamente una piega diversa da quella che vorresti o che ti aspetteresti. Quindi man mano che leggi e ti si gonfia il cuore di felicità e aspettativa, provi anche quel senso di costante inquietudine per cui tutto possa scapparti di mano... Esattamente come ai due protagonisti.

Siamo nel 1995. 
Anna vive a Chicago. E' una ragazza semplice, sportiva, forte, indipendente e combattiva, senza tanti grilli per la testa e con una famiglia solida alle spalle che l'ha cresciuta con amore. Ha solo un grande sogno nella sua vita. Quello di viaggiare. Scoprire il mondo. Allargare i suoi orizzonti ed evadere dalla monotonia e dalla semplicità del suo piccolo paese che per tante ragioni le va davvero stretto.
Bennett è il suo opposto.
Viene da San Francisco. E' pieno di soldi. Ha viaggiato ovunque e collezionato ogni sorta di esperienza (si parla sempre di esperienze sane ed edificanti) ma è quasi senza radici e non conosce il vero affetto e la presenza costante di una famiglia. 
Queste distanze - di città e di vita - non sono le uniche a separare Anna e Bennett.
Ciò che li divide veramente sono ben 17 anni. Perchè Bennett ha la capacità di viaggiare nel tempo e viene dal futuro.

Ecco. Tutto questo noi lo sappiamo dall'inizio. 
Questo libro è come un puzzle da completare. Più o meno abbiamo una vaga idea della figura finale, solo che per realizzarla dobbiamo raccogliere i pezzi sparpagliati qua e là. Alcuni sono vicini, alcuni sono lontani, altri sono a testa in giù. 
La bellezza del libro è scoprire il come tutto ciò possa avvenire. Le dinamiche degli spostamenti temporali; le personali "regole" di Bennett per farlo, e le conseguenze - anche morali - che questo potere può comportare. E' possibile cambiare il futuro?
Ma soprattutto: è giusto o sbagliato farlo? Quante conseguenze, anche sul momento impercettibili, può avere modificare qualcosa del passato, anche a fin di bene?
E tante cose che succedono nel passato possono modificare il futuro anche inconsapevolmente.
Come potranno Anna e Bennett riuscire a stare insieme? Riusciranno ad abbattere le barriere del tempo?

Credetemi, ne leggerete delle belle e vi porrete anche voi importanti quesiti. 
E lo farete tra le righe di un romanzo romantico, ironico, intelligente e spesso anche divertente grazie alle battute della simpatica Anna, che è davvero un bel peperino.... 
Personaggi deliziosi... Sentimenti a tutto tondo... Descrizioni semplici ma efficaci.... vi regaleranno una lettura straordinaria con un finale da brividi!!!

Uno dei libri più belli ed emozionanti che abbia letto nell'ultimo periodo, come se mi fosse stato cucito addosso. Magari per voi non sarà proprio il vestito "su misura" ma comunque, sono certa, non potrà deludervi. Se non altro per lo stile limpido e coinvolgente di Tamara Ireland Stone.

Allora, siete pronti a vivere un' AUDACE AVVENTURA???

  
(per l'emozione e la tenerezza e il senso di soddisfazione che mi ha regalato)


Un libro autoconclusivo, che però vedrà in futuro - è già in via di stesura - un volume aggiuntivo che farà luce su diverse cose lasciate in sospeso.

La Serie "Stay"

1 - Stay - Un amore fuori dal tempo
2 - Away- Il nostro amore oltre il tempo



L'Autrice



Vive con il marito e due figli poco lontano sa san Francisco, in California. Lavora nel macketing di un'impresa di software e adora gli animali, cucinare e leggere. Più di tutto ama scrivere e sta già lavorando al suo prossimo romanzo. Stay-Un amore fuori dal tempo, il suo sorprendente debutto, è stato tradotto in sedici lingue e i diritti cinematografici sono stati acquistati ancora prima dell'uscita.


STAY - UN AMORE FUORI DAL TEMPO
di Tamara Ireland Stone


editore: Mondadori
pagine: 336
prezzo: 16.00 euro
Rilegato
traduzione di JANET DUBBINI e GIOVANNA SCOCCHERA


Trama

Anna e Bennett non avrebbero mai potuto incontrarsi: lei vive nel 1995 a Chicago, lui nel 2012 a San Francisco. Ma Bennett si ritrova nel 1995 perché può viaggiare nel tempo, pur con il divieto di cambiare il corso degli eventi, per cercare sua sorella che si è perduta in una dimensione temporale sbagliata. Ma se un battito di farfalla può provocare un uragano all'altro capo del mondo, cosa potrà provocare un sentimento potente come l'amore che nasce con diciassette anni di anticipo? Anna e Bennett si perdono e si ritrovano incrociando i loro destini paralleli, ma dovranno trovare il modo di fermare la corsa dell'orologio che ticchetta nelle loro esistenze. Quanto sono pronti a perdere? Quali conseguenze saranno disposti a sopportare, alterando gli eventi che li circondano?

Nessun commento:

Posta un commento