venerdì 18 marzo 2016

PERFECT di Alison G. Bailey


"Se la perfezione non esiste, allora perché esiste una parola per descriverla?"

Un romanzo le cui vicende mi hanno coinvolta fin dalle prime pagine, ho iniziato a leggerlo e non riuscivo più a smettere, come fosse una droga di cui non potevo più fare a meno.



OPINIONE DI BLACKSOPHIA

Oggi vi parlerò di un libro che ho letto quasi tutto d'un fiato, non riuscivo a fare una pausa perché è coinvolgente,  intenso, passionale e commovente e quello che si prova nel leggerlo è un'altalena di emozioni che continuano anche una volta arrivati all'ultima pagina e chiuso il libro. Le sensazioni che trasmette lo rendono un romanzo d'amore perfetto nonostante una protagonista molto difficile da amare e comprendere.
Amanda e Noah si conoscono da quando sono venuti al mondo a poche ore di distanza l’uno dall’altra. Da allora sono inseparabili, il loro legame è profondo e puro, sono i migliori amici e condividono ogni prima esperienza. Crescendo però i loro sentimenti subiscono un'evoluzione che va di apri passo con i cambiamenti dei loro corpi. Arrivati all’età dell’adolescenza all’amicizia si aggiunge l’attrazione reciproca. Attrazione che inevitabilmente complica il loro rapporto ma mentre Noah è pronto a dichiarare i suoi nuovi sentimenti e trasformare l'amicizia in qualcosa di diverso, Amanda non vuole fare questo passo e lo rifiuta per proteggere il loro rapporto che lei considera già perfetto così.

«Non lo so. Mi sembrava di tradirti.» Rimase in silenzio per qualche istante, come se fosse combattuto su cosa dire dopo. Guardandomi negli occhi, aggiunse: «Tweet, mi sono venuti certi pensieri su di te».
Non ero pronta per questa conversazione. Avevo la sensazione di soffocare. I muscoli del collo e delle spalle si stavano irrigidendo. Dovevo andarmene da lì. Le parole di Noah furono sostituite da un fruscio pulsante nelle mie orecchie mentre il cuore mi batteva sempre più forte. Poi sentii una mano calda sulla mia e questo mi riportò alla realtà. Mi voltai e vidi quegli occhi azzurri in cui mi sarei potuta perdere.
«Penso a te tutto il tempo, Tweet» disse, intrecciando le dita alle mie.
«È bello sapere che qualcuno ti pensa.» Per la cronaca, quella è stata una delle frasi più stupide che abbia mai detto.
Lui fece un sorrisetto. «Quando ci sei tu, mi viene voglia di toccarti, di prenderti per mano o di abbracciarti. Mi viene voglia di baciarti di nuovo.» Continuò a sostenere il mio sguardo, in cerca di una reazione sul mio viso


A frenare Amanda c’è la convinzione di non essere all'altezza di Noah, lui è  perfetto e per questo merita una ragazza migliore di lei.
Amanda ha paura che cedere ai suoi sentimenti possa portare alla fine della preziosa amicizia con il suo Noah ma allo stesso tempo non riesce a lasciarlo andare, vederlo con altre ragazze scatena la sua possessività e deve lottare molto con se stessa per riuscire a staccarsi da lui infliggendo a entrambi una enorme sofferenza. I  continui  rifiuti di Amanda faranno comunque allontanare Noah anche come amico ma la separazione fra i due è destinata a non durare perché entrambi non riescono ad essere felici se sono lontani l’uno dall'altra. La loro vita prosegue entrambi cercano di frequentare altre persone ma nessuno dei due ha quello che vuole realmente.
Ogni volta che le loro strade sembrano andare in direzioni diverse c’è un riavvicinamento, in un tira e molla di emozioni molto appassionante e tormentato. Amanda è un personaggio che difficilmente si può amare, è così insicura da essere irritante. Cresciuta all'ombra di una sorella perfetta si è sempre sentita inadeguata. La mancanza di fiducia in se stessa e la mancanza di autostima la portano ad assumere comportamenti che sfiorano l’autolesionismo. Amanda non solo non si lascia amare da Noah ma si concede a ragazzi che  non la rispettano  come se  sentisse di meritare solo quel tipo di trattamento. All'inizio ho pensato che l’atteggiamento di Amanda fosse giusto, le sue paure iniziali sono condivisibili, quando sono solo due ragazzini alle prime esperienze d’amore è comprensibile che si senta sopraffatta da un sentimento così forte come quello che sente  per Noah,  ma con il tempo e la maturazione le sue paure diventano eccessive soprattutto quando ciò che lei sostiene di voler proteggere, cioè l’amicizia con Noah, viene comunque compromessa.   Noah è davvero un ragazzo perfetto non gli si può rimproverare niente, è  sexy, gentile e premuroso con la sua Tweet, sa cosa vuole ed ha una pazienza infinita, vederlo soffrire non può non farci che odiare Amanda che si ostina a rifiutare l'idea di essere l’unica al mondo a poterlo rendere felice.


«Smettila! Sono stufo di sentirtelo dire. Per tutti questi anni ho odiato ciò che pensavi di te stessa. Ho sopportato che mi respingessi perché ero convinto che non ti credessi alla mia altezza. Però immaginavo che, se avessi continuato a dirti quanto eri incredibile, e quanto ti amavo, un giorno ci avresti creduto e l’avresti piantata con tutte queste stronzate. Non sei una sfigata, Tweet. Sei una vigliacca, perché hai gettato via l’occasione di stare con qualcuno che voleva passare il resto della vita ad amarti.»
«Ti prego, non odiarmi. Quando ti sarai calmato e avrai avuto modo di rifletterci, capirai che in questo momento è la cosa migliore da fare.» Continuava a tremarmi la voce.
Lui rimase in silenzio, con le mani sui fianchi, a guardare a terra. «Levati dalle palle» disse alla fine.
«Noah…»
Alzò lo sguardo su di me. Sussultai. Era disperato e sconvolto, ed era tutta colpa mia.
Guardandomi dritto negli occhi, ripeté: «Levati. Dalle. Palle. Subito».


 Il  libro che per metà tratta con leggerezza la relazione sentimentale fra due adolescenti, fa un brusco cambio di rotta quando un avvenimento drammatico colpisce inaspettatamente la vita di Amanda, che ormai alla soglia dei vent'anni dove affrontare una durissima prova. Da questo momento così duro arriveranno però note positive. L’incontro con un ragazzo speciale  le aprirà gli occhi su se stessa e sul suo presente. Quando Amanda capirà di non dover pensare troppo al futuro o al passato ma di concentrarsi sul suo presente perfetto allora sarà pronta a dichiarare a Noah i suoi sentimenti. Se Noah sarà ancora disponibile a farsi amare non posso svelarlo dovrete leggere il romanzo fino in fondo e sono sicura che non vi deluderà e che una volta iniziato non riuscirete più a metterlo via e una volta chiuso avrete ancora voglia di Tweet e soprattutto di Noah.   Se leggerete la versione digitale arrivate fino all'ultima pagina, dopo i ringraziamenti troverete alcune sorprese: un episodio inedito della storia tra Amanda e Noah in esclusiva per i soli lettori digitali, un'intervista all'autrice e altri contenuti originali.


L'AUTRICE

Alison G. Bailey è nata e cresciuta a Charleston, Carolina del Sud. Ha frequentato la Winthrop University e si è laureata con una specializzazione in teatro. Il suo romanzo d’esordio, Perfect, è diventato un bestseller fra gli utenti di Amazon. Il romanzo ha vinto nel 2014 l’Indie romanze Convention Awards come Miglior Libro. In Italia è al suo esordio con la De Agostini.


IL LIBRO
Editore: De Agostini
Genere:Young Adult
Pagine: 321
Prezzo: ebook 4,99€ cartaceo 12,97€


La trama
Può la vera felicità durare più di un attimo?
È quello che si domanda Amanda, diciotto anni e una vita di insicurezze, quando decide di rifiutare con ostinazione l’amore di Noah. Noah che è il suo migliore amico, la sua anima gemella, il suo cavaliere dall’armatura scintillante. Amanda sa che Noah potrebbe renderla felice, immensamente
felice, ma sa anche che tanta felicità potrebbe non durare. E perdere Noah le spezzerebbe il cuore. Ecco perché preferisce rinunciare a lui, e all’illusione di un momento, piuttosto che vivere con il rimpianto di averlo perso per sempre. Per molto tempo Amanda e Noah si rincorrono, soffocando la passione che li divora, gettandosi a capofitto in storie sbagliate e avventure di una notte. Ma quando un tragico evento sconvolge la vita di Amanda, le cose cambiano. Costretta a lottare con tutte le proprie forze per ricominciare, la ragazza capisce che al mondo non esiste dono più prezioso di ogni singolo istante in cui possiamo respirare, correre, ridere e… amare. E si rende conto di non avere più nemmeno un secondo da sprecare. Perché, a volte, un solo attimo di felicità vale più di una vita intera.




Nessun commento:

Posta un commento