domenica 10 giugno 2018

IN OGNI STELLA NASCOSTA d Vanessa Sobrero

D'un tratto realizzai quanto fossimo vicini
e il cuore mi batté all'impazzata.
"Il tempo è una grandezza relativa, Alex.
Lo diceva persino Einstein e a lui darei il beneficio del dubbio."
Non so dove tirai fuori la lucidità per rispondere
con una tale eloquenza, a dirla tutta
mi sentivo brilla e su di giri.
Sulle sue labbra si stagliò un sorriso stanco
e vidi il suo petto alzarsi e abbassarsi sempre più velocemente.
Mi inclinò la testa verso l'alto,
intrappolandomi il mento tra il pollice e l'indice,
e si chinò su di me con una lentezza snervante.
Ero pietrificata.
Il battito scalpitante del mio cuore mi martellava nelle orecchie.
Il Naviglio, la città di Milano, l'intero Universo
erano scomparsi: c'eravamo solo io e Alex
intrappolati in una bolla senza tempo e spazio,
dove l'unica colonna sonora era la frequenza dei nostri cuori.

Non c'è ombra di dubbio: questa ragazza sa scrivere! E se ero già stata colpita dopo aver letto il suo primo romanzo Tra mille baci d'addio (recensione QUI) con In ogni stella nascosta ne ho avuto la conferma. In questo libro lasciamo le atmosfere cupe e un po' autolesioniste che pure hanno reso il suo romanzo d'esordio tanto speciale per trovare una freschezza, un romanticismo e un'energia rockabilly che vi daranno la carica durante tutta la lettura e vi faranno innamorare di questa bella commedia romantica, tutta italiana. 



opinione di Sangueblu



Mi aggrappai alla sua schiena, affamata d'amore,
mentre ci fondevamo l'uno nell'altra come colori primari:
unendoci in modo indelebile,
mescolandoci fino a formare nuove,
brillanti sfumature di noi stessi.

Cecilia è una ragazza ventiduenne piena di vita che vive a Milano e studia all'Accademia delle Belle Arti. E' appassionata di tutto ciò che è immagine e adora la fotografia, soprattutto gli scatti in bianco e nero degli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta.
Una sera, come è normale che sia per una ragazza della sua età, viene trascinata dalle sue migliori amiche ad una serata a tema in un famoso locale milanese: il Fabrique, per il Rockabilly Festival; un tema molto caro alla ragazza e pienamente nelle sue corde. Sarà per la sua predilezione per queste atmosfere, sarà per le note che si ballavano, sarà per le pettinature anni Cinquanta che permettevano di calarsi perfettamente nella parte,  quella che doveva essere una serata come tante altre si rivelerà invece una serata cruciale per Cecilia perché incontrerà lui: Alex Grimaldi, uno dei dj più famosi ed influenti della scena internazionale. Ideatore e fondatore proprio del Rockabilly Festival.
Fra loro due nascerà immediatamente un'attrazione difficile da ignorare. Qualcosa di speciale, di diverso da tutto ciò che aveva provato e vissuto fino a quel momento farà intraprendere al dj trentacinquenne una vera e propria guerra con sé stesso. Se da una parte infatti si sente irrimediabilmente attratto dalla purezza, dalla simpatia e dal fascino di Cecilia, così diversa da qualsiasi ragazza incontrata fino a quel momento, dall'altra si sente molto spaventato dalla grande differenza di età - ben tredici anni - e anche frenato da una sua innata paura di soffrire che, fino a quel momento, gli aveva impedito d instaurare relazioni serie e durature.

La differenza di età e la realizzazione di un amore (apparentemente) impossibile è il tema centrale su cui si sviluppa tutto il romanzo che, grazie al punto di vista alternato tra i due protagonisti che ci consente di leggere dentro ogni loro emozione dà vita a una storia a suo modo originale e coinvolgente soprattutto grazie allo stile (spigliato, ironico e fresco), mi ha conquistata regalandomi una lettura scorrevole e quasi febbrile. Ero sempre più curiosa di sapere come si sarebbe sviluppata questa storia d'amore ostacolata non solo dagli event o fatti contingenti come un gap anagrafico ma anche, a volte, per la stupidità e la testardaggine dei due protagonisti che, proprio per queste loro debolezze, insicurezze e fragilità, sono apparsi molto umani e facilmente equiparabili a personaggi reali.

Mi piaci, Cecilia", confessò, gli occhi ancora incollati al panorama.
Il cuore mi finì in gola e mi sentii soffocare da quella
improvvisa dichiarazione. 
"Sei una boccata d'aria fresca,
sei una sognatrice e mi piace da morire la tua ironia".

Mi è piaciuto molto il personaggio di Cecilia, così determinato, sicuro di sé. Ho adorato la sua ironia, la sua freschezza e mi sono trovata più volte a ridere per la comicità di alcune scene e di alcuni scambi di battute. E' una vera forza della natura, perfettamente calata nell'atmosfera anni Cinquanta-Sessanta. Mi ha un po' infastidito l'orgoglio e la testardaggine di Alex, anche se nemmeno io sono stata in grado di resistere al suo fascino. Positivi e ben caratterizzati anche i personaggi collaterali che sono serviti a dare corpo e colore alla storia. 

Ultima nota a favore del romanzo sono, a mio parere, le ambientazioni: soprattutto lo spazio dedicato alla città di Milano, non solo faro internazionale di moda e agglomerato di palazzi e nebbia ma una città inedita, da scoprire, da amare e da vivere. Ma sono state molto piacevoli anche le incursioni a Parigi e New York. Un bellissimo viaggio quello che la talentuosa Vanessa Sobrero ci fa fare che non vi deluderà, soprattutto se amate la musica dei Beatles . adorate le atmosfere Rockabilly... Un romanzo ad alto tasso alcolico, da leggere con la musica a palla!

Il mio voto: Quattro stelline e mezza

L'Autrice


Vanessa Sobrero nasce in provincia di Milano con un nome diverso, nel marzo del 1993. E' crresciuta a suon di Rock'n Roll e Barbera ed è da sempre appassionata di arte e fotografia. Ha viaggiato per gran parte dell'Europa, con qualche salto in America e in India, ma Milano detiene un posto speciale nel suo cuore. Dopo aver conseguito il diploma al liceo linguistico, ha deciso d stravolgere la sua vita e ora sta studiando per conseguire una laurea in Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano, sebbene il suo sogno sia quello di continuare a scrivere e viaggiare. Nel 2017 ha pubblicato il suo romanzo d'esordio tra mille baci d'addio ( Les Flaneurs edizioni).
Le sue strie racchiudono tutto ciò che ama: felini, alcol e musica; il tutto condito da una sana dose di ironia.

Il libro

editore. Amazon
genere: commedia romantica
pagine: 380
prezzo: 11.99 euro
Brossura
eBook: 1.99 euro

Trama

Dietro il grigiore cittadino, Milano nasconde un cuore romantico e retrò come un film con Audrey Hepburn. Cecilia lo scopre una sera d'autunno a una festa anni Cinquanta, dopo essersi trasferita in città per studiare alla NABA. È una ragazza dolce e ironica, inghiottita dalla monotonia universitaria. Alex è il dj del Rockabilly Fest, un uomo adulto, arrogante, che rifugge le relazioni come fossero whisky scadente. Tra le strade di una Milano romantica, gonne a vita alta e musica rock and roll, riuscirà Cecilia a fare sciogliere il cuore testardo di Alex?

Nessun commento:

Posta un commento