lunedì 18 giugno 2018

Recensione: REAL LOVE di Erin Watt - #ErinWattMania

"Quel che c'è tra noi è dannatamente reale"



Si alzano le temperature, c'è sempre più voglia di relax e vacanze - magari in compagnia di un buon libro - e dilaga la Erin Watt Mania! Dopo essere state travolte dai fratelli Royal non possiamo che gioire per questa nuova uscita che abbiamo potuto leggere in anteprima e ci ha letteralmente conquistate! Per questo, insieme ai blog Le lettrici impertinenti e Bookish Advisor abbiamo voluto festeggiare l'uscita di Real love (da domani in tutte le librerie e store on line) e la nostra vera e propria mania per i romanzi targati Erin Watt con una recensione in anteprima e un piccolo "speciale" di approfondimento che, ci auguriamo, vi piacerà!
Real love è realmente un romanzo speciale; di quelli che non si dimenticano... che ti fanno battere il cuore e sognare ad occhi aperti. Il duo Elle Kennedy e Jen Frederik ci regala una nuova favola moderna, piena di dolcezza, tenerezza e quella sana ironia che, con loro, non manca mai. Un romanzo assolutamente da non perdere dunque, specialmente se amate gli Young Adult romantici, che si candida a diventare - senza ombra di dubbio - una delle vostre letture preferite dell'anno. E, probabilmente, una delle più belle di sempre!




opinione di Sangueblu


Non ci sono macchine fotografiche qui,
non c'è niente di finto in questo istante.
Non potrebbe essere più reale,
tremendo e fantastico di così.
La terrei tra le mie braccia per sempre se me lo permettesse.

Che bel libro ragazze!!
Lo abbiamo aspettato tanto ma, finalmente, grazie a Sperling & Kupfer anche noi abbiamo la possibilità di leggere questo piccolo gioiello YA; uno di quei romanzi che ti catturano dalla prima pagina senza lasciarti scampo. Che ti fanno fare le ore piccole perché proprio non riesci a staccarti e non vorresti più abbandonare quel mondo di cui sei entrata a far parte.
E quello in cui Erin Watt ci fa addentrare questa volta è davvero un mondo affascinante e scintillante: il protagonista infatti è una famosissima ed amatissima star della musica che vive a Los Angeles. Con già quattro album all'attivo a soli 19 anni, Oakley Ford (bambino prodigio e figlio di due famosissimi attori di Hollywood) non sta passando un momento facile. Sta vivendo un blocco creativo e la sua carriera è in pericolo. E' famoso, attraente, con una reputazione da bad boy e una vita sopra le righe tanto che il suo essere bello e dannato sta pericolosamente vanificando i successi raggiunti. E se non vuole essere una meteora, Oakley deve cambiare registro; immediatamente, dicendo addio a feste, ragazze e amicizie sbagliate una volta per tutte e mettere la testa a posto, trovandosi una relazione normale con una ragazza normale, anche a costo di pagarla una cifra esorbitante. Ed è proprio questa l'idea del suo manager e della sua social administratrix: farlo fidanzare (per finta) con una ragazza scelta "a tavolino" per mostrare al pubblico una nuovo aspetto della sua vita, far immedesimare in questa storia romantica con la ragazza della porta accanto ogni fan, e rilanciare la sua carriera. Probabilmente, se si fosse dimostrato più maturo, perfino il produttore dei suoi sogni avrebbe voluto lavorare con lui, dando linfa a quella vena artistica che sembrava ormai arida e prosciugata. Dopo un'attenta analisi la scelta ricade su Vaughn Bennet, sorella di una dipendente dell'agenzia di Managment di Oak, che è la quintessenza della brava ragazza. Bellezza acqua e sapone, un diploma conquistato con un anno di anticipo e un lavoro part-time come cameriera per aiutare economicamente la famiglia dopo la recente more dei due genitori in un tragico incidente.
Per Vaughn, oltretutto già fidanzata, la proposta è semplicemente folle: una montagna di soldi (20.000 dollari al mese!) per fingersi la ragazza di qualcuno (e specialmente di un ragazzo famoso e ambito come poteva essere Oakley Ford che avrebbe potuto avere chiunque) era semplicemente assurdo ma fin troppo allettante quando tutti quei soldi avrebbero fatto davvero comodo per pagare il college ai fratelli, estinguere i mutui e semplificarsi la vita. Così finisce per accettare.

In un mondo pieno di filtri e finzione, a botte di messaggi su twitter e foto su Instagram, per nessuno dei due sarà facile distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è. Entrambi, ovviamente, si innamoreranno perdutamente l'uno dell'altra ma la bellezza del romanzo sta proprio nello sviluppo e nella progressione di questo sentimento in entrambi, che riusciamo a percepire bene grazie al punto di vista alternato durante la narrazione; ma anche dal sottile confine che c'è sempre tra finzione e realtà... la lotta interiore e i dubbi che ciascuno di loro ha man mano che sente crescere dentro di sè dei sentimenti autentici ma pensando che l'altro stia semplicemente recitando una parte.

A volte capita di incontrare delle ragazze
che sconvolgono la tua natura e bruciano
tutto ciò che non va in te finché non diventi un uomo migliore.

Inutile dire che ho adorato Oak in ogni sua sfaccettatura possibile. Impossibile non innamorarsi di lui: della sua dolcezza, della sua arguzia, del suo talento (non so come sia stato possibile ma ci sono stati momenti in cui mi è sembrato di sentirlo cantare, tanto era palpabile di fronte a me...)
Impossibile non intenerirsi per la sua storia, il suo passato, la sua solitudine...  Ma è altrettanto bello il personaggio di Vaughn che per Oak rappresenta l'altra metà della mela.
L'unica in grado di migliorarlo come persona,  di donargli ispirazione (e non solo nella musica), di mettersi alla pari. Vaughn è la classica brava ragazza, ma brava all'ennesima potenza. Quella che è portata a vivere non è affatto una situazione semplice ma per la sua famiglia non esita a sacrificare sè stessa e quel rapporto che, per lei, era importante. Anche se, come potrete immaginare, avrà tutto da guadagnare, non è psicologicamente una cosa "semplice" e le autrici sono state bravissime a mostrarci tutti i pensieri e i sentimenti legati ad una scelta tanto importante.
Mi è piaciuta molto la sua evoluzione psicologica. Dopo il trauma della perdita dei genitori e il senso di responsabilità che è derivato non solo dalla situazione e dal fatto di doversi prendere cura dei due fratellini gemelli e aiutare sua sorella maggiore togliendole un po' di peso dalle spalle, si era affidata al suo ex ragazzo, W, investendo su di lui delle aspettative e dei sentimenti che non erano altro che la proiezione di quello che lei pensava fossero i suoi bisogni, i suoi desideri vivendo un rapporto però che non era neanche un vero rapporto; non era amore. Nè da parte dell'uno né da parte dell'altra.
Questa è stata una delle cose che ha imparato grazie a Oak, alla relazione "finta" con lui: era brava a recitare però non altrettanto a vivere.
Vaughn grazie alla passione di Oak e la sua dedizione alla musica finalmente si scuote e capisce che anche lei desidera avere qualcosa che la appassioni completamente; qualcosa che ami talmente tanto da perdersi nel farla. E, forse, è proprio questo che ci insegna Real love: appassionarsi a qualcosa e seguirla fino in fondo, al cento per cento. Grazie ad Oak e al suo amore, oltre che al suo esempio, smette di essere "terrorizzata dalla vita" ma alla vita adesso va incontro con fiducia, entusiasmo e curiosità.

Come sempre, in classico stile Erin Watt, i personaggi collaterali sono ben caratterizzati e rendono la storia vivace, intrigante e non le fanno mancare i colpi di scena. Con queste autrici non mancano mai le stronze (e in questo caso gli stronzi) di turno e complotti e macchinazioni che non fanno mai stare tranquilli fino alla fine.... Se posso dirlo ho davvero detestato Luke e W, ma per fortuna tutti gli altri hanno compensato. Soprattutto la mamma di Oak e Ty. So che Real love è uno stand alone ma vi confesso che non mi dispiacerebbe leggere una storia su di lui e Paisley.

Un altro aspetto che ho tanto apprezzato di questa storia è l'attenzione data a quello che è il "lato B"
 dell'essere famoso. Non è infatti tutto oro quello che luccica: andare in tour non è grandioso come sembra. Si lavora moltissimo e i giorni liberi spesso servono per spostarsi da una città all'altra. Stare via, specialmente per tanto tempo, fa sentire la mancanza della famiglia, degli amici e persino del proprio letto. Si è sempre al centro dell'attenzione, non si è realmente liberi di andare dove pare e piace  o fare quello che si vuole, e se lo si fa, non si è mai soli perché c'è sempre almeno una guardia del corpo accanto a te. Le persone invadono i propri spazi personali, anche fisici e, nella migliore delle ipotesi, si diventa dei trofei da esibire in un selfie.
Ci sono tanti aspetti positivi nel successo ma spesso no ci rendiamo conto di quanto possa essere anche un incubo. Trovo che le autrici siano state davvero brave a rendere questa situazione e soprattutto gli stati d'animo di Oak a riguardo. Non hanno mai "forzato la mano" e tutto quello che hanno descritto è sempre stato molto realistico. E parlo per esperienza personale essendo, ormai da tanti anni, moglie di un musicista.
Sarà forse anche per questo che mi è tanto piaciuto??!!??
Effettivamente io adoro i romance a sfondo musicale, ed è per questo che per il mio speciale ho pensato di proporvi altre letture romantiche a tema musicale in cui cantanti famosi si innamorano di ragazze comuni.

Il mio voto: 5 stelline




LETTURE ROMANCE IN CUI LUI E' FAMOSO E LEI NO

A SUON DI ROCK!

Serie Heartbreakers di Ali Novak


Una Serie Young Adult dolce e romantica di quattro libri auto-conclusivi che in Italia è arrivata al secondo volume. La Serie è nata sulla piattaforma di Wattpad e ha riscosso un enorme successo con milioni di lettori in tutto il mondo. I protagonisti maschili sono tutti appartenenti alla band The heartbreakers.

Serie Mighty Storm di Samantha Towle


Una serie imprescindibile per le amanti del romance, in grado di regalare forti emozioni alle lettrici più adulte. Composta da tre volumi e una novella è incentrata nei primi due volumi sul famoso cantante Jake Weathers e la sua migliore amica d'infanzia Tru Bennet (una vera curiosità è che questa ragazza porti lo stesso cognome della protagonista di Real Love!) mentre il terzo volume racconta la storia di Tom Carter, un altro membro della band e Lyla Summers che farà loro da manager.

The Lick Series di Kylie Scott


Anche questa è una serie di romanzi auto conclusivi incentrati su ciascun componente della band Stage Dive. La Serie della Scott è decisamente per adulti e si caratterizza per l'ironia e la sensualità di ciascun volume. Ve la consiglio caldamente se avete voglia di una lettura divertente e leggera ad alto volume!

Matching Scar Series di Valentina Ferraro


Una storia sexy e romantica che ha conquistato tante lettrici italiane. E' la storia d'amore tra Caterina, una ragazza italiana appena sbarcata ad Orlando e il cantante della band "Matching Scars"

ancora inediti in Italia

The Beaumont Series di Heidi McLaughlin




Composta da cinque volumi e due novelle questa è una serie YA romance musicale che spero di poter leggere presto in Italia. Dopo aver rinunciato al college e al progetto di diventare un giocatore di football come tutti avrebbero desiderato per inseguire il sogno di diventare una rockstar, dopo dieci anni e il successo in tasca torna per riconquistare la sua ragazza del liceo di cui non si è mai dimenticato. 

Sinners on tour Series di Olivia Cunning



Una bollente serie per adulti questa scritta da Olivia Cunning, che riguarda i cinque componenti della band e la psicologa che andrà con loro in tour. Una lettura erotica e conturbante che ha riscosso molto successo in America. 




Ed eccoci alla fine, se avete bisogno di altri consigli o volete proporre altri romanzi a suon di rock,

lasciate un commento! 

Se volete fangirlare con noi per il nuovo romanzo di Erin Watt, commentate! 

Insomma... COMMENTATE! 

E andate dalle amiche Bookish Advisor e Le lettrici impertinenti per scoprire i loro approfondimenti <3 

Nessun commento:

Posta un commento