giovedì 18 giugno 2015

TUTTO CIO' CHE SAPPIAMO DI NOI DUE di Colleen Hoover - recensione in anteprima


A volte due persone devono perdersi
per capire davvero quanto appartengono l'una all'altra.

Esce oggi, dopo più di due estenuanti anni di attesa, il secondo volume della meravigliosa Serie Slammed che ci aveva conquistate e commosse con l'indimenticabile Tutto quello che sappiamo dell'amore ( recensione QUI ). Ho scritto volutamente indimenticabile perchè, nonostante sia passato così tanto tempo tra uno e l'altro, non è stato affatto difficile riprendere le fila del discorso e ritrovare la familiarità con tutti i personaggi della storia e ricordare ogni più piccolo dettaglio di quello che era stata la loro interazione, la loro vita e la loro personalità. Non temete quindi, se non siete tra quelli che hanno scoperto il primo libro nella recente riedizione Fabbri, ma come me lo avete letto nella prima edizione Rizzoli svariati anni or sono: sarete presi immediatamente per mano da una magistrale autrice che vi condurrà con semplicità e immediatezza, di nuovo, nel suo mondo.
Dire che Colleen Hover sa far emozionare i suoi lettori (qualsiasi sia la loro età o il loro genere preferito) mi sembra un eufemismo. E' un vero e proprio "cecchino" che da ogni possibile angolazione - e sfaccettatura della vita, che dei suoi libri sono la colonna portante - sa colpire dritto al cuore, sempre. E anche alla testa.
Perchè i suoi testi e le dinamiche che crea sono intelligenti e sottili. Talmente acute e profonde, a tratti, da far sì che sia impossibile non stimolare anche il nostro intelletto che, vi assicuro, avrà di che riflettere su molte cose...
Cuore, anima, muscoli e cervello. Tutti entrano in gioco, senza esclusione, armoniosamente collegati e coinvolti per una lettura che è una vera e propria "esperienza" sensoriale... Perchè i libri della Hoover si vivono. Non si leggono e basta.
Si respirano; commuovono; ...e restano attaccati addosso. Come quei sorrisi di speranza, e di soddisfazione, che rimangono sul volto anche quando, con un po' di nostalgia, chiudiamo l'ultima pagina del romanzo!


opinione di Sangueblu

Dire che mi è piaciuto questo libro, ovviamente, è poco!
Quest'autrice per me è ogni volta una conferma e una rivelazione.
Una conferma perchè tutti i suoi libri mi hanno sempre emozionata, coinvolgendomi completamente e regalandomi una soddisfazione ed emozioni rare da trovare in un romanzo. Una rivelazione perchè, nonostante sia un'autrice che ormai conosco bene, sembra quasi impossibile che ogni volta riesca a trovare storie tanto toccanti, coinvolgenti e particolari... capaci di scandagliare aspetti della vita e dell'animo umano in modi così "semplici" pur nella loro drammaticità o unicità, e a trecentosessanta gradi!
Perchè le storie di Colleen Hoover, e in particolare direi questa di Wille Layken della serie Slammed, in qualche modo coinvolgono tutti. Ha il potere di toccare corde più o meno sensibili, che però riguardano tutti noi, direttamente o indirettamente. La morte; la vita di chi resta; l'amicizia; il bullismo. 

E poi c'è l'AMORE. Quello con tutte le lettere maiuscole.... Non solo la a! L'amore tra un ragazzo e una ragazza, che sono contemporaneamente un uomo e una donna. Nonostante la giovane età. Perchè la vita li ha messi di fronte a scelte e responsabilità che li rendono adulti e che ne ha fatto tirar fuori - nonostante tutto - il meglio di loro.
Amore chè è impegno, altruismo, responsabilità, purezza e gioco.
Amore chè è amicizia, famiglia, coppia.
Amore che è incertezza, dubbio, disperazione.
Amore chè è paura...
Paura di perdere l'altro, nel senso più estremo e concreto del termine.
Amore che è coraggio, speranza, vita.
Quell'amore che è, forse, la cosa che più di ogni altra rende la vita degna di essere vissuta.
Perchè...

Il cuore di un uomo
non è un cuore
se non è amato da una donna.
Il cuore di una donna
non è un cuore
se non ama un uomo.
Ma un uomo e una donna innamorati
farebbero meglio a non averlo, un cuore
perchè così non muore
il giorno che si spezzerà.

Ma...

Valgono tutto il dolore
tutte le lacrime
ogni errore...
Il cuore di un uomo o di una donna innamorati?
Valgono tutto il dolore del mondo

Come è successo nella recensione di Tutto ciò che sappiamo dell'amore, alla fine mi ritrovo a "scrivere" per versi... utilizzando le tante "parole" e le tante poesie di Will e Lake... E questo, vi assicuro, non solo perchè la poesia è una delle cose che più appassiona ( e caratterizza) Will e gli ha permesso - tra le altre cose - di comunicare con Layken e conquistarla... Ma soprattutto perchè questi due libri sono davvero il trionfo della potenza delle parole e della poesia. Non si può fare altrimenti che citare qualcuna delle loro slamm, qualcuno dei loro versi. Perchè al di la della storia, ognuna di queste poesie (che incontrerete nel testo ) contiene una storia. Una storia che non riguarderà più solo e soltanto Will e Layken. Ma anche Caulder. E un nuovo (straordinario) personaggio, che è quello di Kiersten. Tutto vi emozionerà e vi toccherà nel profondo.
Potrei stare ore a descrivervi quello che vi aspetta ma non riuscirei comunque mai a comunicarvi l'intensità e la sorpresa di quello che vi aspetterà, anche perchè stavolta più che mai, ciascuno potrà elaborarlo a modo proprio.. e si lascerà toccare da qualcosa di unico, che calzerà a pennello sul proprio cuore. Potrei giusto dirvi quello che ho trovato io e quello che questo libro straordinario ha suggerito al mio cuore.
Mi ha fatto sentire fortunata.

...E mi ha ricolrdato, una volta in più, di quanto sia importante dimostrare ogni giorno a chi amiamo, quanto sia importante per noi!

Un secondo libro che non risulta affatto "banale" (anche se la trama in copertina potrebbe far pesare alla solita storia col terzo incomodo che viene a scombussolare le cose, anche e di fatto, in parte è così...) o un inutile orpello (o una triste operazione "commerciale") ad una storia che sembrava già perfetta così. Quello di Tutto ciò che sappiamo di noi due non è "una cosa da fan" ma un capitolo doveroso... Una finestra irrinunciabile su Will e Layken che in questo romanzo cresceranno ulteriormente, come individui e come coppia; un percorso doveroso - e realistico - sull'analisi dei propri sentimenti quando si vuole davvero - intensamente e disperatamente - un futuro con la persona che si ama. Perchè è giusto anche farsi delle domande, quando le risposte servono a costruire quelle sicurezze - e quel futuro - che desideriamo, con l'altra metà del nostro cuore, quando abbiamo la benedizione di trovarla. Quindi SI'! Vale proprio la pena di leggere questo libro e ne avevo anche bisogno. Perciò... correte in libreria o su uno qualsiasi store on-line e comprate subito questo piccolo gioiello! Non ve ne pentirete!
Saranno tante le perle che Tutto ciò che sappiamo di noi due vi regalerà!

Non ho bisogno di giorni,
settimane o mesi per sapere perchè ti amo.
Per me la risposta è facilissima.
Ti amo perchè sei tu.
Per ogni singola
piccola
 cosa che sei.

Ringrazio con tutto il cuore la Fabbri Editori che ci esaudisce e ci coccola sempre; in particolare con questa copia cartacea, in anteprima, che per me ha un valore particolare! Grazie Giulia!!!


La Serie "Slammend"

1 - Tutto ciò che sappiamo dell'amore  ( recensione QUI )
2 - Tutto ciò che sappiamo di noi due

-

Serie "Hopeless"

1 - Le coincidenze dell'amore  ( recensione QUI )
2 - Le sintonie dell'amore

-

Forse un giorno


L'Autrice


Colleen Hoover è nata l’ 11 dicembre 1979 a Sulphur Springs, Texas, È cresciuta a Saltillo, TX e si è diplomata alla Saltillo High School nel 1998. Nel 2000, sposa Heath Hoover, con il quale ora ha tre figli. Ha anche un maiale di nome Sailor. La Hoover si è laureata in Servizi Sociali presso la Texas A & M-Commerce. Ha svolto diversi lavori di assistenza sociale e di insegnamento fino a quando ha iniziato la sua carriera di scrittrice. Nel novembre 2011, Colleen ha iniziato a scrivere il suo primo romanzo, “Tutto ciò che sappiamo dell’amore”, senza alcuna intenzione di farsi pubblicare. Era stata ispirata da una canzone degli Avett Brothers:”Head Full of Doubt/Road Full of Promise”. Dopo alcuni mesi, il suo romanzo è stato recensito e ha ricevuto 5 stelle da un importante blogger, Maryse Nero. Dopo di che, le vendite sono aumentate rapidamente e “Tutto ciò che sappiamo dell’amore” e il suo sequel, “Point of retreat”, sono entrati nella lista del New York Times Best Seller. (Fonte wikipedia)


TUTTO CIO' CHE SAPPIAMO DI NOI DUE
di Colleen Hoover

editore: Fabbri editori
genere: New Adult
pagine: 283
prezzo: 15.90 euro
Rilegato
eBook: 4.99 euro
(2° libro serie Slammed)

Trama

La poesia ha insegnato a Will e Layken ad amarsi, per stare insieme hanno dovuto superare ostacoli che sembravano insormontabili, hanno dimostrato al mondo che quando si è uniti si può affrontare ogni difficoltà e riemergere più forti e determinati di prima. La vita li ha messi di fronte a enormi responsabilità: sono giovanissimi, ma devono prendersi cura dei fratellini, cercando allo stesso tempo di ritagliarsi un piccolo spazio dedicato soltanto a loro due. Ma un giorno, all'improvviso, il passato di Will torna a bussare alla porta, e lui, per non turbare il difficile idillio con Layken, decide di tenerla all'oscuro di tutto. Ma lei lo scoprirà lo stesso, e sarà costretta a chiedersi su cosa si fonda davvero il loro rapporto, arrivando addirittura a mettere in dubbio la sincerità dei sentimenti di Will. La loro storia è a rischio, devono decidere se lottare per un futuro insieme o se rassegnarsi a stare lontani. Fin dove sarà disposto a spingersi Will per dimostrare a Layken che il suo amore durerà per sempre? La sua risposta cambierà non solo la loro vita, ma quella di tutte le persone che li circondano.

Nessun commento:

Posta un commento