mercoledì 17 giugno 2015

AMAMI PER COME SONO di Jenny Hale

“Il romanzo ideale per chi ha voglia di evadere dal quotidiano e immergersi in una realtà idilliaca.” Rea Book Revie

Una  leggera commedia romantica in cui oltre all'amore fra i due protagonisti il romanticismo avvolge tutti i legami che la protagonista ritrova nel luogo dove è nata e cresciuta. Un posto tranquillo e magico dove il tempo sembra trascorrere più lentamente e le persone tengono le une alle altre come una grande famiglia allargata. Chi non vorrebbe vivere in un luogo così dolce e romantico che, paragonato alle fredde città dove ognuno è preso solo dal lavoro, sembra un paradiso? La protagonista di questa storia ha scelto la città frenetica ed eccitante chissà se l’amore le farà cambiare idea.

Opinione di BlackSophia

Il romanzo racconta la storia di Libby una ragazza che in un momento di difficoltà è costretta a tornare nel paese dove è nata e cresciuta per cercare di rimettere in sesto la sua vita. Libby pensava di aver raggiunto tutti i suoi obiettivi, dopo la laurea in una prestigiosa università di New York era riuscita a trovare il lavoro dei suoi sogni e stava per sposarsi ma in poco tempo ha perso prima il lavoro e poi il ragazzo. Torna così a White Stone dove l’aspettano una madre con cui ha un rapporto difficile, un lavoro poco appagante e  Pete un ex ragazzo a cui dieci anni prima aveva pezzato il cuore, abbandonandolo per andare a inseguire i suoi sogni di successo. Una volta tornata a White Stone il passato la travolge, i ricordi delle persone a cui voleva bene riaffiorano e la fanno sentire in colpa per averle allontanate dalla sua vita.
Rincontrare Pete la sconvolge perché capisce subito di provare ancora qualcosa per lui e vorrebbe che lui la perdonasse ma il modo in cui se n’è andata e le cose che ha detto rendono la cosa molto difficile. Libby è stata cresciuta da una madre insoddisfatta che sentiva di non appartenere al luogo in cui era andata a vivere per amore e che una volta abbandonata dal marito aveva riversato tutte le sue aspettative sulla figlia. La madre di Libby l’ha  cresciuta inculcandole l’idea di dover avere successo e fare grandi cose in una grande città e non sprecare la sua vita in una cittadina di provincia che non ha niente di interessante da offrirle. Libby doveva diventare qualcuno per non deludere sua madre. Tornare dopo aver perso tutto quello che aveva conquistato con grande determinazione  per Libby  rappresenta un fallimento, teme il giudizio della gente e di sua madre ma presto si rende conto che le persone a cui era legata le vogliono ancora bene e la accolgono con affetto, tutte tranne una, Pete che è ancora ferito e deluso per la sua partenza.

“ Ti preoccupi così tanto di cosa penserà la gente di te, di essere sempre perfetta, che non ti lasci mai andare. La vita non dev'essere per forza così dura. Se ti va di saltare salta. Non pensare a quello che gli altri vorrebbero che facessi. Loro non sono te.”

Lentamente lei si rende conto che tutte quelle persone le erano mancante e  passare il tempo con loro le fa rivivere i ricordi più belli della sua infanzia e la fa sentire a casa. Anche con Pete le cose migliorano e riesce a passare dei momenti piacevoli insieme a lui che le fa battere il cuore ogni volta che lo vede. Libby però nonostante tutto è ancora convinta che il suo posto sia  a New York ed è decisa a riavere la sua vita da donna di successo. Presto Libby si troverà a dover fare una scelta ma per farlo dovrà capire ciò che lei vuole davvero e distinguerlo da ciò che sua madre le ha insegnato a desiderare. Per conoscere le scelte di Libby dovrete leggere il libro io a questo punto posso solo dirvi che questo è un romanzo scritto in modo semplice che, con delicatezza e con una trama non banale, ci porta a riflettere su cosa sia importante nella vita, in cosa consista davvero  il successo e cosa renda un luogo qualsiasi il posto perfetto dove vivere.  Io l’ho trovata una piacevole lettura, l’autrice è riuscita a farmi vivere  tutto il percorso psicologico della protagonista senza mai annoiarmi, forse mancano brani ricchi di passione ma il tutto è compensato dal romanticismo e dalla dolcezza di un luogo dove i sentimenti prevalgono sul successo e sulla ricchezza materiale.

L'Autrice

Jenny Hale è l'autrice de Il Regalo Più Grande, suo romanzo d'esordio. Quando non scrive, è un'insegnante, moglie e madre di due figli.



AMAMI PER COME SONO
di Jenny Hale
Editore: Leggereditore
Genere: New Adult
Pagine: 231
Prezzo ebook: € 4.99

Trama

Libby Potter ha appena perso un lavoro perfetto, un appartamento perfetto e un fidanzato perfetto. Non le resta che tornare alla piccola cittadina in cui è nata, e dalla quale è fuggita anni prima, anche se è l’ultima cosa che vorrebbe. Soprattutto perché significa ritrovarsi faccia a faccia con l’uomo a cui ha spezzato il cuore andandosene via. Nonostante siano passati dieci anni, Pete Bennett ha ancora il potere di farle saltare un battito con il solo suono della sua voce... Peccato che Libby sia l’ultima persona sulla terra che Pete vorrebbe incontrare. In compenso, la famiglia e gli amici la adorano e la accolgono a braccia aperte, restituendole il calore che le era mancato in tutti quegli anni. Quando comincia a domandarsi se lasciare la sua città sia stata la scelta migliore, Libby capisce che vale la pena fare un secondo tentativo con Pete. Ma un’allettante e inaspettata proposta di lavoro la mette di fronte a un bivio: partire nuovamente o restare nel mondo idilliaco che sente di aver finalmente conquistato? Perché la perfezione, talvolta, si nasconde dove meno ce l’aspettiamo...

Nessun commento:

Posta un commento