giovedì 16 giugno 2016

LA FINESTRA SUL MARE di Sabrina Grementieri


 
Oggi vi parlerò di un romanzo  che già abbiamo avuto modo di seguire attraverso il blogtour a lui dedicato, si tratta di La Finestra sul Mare di Sabrina Grementieri, che è uscito il 14 giugno per Sperling&Kupfer. Un romanzo che attraverso la storia di Viola vi porterà nel mare del Salento, facendovi innamorare di una terra stupenda in cui vi verrà una gran voglia di trascorrere  le prossime vacanze. 

Qui Aris imboccò la litoranea a man a mano che si allontanavano verso sud i centri abitati si diradavano, lasciando spazio ad una natura spesso selvaggia, fatta di fichi d'India, querce spinose e boschetti di pini marittimi. Il litorale era un continuo intervallarsi di basse scogliere e insenature con strette spiagge bianche. A un certo punto attraversarono una zona di dune molto suggestiva, ricoperta da ginepri, timo e finocchio marino.

OPINIONE DI BLACKSOPHIA
Quello di Sabrina è un romanzo di cui mi sono piaciute in particolare due cose: l'ambientazione e la protagonista della storia. L'autrice è riuscita a descrivere con cura e profondità tutti i personaggi di questa storia, rendendola  molto realistica e intensa ed è riuscita a farci fare un viaggio nel Salento  con tutti i colori, i  profumi e le tradizioni di una terra bellissima.  Viola è una ragazza brillante e determinata che non si lascia scoraggiare dalle avversità e nonostante tutte le difficoltà riesce a restare positiva, mi è piaciuta perché non si piange addosso e da sola riesce a fronteggiare avversari molto più forti di lei. Il romanzo inizia con la morte della nonna di Viola una donna molto particolare che prima di morire ha pensato di fare qualcosa per la nipote che sta attraversando un momento difficile dopo aver perso lavoro e fidanzato. Insieme ai suoi genitori Viola si reca da Milano nel Salento dove viveva la nonna per il funerale e l'apertura del testamento. Con grande sorpresa scopre che sua nonna le ha lasciato la masseria in cui viveva. Inizialmente sconvolta non sa cosa farne di quella eredità ma poi decide di restare da sola e provare a restaurare la tenuta per trasformarla in un resort. Inizia così un'avventure che le ridarà quell'entusiasmo e quella vitalità che gli eventi degli ultimi mesi le avevano tolto. Il cammino di Viola non sarà facile, da sola in una terra quasi sconosciuta e con poche persone a sostenerla e qualcuno deciso a metterle i bastoni fra le ruote per farla rinunciare all'impresa.  Nella splendida cornice del Salento il restauro della masseria la porterà a conoscere persone nuove non tutte però la accoglieranno in modo amichevole. Inizialmente sono tutti molto diffidenti con lei ma pian piano conoscendola meglio pochi resteranno immuni al suo fascino e alla sua dolcezza. Nella masseria vive anche una coppia di anziani che lavoravano per sua nonna e che le erano molto affezionati, anche loro inizialmente trattano  Viola con diffidenza e le nascondono la presenza di Nico il loro nipotino di 9 anni affetto da un disturbo dell'apprendimento, la sindrome di Asperger. Con il passare dei giorni inizieranno a conoscerla meglio e ad apprezzarne gli sforzi per ridare nuova vita alla masseria sentendosi anche loro parte del progetto di Viola. Anche Nico si avvicina molto a Viola e lei farà tutto il possibile per prendesi cura di lui. Con l'inizio della  ristrutturazione Viola ha bisogno di un operaio che dia il via ai primi lavori e così arriva Aris,  il ragazzo che lavorerà per lei e di cui rimane affascinata a prima vista.

Viola si liberò bruscamente dalla presa, girandosi per fronteggiare l'intruso. Ma le parole le morirono in gola mentre guardava l'uomo più bello che avesse mai visto. Forse era tutta colpa della botta in testa........

 Aris è un ragazzo con una storia complicata alle spalle. Cresciuto da un padre troppo severo e una madre succube del padre, Aris è andato via di casa molto giovane per arruolarsi in marina ma dopo otto anni di vita in mare è dovuto tornare a casa per occuparsi della madre malata. Una volta a casa si è trovato intrappolato in una relazione con una ragazza che non ama ma che non riesce a lasciare a causa dei sensi di colpa.
A causa di questa relazione malata, nonostante la palese attrazione fra Viola e Aris, i due ragazzi sanno che fra loro non ci potrà mai essere niente e fanno di tutto per non avvicinarsi troppo l'uno all'altra. Aris inizialmente è molto distaccato e cerca in ogni modo di non pensare a Viola ma nonostante i suoi sforzi fra i due si crea comunque uno strano rapporto, nonostante i silenzi il tempo trascorso in compagnia è piacevole e difficile da ignorare.

Fu in quel momento che una piccola, infinitesimale crepa attraversò il cuore di Aris. Quando quegli occhi color cioccolato fuso, lucidi di lacrime represse, incrociarono i suoi, un desiderio sconosciuto lo attraversò come una scarica: voleva proteggerla.

Nel frattempo qualcuno cerca in ogni modo di ostacolare Viola nell'intento di restaurare la masseria, mettendole paura per costringerla a vendere e tornare Milano. Il più interessato a entrare in possesso della masseria è Angelo Rinaldi un uomo affascinante e pericoloso che è pronto a tutto pur di raggiungere il suo obiettivo. Viola resta molto affascinata dai suoi occhi verdi ma allo stesso tempo percepisce qualcosa nel suo sguardo che le incute timore e la fa stare in allerta. Anche lui non sarà immune al fascino di Viola che riuscirà a provocare una crepa nel suo cuore di pietra di uomo d'affari senza scrupoli. Ci saranno momenti difficili per Viola che si sentirà sola e sul punto di mollare tutto e tornare a casa ma per fortuna arriverà la sua migliore amica Laura in soccorso a ridarle il sorriso  e fiducia nel suo progetto.  Per sapere se Viola e Aris riusciranno a superare tutti gli ostacoli che hanno di fronte vi consiglio di leggere questo libro che non è solo una bella storia romantica ma un libro che parla di famiglia, di amicizia e di un'Italia bella e complicata. 
L'Autrice
Sabrina Grementieri è nata a Imola.
Diplomata in Lingue e laureata in Scienze Politiche a indirizzo internazionale, ha studiato per un anno in Germania, ma il suo grande amore resta l'Italia, Paese dove vive e che ama celebrare nei suoi libri.
Tre sono le passioni che l'accompagnano da sempre: i viaggi, la lettura e la scrittura.
www.sabrinagrementieri.com

Il libro

Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 336
Prezzo ebook:  € 9,99
Prezzo cartaceo: € 17,90
Data di uscita: 14 giugno

Trama
Sono le sei del mattino quando lo squillo del telefono irrompe nel silenzio, denso di sonno, che avvolge la casa. 
Una voce femminile stridula, all'altro capo dell'apparecchio, annuncia tra le lacrime: «Nonna Adele è morta». 
È il primo giorno di aprile e la vita di Viola da quel momento non sarà più la stessa.
Nonna Adele le ha lasciato in eredità l'antica masseria di famiglia nel Salento.
Dell'antico splendore, però, è rimasto ben poco. 
La facciata, un tempo bianca e ben curata, è ormai grigia e scrostata, erba e sterpaglie crescono indisturbate ovunque e la buganvillea che incorniciava rigogliosa la porta principale ha visto di certo giorni migliori. 
Solo il vecchio, grande ulivo al centro della corte sembra sopravvivere, imperturbabile, a quella desolazione.
Viola non sa che farsene della masseria. Per di più, i ricordi racchiusi tra quelle mura sono troppo dolorosi da sopportare. Ma a casa non ha niente da perdere, e così, nonostante la contrarietà dei genitori, decide di restare. 
Non è certa che sia la scelta giusta. Di sicuro non è la più semplice. 
E qualcuno sembra peraltro non gradire il suo arrivo. 
Ma tra distese di ulivi, mandorli, campi di papaveri e un mare azzurro come il cielo, dopo tanti ostacoli, Viola ritroverà finalmente la perduta strada di casa, e dell'amore.
Nella suggestiva cornice del Salento, un'intensa storia d'amore, di famiglia e di rinascita. 
Un romanzo delicato e romantico che porta con sé tutto il sapore e la magia del Sud.


Nessun commento:

Posta un commento