giovedì 1 marzo 2018

Recensione: SONO SEMPRE IO di Jojo Moyes


Dopo Io prima di te e Dopo di te, Jojo Moyes ci regala un altro pezzo di strada in  compagnia di Lou Clark. Per tutti coloro che sono curiosi di conoscere il destino di Lou Clark dopo Will. In Dopo di te Louisa ha ritrovato l’amore grazie a Sam, adesso deve trovare se stessa e per farlo si avventura in una città dalle mille possibilità come New York. 


Opinione di Blacksophia

Lou si è trasferita a New York, dove lavora per una coppia ricchissima e molto esigente che vive in un lussuoso e antico palazzo nell’Upper East Side. Il suo datore di lavoro è una brava persona, un uomo ricco e impegnato con una complicata situazione familiare da gestire. La sua giovane e bella e moglie invece si sente sola e ha bisogno di un sostegno morale per affrontare i tanti impegni  imposti dalla sua posizione sociale. Lou è chiamata infatti a fare da assistente a questa giovane donna capricciosa e volubile che nasconde un segreto. Sam, il nuovo amore di Lou, è rimasto a Londra. E a New York Lou incontra Josh che somiglia in modo impressionante a Will. A lou piace il suo nuovo lavoro, nonostante le stranezze della sua datrice di lavoro e l’accoglienza non proprio calorosa che le rivolgono alcuni personaggi. Dopo un primo momento di smarrimento, New York conquista Lou, che si innamora piano della città e inizia a conoscerne le varie sfaccettature. Il lavoro però prende una piega strana e inaspettata e i cambiamenti per Lou sono sempre alla porta. Quando tutto sembra andare per il peggio Lou capisce finalmente qual è la sua strada. Anche il suo rapporto con Sam viene messo a dura prova dalla lontananza e dalla gelosia. Per sapere se il loro amore appena nato sarà in grado di superare ostacoli e cambiamenti non vi resta che leggere il terzo romanzo dedicato a questa buffa ragazza inglese che ha già fatto ridere e commuovere migliaia di lettori in tutto il mondo. 
A New York Louisa incontra tanti nuovi personaggi che influenzeranno la sua vita in modo profondo e inaspettato. Questi nuovi personaggi sono molto interessanti e autentici, la cosa che più mi è piaciuta del libro è stata proprio la loro lenta scoperta.  Sono personaggi che conosciamo all'arrivo di Lou nella sua nuova casa, ma che vengono approfonditi  lentamente, alcuni di loro diventano inaspettatamente protagonisti della vita di Lou, lasciando un segno indelebile nella sua personalità. La aiutano a crescere e trovare la sua strada. Fra loro c’è anche un piccolo amico a quattro zampe che diventa fondamentale per il futuro di Lou nonostante il loro primo incontro non sia molto amichevole, sopratutto per i polpacci di Lou che vengono messi a dura prova! Un romanzo divertente e a tratti commovente che grazie allo stile della Moyes riesce a trasportare il lettore nella vita della protagonista, è come se crescessimo insieme a lei pagina dopo  pagina. Con questo libro si chiude la serie dedicata a Lou Clark, che porta a termine quel processo di crescita e cambiamento iniziato sotto la spinta di Will in Io prima di te. Certo raggiungere il livello di emozioni e commozione del primo romanzo è impossibile ma consiglio comunque la lettura di Sono sempre io a coloro che sono curiosi di sapere com'è la vita di Lou dopo Will. Riuscirà a trovare se stessa in una città come New York che offre mille possibilità ma che è anche caotica e travolgente? Un ultimo avviso, c’è un effetto collaterale legato alla lettura del romanzo, fa nascere un’estrema voglia di fare un viaggio New York!  

Il mio voto: 4 stelline

L'autrice

Jojo Moyes nasce a Londra nel 1969 e studia presso due diversi e prestigiosi college: il Royal Holloway, presso la University of London, e al Bedford New College. Ha lavorato come giornalista per dieci anni all’Independent prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Con Io prima di te (2013), da cui è stato tratto un film di grandissimo successo nel 2016, e Dopo di te (2016) è diventata una delle scrittrici più affermate al mondo. È tradotta in quaranta paesi e i suoi romanzi sono sempre in testa alle classifiche. Mondadori ha pubblicato tutti i suoi romanzi, tra cui Luna di miele a Parigi e La ragazza che hai lasciato nel 2014, Un weekend da sogno e Una più Uno nel 2015. L’autrice vive nell’Essex con il marito e tre figli.

Serie Me Before You :
  1. Io prima di te (Me Before You 2013) 
  2. Dopo di te (After You 2016)
  3. Sono sempre io (Still Me 2018)


Il libro
Editore: Mondadori
Genere: narrativa contemporanea
Pagine: 440
Prezzo ebook: 9,99
Prezzo cartaceo: 16,15
Data pubblicazione: 30 gennaio 2018



Sinossi
Lou Clark sa tante cose... Ora che si è trasferita a New York e lavora per una coppia ricchissima e molto esigente che vive in un palazzo da favola nell'Upper East Side, sa quanti chilometri di distanza la separano da Sam, il suo amore rimasto a Londra.
Sa che Leonard Gopnik, il suo datore di lavoro, è una brava persona e che la sua giovane e bella moglie Agnes gli nasconde un segreto. Come assistente di Agnes, sa che deve assecondare i suoi capricci e i suoi umori alterni e trarre il massimo da ogni istante di questa esperienza che per lei è una vera e propria avventura. L'ambiente privilegiato che si ritrova a frequentare è infatti lontanissimo dal suo mondo e da ciò che ha conosciuto finora.
Quello che però Lou non sa è che sta per incontrare un uomo che metterà a soqquadro le sue poche certezze. Perché Josh le ricorda in modo impressionante una persona per lei fondamentale, come un richiamo irresistibile dal passato...
Non sa cosa fare, ma sa perfettamente che qualsiasi cosa decida cambierà per sempre la sua vita. E che per lei è arrivato il momento di scoprire chi è davvero Louisa Clark.
Dopo Io prima di te e Dopo di te, Jojo Moyes regala ai suoi lettori una storia meravigliosa e coinvolgente, caratterizzata da personaggi autentici e indimenticabili a cui è impossibile non affezionarsi e da una voce sincera ed empatica.

Nessun commento:

Posta un commento