martedì 29 ottobre 2019

recensione: QUANDO CADE LA NEVE di Patrisha Mar

Sono emozionato, perché dentro di me
c'è un sentimento che comincia a farsi strada,
che comincia a riscrivere il mio DNA,
ad addolcire le asperità del mio animo.
Ed è amore.
Mi sto innamorando per la prima volta
e credo che sia il regalo più bello che potessi ricevere.
Dimostrare a me stesso che posso amare,
che posso essere generoso e altruista,
che posso darmi a un'altra persona senza secondi fini,
senza richieste in cambio.


Questo è uno di quei romanzi che quando si ha la fortuna che capitino tra le mani ci si sente grati per tutte le cose belle che lascia nel cuore se si ha la fortuna di leggerli. Quando cade la neve di Patrisha Mar è un pozzo di emozioni e buoni sentimenti in grado di toccare nel profondo anche il più scettico dei Grinch... E' un balsamo per lo spirito e uno scrigno di speranza e bellezza che chiunque può - anzi deve - trovare dentro di sé. E quale miglior momento dell'anno può predisporre i nostri animi al rinnovo e alla scoperta del buono che è dentro di noi? Ovviamente il Natale: quinto protagonista della bellissima storia che ci regala l'autrice insieme ai suoi Penelope, Matteo, Enea e Diana. Quattro personaggi meravigliosi che si racconteranno magistralmente a quattro voci e vi entreranno dentro come pochi altri, regalandovi un sogno ad occhi aperti nella suggestiva cornice di Moena.
Un libro che emoziona e sorprende e ci svela un'inedita Patrisha Mar che, discostandosi un po' dalle sue precedenti commedie, ci regala un romanzo "pieno", maturo, intenso e carico di valori e significati. Probabilmente il suo miglior lavoro fin qui in cui si sente che ha riversato tanto della sua personalità, volendo condividere con noi un importante messaggio di bontà e speranza. Bellissimo! (a dir poco...)
Fatevi un favore, magari proprio per Natale: regalatevi e regalate questo piccolo gioiello: la strenna perfetta per chi crede in Babbo Natale.
E negli Unicorni....


opinione di Sangueblu


Tu ci tieni alle persone,
sei buona e gentile, altruista.
Vorresti poter aiutare tutti e regali tanto di te
senza neppure rendertene conto.
Hai lottato per me, quando neppure io lottavo più per me stesso.

Dalla mia lunga premessa avrete senz'altro capito che ho particolarmente amato questo romanzo di una dolcezza e, al contempo, di una potenza disarmante.
Quando cade la neve è come una musica (per rimanere in tema una bella musica di Natale). Avete presente quelle canzoni natalizie che vi sembrano perfette perché vi entrano dentro arrivando a toccare le corde più profonde del vostro cuore trasmettendovi gioia, speranza e allegria? La storia di Penelope, Matteo, Enea e Diana vi darà proprio questa sensazione. A creare la melodia è stata Patrisha mentre le parole della canzone, perfettamente armonizzata a quattro voci, le hanno messe dei personaggi meravigliosi a cui sarà impossibile non affezionarsi e nei quali molto probabilmente ognuno di noi troverà degli aspetti in cui riconoscersi.
Io, per esempio, mi sono riconosciuta in Penelope tanto che a tratti mi è sembrato quasi che scrivesse proprio di me! La sua purezza, il suo ottimismo, il suo desiderio di aiutare gli altri, il suo saper sempre donare un sorriso e trovare il lato positivo in tutte le cose...
Un vero e proprio Unicorno, con gli attributi badate bene, in grado di portare l'arcobaleno e farlo traboccare dalle pagine!
Poi c'è Diana, l'amica di sempre e ora anche collaboratrice al grazioso negozio di souvenir che Penelope gestisce, con la sua personalità forte e l'animo artistico.
Enea, il fratello compassato e pragmatico che ora vive oltreoceano per realizzare i suoi sogni e Matteo; un passato pieno di ombre ed errori, una solitudine che lo avvolge come un manto e che lo camuffa in una persona egoista e scostante.

Penelope e Diana vivono a Moena tra quelle montagne pacifiche e romantiche che sono la loro casa. In comune non hanno solo il paese di residenza e un negozio ma anche il fatto che si troveranno ad affrontare una fase molto delicata della loro vita in cui i loro sentimenti sono in pericolo, in cui dovranno prendere importanti decisioni e far fronte alle conseguenze delle loro scelte. I due personaggi maschili invece arrivano e in val di Fassa sono solo di passaggio: Enea per passare le feste natalizie con la famiglia che ormai vede solo di rado dopo aver ottenuto la cattedra in una prestigiosa Università americana, la Berkley University, mentre Matteo viene perché ha inaspettatamente ricevuto in eredità un appartamento e il pub di un nonno che non ha mai conosciuto.
Quale grande occasione per lui questa per poter cercare di saldare i debiti con uno strozzino che gli è alle calcagna e di cercare di lasciarsi alle spalle qualcuno dei suoi tanti problemi.
Quello che non immagina è di incappare in Penelope, dolce, gentile, altruista senza secondi fini che gli offre uno sguardo alla vita totalmente nuovo e spiazzante.

Siamo il dipinto più prezioso che potessi dipingere.
Siamo gli amanti immortali, ritratti sulla tela della vita.

Tutti e quattro personaggi, intrecciando le loro storie compiranno un personale percorso di evoluzione e crescita. Matteo imparerà ad amare e superare la solitudine; Penelope pur rimanendo sempre l'unicorno generoso, ottimista ed altruista che è pianterà un po' più i piedi per terra; Enea da essere chiuso e controllato e poco avvezzo ad esternare i propri sentimenti farà i conti con l'amore inaspettato (ma a lungo inconsapevolmente provato) per Diana. E Diana troverà il coraggio di non soffocare più i propri sogni e vivere al momento.

Non vi dirò nulla di più perché la storia, e come andrà a finire, dovete scoprirla voi, gustandola e vivendola pagina dopo pagina. Vi assicuro che non vi deluderà!

"LA SPERANZA È UN'INVENZIONE
DEGLI SCIOCCHI O DEGLI INGENUI."
"OPPURE È LA FORZA CHE SPINGE OGNUNO DI NOI A TROVARE SEMPRE QUALCOSA DI BUONO NELLA VITA"

Il mio voto: 5 stelline


L'Autrice


Patrisha Mar vive ad Ancona con il marito e la figlia. Le sue grandi passioni sono da sempre la lettura e la scrittura. Non esce di casa senza un libro nella borsa. Adora la pizza, la cioccolata fondente, Superman, i film in costume, le serie televisive coreane e le commedie romantiche americane. La Newton Compton ha pubblicato Il tempo delle seconde possibilità, La mia eccezione sei tu, Ti ho incontrato per caso, Apri i tuoi occhi, La poesia dell'anima, Quando l'amore fa volare e Legati da un insolito destino.

Il libro

editore: Newton Compton
genere: contemporary romance
pagine: 350
Brossura: 9,99 euro
eBook: 3.99 euro

Trama

Penelope adora il suo negozio di souvenir e ci tiene ad aiutare il prossimo quando può. Matteo è un bad boy perseguitato dagli strozzini, il cui passato lo ha portato a odiare tutto e tutti. Cosa accadrà al cuore della dolce Penelope quando Matteo inizierà a giocare con lei? Riuscirà a proteggersi? Enea, il fratello di Penelope, è un professore universitario tutto d'un pezzo. Diana è una pittrice romantica e sognatrice in cerca del proprio posto nel mondo. Si conoscono da tanto tempo, ma forse qualcosa potrebbe cambiare, complice la magia del Natale. Se non fosse che Enea ha una vita che lo aspetta dall'altra parte dell'oceano. Quattro personaggi, due storie d'amore nello scenario della splendida Val di Fassa.

1 commento: