mercoledì 20 maggio 2015

Recensione in anteprima: UN MAGNIFICO EQUIVOCO di Jamie McGuire


Sono io a scrivere la mia storia
e ho previsto un lieto fine.
A prescindere da ciò che accadrà,
non potranno toccarmi.


Siamo al secondo appuntamento con la serie Happenstance di Jamie McGuire e, come spesso succede nelle trilogie, i secondi volumi sono di transizione, difficoltà, stallo. Non sfugge a questa specie di regola neanche Un magnifico equivoco che purtroppo mi è sembrato alquanto deludente. Se Una meravigliosa bugia mi aveva comunque catturata nella sua trama e in un certo qual modo convinta con alcune delle formule vincenti di questa autrice a me tanto cara, devo ammettere che, di contro, questo non mi ha presa affatto. Mi ha quasi annoiata e in diverse occasioni abbastanza infastidita. Il primo romanzo mi aveva tenuta avvinta con l'incalzare della storia e le rivelazioni scioccanti che lo caratterizzano. In questo romanzo breve i protagonisti devono avere a che fare con le conseguenze di queste rivelazioni e di questi avvenimenti.
E, secondo me, il problema principale è proprio questo: le spiegazioni e le descrizioni degli stati d'animo sono ridondanti appesantendo la lettura e soprattutto accentuano esponenzialmente quanto siano surreali i presupposti su cui la storia stessa si fonda. Erin entrerà a far parte sempre più della famiglia "acquisita" che la ama e la coccola con una naturalezza e un'intensità che ha dell'assurdo visti i presupposti e i precedenti su cui si fonda e , sempre in questo frangente di "integrazione" familiare, viene ad apprendere delle verità abbastanza scioccanti e di non poca importanza di cui, inverosimilmente, erano invece a conoscenza altri personaggi chiave. Deludente anche, a mio personale giudizio, anche l'aspetto amoroso della storia. Sono delusa dalla coppia stessa ma anche dal personaggio maschile (Weston) che in questo secondo volume si rivela davvero "fiacco".  Insomma... se cercate qualcosa di simile alla passione e al carisma che avete trovato in Trevis Maddox, siamo lontani anni luce!
Spero vivamente che le cose migliorino nel terzo ed ultimo volume perchè, con grande rammarico, devo ammettere che questo libro secondo me raggiunge a malapena la sufficienza.

opinione di Sangueblu

Erin vogliamo che tu sappia che noi siamo qui
e facciamo il tifo per te.
A volte la realtà ti travolge quando non sei pronto,
e se per caso ti capitasse di sentirti persa
ci piacerebbe poterti dare una mano.

Nel ringraziare, come sempre, di cuore la Garzanti per avermi dato l'opportunità di leggere questo romanzo in anteprima, ho il dovere di essere onesta e ammettere che, nonostante il grande amore che nutro per questa autrice (anzi proprio forse in ragione di questo amore) questo libro ha cocentemente deluso le mie aspettative.
Non c'è mordente. Non c'è pathos. Non c'è la passione e la frizzantezza che mi sarei aspettata di trovare. Non ci sono neanche degli adeguati sviluppi ad una storia che già aveva dato l'avvisaglia di essere in qualche modo eccessiva e forzata (ai limiti del surreale per certi aspetti) ma che aveva comunque del potenziale. Ecco.. io credo che l'occasione di dare alla storia una piega più coerente, credibile e appassionante sia andata sprecata. Anzi... Quello che viene fuori è un romanzetto leggero leggero.. con poco contenuto e poca storia (che gira sempre intorno ai soliti due o tre elementi chiave ossia quello del bullismo, della nuova famiglia, e delle verità omesse) tra l'altro sviluppati anche in maniera superficiale e in un certo senso "immatura". 

Erin viene accolta nella nuova famiglia, nella nuova casa, dai suoi nuovi (veri genitori).
La famiglia perfetta.. che la riempie di attenzioni e di regali. 
Che non parla mai della figlia morta, amata e cresciuta per diciotto anni, pur di non ferirla; di non farla soffrire. Quella stessa Erin (soprannominata Adler) che un tempo era stata sua amica e che improvvisamente, dai cinque anni in poi, si era trasformata nella sua peggior nemica. Una nemica di cui scoprirà i più torbidi segreti accedendo ai suoi diari. Diari non estranei a due persone che non avrebbero - in teoria - mai dovuto sapere della loro esistenza e soprattutto del loro contenuto. 
Inoltre Erin deve fare i conti con la realtà "fuori" dal suo nuovo nucleo familiare... Tutti sono convinti che abbia vinto alla lotteria pensando che si stia approfittando della morte di Adler. 
Insomma, comunque vada, la "povera" Erin è sempre un bersaglio facile. E sembra essere sempre vittima di qualche complotto. 
Non credo di parlare così semplicemente perchè non sono riuscita a ritrovare ( o proprio a trovare ) l'empatia con la protagonista Erin... o perchè il personaggio di Weston si è rivelato un'autentica delusione (leggi ciofega!). Poco importa che poi l'equivoco si risolva... (Ma a chi potrebbe sembrare mai magnifico?!?) . Mi ha deluso per il suo poco nerbo, la sua debole volontà, la sua grande codardia e la sua buona dose di paraculismo (se mi concedete l'espressione). Insomma... si capisce che non mi è piaciuto affatto.
Tutto quello che sembrava avermi convinta di lui nello scorso volume si è ribaltato. Non posso farci nulla. Chissà. Gli concedo il beneficio del dubbio e dargli la possibilità di farmi ricredere nel conclusivo volume. Ma temo che debba verificarsi un miracolo! :-(

Peccato. 
Peccato perchè stimo la McGuire e adoro la sua serie Beautiful che ci ha regalato grandi emozioni e grandi soddisfazioni. Ma quella di Happenstance mi sembra una mera mossa commerciale... che è andata a scapito della qualità e degli standard a cui questa scrittrice - tanto amata in Italia e nel mondo - ci ha abituati. Però, proprio perchè la ammiro e la stimo, voglio pensare che con il prossimo libro, in uscita il prossimo 4 Giugno, saprà recuperare terreno e riconquistarsi la nostra piena soddisfazione, tirando fuori uno dei suoi meravigliosi conigli dal suo fantastico cappello!


La Serie Happestance

1 - Una meravigliosa bugia  ( recensione QUI )
2 - Un magnifico equivoco  in uscita il 21 maggio
3 - Un'incredibile follia  in uscita il 4 giugno

La Serie "Beautiful"

1- Uno splendido disastro - Beautiful disaster recensione QUI
2 - Il mio disastro sei tu - Walking disaster   recensione QUI
2,5 - Un disastro è per sempre - Beautiful wedding
3 - Uno splendido sbaglio  recensione QUI
4 - Beautiful redemption  su Thomas
5 - in fase di scrittura  sui gemelli Taylor e Tyler


L'Autrice


E' nata a Tulsa, Oklaoma. E' stata cresciuta dalla madre Brenda a Blackwell dove si è diplomata nel 1977. Ha frequentato il Northern Oklaoma College con un diploma in radiografia. Ora vive ad Enid, sempre in Oklaoma, con tre bambini e il marito Jeff, che è un vero cowboy. Dividono i loro 30 acri con quattro cavalli, quattro cani e il gatto Rooster. Ha pubblicato in America la trilogia Providence e il best seller Beautiful disaster, che è diventato un vero e proprio caso editoriale grazie al passaparola dopo l'autopubblicazione. Quando non scrive ama occuparsi dei suoi cani.


UN MERAVIGLIOSO EQUIVOCO 
di Jamie McGuire

editore: Garzanti
genere: New Adult
pagine: 116
prezzo: 10.00 euro
Rilegato
eBook: 5.99 euro
( 2° volume Serie Happenstance )

Trama

Erin è all'ultimo anno di liceo e da sempre si sente diversa. Perché al contrario dei suoi compagni non ha una bella macchina, non veste alla moda, non va alle feste. Perché Erin è cresciuta da sola, con una madre che non riesce a prendersi cura di lei. Il suo unico desiderio è quello di fuggire. Fuggire da quella città, da quella scuola, dagli altri ragazzi che non fanno altro che criticarla. Fuggire e ricominciare da zero. Ma un giorno nella gelateria dove lavora entrano due occhi verdi che Erin conosce bene. Appartengono a Weston, il ragazzo più popolare del liceo. Weston che non ha paura di nessuno e ottiene sempre quello che vuole. Nessuna riesce a resistergli e ora all'improvviso sembra accorgersi proprio di lei. Lei che si è sempre sentita inadeguata e imperfetta. Erin non ha dubbi, non può cadere nella trappola di quello sguardo. Da un tipo così bisogna stare il più lontano possibile. È la scelta sbagliata. Eppure bastano solo poche ore passate a parlare per scoprire che dietro l'immagine di ragazzo forte e invincibile si nasconde un animo pieno di sogni. Sogni che paiono irrealizzabili come quelli di Erin. Weston è il solo che comprende le sue insicurezze e le sue paure. Il solo che la fa sentire protetta, al sicuro. Ma lasciarsi andare non è facile. Soprattutto ora che una notizia inaspettata ha cambiato ogni cosa. Perché la vita può essere tutta una bugia. Per Erin permettere a qualcuno di avvicinarsi tanto da non avere più segreti è un'impresa ardua. Quasi impossibile.

3 commenti:

  1. Ho trovato il primo libro della serie un po' come una telenovela. Non che avessi delle aspettative, ma non è un granchè!

    RispondiElimina
  2. Ho trovato il primo libro della serie un po' come una telenovela. Non che avessi delle aspettative, ma non è un granchè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nolweel!
      Hai ragione a definire il tutto in stile "telenovela" ed è forse proprio in ragione di questo che "reggono" le assurdità; ma questo volume di mezzo è innegabilmente un po fiacco! Speriamo che il terzo risollevi le sorti di questa serie!
      Grazie per essere passata e per averci lasciato la tua opinione! :-)

      Elimina