giovedì 21 maggio 2015

TUTTO IN UNA SOLA NOTTE di Kylie Scott


Avevo appena finito di leggere, della stessa casa editrice, la Newton Compton, "Per una volta sola" di Jodi Ellen Malpas, che nella mia testa avevo ribattezzato con il titolo del libro della Scott, "Tutto in una sola notte" appunto. Sarà stata la confusione del titolo, sarà stata la copertina sviante, ma mi aspettavo tutt'altro da questo libro. Mi aspettavo un erotico bollente nel mondo del rock. Invece il romanzo vira più verso il romance con una punta di erotico - un po' troppo telefonato per essere definito bollente - ed è destinato sicuramente a un pubblico giovane che ama le storie facili (per intenderci può tranquillamente essere messo sullo scaffale vicino ad "Avvicinati" di Kim Carr, guarda caso altro romanzo Newton) . 
Ma vediamo perché.

David era sul marciapiede con le mani affondate nelle tasche dei jeans. Vederlo mi diede la sensazione di essere sull'orlo di un precipizio. Una vocina nella testa mi sussurrava: "Al diavolo le conseguenze, sai che probabilmente spiccherai il volo. E se non ce la farai, 
immagina il brivido della caduta". 

L'opinione di Eva Purple

L'inizio di "Tutto in una sola notte" è folgorante, di quelli che ti fanno subito venire l'acquolina in bocca e pregustare una storia originale e stuzzicante. Succede infatti che Evelyn va a festeggiare il suo ventesimo compleanno con le amiche a Las Vegas con l'intento di fare sesso (non lo fa da qualche anno, da quando ha perso la verginità in malo modo sui sedili di una macchina). Trova l'uomo giusto e passa con lui una serata incredibile, romantica e sfrenata (anche se non arriveranno a concludere l'amplesso). La mattina dopo non si ricorda di nulla, è preda dei postumi della sbronza (con tanto di vomitate in perfetto stile esorcista) e condivide la nausea e i violenti conati con il bellissimo sconosciuto che, tra una rigettata e l'altra, le dice che si sono sposati. Incredula, si accorge di avere al dito un enorme diamante firmato Cartier. E' tutto vero.
Ma lei non può sposarsi, Evelyn ha il suo piano (finire l'università, fare il tirocinio e diventare architetto) e non può mollare tutto adesso per un ragazzo che, per quanto affascinante, non conosce.
O forse sì? 

David annuì lentamente, allungandosi in avanti finché i nostri nasi non furono sul punto di sfiorarsi. La perfetta intimità di quel gesto, il soffio leggero del suo respiro sul mio volto... 
Il mio bisogno di stargli vicina non si era mai spento. 
Non importa quante volte avessi cercato di soffocarlo.

Lungo le pagine scopriremo che lui, David, è il chitarrista nonché seconda voce (e autore delle canzoni) degli Stage Dive, band molto osannata in tutti gli USA. E' ricco da far paura e ha una vita molto diversa da quella di Evelyn...
Con la trama mi fermo qui, ma avrete capito anche voi che l'esca è molto appetitosa e invita alla lettura. Tuttavia il resto del "menu" purtroppo non mantiene le promesse.
La storia, un dipanarsi continuo di prese e lasciate inframezzate tra scene a letto che si alternano tra il dolce fare l'amore e il sesso selvaggio è trita e ritrita, assomiglia vagamente ad "Avvicinati" (vedi sopra) e a "Il frutto proibito" di S.C. Stephens. Ci fosse un meraviglioso segreto nel passato di uno dei due protagonisti a dare un po' di carne alla trama allora diventerebbe più interessante, e non un cliché che si ripete.
Di buono c'è: una scrittura semplice ma fluida che trascina, senza sbrodolamenti di troppo; un lui abbastanza coerente e interessante (ritengo sia il vero pezzo forte del libro, incipit a parte); un bel romanticismo che farà sanguinare i cuori delle più giovani; il racconto del mondo del rock, pur già visto, con i suoi eccessi e le sue dinamiche tra i capricci delle rockstar e la purezza dell'ispirazione; e per concludere un finale simpatico e molto, molto romantico. Insomma: una lettura perfetta da abbinare a un vasetto di Nutella e a una comoda poltrona in un giorno di pioggia.


NB-Il libro di Kylie Scott fa parte di una serie The Stage Dive serie (dal nome del gruppo in cui suonano i protagonisti maschili). Ogni libro è autoconclusivo e incentrato su un artista del gruppo. Se avete amato questo, non perdetevi i prossimi...


L'autrice

Kylie Scott è autrice bestseller del «New York Times» e «USA Today» (ha pubblicato altre serie in lingua inglese oltre a questa, ma non sono ancora state tradotte). E' da sempre appassionata di storie d’amore, rock’n roll e film horror di serie B. Vive nel Queensland, in Australia. Nel 2013 è stata votata la migliore autrice australiana di romance. Ha due figli e un marito, ama leggere e non spreca il suo tempo in internet. Per saperne di più su di lei, www.kylie-scott.com

La trama
I piani di Evelyn Thomas per festeggiare il suo ventunesimo compleanno a Las Vegas erano grandiosi. Non aveva certo previsto di svegliarsi sul pavimento del bagno della sua stanza d’hotel, con i postumi di una sbornia madornale e un uomo tatuato, seminudo e molto attraente accanto ad assisterla. E, ciliegina sulla torta, un diamante al dito grande abbastanza da spaventare. Se solo riuscisse a ricordarsi come tutto ciò possa essere accaduto, sarebbe già qualcosa… Lui si ricorda tutto, invece: si chiama David, è il chitarrista di una rock band di successo, gli Stage Dive, e da meno di dodici ore pare sia il marito di Evelyn. E adesso? Che fare? E se non si fosse trattato solo di un errore dovuto ai fumi dell’alcol? 

2 commenti:

  1. Cara Eva, quest'estate mi sono messa in pari... Concordo con le tue impressioni, sempre precise ed incisive, e ti confesso che mi metto tra quelle che aspettano con gioia e trepidazione l'arrivo del secondo!! Chissà che non lo leggiamo in contemporanea proponendo a chi vi segue una coppia recensione!! :-)

    RispondiElimina
  2. Ps: che peccato che non abbiano mantenuto le copertine originali perché sono davvero belle!!!!

    RispondiElimina