mercoledì 9 dicembre 2015

Niente regole di Emma Chase

Una storia romantica e tenera deliziosamente venata di eros. Una donna - e la sua nidiata di figli acquisiti - da salvare e un avvocato difensore che, lottando contro la propria paura dei sentimenti, si trasforma in un paladino e in un padre esemplari.




Lisa mi guarda con attenzione, dalla testa al cavallo dei pantaloni. "Mi sorprendi, Jake. Non ti ricordavo così... morbido". Mi sposto in avanti, afferrando i braccioli della sua sedia, imprigionandola. "La parola morbido non esiste nel mio vocabolario, sono sempre il più duro". Sorrido. "Di tutti".

Il parere di Eva Purple

Jake Beker è un maschio alfa che cambia ragazza ogni sera e che non pensa minimamente di impegnarsi. Finché due cose non entrano nella sua vita: la paura di aver contratto una malattia sessualmente trasmissibile e Chelsea McQuaid e la sua nidiata di figli acquisiti.
La prima lo blocca per un po', intimandogli di avere un atteggiamento meno leggero con le donne e convincendolo a concedere loro almeno qualche appuntamento, prima di finirci a letto; la seconda è un treno che lo investe in pieno, sbaragliando tutte le sue granitiche certezze.

"E' questo che desideri?", mi chiede a bassa voce. "Me?"
Mi perdo in quegli occhi azzurri. Infiniti e cerulei, come un mare tropicale. E la mia voce è appena un sussurro. "Sempre. Non riesco più a ricordare un momento in cui non ti abbia desiderato."
 
Jake Beker si ritrova presto a fare il fratello maggiore, il papà, l'avvocato difensore e... per fortuna per lui, anche l'amante. Ma la forza dell'amore fatica a combattere la sua paura più grande: quella di essere inadatto a diventare un esempio, un marito, un padre. Perché Jake ha rischiato di mandare la sua vita a puttane quando era un ragazzo, complice la sua famiglia disfunzionale, e, se non fosse stato per il Giudice che l'ha accolto sotto la sua ala trasmettendogli la passione per il lavoro di avvocato, probabilmente non si sarebbe salvato dalla prigione... o dalla morte. Uno come lui può diventare un riferimento per qualcun altro? Può diventare una persona affidabile da amare per sempre?
Questa la trama di "Niente regole", secondo capitolo della serie Sexy Lawyers di Emma Chase, che già abbiamo conosciuto con "Non cercarmi mai più (ma resta ancora un po' con me)" e i libri della fortunata serie Tangled che sono seguiti. 
Anche in questa serie la Chase adotta il punto di vista maschile che ci aveva esaltato, immedesimandosi nei panni del bel avvocato Jake Beker (marcantonio di oltre uno e novanta e ornato da tatuaggi da guerriero). Il monologo interiore di Jake è divertente e appassionante e diverso dai soliti cliché dei romance a cui siamo abituati (solo lei e Armando Prieto Perèz - Tutte le volte che vuoi - hanno osato farlo e sono riusciti brillantemente nell'impresa). 

Arriviamo al bordo della pista.
La circondo con un braccio, tenendola stretta a me. Lei mi posa una mano sulla spalla e gioca con i capelli sulla mia nuca. L'altra mano è chiusa nella mia, proprio sul mio cuore. Ondeggiamo, guardandoci per qualche istante.
"Volevo chiederti di ballare", sussurra. "Ma non mi sembravi proprio il tipo".
"Infatti, non lo sono", le rispondo, fissando la sua bocca seducente. "E' solo una scusa per starti più vicino."
Lei sospira, praticamente sprofonda nelle mie braccia. Incunea la testa nel mio petto, come se fosse stata creata per stare appoggiata lì. Affondo il mento tra i suoi capelli e inspiro il profumo fresco e dolce della vaniglia.
"Ehi, Jake?"
"Sì?"
Alza la testa dal mio petto. "Non ti serve una scusa".


La scrittura è arguta e fluida, i profili dei bambini ben riusciti, ostili, vivaci e teneri come devono essere. La storia è romantica e venata di una buona punta di eros. Cosa non mi ha convinto del tutto? A parer mio nella trama c'è un filo di buonismo di troppo, il protagonista avrebbe dovuto resistere di più soprattutto all'inizio, soprattutto con i bambini, mentre invece assistiamo fin da subito all'incrinatura della sua corazza da superuomo. Questo toglie un po' di verosimiglianza alla storia e la banalizza un po'.
Tuttavia "Niente regole" rimane comunque un buon romance con dei punti molto alti di originalità e qualità.

Il libro
 
Genere: contemporary romance
Casa editrice: Newton&Compton
pag. 320
Prezzo: cartaceo 9.90 euro; ebook 4.99

 L'Autrice

Emma Chase vive con il marito e i figli in una piccola cittadina di campagna nel New Jersey. E' l'autrice della fortunata serie di libri "TheTangled Series". Al primo capitolo Non cercarmi mai più (ma resta ancora un po’ con me) sono seguiti Cercami ancora, Io ti cercherò, Tu mi cercherai e l’extra Dimmi di sì (solo in ebook). I suoi libri sono pubblicati con enorme successo in 22 Paesi. Niente regole è il secondo capitolo della nuova serie Sexy Lawyers (il primo era Amore illegale).


La trama
A Washington la vita per un avvocato può essere davvero difficile. Lo sa bene Jake Becker, che ha fama di essere un uomo freddo, insensibile e a tratti intimidatorio. Ma Jake si riconosce in questa descrizione e gli sta bene così. Sa che è necessario, soprattutto quando deve torchiare un testimone. Non ama le complicazioni. Per lui sono i fatti che contano, e al cliente chiede di raccontare solo quelli. Nient’altro. Non desidera diventare uno psicoterapeuta, né un principe azzurro. Finché, a complicare la sua vita, arrivano Chelsea McQuaid e i suoi sei nipoti orfani… Chelsea è troppo dolce, troppo innocente, e bellissima: e questo non è affatto un bene per Jake, che cerca di rimanere professionale e distaccato di fronte a lei. Ma Chelsea ha bisogno di qualcuno che la aiuti, che la difenda. E Jake conosce bene il suo mestiere…

Nessun commento:

Posta un commento