lunedì 16 maggio 2016

RED RISING. IL CANTO PROIBITO di Pierce Brown - recensione

Testosterone a mille in questo distopico ricco d'azione e strategia. Un protagonista coraggioso e vulnerabile che vi appassionerà fino all'ultima pagina. Un romanzo che vi proietta in un mondo futuro incredibile, a lottare per l'amore e la giustizia. 



Il mio popolo canta, danziamo, amiamo. E' questa la nostra forza. Ma scaviamo, anche. E poi moriamo. Raramente ci è dato di scegliere per cosa. Quella scelta è potere. Quella scelta è stata la nostra unica arma. Ma non è sufficiente.

Il parere di Eva Purple
Un libro maschile, ricco d'azione, con continui colpi di scena. Crudo, violento, ma al contempo elegante e profondo. Le sequenze hanno il ritmo di un videogioco ma con molta anima e cuore. La scrittura è essenziale, chirurgica, e calza come un guanto il movimento e l'azione. "Red Rising" è denso di scene di guerra, strategia, vendetta, sensi di colpa lealtà, amore... intessuti in una trama che ti cattura fin da subito e ti immerge in una proiezione negativa del nostro mondo futuro, come si confa' a ogni distopico. Il protagonista, Darrow, soprannominato "Il Mietitore", ha i tratti al chiaroscuro, mille difetti ma un coraggio e un cuore da leoni. Si circonda di una banda di reietti ed eroi di cui ci si innamora all'istante, scarmigliati, brutti, simpatici e leali, come il Titano dalla risata femminile Pax, il poeta guerriero Roque, l'amazzone dal sorriso beffardo Mustang, o il sempre ingrugnito e sfuggente Sevro in arte "Goblin".

"Voi non seguite me perché sono il più forte. Quello è Pax. Non mi seguite perché sono quello più geniale. Quella è Mustang. Mi seguite perché non sapete dove state andando. Io sì."
Faccio cenno a Tactus di venire da me. Lui esita, pallido, confuso come un agnellino appena nato. La paura segna il suo viso. La paura dell'ignoto. La paura del dolore che ho sopportato di mia volontà. La paura di capire quanto sia diverso da me.
"Non avere paura" gli dico. Lo attiro in un abbraccio. "Siamo fratelli, piccolo stronzo. Fratelli di sangue."
Sto imparando.

La trama narra dell'inseguimento di un sogno, di un ideale in un mondo dove gli ideali sono scomparsi, sostituiti dalla brama di potere e da un onore finto e dorato.
La società è suddivisa in colori e gli Oro dominano su tutti: affascinanti, perfetti, spietati. Darrow è un Rosso (all'ultimo livello della gerarchia) travestito da Oro e gioca le sue carte per riuscire a infiltrarsi nella società e realizzare il sogno di Eo, la sua giovane moglie morta per aver cantato la canzone della rivolta: quello di eliminare le divisioni sociali e rendere gli uomini tutti uguali. Ma tale spinta lo porterà a volte di fronte a scelte difficili, a doversi sporcare, come gli Oro, del sangue dei più deboli...

Cento studenti per Casa e gli ultimi cinquanta sono qui solo per essere uccisi dai primi cinquanta. Era solo uno stramaledetto esame... per me. 
Mio odio.
So che sono stati loro a farmelo fare, eppure sembra comunque una scelta. Come quando ho tirato le gambe di Eo e ho avvertito lo schiocco della sua piccola colonna vertebrale. Una mia scelta. Ma quale altra scelta avevo con lei? Con Julian? Lo fanno per farci sentire in colpa.
Non c'è niente per pulirsi dal sangue, solo pietra e due corpi nudi. Questo non è ciò che sono, non è chi voglio essere. Voglio essere un padre, un marito, un danzatore. Lasciatemi scavare la terra. Lasciatemi cantare le canzoni del io popolo e saltare, vorticare e correre lungo i muri. Avrei lavorato. Mi sarei inchinato. Lasciate che dalle mani mi lavi la terra invece del sangue. Voglio solo vivere con la mia famiglia. Eravamo felici quanto basta.
La libertà ha un prezzo troppo alto.
Ma Eo non la pensava così.
Maledetta.

Un libro coinvolgente ma che al contempo fa riflettere. Una lettura al cardiopalma fino all'ultima, sorprendente, pagina.
Dopo "Hunger Games", dopo "Divergent", finalmente un distopico potente con una storia originale e molto appassionante. L'ho amato in ogni sua pagina. Stupendo, assolutamente da leggere. 

NB: Red Rising - Il canto proibito è il primo libro di tre già usciti negli States. Sotto vi mostro le copertine con le date di uscite. Su Wekepedia, per gli appassionati di spoiler, la trama completa...

NB2: Nel Febbraio 2014 la Universal Picture si è assicurata i diritti per un adattamento del film diretto da Marc Forster.

Il libro
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Omnibus
Genere: distopico
Pagine: 408
Prezzo: versione cartacea 19 euro; versione ebook 9.99

The Red Rising Trilogy
Red Rising #1 (uscito in Italia ad aprile 2016 per Mondadori - negli USA nel 2014)
Golden Son #2 (pubblicato nel 2015 negli USA)
Morning Star #3 (pubblicato lo scorso febbraio 2016 negli USA)

L'Autore
Pierce Brown, 28 anni, si è diplomato al college nel 2010 e ha accarezzato l'idea di continuare i suoi studi a Hogwarts. Purtroppo non aveva neanche un osso con un briciolo di magia. Adesso vive a Los Angeles dove scrivacchia storie di astronavi, maghi, spiriti maligni e varie altre cose desuete e bislacche.
La saga di "Red Rising", di cui Il canto proibito è il primo volume, ha conquistato in pochi mesi i primi posti nelle classifiche del "New York Times".

PS- Notevole vero? ;)

La Trama
Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c'è l'amore per Eo, bellissima e idealista. Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frustate di punizione, la sua voce si scioglie in un canto dolcissimo, un canto proibito di rivolta e speranza, lo stesso canto che era costato la vita al padre di Darrow. E ora costerà la vita a Eo. 

Nessun commento:

Posta un commento