giovedì 8 giugno 2017

Recensione: PAPER PRINCESS di Erin Watt

"Non guardarmi così"
"Così come?" sussurro.
"Lo sai come". Gemendo, si toglie le mie mani dal viso
e si rimette in piedi in modo instabile.
"Non può succedere di nuovo. Non lo pemetterò"


Dimenticate After. Accantonate i pregiudizi. 
E abbandonate ogni speranza o voi che entrate.... nel palazzo, nella famiglia e nella vita dei Royals perchè seriamente (come dice lo strillo in quarta di copertina) saranno la vostra rovina
Cinque fratelli (e un padre, a dire il vero) che vi ruberanno il sonno e un pezzo di cuore trascinandovi in una favola moderna assolutamente irresistibile. Paper Princess è la lettura dell'anno. Quella che stavate - e stavamo - aspettando! Un New Adult strepitoso... oltre ogni aspettativa. Sono ancora mezzo stordita dall' "Uragano Royals forza 4" - come lo definisce Reed - e per ora proprio lui, più di tutti gli altri (anche se è una dura lotta) è quello che mi ha fatto innamorare e continua ad invadermi i pensieri anche dopo giorni dalla lettura. Provare per credere!! Gideon, Sawyer, Sebastian, o il gettonatissimo Easton. Anche se ciascuna di noi avrà modo di "trovare" il suo fratello preferito ho la sensazione che più andremo avanti nella storia e più ci sarà imbarazzo nella scelta! 
E voi? Avete già deciso il vostro preferito? 
No?!?! E allora correte in libreria e perdetevi in una delle storie più bella dell'estate 2017. Parola di Sangueblu! ;-)


opinione di Sangueblu

Le sue labbra mi sfiorano il collo, la mascella, le guance.
Ogni bacio mi fa innamorare sempre di più.
E' un sentimento terrificante,
che mi si conficca in gola e scatena il mio desiderio di fuga.
Non ho mai amato nessuno prima.
Amavo la mia mamma, ma non è la stessa cosa.
Quello che provo ora è... divorante.
E' sensuale, intenso, potente
e lo sento dappertutto:
mi inonda il cuore, mi scorre nelle vene.

QUESTO E' UN LIBRO NON ADATTO AD UN PUBBLICO GIOVANE.
Ma se avete dai sedici anni in su e vi piacciono i New Adult, rischiate di imbattervi in uno dei romanzi più intriganti, emozionanti e avvincenti che abbiate letto fin ora.
Non sono la prima né sarò l'ultima a dichiarare che la lettura di questo libro dà dipendenza. Sia per via della storia che per come è scritta; c'è qualcosa di forte che funziona e che, se ti prende, ti impedisce di chiuderlo fino ad arrivare - maledettamente - all'ultima pagina e ti spinge a leggere pure i ringraziamenti pur di rimandare il momento di doverlo chiudere e lasciarlo lì, sul comodino.

Siete divoratori e divoratrici di serie tv? Siete amanti delle soap opera o di quelle storie "infinite" piene di complicazioni e colpi di scena? Troverete pane per i vostri denti! Perché Paper Princess è pura fiction. Un "film" dal set dorato e dal cast stellare che scorrerà frame dopo frame, pagina dopo pagina, sotto i vostri occhi.

Non mi imbatterò in sterili polemiche, nè mi dilungherò ad approfondire in prolisse analisi volte a "giustificare" elementi della storia che non hanno altro che la funzione di espedienti narrativi per costruirla perchè mi sembrerebbe, oltre che fuori luogo, anche insensato cercare più di quello che non c'è in un semplice romanzo di intrattenimento senza pretese.
Mi limiterò perciò a raccontarvi perchè mi è piaciuto così tanto e perché, secondo me, potrebbe far impazzire anche voi se siete delle instancabili divoratrici di romanzi New Adult.
Prima di tutto: Ella.
Finalmente una protagonista che non si piange addosso (e ne avrebbe ben d'onde...), che non le manda a dire; che sa rimboccarsi le maniche e soprattutto con una grande carica ed un inguaribile ottimismo. Proprio l'ottimismo, la sua voglia di guardare sempre avanti non abbandonando mai la speranza, credo sia l'aspetto di lei che più mi ha conquistata. Non si lascia abbattere dalle malelingue, dai pregiudizi, dalla cattiveria delle persone che ha intorno e che la giudicano senza sapere qual è il suo bagaglio o come stanno veramente le cose. Lei trova sempre il modo di smentire tutti. Talvolta lo fa andando un po' sopra le righe; altre volte lo fa tirando fuori le unghie; altre volte con un semplice sguardo o una frase efficace detta in tono tranquillo.
L'ho trovato un personaggio fantastico e per certi versi ammirevole.
Ad esempio, nonostante si trovi ad andare ad abitare in una casa meravigliosa, in una famiglia piena di privilegi e ad avere finalmente un bel po' di soldi in tasca non si adagia sugli allori ma non dimentica le sue radici e continua a voler creare da sola la sua indipendenza andando a lavorare in una pasticceria prima dell'orario scolastico.

"Sono stanca di te, dei tuoi insulti e dei tuoi amici tremendi"
"Forse se tu fossi chiara con me, richiamerei i cani.
A che gioco stai giocando?" ...
"Vuoi sapere a che gioco sto giocando? Il mio gioco
è prendere il diploma e andare al college! Ecco qual è!"
"Perchè sei venuta qui? So che papà ti ha dato dei soldi."
"Non ho mai chiesto che tuo padre mi portasse qui!"
"Non è che tu ti sia opposta poi molto," sbotta. 
"Sempre che tu ti sia opposta".
L'accusa mi punge sul vivo, in parte perchè era vera,
ma anche perchè è ingiusta.
"Sì, non mi sono opposta... perchè non sono un'idiota.
Tuo padre mi mi ha offerto un futuro, e sarei stata
la persona più stupida del pianeta a non accettare la sua offerta.
Se questo mi rende una succhiasoldi o un'approfittatrice,
allora va bene, lo sono. 
Ma almeno non sono il tipo di persona che fa camminare qualcuno al buio per tre chilometri in un posto che non conosce."
Osservo con soddisfazione il lampo di rimorso
che attraversa il suo viso.
"Allora ammetti di essere senza vergogna", sibila.
"Non ho problemi ad ammetterlo", replico.
"Vergogna e prncìpi sono per chi non deve preoccuparsi
delle piccole cose, tipo: cosa posso comprare con un dollaro che mi sazi tutto il giorno?
Come pago le spese mediche di mia mamma? Dove trovo l'erba che le permetterà di non sentire dolore per un'ora?
La vergogna è un lusso."

Troppo scontato dire che mi è piaciuto Reed? (Come se non si fosse capito)
Bello e dannato, almeno sulla carta, (perciò se come da stereotipo NewAdult vi piacciono i cattivi ragazzi anche per questo avete trovato la lettura perfetta perchè ne avete ben cinque a disposizione!) a me ha conquistato perché, di contro, l'ho trovato molto sensibile e tenero. Infondo infondo.
Che vi devo dire? Sarò brava a scavare? Ma io ci vedo tanto di buono in lui e nonostante il cliffhunger finale che mi ha lasciato di stucco, sono certa che ci sarà una (buona) ragione a tutto ciò. Evidentemente ho questo inguaribile ottimismo in comune con Ella e sarà per questo che mi è rimasta così simpatica?! E sempre in comune con lei ho la cotta per Reed che, fin dal primo momento in cui mette piede a casa Royal le ruba il cuore, nonostante la sua freddezza, le sue "stupide" regole e la sua aperta ostilità.
Ella, come vi ho detto, in molti modi e soprattutto con lui saprà trovare il modo di far breccia nella sua corazza e in quella degli altri suoi fratelli che, piano piano e sempre di più, si affezionano a lei e la sentono parte della loro famiglia.
Famiglia che vive  situazioni torbide e un disagio - nonostante la patina dorata che la nasconde - dalla morte della madre che non solo lascia in loro un grande dolore e ferite profonde da risanare ma anche tutta una serie di segreti e di legami che andranno scoprendosi via via nella lettura.


Paper Princess non è un romanzo così scontato; le autrici in maniera fluida ed elettrizzante sanno dar vita ad un intreccio davvero complesso e non solo per il gran numero di personaggi - tra protagonisti, comprimari e secondari - ma anche per il gran numero di tematiche sottese alla storia che se proprio non vogliono dargli un vero "spessore" quanto meno fanno riflettere sulla realtà di tutta una serie di situazioni reali: come la droga, la dipendenza, la depressione, il gioco d'azzardo, l'arrivismo e la manipolazione di certe donne per arrivare ad ottenere tutto quello che vogliono e un certo tenore di vita, lavoro minorile, un sistema legale e medico che in un paese come quello degli Stati Uniti in cui si svolge la storia, sono per molti problemi quotidiani.

Ancora tanto c'è da dire e diranno i Royals da qui in avanti. Ovviamente attendo con trepidazione ed una certa ansia l'uscita del secondo volume Paper Prince che fortunatamente non è lontana. Sarà infatti in tutte le librerie dal 27 giugno.

(Scusate se mi permetto di aggiungere un post scriptum: all'inizio ho sottolineato che questo romanzo non è adatto ad un pubblico giovanissimo per le tematiche e per la presenza di scene di sesso. Ma ci tengo a sottolineare che è tutto piuttosto soft e non ci sono, almeno in questo primo volume, descrizioni volgari o troppo dettagliate o spinte. Vi garantisco che sono state pubblicate - e letto - cose anche in ambito New Adult molto, ma molto, più "forti".
Ma è un New Adult e non uno YA. Perciò il sesso esplicito è presente ed è bene che si sappia.)


Voto: 5 stelle

L'Autrice

Erin Watt è lo pseudonimo di due autrici bestseller americane: Elle Kennedy e Jen Frederick, unite dalla grande passione per i libri e la scrittura. Entrambe sono scrittrici di grande successo nel settore YA e New Adult. La trilogia The Royals è il loro primo progetto insieme.
Per saperne di più: www.authorerinwatt.com

Il libro

editore: Sperling & Kupfer
genere: New Adult
pagine: 342
prezzo: 14.90 euro
Rilegato
eBook: 9.99 euro

Trama


A diciassette anni, Ella Harper ha già imparato a sbrigarsela da sola. Sempre in fuga, dalle difficoltà economiche e dagli uomini sbagliati di sua madre, si è districata tra mille lavori per riuscire a far quadrare i conti, studiare e costruirsi un futuro migliore. Finché, un giorno, nella sua vita compare un certo Callum Royal. Distinto ma deciso, nel suo costoso abito di sartoria, dice di essere il migliore amico del padre, che lei non ha mai conosciuto, nonché il suo tutore legale. In quanto tale, sarà lui d'ora in poi a sostenere le spese per il suo mantenimento e la sua istruzione, a patto che Ella accetti di vivere con lui e i suoi cinque figli. Ella sa che il sogno che Callum Royal sta cercando di venderle è sottile come carta. Ed è diffidente e furiosa. Ma ancora di più lo sono i fratelli Royal. Easton, Gideon, Sawyer, Sebastian e... Reed. Magnetici e pericolosi, non mancano di farla sentire un'intrusa: lei non appartiene, e non apparterrà mai, alla loro famiglia. E a nulla valgono i tentativi pacificatori di Callum. Ella però non è certo il tipo che si lascia intimorire, e le scintille a casa Royal non tardano ad arrivare. Soprattutto dopo un bacio rubato, che innescherà un'inarrestabile spirale di rabbia, gelosia e desiderio. Per non scottarsi, Ella dovrà imparare presto le regole del gioco...

Nessun commento:

Posta un commento