lunedì 3 luglio 2017

Recensione: PAPER PRINCE di Erin Watt


Il "caso editoriale" dell'anno? Il libro di cui - volenti o nolenti - al momento tutti parlano è un "must read" o assolutamente da evitare? Noi de Il bello di esser letti, ed io in particolare, siamo totalmente della prima "fazione" (se proprio qualcuno nell'assurdo circo della polemica sterile e fine a sé stessa vuole dividerci in "squadre"). La Serie di Erin Watt è, secondo me, una lettura talmente appassionante ed entusiasmante da risultare imprescindibile per tutte le lettrici che amano il genere New Adult perché in essa troveranno tutti quegli ingredienti che servono a renderlo perfetto: ritmo, passione, sentimento, pathos, segreti, conflitti, fraintendimenti e continui cambi di direzione. Insomma... Vi sembrerà di fare un viaggio nelle più vorticose ed adrenaliniche montagne russe del vostro Parco Giochi preferito. E questo parco giochi ha un nome: Reed Royal!
Non so dirvi quanto ho aspettato di poter leggere questo secondo volume... Esattamente dall'istante stesso in cui ho chiuso Paper Princess, con il cuore in gola e gli occhi sbarrati. Finalmente adesso posso parlarvene, ovviamente cercando di non fare il minimo spoiler, anticipandovi che niente - niente - poteva prepararmi ad un libro così e soprattutto ad un finale così!!!
La "febbre" Paper Princess è destinata a salire.... 


Ci raccontavamo bugie, ci mentivamo a vicenda perchè
nessuno dei due voleva ammettere la verità:
non potevamo resisterci.
Almeno questo valeva per me.
Dal momento in cui ha varcato la soglia di casa,
tutta grandi occhi azzurri e caute speranze,
non sono riuscito a starle lontano.
L'istinto mi gridava che lei portava guai, ma si sbagliava.
Non era lei a portare guai, ero io.
Sono ancora io. Reed il distruttore.




opinione di Sangueblu

Mi sei mancata ogni secondo che sei stata via,
ti ho pensata ogni dannato momento.
Vuoi odiarmi per quello che ti ho fatto?
Non prenderti il disturbo...
odiavo me stesso già molto tempo prima che tu arrivassi qui.

Ce l'abbiamo fatta!
Finalmente un "lungo" mese è passato e abbiamo finalmente potuto prendere in mano il nostro "Principe di carta". Perciò immagino che la maggior parte di voi che mi state leggendo, dopo essere state "sedotte e abbandonate" con un finale da cardiopalma, lo avrete già divorato. A voi la mia recensione si rivolgerà come semplice scambio di emozioni per cercare di rivivere insieme tutto quello che è successo in questo rocambolesco - anche se forse leggermente sotto tono rispetto al primo - volume. Ma anche coloro che ancora a queste pagine non si sono avvicinati possono leggere tranquillamente perché non vi svelerò nulla di troppo eclatante  ( in un certo senso"beati voi" perché avrete così la possibilità di poter leggere tutto d'un fiato, senza soluzione di continuità, tutto quello che vi aspetta. E non è poca cosa considerando il bisogno quasi fisico che si ha di avere subito tra le mani il secondo libro una volta chiuso il primo!)

Paper Prince parte esattamente dal punto in cui eravamo rimasti, con un piccolo - fondamentale - cambiamento: sarà la voce di Reed a parlare. A raccontare.
A spiegare. A farci capire il perchè di quella cosa inesplicabile con cui ci eravamo trovati a fare i conti in ultima battuta. E, vi garantisco, mentre noi lettrici faremo davvero presto a perdonarlo, non sarà affatto la stessa cosa per Ella.
E, altrettanto, per il fratello Easton anche lui deluso e arrabbiato con Reed perchè Ella è scappata da casa Royal. 
La prima parte del romanzo ruoterà tutta sulla ricerca di Ella e la presa di consapevolezza dei sentimenti di Reed, che si "aprirà" con sé stesso e con il lettore, dandoci modo di conoscerlo meglio e innamorarci, ancora più inesorabilmente, di lui...
Reed è infatti tutto il contrario di un bad boy, nonostante lui si senta perennemente in colpa e si giudichi fin troppo severamente per i suoi scheletri nell'armadio. Scopriremo sempre più quanto sappia essere dolce, tenero, protettivo. Butterà giù la maschera di ragazzo geloso e autoritario che aveva indossato in Paper Princess e dimostrerà di essere davvero, profondamente, innamorato. 
Ma è indubbiamente anche un gran casinista. Sembra davvero votato in qualche modo all'auto-distruzione, come afferma Gideon (il maggiore dei fratelli Royal), e anche questa volta, quando tutto sembrerà andare per il meglio, prenderà la decisione più sbagliata di tutte. Ups.....
Sono già arrivata al finale. 
Invece prima tanto c'è da dire.
Innanzi tutto che i guai in casa Royal sembrano moltiplicarsi. Così come a scuola.

Tra cattiverie, complotti e sotterfugi anche i personaggi secondari avranno spazio e modo di evolversi. Conosceremo ancora meglio tutti i fratelli Royal che, superati i loro conflitti e trovando il loro modo di comunicare faranno quello che sanno fare meglio: essere una famiglia. Uniti, contro tutto e tutti. 
E, con sempre maggiore consapevolezza, di questa famiglia entra a far parte a tutti gli effetti Ella; talmente straordinaria che anche noi, oltre ai Royal, non potremo fare a meno di amarla e apprezzarla. Sempre grandiosa nella sua schiettezza, nella sua forza d'animo e nel suo coraggio di lottare per raggiungere la meta e stare bene con sè stessa.
Adoro il suo orgoglio, la sua determinazione, la sua lucidità che le permette di farsi rispettare, sempre, in ogni occasione. Anche con Reed non si trasforma in uno zerbino. Lo fa sudare sette camice prima di perdonarlo perchè vuole prove non chiacchiere. Ella non si fa abbindolare. Ma è capace anche di guardare oltre l'apparenza delle cose e ha il coraggio di dare una possibilità ad un amore che vale la pena di essere vissuto fino in fondo. Lei ama al cento per cento e sa diventare complice del suo Reed quando in ballo c'è la famiglia. La sua famiglia, ormai.
Ovviamente è impensabile dare troppo peso o analizzare troppo approfonditamente elementi che sono soltanto degli espedienti letterari per offrire un romanzo di puro intrattenimento; ciononostante - come nel classico stile New Adult, non mancheranno spunti di vita reale, sebbene estremizzata, che aggiungeranno dramma, passione e tematiche "forti" come violenza e bullismo.
Ma tutto funziona; funziona terribilmente bene, tanto da dare alla lettura un ritmo, un'urgenza che è molto simile ad una "dipendenza". Una dipendenza da emozioni continue!

Era davvero del tempo che non mi succedeva di trovare un libro che mi risucchiasse completamente al suo interno... tanto da non riuscire a togliermelo dalla testa anche una volta terminato...  Tanto tempo che non trovavo un libro che divoravo alla velocità della luce, in continua lotta con me stessa tra l'andare avanti al ritmo che mi imponeva la storia o centellinare le pagine pur di farlo durare di più (ahimè una vera e propria missione impossibile!) Ritrovarmi a pensare e ripensare alle sue sfumature, alle sue battute, alle sue dinamiche... (Ma chi vogliamo prendere in giro, quando in ballo ci sono cinque fratelli da urlo...) Trovarmi a parlarne con le amiche che, come me, sono rimaste irretite dalla storia... Tutte talmente perse per questa serie e per tutti questi fratelli Royal tanto da avere la voglia di giocare come ragazzine e lasciarci coinvolgere in un gioco in cui ci stiamo facendo prendere fin troppo la mano...
Ma cosa c'è di meglio?!?
Perchè è questo il bello dei libri...
Possono dividere ma soprattutto uniscono. Creano legami, amicizie... e cose belle e pazze come la nostra Challenge a cui vi consigliamo di partecipare per poter dire la vostra e decretare il vostro (o il nostro - #teamReed) Royal preferito sulla pagina di Paper Princess Italia ! :-)

Continuate a seguire noi, Ella e Reed e tutti gli altri fantastici fratelli Royal fino al momento in cui, finalmente, potremo entrare nel Paper Palace e scoprire come finirà questa strepitosa ed indimenticabile storia d'amore e famiglia.

Voto: Cinque stelline (meno meno)



La Serie "The Royals"

Paper Princess  (recensione QUI)
Paper Prince
Paper Palace

When it's real  (ancora inedito in Italia)

Le Autrici

Erin Watt è lo pseudonimo di due autrici bestseller americane - Elle Kennedy e Jen Frederick - unite dalla grande passione per i libri e per la scrittura. Entrambe sono scrittrici di grande successo nel settore YA e New Adult. La trilogia The Royals è il loro primo progetto insieme. Visitate il loro sito


Il libro


editore: Sperling & Kupfer
genere: New Adult
pagine: 346
prezzo: 17.90 euro
Rilegato
eBook: 8.99 euro

Trama

Ella non sa dire se la sua vita fosse migliore o peggiore prima che Callum Royal la trovasse. Ma una cosa è certa: da quando è piombata in casa Royal come un tornado, per lei è cambiato tutto. Scuola privata, feste e vestiti costosi. Con la sua grinta e la sua schiettezza, è riuscita persino a vincere l'ostilità dei fratelli Royal, a conquistare il loro rispetto e il loro cuore - in particolare quello di Reed. Il più imperscrutabile dei cinque. Bello, ricco e popolare, Reed ha tutto. Le ragazze fanno la fila per uscire con lui e i ragazzi lo rispettano. Eppure, nulla e nessuno sembra importargli. Perché i Royal sono così: non sono facili ai sentimenti, piuttosto li seppelliscono, fingendo che niente li sfiori. Con Ella, però, per la prima volta dopo la morte della madre, Reed ha permesso a se stesso di lasciarsi andare alle emozioni. Ma il suo mondo crolla quando, dopo una discussione, Ella scompare. Con il cuore a pezzi, e senza lasciare traccia. D'altronde è abituata a scappare e rifarsi una vita ripartendo ogni volta da zero. Tutti incolpano Reed per quella fuga, i suoi fratelli lo odiano e, se possibile, lui odia se stesso ancora di più. Ed è disposto a fare qualsiasi cosa pur di ritrovarla. Ma, se anche ci riuscisse, sarebbe in grado di riconquistare il suo cuore?

2 commenti:

  1. quindi questo libro ti è piaciuto! cercavo un motivo per non leggerlo ma tutti lo adorano! prima o poi lo leggo
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  2. Non ho letto ancora il libro..queste tue considerazioni non vanno sottovalutate :-))))

    RispondiElimina