martedì 5 giugno 2018

Recensione: PERCHÉ LA NOTTE APPARTIENE A NOI di Amabile Giusti


Non sono mai stato un poeta e mai lo sarò, ma a volte, quando sono dentro di lei, mi pare che stare dentro una donna non sia più soltanto sesso. Mi pare che faccia parte di una specie di disegno che comprende fiori nel vento, cieli con nuvole che cambiano forma, onde del mare che si inseguono e cavalli liberi lungo discese verdissime. Mi pare che il sesso sia capace di dissetarmi e sfamarmi anche dopo, quando è finito.

Un’ambientazione suggestiva e particolare, come solo l’Alaska può essere, fa da cornice ad una storia d’amore bella e originale, con due protagonisti interessanti e fuori dagli schemi. Quello di Amabile è un romanzo che ti conquista piano piano. Leggerlo è stato come entrare in una stanza buia, quando l’occhio si abitua lentamente all'oscurità per riuscire a vedere qualcosa e poi essere travolti dalla luce.


Opinione di Blacksophia
La notte perenne  di Noweetna, un paesino di trecento anime nel cuore dell’Alaska,  all'inizio del libro mette un po' di  ansia ma proseguendo nella lettura si riesce a percepirne tutta la bellezza. La bellezza di una natura quasi incontaminata, di una vita tanto diversa da quella a cui siamo abituati, ma in qualche modo affascinante e suggestiva. L’ambientazione del romanzo è uno dei suoi punti forti, insieme alla caratterizzazione dei personaggi e alla originalità della trama, ricca di momenti di passione, di avventura e anche di colpi di scena. Mira,  la protagonista, è una ragazza dolce e intelligente ma anche dotata di molta forza interiore, nonostante l’aspetto minuto da ragazzina. La sua non è una vita facile, già non lo sarebbe per nessuno in quell'ambiente inospitale, se poi ci aggiungiamo una madre problematica e un padre scomparso improvvisamente da qualche anno, le cose diventano ancora più complicate. Per Mira unico svago e unica trasgressione, sono i libri che legge di nascosto da sua madre. Libri che le permettono di viaggiare con la fantasia e di sognare amori romantici. Da poco tempo però, a Noweetna, è arrivato qualcuno turbare i suoi pensieri, un uomo grande e grosso, dall'aspetto minaccioso che la incuriosisce e la affascina, Kade Taylor.  Uomo, misterioso comparso dal nulla che attira l’attenzione della popolazione, sopratutto femminile,  di quel paesino di trecento anime in cui tutti si conoscono. Kade è bello e misterioso proprio come uno dei personaggi maschili dei romanzi preferiti di Mira, ma è anche incredibilmente scorbutico, i suoi modi rudi la infastidiscono, ma la sua bellezza selvaggia e il mistero che lo avvolge la attirano inevitabilmente. Mira e Kade sembrano tutt'altro che due persone fatte per stare insieme, ma si sa gli opposti si attraggono, e fra loro nasce una passione che nessuno dei due riesce a domare. Per loro sembra non poter esserci altro che una torbida storia di sesso, ma in realtà, anche se entrambi inizialmente fanno di tutto per negarlo a se stessi, i sentimenti che provano sono molto profondi. 

Sono sconvolto eccome. Sono sconvolto perché non capisco cosa mi stia succedendo. Non capisco come mi sento e perché mi sento così. Non riesco a impedire che Mira pianti chiodi nella mia testa, che semini fiori mai visti, che infili i picchetti di una tenda, di una casa, di un’idea che non voglio accettare, ma senza la quale mi pare di respirare di meno.

Mira sa che con Kade potrà solo farsi del male, ma la forza di ciò che prova le fa correre il rischio di innamorarsi e soffrire. E Kade fa di tutto per non farla innamorare, talvolta è crudele con lei, più sente di provare qualcosa, più cerca di allontanarla. Kade sa che il suo passato è molto pericoloso e  non si può concedere il lusso di amare ed essere amato. La parte finale del libro è ricca di momenti adrenalinici  e colpi di scena che rendono il romanzo ancora più bello, in un crescendo di emozioni,  che culminano in bel finale tanto romantico quanto inaspettato. Mira e Kade non sono due personaggi che ho amato fin da subito, anzi nel primo capitolo non mi piacevano affatto, ma il fatto di scoprirne la bellezza lentamente, man mano che la storia avanzava, è stato una bella sorpresa. Non pensavo che alla fine li avrei amati così tanto.  

Il mio voto: 4 stelline.
L'autrice
Amabile Giusti è calabrese. È un ex avvocato che ormai si dedica completamente alla scrittura. La sua vita è scrivere romanzi e il suo sogno nel cassetto è vivere in un casale, dove inventare le sue storie circondata dal verde e da tanti animali. Per farla felice, regalatele un saggio su Jane Austen, un ninnolo di ceramica blu, un manga giapponese o una pianta grassa piena di spine. Amabile spera di invecchiare lentamente (sembra sia l’unico modo per vivere a lungo), ma mai invecchiare dentro. Ascolta molto e parla poco ma, quando scrive, non si ferma più...Dal 2009 ha pubblicato numerosi romanzi molto amati dal pubblico: Non c’è niente che fa male così, Cuore nero, la serie di Odyssea (Oltre il varco incantato, Oltre le catene dell’orgoglio, Oltre i confini del tempo, Oltre il coraggio del sacrificio), L’orgoglio dei Richmond, Solo non si vedono i due liocorni, e con Mondadori Trent’anni e li dimostro e La donna perfetta. Per Amazon Publishing ha scritto Tentare di non amarti (2015), il sequel C’è qualcosa nei tuoi occhi (2016) ed È un giorno bellissimo (2017).



Il libro
Editore: Amazon Publishing
Genere: New Adult
Pagine: 292
Prezzo ebook: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 9,99 €
Data pubblicazione: 22 maggio 2018

Trama
La luce dell’aurora e il gelido buio dell’Alaska: sono Mira e Kade
L’inverno in Alaska è spietato: lo sa bene la giovane Mira Kendall che non si è mai allontanata da Noweetna, un villaggio di trecento anime. Per affrontare il buio perenne di quelle latitudini, la ragazza si è creata un piccolo mondo interiore ricco di luce: legge tantissimo, colleziona fiocchi di neve e sogna di vivere un grande amore romantico.
L’arrivo di Kade scuote ogni suo equilibrio. Lui è un trentenne tanto bello quanto inquietante: ha i capelli lunghi, un occhio verde e uno nero, strani tatuaggi perfino sul viso e sulle mani, e un pessimo carattere. Non socializza con nessuno, vive da solo su una vecchia barca arenata e nasconde di sicuro un terribile segreto. Impossibile per loro non incontrarsi, così com’è impossibile per Mira non trovarsi combattuta fra due emozioni opposte. Una parte di sé disapprova Kade per i suoi modi sgarbati, e l’altra è irresistibilmente attratta dal suo fascino feroce e dal mistero che lo avvolge.
Lentamente, l’iniziale reciproca antipatia si trasforma in un sentimento inatteso, tanto profondo da travolgerli entrambi. Ma Kade ha troppe cose da nascondere. Quando il suo passato torna a minacciarlo, diventa necessario fare una scelta dolorosa che potrebbe separarli per sempre.
Una storia passionale e sensuale sullo sfondo di una terra selvaggia, fra due anime più affini del previsto, dapprima ostili, dubbiose, rabbiose, e poi follemente bisognose, gelose e affamate d’amore.







Nessun commento:

Posta un commento