lunedì 16 marzo 2015

IL MIO DISASTRO SEI TU di Jamie McGuire


Il mio disastro sei tu, uno dei libri più attesi di questo fine 2013, si conferma come un trionfo straordinario. Basti pensare che appena una settimana dall'uscita eravamo già alla quarta ristampa! Ma qual'è il segreto dell'incredibile successo di questi romanzi di Jamie McGuire? Sicuramente il suo modo tanto intenso e realistico con cui va a scavare nella psicologia e nei sentimenti dei suoi personaggi, il romanticismo potente ma mai stucchevole e il sano peperoncino con cui condisce la parte sensuale della storia.
Abbi e soprattutto Travis ci sono entrati dentro; ormai è inutile negarlo. Siamo migliaia ad adorare la loro storia d'amore e lo dimostrano le tantissime copie vendute in tutto il mondo. Ma se già uno Splendido Disastro ci aveva conquistate, Il mio Disastro sei tu, che è la storia vista e raccontata dal punto di vista di Mr. Maddox è perfino più bella, struggente ed intensa. (Nonchè più esilarante in alcuni tratti!..)  La McGuire è stata magistrale a calarsi nella parte di un uomo conferendo alla parte mascolina ed ormonale un taglio talmente introspettivo, romantico tenero e sentimentale da lasciare piacevolmente sbalorditi! Per assurdo era stato molto più "diretto" sexy ed esplicito il primo romanzo quando, sulla carta, ci saremmo tutte aspettate il contrario... "Mad Dog" anche se non perderà il suo fascino da uomo forte e mascolino in molti tratti si trasformerà in un vero cucciolo; di Rotwailer, ma pur sempre un cucciolo. Tenero e da coccolare... Provare per credere!
Una storia da cui è impossibile staccarsi... Impossibile da dimenticare... inevitabile da amare! 


opinione di Sangueblu

Raccontato in prima persona da un Travis Maddox dalle mille e non sospette sfaccettature Il mio disastro sei tu è abbastanza comprensibilmente un "caso editoriale". E questo non tanto per la sua originalità o per la qualità intrinseca della sua scrittura che è palesemente senza pretese, ma per le emozioni che sa trasmettere e riverberare in chi lo legge, generando un appagante senso di soddisfazione. La voce narrante maschile, nei cui panni l'autrice è stata davvero brava e sensibile a calarsi, coadiuva la riuscita generale del romanzo perchè, diciamocelo, ogni tanto è davvero carino vedere le cose dalla prospettiva di chi sembra così lontano da noi ma che in realtà è capace di provare, e talvolta esternare, ben più profondi sentimenti. ( Non ci piove che sia proprio Travis il personaggio migliore della coppia...)

Davvero difficile, se non addirittura impossibile, non amare questo libro che con una facilità ed una naturalezza estrema sa condurre le lettrici ( e i lettori? ) di tutte le età in una dimensione di passione e romanticismo che sa di nostalgia per le più cresciutelle, di possibilità per le ragazze che - beate loro - sono nel pieno di quella splendida età e di aspirazione per le più giovani che con libri come questo cominciano a sognare un principe azzurro che non è più a cavallo di un bianco destriero ma inforca una moto dal motore rombante, e che ai duelli cappa e spada preferisce incontri a torso nudo e nocche sbucciate. Vi sembrerà paradossale prendere a modello ideale un elemento del genere ma, leggendo, scoprirete come l'apparenza spesso inganni e quanto possa essere dolce, premuroso e anche bravo un ragazzo come Travis Maddox che, sulla carta, non sarebbe proprio il ragazzo da augurare alla propria figlia...
Ma poco importa se il risultato finale è quello che auspichiamo sempre, fin dalla più tenera età quando leggiamo una favola: vogliamo amore, tenerezza e un happy end a dispetto di tutte le avversità.
Ecco quindi che anche il secondo libro di Jamie McGuire, e in maggior misura del primo, è da considerarsi niente di meno che una favola. Moderna, realistica, disincantata. Ma pur sempre una favola... capace di far sognare le ragazze. Di tutte le età!

A parlare forse è il cuore. Non certo la razionalità; perchè probabilmente se dovessi essere razionale troverei un miliardo di difetti, di cose da criticare o sulle quali dissentire. Ma può essere "razionale" l'amore?
E questo libro E' amore. Allo stato puro.
Fa battere il cuore... Crea ansia e aspettativa... Tachicardia e sospiri multipli.
Mi ha presa dalla prima all'ultima pagina (epilogo a parte) e mi ha piacevolmente sorpresa perchè mi ha convinta ancora più del primo. E non era certo un'impresa facile perchè restare ammaliate ed elettrizzate da un libro di cui - in un certo senso - si sa già l'andamento perchè racconta semplicemente da un punto di vista diverso una storia che conoscevo dall'inizio alla fine era un'obbiettivo ambizioso.
Ma è proprio questo punto di vista il vero up-grade del romanzo; è grazie a Travis, ai suoi pensieri e alla sua personalità che qui emerge ancora più dirompente, e anche struggente,  che il libro acquista più spessore e profondità. Lo avevamo appreso già nello Splendido Disastro, ma è in questo nuovo volume che il disagio, la sofferenza e il passato difficile di entrambi è analizzato e spiegato meglio al lettore. Soprattutto tutto ciò che riguarda la sfera privata e familiare di Travis.
Il dolore per la perdita prematura della madre e tutte le conseguenze che ha portato con sè nella vita del padre e dei fratelli, che conosceremo meglio.

E' stato bello scoprire le cose dal suo punto di vista, superare insieme a lui i suoi conflitti interiori, le sue paure. Condividere l'emozione della scoperta dell'amore; questo sentimento mai provato e sconosciuto che diventerà da un certo momento in poi il motore di ogni sua azione; il pungolo di ogni suo pensiero; lo scopo di ogni suo gesto; lo sprone a crescere e a migliorarsi.

"Abby. E' una creatura incantevole e nel contempo demoniaca,
mi ha incasinato a tal punto la testa che non riesco più a pensare con lucidità.
Niente ha più senso, Cam. Le regole che mi ero dato, le sto infrangendo tutte,
una dopo l'altra. Non ho più polso. No.. Peggio. Sono diventato come Shep!
Lei rise - Sii bono. -
- Hai ragione, Shepley è un bravo ragazzo. -
- Sii buono anche con te stesso ... Gesù ,Trav, innamorarsi non è un male. - 
(...)
- Abby mi odia (...) Mi considera uno stronzo.
- Beh, in un certo qual modo lo sei.
Alla luce del tuoo comportamento passati, hai forse da obbiettare?
Quello che intendo è che...magari per lei potresti non esserlo più,
diventare un uomo migliore. -
(...)
- Hai ragione. Finora sono stato uno stronzo. Posso cambiare?
Non lo so, cazzo. Probabilmente non tanto da meritarla. -
- Credo che dovresti lasciare la decisione a lei! - "


E credo sia proprio questa la ricetta segreta che rende questo libro tanto apprezzabile e Travis tanto irresistibile. La propensione di un po' tutte noi donne a volerci sentire le artefici del cambiamento nell'uomo che amiamo e che abbiamo deciso - in un modo o nell'altro - debba far parte della nostra vita. La nostra capacità di trasformare il piombo in oro; il nostro saper guardare il diamante allo stato grezzo che c'è nell'uomo che ci ha preso il cuore e riuscire a farlo risplendere!

Anche i due amici comprimari trovano maggiore spazio e riscontrano una mia rinnovata simpatia nei loro confronti. America e Shepley sono davvero determinanti nel creare molti dei siparietti e scambi di battute che ho trovato esilaranti e danno quel tocco di brio e spensieratezza in più a una storia che altrimenti sarebbe stata fin troppo smielata. Invece la McGuire ha raggiunto l'equilibrio perfetto.
La tensione fra i due... Il loro inseguirsi e allontanarsi... Gli atteggiamenti contrastanti...
Ci fanno continuamente rimanere sul filo anche se sappiamo perfettamente che staranno insieme - prima o poi e in qualche modo - e che sono fatti l'uno per l'altra.

Perchè anche se Abby e Travis sono indubbiamente un disastro insieme, e solo insieme sono anche qualcosa di assolutamente splendido!


La Serie "Beautiful"

1 - Uno splendido disastro - Beautiful disaster  recensione QUI
2 - Il mio disastro sei tu - Walking Disaster  recensione QUI
2,5 - Uno sbaglio è per sempre
3 - Uno splendido sbaglio


L'Autrice


E' nata a Tulsa, Oklaoma. E' stata cresciuta dalla madre Brenda a Blackwell dove di è diplomata nel 1997. Ha frequentato Il Northern Oklaoma College con un diploma in radiografia. Ora vive ad Enid, sempre in Oklaoma, con tre bambini e il marito Jeff, che è un vero cowboy. Dividono i loro 30 acri con quattro cavalli, quattro cani e il gatto Rooster. Ha pubblicato in America la trilogia Providence e il best seller Beautiful Disaster, che è diventato un vero e proprio caso editoriale grazie al passaparola dopo l'autopubblicazione. Quando non scrive ama occuparsi dei suoi cani.


IL MIO DISASTRO SEI TU



editore: Garzanti
pagine: 363
prezzo: 16.40 euro
Rilegato


Trama

"Un giorno ti innamorerai, Travis. E quando succederà, combatti per il tuo amore. Non smettere di lottare. Mai". Travis Maddox è solo un bambino quando sua madre, ormai con un filo di voce, gli lascia queste ultime parole. Parole che Travis conserva come un tesoro prezioso. Adesso Travis ha vent'anni e non conosce l'amore. Conosce le donne e sa che in molte sarebbero disposte a tutto per un suo bacio. Eppure nessuna di loro ha mai conquistato il suo cuore. Provare dei sentimenti significa diventare vulnerabili. E Travis ha scelto di essere un guerriero. Finché un giorno i suoi occhi scuri non incontrano quelli grigi di Abby Abernathy. E l'armatura di ghiaccio che si è scolpito intorno al cuore si scioglie come neve al sole. Abby è diversa da tutte le ragazze con cui è sempre uscito. Cardigan abbottonato, occhi bassi, taciturna. E soprattutto apparentemente per niente interessata a lui. Ma Travis riesce a vedere dietro il suo sorriso e la sua aria innocente quello che nessuno sembra notare. Un'ombra, un segreto che Abby non riesce a rivelare a nessuno, ma che pesa come un macigno. Solo lui può aiutarla a liberarsene, solo lui possiede le armi per proteggerla. L'ultima battaglia di Travis Maddox sta per cominciare e la posta in palio è troppo importante per potervi rinunciare. Solo combattendo insieme Abby e Travis potranno dare una casa al loro cuore sempre in fuga...

Nessun commento:

Posta un commento